Putin: “Pagherete il gas in rubli”. E Draghi & Co sbandano

Il Presidente russo punta a risollevare il rublo. L'avventata replica del "first economic adivisor" di Draghi, il prof. Giavazzi, rischia di farci trovare i rubinetti (del gas) chiusi

Putin: “Pagherete il gas in rubli”. E Draghi & Co sbandano

Di Megas Alexandros (Fabio Bonciani), ComeDonChisciotte.org

Dall’avvento della pandemia fino a tutto quello che Vladimir Putin sta facendo in questi giorni (nello specifico riguardo alle verità in tema di materia economico-monetaria, che stanno venendo sempre più allo scoperto), noi MMTers di lungo corso, siamo seduti sul divano con popcorn in mano e ci stiamo godendo uno spettacolo imperdibile.

Se non ci fossero di mezzo le nostre vite e quelle dei nostri figli, sarebbe anche divertente, riderci sopra a crepapelle e dire: “noi ve lo avevamo detto”.

Purtroppo, per la drammaticità di quello che tutti noi da tempo stiamo vivendo, non ci è consentito farlo.

Ogni giorno che passa cade un pezzo del domino di tutte quelle folli ed insensate idee economico-monetarie, sulle quali i "poteri profondi" hanno costruito l'accettazione passiva da parte delle gente ignara, di questa tragedia socio-economica - con annessa distruzione, di tutte le istituzioni democratiche nel mondo occidentale.

Pochi giorni fa, come tutti ricordate, appena iniziata l'operazione militare russa in Ucraina, il mondo occidentale si è subito precipitato ad imporre le solite sanzioni.

La sanzione più invasiva, come vi ho già evidenziato nel mio articolo di pochi giorni fa (Putin: l'era della globalizzazione è finita) - è stata quella di espellere/bloccare la Russia dal sistema dei pagamenti internazionali (SWIFT). Questo ha comportato immediatamente il blocco delle riserve in valuta che la Russia intesa come Stato (e di conseguenza anche quelle del suo settore privato), detiene in valuta estera, presso gli istituti centrali degli altri paesi.

Questo, intanto, fin da subito fa cadere il mito del trasferimento dei capitali all'estero o meglio ancora della tanto temuta "fuga di capitali". Questo concetto errato, porta anche, molti apprendisti in materia economica, ad indicare come soluzione al problema-euro per il nostro paese, tesi astruse quali la segregazione e/o il blocco dei capitali.

Togliamo immediatamente ogni dubbio: i dollari (intesi come "bit" e rappresentanti le riserve in valuta di un paese), stanno nei conti presso la FED, come gli euro stanno nei conti presso la BCE e gli yuan stanno nei conti presso la Banca Centrale Cinese. Questo vale anche per il rublo e tutte le altre valute.

Le banche centrali dei paesi titolari delle riserve in valuta estera hanno solo un estratto-conto, esattamente come avviene nei rapporti di conto corrente che noi intratteniamo con le nostre banche. In effetti, se ci pensate, i numeri che noi abbiamo sui nostri estratti-conto non sono mica presso la nostra abitazione, sono nei computer della banca di cui siamo clienti.

L'esempio pratico di tutto questo, lo vediamo quando, nostro malgrado, siamo soggetti passivi di un pignoramento decretato dal Tribunale, dove la nostra banca è l'unica in grado di bloccare i nostri risparmi e non renderceli disponibili. Tecnicamente, corrisponde in pieno a quello che hanno fatto alla Russia con le sanzioni.

Ma torniamo al blocco delle riserve valutarie russe.

Immediatamente, al blocco nel sistema swift, la conseguenza è stata che la Russia (intesa come Governo, Tesoro e Banca Centrale) ed il suo settore privato, si sono ritrovati a non poter più disporre delle proprie riserve, di cui sono legittimamente intestatari. Da qui, siamo arrivati alla devastante ma più che realistica esternazione, con la quale, il presidente russo, durante il suo discorso di pochi giorni fa, di fatto, ha decretato la fine dell'era della globalizzazione:

"Ora tutti sanno, che le riserve finanziarie possono essere semplicemente rubate" [1]

Effettivamente come dargli torto - in poche parole, è come se la tua banca ti chiamasse e ti dicesse che il tuo conto è bloccato e non puoi più disporre dei tuoi risparmi, perché tu hai avuto un litigio per strada.

Da quel momento si sono verificate varie conseguenze, che però, alle risultanze dei fatti, hanno avuto l'effetto di ribaltare quasi completamente quello che sarebbe dovuto essere il risultato delle sanzioni stesse, nella testa dei soliti "fenomeni" del mondo occidentale, che in qualità di ideatori ed impositori, le hanno rese effettive.

Insomma, stiamo assistendo all'apoteosi della tracotanza dei poteri occidentali che da tempo ormai troppo lungo, si sentono i padroni del mondo intero, stante l'asservimento totale di cui si circondano e che li ha portati addirittura a credere realistico il poter progettare e realizzare, ai danni dell'umanità, quel diabolico piano, che noi conosciamo come il Grande Reset.

L'espulsione della Russia dal sistema swift, secondo questi soggetti, avrebbe dovuto mettere in ginocchio Putin ed il suo popolo, i quali, secondo i loro piani, sarebbero dovuti correre in lacrime a chiedere, pietà al mondo occidentale e prestiti al Fondo monetario. Naturalmente in cambio di cessioni di asset e sovranità. Insomma il solito film a replica continua.

Il main-stream economico ed i media di regime non hanno perso una nanosecondo ad avvertire il mondo dell'imminente fallimento dello stato russo che, a detta loro, stante il blocco delle riserve in dollari, di lì a pochi giorni non sarebbe stato in grado di onorare le cedole di un eurobond in dollari per la mastodontica cifra di 117 milioni.

Anche il crollo del rublo sui mercati è stato presentato come un segnale dell'imminente default, nonostante che il paese continui ad incassare dalla sola Europa per la fornitura del gas la bellezza di 400 milioni di dollari al giorno. [2]

Ma, via via che i giorni passano, del default russo non vi è traccia (beata MMT, moneta sovrana e politica del cambio fluttuante!), nonostante il blocco, la FED ha eseguito puntualmente il mandato di pagamento in dollari delle cedole per conto del Tesoro russo, e, notizia dell'ultim'ora, Vladimir Putin ha deciso che la Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli.

“Ho deciso di attuare una serie di misure per trasferire il pagamento delle nostre forniture di gas ai Paesi ostili in rubli russi, ha detto il presidente, ordinando che i cambiamenti siano attuati nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo, "voglio sottolineare che la Russia sicuramente continuerà a fornire gas naturale in linea con i volumi e prezzi, meccanismi di prezzo stabiliti nei contratti esistenti", ha aggiunto Putin.

