Stati Uniti, l'omicidio di Minneapolis cerca di ottenere caos e divisione: e la classe dei miliardari vince

Come Don Chisciotte - Informazione indipendente dal 2003

Di Joshua Scheer, scheerpost.com


Alcune delle reazioni al brutale omicidio di Alex Pretti da parte di agenti federali. Pretti, cittadino statunitense e infermiere di terapia intensiva presso un ospedale per veterani noto per la sua cura e compassione, è stato ucciso a colpi di pistola sabato mattina a Minneapolis. I familiari e i colleghi dicono che stava partecipando alle proteste contro le azioni federali in materia di immigrazione e stava filmando o tentando di intervenire quando gli agenti federali lo hanno affrontato.

La sua famiglia ha parlato, questo è quanto riportato dal giornalista della CNN Brian Setler

“Siamo affranti, ma anche molto arrabbiati. Alex era un'anima gentile che teneva profondamente alla sua famiglia e ai suoi amici, ma anche ai veterani americani di cui si prendeva cura come infermiere di terapia intensiva presso l'ospedale VA di Minneapolis. Alex voleva fare la differenza in questo mondo. Purtroppo non sarà con noi per vedere il suo impatto. Non uso il termine ”eroe" alla leggera. Tuttavia, il suo ultimo pensiero e la sua ultima azione sono stati quelli di proteggere una donna. Le menzogne disgustose raccontate su nostro figlio dall'amministrazione sono riprovevoli e ripugnanti. Alex chiaramente non ha in mano una pistola quando viene attaccato dai teppisti assassini e codardi dell'ICE di Trump. Ha il telefono nella mano destra e la mano sinistra vuota è alzata sopra la testa mentre cerca di proteggere la donna che l'ICE ha appena spinto a terra, mentre viene spruzzato con spray al peperoncino. Per favore, fate conoscere la verità su nostro figlio. Era un brav'uomo. Grazie".

Questo è un tweet di un ex capo di Alex:

One of my former research assistants was killed by ICE in Minneapolis today😢

Alex was the kindest, sweetest human and a ICU nurse with a bright future ahead of him May his soul rest in peace and this senseless carnage stop💔 pic.twitter.com/h0ljkqxqQp — Aasma Shaukat MD MPH (@AasmaShaukatMD) January 24, 2026

La risposta del governo federale con il membro del Congresso Jimmy Gomez, che chiede cosa dovremmo pensare tutti ora “Perché... il comandante Bovino ha risposto solo a due domande, poi ha interrotto bruscamente la conferenza stampa?”, ha chiesto il membro del Congresso Jimmy Gomez (D-Calif). “Perché sa che non può difendere un omicidio a sangue freddo”.

Ecco Noem

Kristi Noem just said: "I don't know of any peaceful protester that shows up with a gun and ammunition rather than a sign." That was said to justify the killing of this ICU nurse.

Carrying guns has been a staple of right-wing protests, especially during COVID. That's legal: https://t.co/OtTsVRsqza pic.twitter.com/rWJ5l2nRQJ — Glenn Greenwald (@ggreenwald) January 24, 2026

Q: Did he brandish a gun?

KRISTI NOEM: This individual showed up to impede a law enforcement operation and assaulted our officers. I don't know of any peaceful protester that shows up with a gun and ammunition rather than a sign. This is a violent riot when you have someone… pic.twitter.com/uoBvuBOUDj — Aaron Rupar (@atrupar) January 24, 2026

L'ho aggiunto qui perché l'interpretazione di Noem fa sembrare che una persona che porta legalmente un'arma a una protesta nella propria comunità sia di per sé un problema, e che sia per questo che è stato ucciso. Ma questa affermazione è contestata. Nel caso di Alex Pretti, un infermiere di 37 anni dell'unità di terapia intensiva di Minneapolis e legittimo possessore di armi da fuoco con permesso di porto d'armi nascosto, i video e le testimonianze suggeriscono che egli non abbia brandito o sparato con un'arma prima di essere spruzzato con spray al peperoncino, placcato e colpito da agenti federali durante un'operazione di controllo dell'immigrazione.