Se in campo militare i missili veri sono tutti puntati verso l'Ucraina, in campo economico finanziario Putin si sta difendendo (ed aggiungerei anche divertendo), rivoltando contro al mittente tutti i missili delle false teorie economiche su cui si basano le sanzioni imposte al suo paese.

Infatti, non appena Putin ha dichiarato di voler essere pagato in rubli, i più scaltri in Occidente si sono subito resi conto del "pastrocchio" fatto; e di come la decisione del presidente russo avrebbe in pratica avuto l'effetto di aggirare le sanzioni, rafforzare il rublo e dare una spinta all'economia. Se si cambiano dollari o euro in rubli, infatti, logica di mercato vuole che la valuta russa si rafforzi.

Ecco, che la reazione della sempre "lungimirante" (si fa per dire!), politica europea non si è fatta attendere.

Direi che ad analizzarle, certe dichiarazioni, verrebbe da citare la Bibbia e nostro Signore Gesù Cristo: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno".

Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck, ben conscio che il suo paese dipende dal gas russo come un drogato dalla dose giornaliera, subito ha alzato la voce: "è una violazione del contratto” - "ora discuteremo con i nostri partner europei su come reagire".

Ma quelle che più ci toccano da vicino, sono le dichiarazioni a caldo del consigliere economista di Palazzo Chigi, il prof. Francesco Giavazzi - (vi ricordate quello che ha elaborato il fantastico piano di trasferire il debito pubblico fatto durante la pandemia al MES - ovvero far tornare debito quello che oggi, in pancia alla BCE, non lo è più) - che direttamente ad un forum di Bloomberg [3] , impazzito per la notizia, ha dichiarato: "l'Italia dovrebbe respingere la richiesta del presidente russo Vladimir Putin che l'Europa paghi il gas russo in rubli e non in euro"

Ha aggiunto sempre Giavazzi: "il governo non ha preso alcuna decisione sulla richiesta, ma la mia opinione è che pagare in rubli sarebbe un modo per aggirare le sanzioni (per la guerra in Ucraina), e quindi penso continueremo a pagare in euro"

Ora, va bene che questi soggetti sono abituati da anni a spadroneggiare ed averla sempre vinta su tutto e tutti, sempre protetti nel contraddittorio dai loro bodyguard della stampa di regime e nel portafoglio dalle poltrone dove stanno seduti. Ma, con queste dichiarazioni siamo al festival del "ma chi si vuol prendere in giro!".

Cercherò di essere chiaro: da una parte abbiamo Putin che sta combattendo una guerra (militarmente in Ucraina, ma ideologicamente contro un certo mondo occidentale), oltre ad essere il principale fornitore di gas al mondo e dall'altra parte del tavolo, abbiamo chi pensa di fermarlo, prima bloccandogli (attenzione!!! per Putin rubandoglieli), i suoi soldi e poi dal momento che se ne è accorto e vuole riscuotere nella sua valuta, gli si dice, in pratica: "Il gas ce lo dai gratis".

Eh sì, cari miei, se io pretendo che tu mi consegni il gas ed ho anche la pretesa di continuare a pagartelo in dollari o euro, mentre allo stesso tempo non ti permetto di utilizzare questi dollari o questi euro, in pratica ti impongo di fornirmelo gratis.

Insomma, se da una parte, come ogni giorno ci dicono, abbiamo un dittatore, certamente dall'altra, come minimo, siamo in presenza di colonialisti del primo tipo, addirittura direi, aspiranti mafiosi o futuri dittatori a seconda se godranno o meno dell'investitura popolare.

Torniamo sulla terra e lasciamo il tempo a Giavazzi di sviluppare una strategia, diciamo un po' più pensata per non dire intelligente, mentre a Bruxelles tutto il mondo occidentale è riunito, per vedere il da farsi.

Certo, per intuire quale sarà la prossima mossa che Zio Vladimir farà di fronte alla pretesa, da parte dell'occidente, di avere il suo gas pagandolo in dollari od in euro (ovvero senza pagarlo), non bisogna certamente appartenere alla categoria dei geni o dei sensitivi; tantomeno ricorrere alle fantasie tanto care ai giornalai, di un fantomatico attacco nucleare.

"Semplicemente chiuderà i rubinetti"

...........che per i drogati europei di gas russo, la conseguente crisi d'astinenza (metaforicamente parlando), rischia veramente di essere più devastante di un attacco nucleare.

Prepariamoci amici. aziende chiuse, pasti freddi, candele e speriamo che il caldo arrivi presto, altrimenti, anche docce gelate.


PS: ho appena finito di scrivere l'articolo, che arrivano direttamente dal meeting di Bruxelles le dichiarazioni del nostro primo ministro Super Mario Draghi in merito alla pretesa riscossione in rubli delle forniture di gas da parte della Russia: "fondamentalmente è una violazione contrattuale, questo è bene capirlo - quindi i contratti sono considerati violati, se questa clausola viene applicata dalla Russia"

Non ci resta che ridere per non piangere, di fronte ad una guerra ed a quello che tutti si affannano ad identificare come un dittatore sanguinario che fa morti a destra e sinistra - per provare a fermarlo, ecco a voi tutto quello che le brillanti menti pensatrici del mondo occidentale sono state in grado di partorire: prima, progettano di rubargli le riserve in valuta e poi di fronte alla sua legittima contromossa, tutto quello che riescono a fare: opporgli una violazione di una clausola contrattuale, come si fa con un fornitore qualsiasi.

Insomma, se a Bruxelles avessimo mandato un avvocato ed un ragioniere di provincia, non penso avessero potuto fare peggio.

Sì, questo è quanto uscito fuori dal meeting di Bruxelles, insieme anche ad alcune altre non decisioni. Hanno perfino, scomodato Biden e l'equipaggio dell'Air Forze One, per farlo approdare nella città belga e rilasciare le seguenti dichiarazioni, che hanno tutto il sapore della conferma che lui in USA non comanda e che la NATO senza gli USA, è come il cavaliere senza il cavallo: "La Nato sarebbe pronta a intervenire nel conflitto in Ucraina solo ed esclusivamente in caso di eventuale attacco chimico da parte della Russia, e comunque dopo aver valutato con grande attenzione l'entità e la natura di tale supposta offensiva. Se poi l'Ucraina, per porre fine al conflitto, decidesse di cedere parte dei suoi territori alla Russia nessuno interferirebbe con questa scelta autonoma" (4).

Insomma Biden, con le sue affermazioni finali, ci fa anche intuire come potrebbe terminare questa operazione militare in Ucraina, oppure come lui, si accontenterebbe che finisse.

Allora, se ancora qualcuno non lo avesse capito, rubare le riserve ad uno Stato sovrano che utilizza la moneta che emette, fa lo stesso danno che rubare alcuni peli ad uno scimpanzé. Putin richiede il pagamento in rubli, solo e soltanto per fare in modo che la sua valuta si riapprezzi sul mercato e per proteggere il suo settore privato (che è il vero danneggiato dalle sanzioni). Insomma, se riscuote in rubli, il conto corrente di Gazprom in Russia cresce, mentre se riscuote in dollari, questi rimangono bloccati presso la FED. Questo ha fatto sobbalzare i sanzionatori, perché del resto, ovvero dei numeri che corrono avanti-indietro tra banche centrali, a nessuno interessa più di tanto.

E qui torno alla conclusione del mio articolo che ho già espresso sopra: Putin continuerà ad offrire il suo gas al mondo occidentale senza essere pagato, perché tremendamente impaurito dalle conseguenze delle violazioni contrattuali che Super Mario ha minacciato con fermezza, oppure chiuderà i rubinetti lasciandoci alla disperazione, in trepida attesa che Giavazzi (ironia della sorte, assomiglia molto a Fantozzi!), possa ancora dare qualcosa del suo meglio.

Di Megas Alexandros (Fabio Bonciani), ComeDonChisciotte.org

NOTE

[1] Discorso di Vladimir Putin del 16 marzo 2022 | HIMMEL associazione (profeti.net)

[2] Guerra in Ucraina, Putin vuole solo rubli per il gas russo: le reazioni e cosa cambia | Sky TG24

[3] Reject Putin demand to pay gas in rubles - Giavazzi - English - ANSA.it

[4] = https://www.ilgiornale.it/video/mondo/ucraina-biden-risponderemo-ad-attacchi-chimici-russi-2020642.html

Commenti (97)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 97 caricati
    1. fuffolo 25 marzo 2022

      Considerando come andrà anche con il petrolio, visto che in Arabia, Africa e Mar Nero sono stati bloccati gli oleodotti per bombardamenti o altri strani incidenti, sembra proprio che i tempi duri siano arrivati. Non basterà aver fatto scorte.

    2. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Credo proprio di no.....

    1. Mealuirao 25 marzo 2022

      Gli Stati Uniti sono "una macchina infernale" a livello di spese militari. Gli Stati Uniti sono come un grosso pallone gonfiato da petrodollari. Se per assurdo nella compravendita di petrolio mondiale non venissero più accettati i dollari americani dai paesi produttori, la domanda di dollari diminuirebbe al punto di fare sgonfiare questo pallone, considerato anche la quantità enorme di dollari in circolazione nel mondo.

    2. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      purtroppo devo dirti che non è così.. e l'articolo lo spiega anche tecnicamente.

    1. Eugiorso 25 marzo 2022

      Di sicuro ai criminali draghi e giavazzi importa poco se la popolazione resterà in breve senza gas, perché hanno l'ordine di aspettare l'arrivo del gas liquefatto usa, carissimo e fra qualche anno ...

      Cari saluti

    2. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Gli stanno trollando anche tagli USA..... però sono d'accordo con te che a noi italiani ci aspettano tempi davvero dura

    1. Nestor Halak 25 marzo 2022

      Esilerante. Immagino le reazioni di Hitler alla multa di un flic francese perché la sua limousine viaggiava contro mano sugli Champs Elysees.

    1. danone 25 marzo 2022

      A me fa un pò sorridere che qualcuno creda che le cazzate che combinano i nostri dirigenti, siano dettate da dilettantismo allo sbaraglio.
      Purtroppo non è così ed è evidente che non sia così.
      Ma scusate, qualche mese fa Draghi ha detto che chi non si vaccina muore, giusto?
      Non mi sembra di aver letto da qualcuno commenti che battezzavano la lucertola come un incompetente in virologia o un pazzo.
      Tutti quanti, almeno quì, sapevamo da tempo che Draghi con quelle affermazione stava semplicemente seguendo un'agenda.
      E allora di grazia perchè non dovrebbe essere lo stesso per queste acrobazie monetario-mercantili?
      Ripeto, non è una certezza ovviamente, ma è molto probabile che tutte le turbolenze che stanno succedendo in economia, e soprattutto le risposte demenziali dei nostri dirigenti, siano volute intenzionalmente, per farci, a noi lemmings europei, ulteriormente impoverire e dipendere sempre di più dalla sorti della Nato e della potenza americana.
      Faccio notare che staccandoci dalla Russia gli yankee hanno già ottenuto il loro obiettivo geo-politico storico principale.
      Siamo noi europei che ci facciamo del male gratuito intenzionale, tutti gli altri nostri competitors viaggiano alla grande, forse ancora più di prima.
      Il cambio di paradigma con il nostro consenso (perchè ce lo devono sempre chiedere il consenso, i vampiri, prima di entrarci in casa, se no, non chiedetemi il perchè, ma esotericamente non possono farle certe cose senza la nostra accondiscendenza e accettazione), non si può fare quando le cose vanno bene, lo si può fare solo quando il non farlo ha un costo più grande (Monti docet).

    2. buddyboy 25 marzo 2022

      Il punto non è che i "nostri" siano dilettanti, ma che agiscono contro il nostro stesso interesse( che dovrebbe esser anche il loro), perché tali azioni gli sono state imposte, (dagli stessi che poi ne beneficiano). Quindi non essendo strategie attentamente soppesate, bensì tattiche coercite, è anche facile che le ciambelle non escano col buco...Peraltro, visto che nella migliore delle ipotesi sono dei Quisling( il nostro penso che sia ben peggio...), è quasi inevitabile che in uno scenario come quello che stiamo vivendo, non vengano in superficie le " contraddizioni" del loro agire...

    3. Luca VFR 25 marzo 2022

      Guarda che non dura molto questo autolesionismo. Vedi in Francia che stanno rivoltandosi e pian piano s'allargherà. Noi saremo, come sempre, i buoni ultimi ma aspetta che il mese prossimo la gente dovrà decidere se pagare le bollette o mangiare e poi vedi. Nel frattempo sta esplodendo la cassa integrazione che, come insegna l'esperienza del Covid, arriverà, ovviamente, a babbo morto. Poi allora il "ghigno satanico" di Mario, Pifferaio di Hamelin, Draghi sparirà.