Alcuni utenti su X hanno sottolineato l'ipocrisia percepita, citando il caso di Kyle Rittenhouse, che ha attraversato il confine di Stato con un AR-15 durante le proteste a Kenosha, nel Wisconsin, ed è stato difeso da molti degli stessi commentatori che ora criticano la presenza armata legale di Pretti:

“I sostenitori di Trump difendono un ragazzo come Kyle Rittenhouse che va in un altro Stato con un AR-15 per sparare, ma si scandalizzano per un cittadino statunitense come Alex Pretti, in possesso di un porto d'armi nascosto, che non ha mai sparato un colpo prima che gli agenti dell'ICE lo spruzzassero con spray al peperoncino e lo uccidessero. Date un senso a tutto questo”, ha scritto una persona. “Le stesse persone che dicono che Alex Pretti meritava di essere giustiziato per aver protestato hanno reso Kyle Rittenhouse un eroe per aver attraversato i confini statali, istigato proteste e portato illegalmente un AR-15”, ha twittato un altro.

Lo stesso Rittenhouse ha pubblicato martedì su X una foto che lo ritrae in posa con una mitragliatrice M134HG Minigun della High Ground Defense.

Thinking of taking this to Minneapolis. Thoughts? pic.twitter.com/RHnQ2TUrvB

— Kyle Rittenhouse 🇺🇸 (@rittenhouse2a) January 20, 2026

“Sto pensando di portarla a Minneapolis”, ha scritto Rittenhouse. "Che ne pensate?

“Provi troppo piacere nell'uccidere esseri umani, e non è un complimento”, ha scritto Colorado Mick su X.

Ma ricordate, questo è lo stesso “uomo” che piangeva a dirotto e ora è stato assolto. Questa è l'America di oggi: uno stato in guerra.

What tears????? I didn’t see one. Man knock it off! That boy ate some lemon heads before walking into court. 🤣🤣🤣 https://t.co/LKwYssIUmD

— LeBron James (@KingJames) November 11, 2021

Kristi Noem deve ricordarsi di questo tizio che ha attraversato i confini di Stato per prendere di mira i manifestanti anti-Trump? Mi chiedo se gli abbia dato un lavoro. Alcuni democratici si chiedono se questo sia un motivo per indossare la maschera, come hanno imparato dal loro ultimo colpo di Stato. La settimana scorsa i democratici hanno chiesto a Noem e Pam Bondi i documenti relativi al numero di rivoltosi “che sono stati invitati a entrare a far parte di questa amministrazione, compresi gli agenti e i funzionari mascherati del Dipartimento della Sicurezza Nazionale”.

Dal Reichsleiter alla Casa Bianca, bugie belle e buone e, come dice Slate, ci chiedono di non credere ai nostri occhi. Con Stephen Miller che twitta “Sembra una situazione in cui un individuo voleva causare il massimo danno e massacrare le forze dell'ordine”, ha detto un post non firmato della Sicurezza Interna. “Un assassino ha cercato di uccidere agenti federali”, ha detto Stephen Miller. (JD Vance, l'erede designato alla nomination presidenziale repubblicana, ha ripubblicato Miller). E che dire dell'uomo che nominalmente governa ancora il Paese? Donald Trump ha indicato una foto della pistola di Pretti, confiscata dagli agenti, e ha osservato che era carica e “pronta all'uso - Che cosa significa tutto questo?”

Si tratta di un tentativo di corrompere i nostri occhi e le nostre orecchie. Ecco perché i democratici filoisraeliani sono furiosi che abbiamo i social media, che consentono chiamate e risposte istantanee, in tempo reale. È così che combattiamo questi criminali mentre stanno agendo, prima che la narrazione possa essere sigillata. Chris Hedges ha twittato che è come un boomerang che torna indietro: dopo il genocidio a Gaza e le brutali guerre in Iraq, ora stiamo assistendo a ciò che credono di poter fare impunemente qui. Glenn Greenwald lo chiama l'israelizzazione degli Stati Uniti. Ecco il tweet con Stephen Miller che era così vile che X.com lo ha bloccato.

Even if you want to justify this ICE killing of an American, it's a blatant lie to claim that "a would-be assassin tried to murder federal law enforcement." That didn't happen.

Also, automatically labelling Americans killed by ICE as "terrorists" is the Israelization of the US. https://t.co/Iheu60ntoI — Glenn Greenwald (@ggreenwald) January 24, 2026

In questo momento a Minneapolis sono scoppiate massicce proteste dopo che agenti federali hanno sparato e ucciso un infermiere di terapia intensiva di 37 anni, Alex Jeffrey Pretti, durante un'operazione di controllo dell'immigrazione, attirando migliaia di manifestanti nelle strade in stato di shock e indignazione. Non voglio mettere tutti i video, ma scioperi, interruzioni del lavoro e proteste stanno infuriando in tutto il paese.