    4. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Infatti.. il mio intento è cercare di far capire alla gente quanto sono folli le loro decisioni..... in modo che abbaino la certezza che sono dettate da una Agenda...

    5. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Sono d'accordo infatti sto facendo di tutto nei miei articoli per evidenziare la totale illogicità a livello economico monetario di quello che fanno..... sperando che la gente si svegli....
      Insomma che Putin in questo momento sta fornendo gas gratis è un dato di fatto... che non mi sembra ci sia dubbio

    6. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Per me dobbiamo rimanere qualche mese a pasti freddi e docce gelate

    7. Luca VFR 25 marzo 2022

      Nemmeno quelle: primo non ci sarà da mangiare secondo non pagando le bollette neanche l'acqua ti darà SAR Mario I Draghi.

    8. Bertozzi 26 marzo 2022

      Sottoscrivo, sono solo mezzi per impoverirci e cercare di distruggere il più che possono, visto che l'Europa è finita la Nato è una barzelletta, i nostri governanti europei cercano di portare via il più possibile di lasciare più macerie sociali che possono, devastare l'Europa (fuck eu! Come disse la nuland) o meglio devastare i singoli stati, uno per uno, impoverire le nazioni arraffare il più possibile, togliere tutto ciò che possono (economia e diritti) e darlo ai ricchi, e poi scappare via al sicuro, come topi. Questo stanno facendo da due anni, prima con la farsa glandemia poi con la super farsa al quadrato della guerra mondiale (che ridere). E in Italia riescono meglio che da altre parti perché qui son 40 anni che alcune generazioni attuano gli stessi comportamenti da servi traditori. Per cui tutto regolare semplice, facilmente intellegibile.
      Tutto questo mi fa pensare che la fretta assurda e la grande voglia di distruzione senza vergogna, il sistema da regime dell'informazione e del pubblico, ci dice che ormai sono alla frutta, - Armin dove sei!?;-) - stanno perdendo, hanno poco tempo e spazio davanti, e lo sanno, per questo cercano di arraffare il più possibile e in modo così bieco, perché fra un po' non potranno più. Prepariamo il popo corn che ne vedremo delle belle, da tanta devastazione, mi fa venire in mente quelle distruzioni controllate, molta preparazione,e poi in pochi secondi wrumm! Giù tutto.

    1. XL 25 marzo 2022

      Importante notare che il provvedimento di farsi pagare in rubli è quello che minimizza lo scontro e offre una scappatoia all'Europa per non spararsi direttamente nei coglioni e trovarsi senza riscaldamento ed energia elettrica (se aspettiamo quella dei mulini a vento....parlando di mulini a vento è più facile che la redazione di comedonchisciotte diventi milionaria piuttosto che il fotovoltaico e l'eolico possano coprire il fabbisogno energetico europeo)

    2. buddyboy 25 marzo 2022

      Hai ragione e viste le urla isteriche delle mezze s...e leaders d'Europa, dovrebbe anche avanzare la richiesta di pagamenti in contante....

    1. XL 25 marzo 2022

      non eravamo così stupidi da cercare di usare una moneta basata sull'oro, di cui non ne avevamo, invece per ogni marco che emettevamo richiedevamo l'equivalente di un marco di lavoro o di beni prodotti...e ridevamo dei finanzieri che sostengono che il valore di una moneta dipende dal suo contenuto d'oro e da riserve di valuta che risiedono nelle casseforti di una banca centrale...”
      (Da un discorso dello zio Adolf)

      Eh sì, putin è il nuovo Hitler.

    2. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Hitler uso’ la moneta fiat per fare guerra alle democrazie, la speranza è che Putin la usi per distruggere i massoni che si annidano nel profondo degli Stati

    3. danone 25 marzo 2022

      Hitler usò i Mefo per eliminare la disoccupazione e per ricostruire la Germania, portandola a prima potenza industriale del mondo.
      Basta approfondire l'argomento senza occhiali colorati, non è difficile, sono accessibili certe informazioni.

    4. Cachafaz 25 marzo 2022

      Buonasera Bonciani, riposto qui un link gia' immesso in un altro articolo, oggi https://www.ilsussidiario.net/news/gas-russo-da-pagare-in-rubli-cosi-putin-da-inizio-alla-guerra-finanziaria-con-gli-usa/2312814/%C2%A0%C2%A0mi a giudizio di Ricci siccome non ci sono quasi scambi e la russia non puo' accettare gli euro e dollari che requisirebbero, in teoria Draghi, Scholz e compagnia pagante dovrebbero munirsi di oro se vogliono il gas! (con tutte le conseguenze del caso)..e' l'apoteosi dell'imbecillita'!

    5. LuxIgnis 25 marzo 2022

      Si vero ma poi la guerra alle democrazie la fece sul serio. Se ne fosse stato buon buonino, magari...eh!
      Invece con questa ossessione per gli ebrei, i comunisti, i socialisti, gli zingari, gli omosessuali, gli handicappati etutto quello che lo turbava. Decisamente un tipo allergico.
      Non è che se può fare un gran uomo se ha usato la moneta fiat eh! Una l'ha azzeccata e gliela concediamo, ma...

    6. danone 25 marzo 2022

      A me non interessa giudicare nessuno che non conosca personalmente.
      Ho risposto ad un aspetto tecnico che era stato esposto in modo approssimativo.
      Fare tutto un calderone non è il mio metodo di ricerca.

    7. LuxIgnis 25 marzo 2022

      Avere una visione globale però è importante.

    8. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Infatti, l'ho detto... i mefo sono moneta fiat
      Metallurgische Forschungsgesellschaft - Wikipedia

    9. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Scusami, se clicco sul link mi da pagina non trovata. Cerco di risponderti in base a quello che penso sia la tua osservazione, altrimenti rifammi pure la domanda.
      Il punto, come ho scritto nell'articolo è questo: La Russia ha tutte le riserve in dollari ed euro bloccate presso la FED e la BCE, in pratica vende gas gli estratti conto salgono ma non può disporne. Per la banca centrale russa il problema è minimo se escludiamo il fatto del cambio che dovrebbe scendere (i soldi se li stampa da sola), ma per Gazprom il problema è più grosso.... potrebbe trovarsi a corto di liquidità ed è qui che volevano colpire con le sanzioni. Allora Putin ha detto pagatemi in rubli", così risolve il problema del cambio ed il problema a Gazprom.
      Spero di essere stato chiaro... altrimenti chiedi pure

    10. Cachafaz 25 marzo 2022

      Ho sbagliato nel copia incolla, riprovo
      https://www.ilsussidiario.net/news/gas-russo-da-pagare-in-rubli-cosi-putin-da-inizio-alla-guerra-finanziaria-con-gli-usa/2312814/

    11. Arian Van Heisen 25 marzo 2022

      L' ossessione ce l' hai tu caro Lux...!
      oppure sei stato plagiato da 80 anni di martellamento contro il Nazional Socialismo anche se morto nel 1945..