RIGHT NOW: Minneapolis is SHUT DOWN.

20,000+ people have flooded the streets in an emergency protest after federal agents killed ICU nurse Alex Pretti. This was an execution. And the city is responding like it knows it. pic.twitter.com/KDXwK6es42 — Brian Allen (@allenanalysis) January 24, 2026

Il membro del Congresso Ted Lieu ha twittato quanto segue. Ho risposto ponendogli una semplice domanda: Hai il potere, lo userai? Quello che sta chiedendo qui è un inizio. Di seguito, la senatrice Elizabeth Warren esorta il Senato a sospendere il voto sul finanziamento.

Calling for an immediate nationwide stand down of ICE and CBP interior operations. pic.twitter.com/ghY85ORScd

— Rep. Ted Lieu (@RepTedLieu) January 24, 2026

Ci è voluto il brutale omicidio di un cittadino, non il primo, intendiamoci, e certamente non il primo a cui sono stati calpestati i diritti del Quarto Emendamento, per spingere all'azione. Eppure il disegno di legge è ora bloccato al Senato a causa delle preoccupazioni sulle politiche di applicazione.

“Quello che sta succedendo in Minnesota è spaventoso e inaccettabile in qualsiasi città americana. I democratici hanno cercato di introdurre riforme di buon senso nel disegno di legge sulla spesa del Dipartimento della Sicurezza Interna, ma a causa del rifiuto dei repubblicani di opporsi al presidente Trump, il disegno di legge del DHS è tristemente inadeguato a frenare gli abusi dell'ICE. Voterò no”, ha dichiarato sabato in un comunicato il leader della minoranza al Senato Chuck Schumer, D-N.Y. “I democratici al Senato non forniranno i voti necessari per procedere con il disegno di legge sugli stanziamenti se sarà incluso il disegno di legge sul finanziamento del DHS”.

“L'amministrazione Trump e Kristi Noem stanno mettendo in strada agenti federali poco addestrati e aggressivi senza alcuna responsabilità. Stanno opprimendo gli americani e sono in contrasto con le forze dell'ordine locali”, ha dichiarato Cortez Masto in una dichiarazione. “Chiaramente non si tratta di garantire la sicurezza degli americani, ma di brutalizzare i cittadini statunitensi e gli immigrati rispettosi della legge. Non sosterrò l'attuale disegno di legge sul finanziamento della Sicurezza Interna”.

Hanno aggredito il mio senatore per aver osato fare una domanda e hanno spruzzato in faccia il nuovo membro della Camera. Ma, come dice Schumer, sembra che ci vogliano degli omicidi per far scattare il buon senso.

Ferma questa follia, non c'è buon senso quando si ha a che fare con teppisti autoritari, Chuck. È proprio per questo che dobbiamo lavorare ogni giorno per assicurarli alla giustizia.

Era giugno, abbiamo avuto tempo.

Per non parlare di questo

Questo tralascia ancora una volta gli innumerevoli eroi sconosciuti che sono stati danneggiati e feriti dall'ICE negli ultimi mesi: così tante immagini, così tanto lavoro. Abbiamo lavorato, cercando di fare qualcosa. L'idea che il governo sia così lento a reagire è tragica, e ancora una volta questo accade mentre la Corte toglie alle persone il diritto a un giusto processo, in modo che i cittadini possano essere placcati a terra se hanno la pelle scura.

Come ha detto il senatore Chris Van Hollen, i veri terroristi interni sono Trump e la sua cricca. E non illudetevi, loro pensano che non stiamo prestando attenzione e sicuramente non pensano che reagiremo.

Van Hollen: "They really think the American people are stupid. I mean, we can all see the video. We saw the video with Renee Good. We saw the video with Alex Pretti. The real domestic terrorists are in the White House right now." pic.twitter.com/YmWF2FonWM

— Aaron Rupar (@atrupar) January 25, 2026
Tutto questo è progettato per dividere e sviare l'attenzione. Una volta che le persone sono state messe l'una contro l'altra, il gioco è fatto. L'odio diventa l'arma e il pubblico è troppo frammentato per sfidare le élite che traggono profitto dalla repressione, dalla guerra e dalla crisi permanente. La classe dei miliardari vince.

Penso di concludere con le parole di Ben Norton, che lo ha espresso al meglio: “Gli agenti della Gestapo statunitense hanno giustiziato un uomo in pieno giorno, sparandogli 10 colpi, dopo averlo spruzzato con spray al peperoncino e picchiato a terra. Gli Stati Uniti sono uno Stato di polizia autoritario dove, se protesti contro il regime imperiale, gli agenti federali ti uccidono”.