    12. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Allora, succedere può succedere di tutto, ma non credo che Putin abbia convenienza a farsi pagare in oro. Lui non ha bisogno dioro ... lo produce. Lui vuole rubli altrimenti chiuderà i rubinetti... questo io credo farà.
      I paesi occidentali compreranno rubli sul mercato in cambio di dollari o euro.

    13. Arian Van Heisen 25 marzo 2022

      I Mefo non erano moneta flat , ma Obbligazioni garantite dal Reich.

    14. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Tu se non fai il bastian contrario non sei contento. I TDS sono moneta fiat a tutti gli effetti.....
      La moneta è un concetto casual che ricomprende M1, M2, M3 etc.
      I titoli di stato sono nati proprio quando vigeva il gold standard, ovvero quando in virtù della convertibilità (sulla carta ma non in realtà), della moneta in oro, gli stati non potevano espandere più di tanto la oro spesa pubblica. Allora decisero di emettere i TDS che non erano convertibili in oro, ed in cambio della rinuncia alla convertibilità, davano un interesse.
      Esattamente quello che fece Hitler con i Mefo.
      Metallurgische Forschungsgesellschaft - Wikipedia
      e questo
      M1, M2, M3 in "Dizionario di Economia e Finanza" (treccani.it)

    15. danone 25 marzo 2022

      Il Mefo era uno strumento particolare.
      Per quel che ne so io, veniva anticipato dall'autorità agli imprenditori, come fossero investimenti pubblici, ovviamente in base ad una pianificazione economica ben programmata, e credo corrispondesse, in valore, ad un monte di tempo-lavoro, con questi titoli veniva retribuito il lavoro degli operai.
      Gli operai poi potevano spenderli per i loro consumi, nei vari negozi ed attività commerciali private, facendo girare l'economia.
      Non credo che si pagassero tasse in quel periodo, ma su questo aspetto non ho certezza.
      Il tutto per non stampare denaro regolare, vincolato dalle riserve auree, che il Reich non aveva, avendo dovuto pagare, dissanguandosi, il debito della grande guerra.
      Quindi ufficialmente per il sistema bancario internazionale la Germania per la sua economia, non poteva disporre di sufficiente moneta per la ricostruzione, quindi fecero da soli e proprio per questo non furono tollerati dai masters of the universe.

    16. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      MI sembra che ti sei risposto da solo sul fatto che erano moneta fiat.
      Ti ho messo il link prima..... erano in tutto e per tutto obbligazioni Titoli di stato e quindi aggregati monetari M1,M2,M3
      Metallurgische Forschungsgesellschaft - Wikipedia
      e
      M1, M2, M3 in "Dizionario di Economia e Finanza" (treccani.it)

      I TDS in generale furono introdotti proprio durante il regime del gold standard proprio per permettere agli stati di espandere la spesa pubblica.
      Ed Hitler fece lo stesso.... lo fece fuori dal bilancio dello stato con una società fittizia, per non far vedere che si stava riarmando.... ma lo fece con lo stesso strumento con il quale lo facevano tutti gli stati.
      Danone, se stampo un foglio di carta con la garanzia dello stato senza nessun sottostante è moneta fiat. Poi se per un periodo decido di non farti pagare le tasse è una scelta di politica fiscale del governo, ma quello strumento rimane moneta fiat.
      E come ti ho sempre detto varianti alla moneta fiat da oltre 5000 anni non sono state inventate.

    17. danone 25 marzo 2022

      Il sottostante c'era, perchè esisteva una società (il Reich) che pianificava il lavoro e la produzione prima di stampare i mefo e poi su quella regolavano l'emissione.
      La moneta fiat di oggi nasce esclusivamente a debito e su aria fritta, non mi sembra proprio lo stesso modello.

    18. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Vabbè danone o siamo onesti intellettualmente altrimenti..... si fa confusione e basta per chi ci legge.
      Anche quando emetto un BTP o faccio un deficit finanziato dalla BCE per pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici o per costruire un ospedale c'è il sottostante del lavoro (se questo intendi per sottostante). Ma cosa c'entra.... sottostante si intende che l'emissione è coperta da oro, oppure da un'altra valuta, ecc. si intende fare una politica di cambi fissi.
      Poi cosa c'entra la moneta a debito. Ne abbiamo parlato 1000 volte... oggi la moneta nasce a debito nell'area euro, perché siamo in un sistema-truffa, basato su falsità economico monetarie... e lo stiamo vedendo sempre di più ogni giorno che passa. Ve lo faccio vedere in ogni articol oche scrivo!!!!
      Poi, le monete esistono di tre tipi: moneta merce, moneta credito e moneta fiat..... se per te i mefo non sono moneta fiat allora a quale delle altre due categorie appartengono??? vedrai che non appartengono a nessuna delle due, perché la moneta merce è quella fatta, coniata con metallo prezioso (vedi oro), moneta credito è quella delle banche commerciali (quella che veramente nasce a debito)..... rimane la terza.
      Ora, che tu ed Arian venite a rivoluzionare 500 anni di storia della moneta. Via calmatevi un po' e cercate di aiutare gli italiani che hanno bisogno.

    19. danone 25 marzo 2022

      Per me la moneta fiat è solo quella che estrae il suo falso valore dal fatto che genera un debito con interessi.
      Se si chiama fiat è perchè nasce dal nulla e ti ho già detto che per me attribuire valore a questo strumento è un'operazione arbitraria di totale inconsistenza, sia scientifica che filosofica, quindi una moneta fiat corretta per me è ununita di conto senza valore, usata come ricevuta contabile nello scambio.
      Capisco il tuo discorso dei titoli di debito, non lo nego affatto, dico solo che ci sono modi diversi per interpretare certi paradigmi e significati e, a seconda di come si interpretano, poi ci costruisci sopra le specifiche di emissione e circolazione.
      Quelli dei Mefo diciamo che avevano una sensibilità diversa su alcune definizioni econometriche, più simile alla mia di quella degli usurai internazionali.

    20. Megas Alexandros 25 marzo 2022

      Fai finta di non capire e questo non mi piace. Primo la moneta fiat non è un qualcosa secondo te, ma è quello che la scienza economica identifica presente nel mondo almeno da 5000 anni.
      ora ti faccio io una domanda e gradirei tu mi rispondessi.
      Io Fabio capo del governo ordino al tesoro di farsi dare alla banca centrale che il mio governo controlla di creare 1 mld dando in cambio un TDS per pagare il costruttore di un ospedale, questa per te è moneta a debito??? ora Hitler fa la stessa identica operazione con i MEFO (obbligazioni) per comprare carri armati….. mi spieghi perché io sono per te un usuario e lui un fenomeno???

    21. danone 25 marzo 2022

      Dipende come la contabilizzi.
      Se non crea debito ne interessi e non è da restituire il capitale, va benissimo.
      Non è ciò che dovrebbe essere, ma ci accontentiamo certamente.

    22. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Io ti fo una domanda chiara e tu mi rispondi “dipende come la contabilizzi”…. ma tu hai studiato contabilità??? un debito per te diventa debito in base a come lo contabilizzi….. questa è bella!!! allora se io ti devo 10 mila euro e lo contabilizzi in cassa vuol dire con sono più tuo debitore. Io spero ti renda conto di quello che dici.
      E poi cosa c’entrano gli interessi, anche se ci fossero ti ho detto che io governo controllo la BC quindi gli interessi tornano a me. Ma io ti ho chiesto è moneta a debito oppure no!! e se mi rispondi SI, chi è il creditore!!!????
      Tu ha solo un problema, non hai mai studiato la Moneta fiat ed i sistemi monetari moderni e vuoi parlarne senza averli studiati….in più la tua mente è intrisa delle follie del sistema-euro e questo ti porta a fare un sacco di confusione. E questo si vede benissimo nel tuo progetto che ho letto. Io ti ho detto sempre fin dall’inizio, se vuoi inventare qualcosa di diverso e migliore della moneta fiat, la prima cosa devi conoscerla e tu, ogni volta che scrivi dimostri di non conoscerla. Non sai neanche rispondere ad una semplice domanda.
      se conoscevi la moneta fiat, non avresti detto che i mefo non sono moneta fiat e non perché te lo dico io, ma perché se studi, la scienza economica sui libri te lo dice.
      piuttosto hai letto questo mio articolo, hai visto come Putin usando e capendo la MMT sta inculando i fenomeni in Europa…. Gli sta rivoltando contro tutte le follie economiche che vi hanno messo nel cervello per tutti questi anni.
      tu se non ti stacchi dal sistema euro nel tuo pensiero sei ad un punto morto del tuo lavoro.
      uno come te non dovrebbe stare a discutere sull’acqua calda…. ossia se i mefo di Hitler erano o no moneta fiat….. certo che lo erano, altrimenti cosa erano!!!! Non sarà mica mai che Hitler di ha preceduto nella scoperta del secolo e non te ne sei accorto….con affettò sempre

    23. danone 26 marzo 2022

      Per me è un vanto non avere studiato nei percorsi accademici ufficiali, che sicuramente hai frequentato tu, vista l'arroganza del maestrino che sa tutto.
      Sei un povero ingenuo.
      Ai tempi di Hitler se lui chiedeva di emettere moneta per il Reich, alla sua banca, secondo te eseguivano le stesse procedure che si sono iniziate ad eseguire dopo il 71, anno dello sganciamento del dollaro dalla convertibilità, cece che non sei altro?
      anch'io con affetto.

    24. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Invece ti sbagli anche su questo, sempre perché tu giudichi senza sapere, io non ho fatto studi accademici, io mi sono formato da solo esclusivamente da solo.
      il secondo capoverso dimostra che non leggi nemmeno quello che ti ho scritto. Mentre io leggo tutto quello che mi scrivi e questo fa la differenza…. Oltre al fatto che io non ti offendo….. chi tra noi è il povero ingenuo lo giudicherà chi ci legge, il mio ed il tuo giudizio sulla nostra eventuale ingenuità vale zero.
      Ti ho sempre detto che il gold standard prima del 71 esisteva solo sulla carta perché gli Stati stampavano senza curarsi delle riserve auree…. uno dei modi per espandere la spesa pubblica era quello di emettere TDS (sono nati per questo) e ti ho già spiegato in merito, non mi ripeto….Hitler i mefo naturalmente li fece molto prima del 71, (come gli altri stati emettevano i TDS), quindi la tua osservazione è fuori luogo. Poi ti ho detto, ma basterebbe leggere quello che ti ho scritto, che Hitler emetteva queste obbligazioni al di fuori della contabilità ufficiale dello Stato… per non far vedere che si stava riarmando…… ma qui stiamo discutendo della domanda che ti ho fatto e che tu non hai risposto. Ti torna la mia spiegazione oppure hai qualcos’altro da rispondere.
      ti ripeto ancora i tipi di moneta da quando è nato il mondo sono tre: moneta merce, moneta credito, moneta fiat…… la moneta di Hitler a quale di queste tre categorie appartiene???

    25. danone 26 marzo 2022

      Hitler emetteva queste obbligazioni al di fuori della contabilità ufficiale dello Stato… per non far vedere che si stava riarmando.

      Questa è propaganda da libri di scuola o rotocalchi tv.
      Se abbiamo stabilito che i mefo hanno eliminato la disoccupazione e ricostruito la Germania devastata dalla 1 guerra, mi sai dire perchè insisti col riarmarsi, che è solo una piccolissima percentuale della spesa che dovettero organizzare per ricostruire un paese intero e portarlo all'egemonia industriale e scientifica?
      I mefo furono emessi fuori dalla contabilità ufficiale, perchè in base ai parametri internazionali di allora, Hitler non poteva emettere la valutata ufficiale tedesca, nella quantità necessaria per ricostruire la nazione.
      Per questo insieme al Schacht concepirono il mefo, che non può essere considerato un titolo di debito, perchè non erano debito come lo intendiamo e contabilizziamo oggi.
      Il gold standard prima del 71 esisteva eccome, ma non essendoci oro a sufficienza, divenne un parametro estremamente elastico, ma certo che condizionava, non avesse condizionato non ci sarebbe stata la decisione di Nixon del 71 di sganciarsi dall'oro.