Riposi in pace chi è stato ucciso dal regime di Trump e chiunque stia lottando: non dobbiamo permettere che i loro sacrifici siano stati vani.

Di Joshua Scheer, scheerpost.com

24.01.2026

Fonte: https://scheerpost.com/2026/01/24/ice-executes-beloved-icu-nurse-in-minneapolis-nation-erupts-government-lies-exposed/

Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org

Commenti (10)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 10 caricati
    1. uomospeciale 27 gennaio 2026

      E' da tanto che l'America non è più né una democrazia, né una nazione civile, ma uno dei posti peggiori del mondo dove nascere e vivere.
      Una nazione di banditi dove il 3% degli americani ha in mano tutto e decide della vita e della morte di tutti gli altri.
      il declino è stato particolarmente rapido e severo dopo gli anni '90 quando il crollo dell'unione sovietica convinse le élite americane ad abbandonare ogni regola e pudore ( anche solo di facciata) che frenava e limitava il capitalismo di rapina.
      Fino ad allora, l'accumulo compulsivo di ricchezza e potere del suddetto 3% avveniva per lo più a danno di popolazioni e paesi esteri, poi convinti che niente nessuno al mondo avrebbe mai potuto ostacolarli hanno iniziato a divorare anche la loro stessa nazione.

      Direi che ormai il banchetto è arrivato alla frutta.

      Oggi l'americano medio vive sepolto dai debiti che si accumulano già durante gli studi e che poi lo perseguiteranno per tutta la vita.
      Vive nel terrore costante e continuo di perdere il lavoro:
      ( e con esso l'assistenza sanitaria)
      di farsi spennare da un divorzio rovinoso andando a dormire in macchina, di essere trascinato in tribunale e rovinato da questo o da quello per i motivi più assurdi.
      Di essere aggredito e ucciso dai criminali con la divisa o senza.
      il tutto in una società classista arrivista e razzista come ben poche altre.
      Chiunque protesta rischia l'arresto immediato e la condanna a pene di decine di anni di carcere duro:
      ( anche per reati che in Europa comportano a malapena una multa )
      Quando non l'esecuzione sommaria da parte di poliziotti con licenza di uccidere e che poi ammanettano pure il cadavere del malcapitato a terra dopo averlo crivellato di colpi:

      ( Forse avranno paura che risorga come uno Zombie?)

      La famigerata polizia americana è sempre con il dito sul grilletto pronta a freddare chiunque al minimo accenno di resistenza all'arresto, internet è pieno di video senza censure dove gli sbirri fanno più buchi di uno scolapasta ai malcapitati di turno.
      Sono diventati una forza para-militare al servizio del potere che uccide ogni anno migliaia di americani con le scuse più disparate.
      Il fenomeno è cosi diffuso e frequente che in America è diventata di uso comune la frase "Suicide by Cop" per indicare qualcuno che volendo porre fine alla sua vita da incubo nella "Terra della felicità e delle opportunità" ma non avendo il coraggio di uccidersi con le sue mani, chiama la polizia e poi li aggredisce facendosi ammazzare da loro che solitamente non si fanno di certo tanti scrupoli a mettere una tacca in più sulla pistola.
      Da notare che per addestramento e per cultura gli sbirri americani sparano sempre per uccidere, puntando sempre agli organi vitali, anche quando sono stati aggrediti da un ubriaco con un mazza da Baseball, con un coltello, e sempre più spesso quando vengono aggrediti solamente a parole e basta.
      Vuoi fare resistenza?...Osi ribellarti?..
      Ma come ti permetti! Bang! Bang! Bang!...
      Questa tecnica dello sparare solo per uccidere in ogni circostanza vuotando l'intero caricatore viene insegnata agli agenti nei corsi di formazione e di arruolamento, perché l'eventuale risarcimento per feriti o invalidi a vita, è sempre superiore a quello che viene solitamente erogato ai familiari di un semplice morto stecchito.

      Ah, l'America!... Faro di civiltà... Terra delle libertà e delle opportunità...

    1. Arian Van Heisen 26 gennaio 2026

      Classico articolo di propaganda mainstream, a parte lo sconcerto per l' accaduto , ma un domanda bisogna porsela:.... cosa ci faceva il povero infermiere con un arma e due caricatori durante un operazione di Polizia ? a volte le persone se le cercano ? vien da dire !