    26. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      ma il punto della nostra discussione è il riarmo di Hitler??? Oppure cosa sono i mefo??? stai divagando perché non hai risposte…. come Hitler spendesse i soldi fa parte della politica fiscale non stiamo discutendo se li spendesse bene o male. Stiamo discutendo su cosa sono i mefo. E chi ha detto che i mefo sono moneta a debito…. Io no di certo!!! Insisti ancora sulla contabilità odierna della moneta. Oggi se i titoli sono presso la bsnca centrale non sono debito stante il fatto che la bc gira indietro gli interessi al tesoro e di fatto può azzerare questi titoli con un click. Debito sono i titoli acquistati dal settore privato, che possono essere un problema solo se non controlli la tua moneta e la tua bsnca centrale (sistema-euro)…. fermo restando che oggi che non siamo più nel gold standard, la scelta di vendere titoli al settore privato è solo una scelta di politica fiscale…… altrimenti lo stato potrebbe finanziaria esclusivamente è direttamente tramite la BC, ovvero non a debito.
      ora è chiaro!!!??? questo te lo dico da un anno.
      manca ancora la tua risposta, da studiosi, assodato che i tipi di moneta sono tre (merce, credito, fiat)….. a quale categoria di moneta appartengono i mefo???
      perché Hitler con i mefo ci faceva spesa pubblica ovvero comprava lavoro, beni e servizi esattamente come oggi noi compriamo con l’euro o come l’amico Cattaneo compra con i ccf
      vediamo se nel prossimo post mi dai la tua risposta.

    27. Arian Van Heisen 26 marzo 2022

      Moneta flat significa che non ha un controvalore fisico corrispettivo in oro
      come avveniva invece con il Gold Standard

    28. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Oro oppure un’altro materiale oppure agganciare il suo valore ad un altra valuta…. di fatto entrando in un regime di cambi fissi….. in questo caso la moneta non è più fiat

    29. danone 26 marzo 2022

      La mia risposta è semplicissima i mefo non erano nessuna delle tre tipologie di monete.
      Si possono avvicinare alla moneta coperta, quindi non merce perchè non posiedono valore intrinseco, ma sono coperti da una circolazione certa e garantita di servizi e lavoro.

    30. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Vabbè da vai a prendere in giro qualcun’altro buonanotte

    31. danone 26 marzo 2022

      vatti a sciacquare di umiltà

    32. danone 26 marzo 2022

      Fai vedere i nostri scambi a Mosler sono sicuro che da più ragione a me che te, in teoria e filosofia scusami ma non capisci un caxxo.

    33. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Ma certo il padre fondatore della MMT da ragione a te che dici che un debito è un debito in base a come lo contabilizzi…. da ragione a te che dici i mefo non sono moneta fiat ma sono moneta garantita e coperta dai servizi e dal lavoro….. perché scusa con la moneta fiat non posso comprare un servizio oppure assumere un dipendente…… ma tu ti rendi conto di quanto sei ridicolo …. pur di non ammettere che i mefo sono moneta fiat scrivi queste stronzate.
      vuoi che te lo faccia dire da Mosler se sono moneta fiat???….. poi però dopo ti metti a studiare MMT…. bene se sei d’accordo facciamo questo patto

    34. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      tutte queste offese le fai a te stesso…. Qui quello che si identifica come il seppellitore della moneta fiat e l’inventore del nuovo sistema monetario senza aver studiato la moneta fiat …. Sei tu, quindi quando mi vedi non umile…. Stai vedendo te stesso.
      allora accetti il patto oppure no???

    35. danone 26 marzo 2022

      Fai vedere a Mosler il concetto della Moneta Numeraria, sono sicuro che lui lo apprezzerà più di te, che non ti sei nemmeno accorto del valore dell'idea, che ovviamente non è mia, io lo colta ed usata come base filosofica della moneta logica, ma sta roba per te è arabo, lo so.

    36. danone 26 marzo 2022

      Ciccio se a uno che ti scrive con rispetto, tu solo perchè non sei d'accordo lo mandi a fangiro, che a casa mia è sinonimo di vaffanculo, che non puoi scrivere per le regole del sito, secondo te chi ha iniziato ad offendere?
      Dai lasciamo perdere, ognuno resta nel suo.

    37. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Non esiste chi ha iniziato tu hai offeso…. io no

    38. danone 26 marzo 2022

      Sappi da oggi e non usarlo mai più, che se mi scrivi di andare a prendere in giro qualcun'altro, mi offendi enormemente, come se mi mandassi a quel paese, quindi adesso puoi regolati per il futuro nei miei confronti.
      Oppure vuoi decidere anche quando mi devo offendere?

    39. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Scusa, ti rendi conto di quello che dici è mi chiedi, tu vuoi far leggere a Mosler un tuo scritto senza che tu abbia studiato la MMT….. e poi parli di umiltà.
      io con Mosler mi sono guadagnato reputazione e fiducia studiando 15 anni con lui. Stai tranquillo quando sarà il momento e lo riterrò opportuno forse gliela farò leggere. Non messa così, perché dimostra di non aver compreso la moneta moderna…. E se la presento io a Mosler la figura dì Merda la faccio io non tu
      allora accetti il patto o no

    40. danone 26 marzo 2022

      Ma chi vi credete di essere?
      A me mi importa sega se gli fai leggere qualcosa.
      Riprenditi Megas perchè sei ridicolo.
      Ho solo detto che se è una persona intelligente e aperta, cosa che tu non sei purtroppo per te, coglie il valore dell'idea, se non lo coglie, ripeto, mi importa sega.

    41. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Io non voglio decidere quando uno si debba sentire offeso ma neanche tu puoi decidere se io mi sento preso in giro dalla tua risposta.
      ovvero i soldi di Hitler sono coperti dai beni e servizi che compri con quei soldi mentre gli euro ed i dollari non lo sono….. questa è stata la tua risposta pur di non ammettere che sono moneta fiat. Ammettendo nello stesso tempo nella tua risposta che lo sono….. quindi io mi sono sentito così.
      Allora anche se non hai accettato il patto, io sono una persona seria e ti dico cosa mi ha risposto Mosler sui mefo: non li ha mai sentiti, mi ha chiesto cosa pensavo io, io gli ho detto che per me sono moneta fiat….. e lui mi ha detto, ho fiducia in te come studioso della MMT e quindi credo anche io che siano moneta fiat.
      questo è tutto il patto non lo hai siglato io ora vado a letto. Buonanotte

    42. danone 26 marzo 2022

      i soldi di Hitler sono coperti dai beni e servizi che compri con quei soldi mentre gli euro ed i dollari non lo sono…

      confermo la risposta, questa falla pure vedere a Mosler, se conosce ciò di cui parla, questa me l'aggiudico io.

      La cosa che mi fa sorridere è che inizio a capire cosa sia per te la moneta fiat, ovvero non un concetto logico inventato dall'uomo, ma una categoria della natura.
      Forse dovresti registrare meglio i tuoi parametri di classificazione dei fenomeni.
      Buona notte a te e che il sonno ti porti serenità e chiaroveggenza.