    2. RixGa 26 gennaio 2026

      Non ho un'unica obiezione ma due:
      1) Negli USA è perfettamente lecito portare un'arma per la difesa personale (giusto o sbagliato che sia, non entro nel merito, sarei di parte non ne ho mai toccata una in vita mia).
      2) Pretti non ha usato la pistola ma aveva in mano un cellulare, i video che ho visto mostrano che le forze dell'ordine gli hanno sparato DOPO averlo disarmato e messo a terra.
      Con queste premesse l'atto è ingiustificabile, tuttavia non ne faccio una questione politica ma di valori umani.
      Non si può disprezzare così tanto la vita e uccidere una persona inerme.

    3. maghi 26 gennaio 2026

      anch'io dopo 2 rapine ravvicinate mi portai un'arma al lavoro, poi mi sovvenne di farmi trasferire. Fu la mia fortuna, perchè poco dopo i rapinatori tornarono, ma io non ero più lì. Gli stress fanno brutti scherzi all'equilibrio mentale. A vedere questo infermiere dà l'impressione di essere un bonaccione sfigato bianco e come dicono dalle mie parti: per i bischeri non c'è Paradiso.

    4. maghi 26 gennaio 2026

      quando sei stressato e hai il dito sul grilletto di un fucile mitragliatore, è facile esercitare la pressione sufficiente per far partire una scarica. Mi ricordo che a un posto di blocco un carabinierino giovane, di quelli di leva, puntava il mitragliatore a mio padre e lui, che aveva fatto la guerra, con un gesto lento mise il dito nella canna e spostò lentamente di lato l'arma, pregando il milite di tenerla non puntata contro di lui. Succede più spesso di quello che si pensi, che partano proiettili senza volere.

    5. RixGa 26 gennaio 2026

      Da quello che ho letto altrove si parla di 10 colpi, se fosse così sono un po' troppi per definire il caso come accidentale (e non avrebbe rischiato di colpire anche gli altri poliziotti?).
      Forse è più ragionevole aspettare l'esito delle indagini, il caso può essere strumentalizzato a favore di una o dell'altra parte politica, dopotutto come ricordava PietroGE siamo vicini alle elezioni di Mid Term.

    6. Scalca 26 gennaio 2026

      Per come la vedo io, lui ha avuto il coraggio di cercarsela, loro, le m..rde a contratto, hanno avuto la vigliaccheria di giustiziarlo alla nuca, o in faccia come la signora disarmata la settimana proma. Spero che siano ben ripagati da una guerra civile, quanto prima.

    7. Arian Van Heisen 28 gennaio 2026

      Nei video ti fanno vedere quello che gli conviene, d altronde lei scrive.... lo hanno disarmato dopo averlo messo a terra....
      per la difesa personale non vai a protestare durante un operazione di Polizia con una pistola e due caricatori..! quantomeno Pretti era un provocatore che se la è cercata, poi umanamente dispiace per l' accaduto

    1. PietroGE 26 gennaio 2026

      Negli USA lo scontro ideologico sta assumendo sempre più forme di guerra civile perché le elezioni di Mid Term il prossimo Novembre saranno decisive per Trump e i sondaggi non sono favorevoli al presidente. Lui sta cercando di provocare una situazione di caos per poi proporsi all'elettorato come quello della 'legge, ordine e sicurezza'. È una manovra rischiosa ma al momento non gli rimane altro visto che l'economia non sta andando bene come sperava e i dazi che ha imposto li stanno pagando i consumatori americani. Il tema immigrazione sta dando frutti perché quella illegale sta diminuendo, ma l'espulsione dei milioni di illegali dagli USA è una cosa difficile e mediaticamente controproducente per lui e il suo governo. In realtà qui lo scontro è tra le legalità e l'ideologia cavalcata dai 'liberal' democrati e repubblicani, gli uni vogliono gli illegali come clientela elettorale, gli altri come manodopera a buon mercato. La visibilità che viene data a questi avvenimenti negli USA nei media europei è significativa del fatto che anche in Europa il problema immigrazione non farà che incancrenirsi e portare a situazioni di scontro ideologico e di guerra civile.

    2. maghi 26 gennaio 2026

      in EU non succederà un bel niente, perchè le forze dell'ordine hanno l'ordine di non intervenire contro gli stranieri. Difatti ho notato un notevole allentamento anche nei confronti degli autoctoni, poi magari il pazzo sadico c'è sempre anche nelle forze dell'ordine.

Visualizzati 10 di 10 commenti approvati.