    43. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      A me che studio MMT che diciamo a tutti che i soldi non sono una cosa che si trova in natura….. mi dici che per me la moneta è qualcosa di naturale…… ma ripigliati poverino, non sai più cosa dire e ti attacchi ancora al personale….. con cose che io non ho mai detto e che sono solo nella tua fantasia….. questa è l’offesa più grossa che tu possa fare ad un MMTers una offesa per di più su una falsità… che ti sei costruito nella tua testa…. ma non mi offendo neanche perché con questa cosa ti stai squalificando da solo…. Mi fai pena non mi offendo stai tranquillo.
      Ci sono 1000 miei articoli dove dico che la moneta è una invenzione dell’uomo…. e tu mi vieni a dire che per me la moneta fiat è qualcosa di naturale….. ma ripigliati!!!!! giudichi tutti ed il mondo senza leggere e studiare….. ho fatto 1000 articoli….. in nessuno c’è scritto quello che tu addirittura metti nella mia testa…... tu devi riuscire a scindere quello che è nella tua testa e quello che scrivono e dicono gli altri, altrimenti sei pericoloso….. potesti far condannare un innocente. sorrido e vado avanti…. ora sono certo che non mi prendevi in giro prima….quindi ti chiedo scusa per averlo pensato….. mi sto schiantando dal ridere veramente mi hai messo di buon uomore…. potresti dedicarti alla comicità… a battute te la cavi bene

    44. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Ora addirittura offendi anche Mosler che mai ha parlato con te… ma tu chi ti credi di essere!!!! mi hai chiesto tu di inviare il tuo lavoro a Mosler senza che tu hai letto il lavoro di Mosler ma ti rendi conto…. Ma chi sei?? E continui ad offendere ma la tua mente è aperta??? visto che dici che la nostra non è aperta….. tu esisti solo tu e quello che vuoi inventare…. e quando sei posto di fronte alla realtà che non corrisponde alla tua fantasia te l’aggiusti come ti pare a te.
      Siamo partiti con i mefo di Hitler e per aggiustarti la realtà sei arrivato a dire che Hitler era un genio perché collegava i soldi che spendeva ai beni e servizi che comprava…. e per questo non erano moneta fiat….. mentre gli euri e i dollari con cui oggi compriamo gli stessi beni e servizi non sono collegati ai beni che compriamo…. Ma che concetto è questo!!!
      la realtà te la dico io… Hitler emetteva dei pezzi di carta e con quelli pagava stipendi, faceva opere pubbliche, costruiva carri armati, ecc esattamente come i pezzi di carta che emette la FED per pagare i suoi dipendenti, costruire strade e comprare bombe….. stessa identica cosa…. ma siccome dobbiamo non urtare l’orgoglio di danone e venerare Hitler…. non possiamo dire che i mefo di Hitler sono moneta fiat…. pur avendo fatto vedere in modo chiaro che sono la stessa cosa….. vabbè dai all’asilo è richiesto anche questo

    45. Cachafaz 26 marzo 2022

      Mmh..dici che e' possibile, li trovano sul mercato, non sono partite troppo grandi? Che voglia chiudere i rubinetti lo credo anch'io, visto che gli abbiamo dichiarato guerra, in pratica! Quindi insistendo a mandare armi e mancare di rispetto, lo fara' comunque...appena potra', forse subito. Ti ringrazio che hai esattamente risposto alla domanda.

    46. XL 26 marzo 2022

      Caro Alexandros, intervengo un attimo per osservare che i MEFO non erano accettati come pagamento delle tasse, ed erano (a richiesta) scontabili in marchi.
      Quindi, pur essendo molto vicini a una moneta fiat -e fu così perché gli imprenditori invece che scontarli tutti li usarono come pagamento fra di loro o li tennero come strumento di risparmio- non erano ancora del tutto una moneta, o, se vogliamo dirlo in un altro modo, furono una moneta a corso limitato, una moneta complementare.
      Infatti quando Hitler varcò il rubicone, separatosi da Schacht, e nazionalizzò la banca di Stato per emettere marchi non gravati da debito né da convertibilità aurea, fu allora (80 giorni dopo) che scoppiò la guerra.

    47. XL 26 marzo 2022

      Ma che intendi per Moneta Numeraria, una camera di compensazione?
      Comunque, caro amico dello yogourth, da come scrivi mi sembra che che tu ogni tanto consideri il fattore monetario come a sé stante.
      La base della comprensione di un "sistema economico" (uso il termine per intendere tutto, lavoro finanza moneta etc) è che la moneta è uno strumento dell'economia reale.
      Dal che segue che
      1) un cattivo strumento produrrà sicuramente dei danni
      2) un buono strumento non necessariamente produrrà benefici (se non lo usi o lo usi male, ahimé, anche un valido sistema monetario coesiste con la povertà).
      La forza del lavoro germanico è il nostro oro. Solo il lavoro crea nuovo lavoro. Non è assolutamente il denaro che lo crea.
      (Sempre zio Adolf)

    48. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Allora, facciamo chiarezza, fino all'ultimo capoverso (quello in corsivo), sei stato perfetto ed è proprio quello che non comprende danone e che da mesi sto cercando di spiegargli.
      Cero, il lavoro è fondamentale, soprattutto se si pensa ad una economia di sussistenza. Nelle economie antiche, se la mattina non ti alzavi presto e ti davi da fare a procurati il cibo, stavi senza mangiare.
      La funzione della moneta è quella di facilitare e possibilmente incrementare gli scambi, e quando non è fiat (la moneta), integrare il baratto.
      L'uso della moneta fiat in modo diciamo abbastanza corretto (diciamo negli ultimi 100/150 anni.... escluso quello che viviamo negli ultimi 20/30), ha permesso al mondo di svilupparsi in maniera esponenziale rispetto ai 2000 anni precedenti.
      Intendo, qualità di vita, età media, trasporti, cure mediche, ecc.
      Ai primi del 900' nel mondo eravamo 2 mld oggi siamo 9 mld. In 100 anni la popolazione, esponenzialmente è cresciuta come non mai. Per 2000 anni siamo andati a cavallo mentre in 100 anni siamo andati sulla luna.
      Il fatto di aver usato una moneta correttamente, ovvero una moneta il cui valore e la cui richiesta è data dall'imposizione fiscale e lasciarla libera di fluttuare (intendo il cambio), in modo che riequilibrasse le diverse economie dei vari paesi, ha fatto in modo (stai profondi e dittature permettendo), che il mondo in 100 anni avesse avuto questo enorme sviluppo che ha portato ad una qualità di vita molto superiore rispetto a tutto il passato.
      Certo, il mondo si è basato sul consumismo, lo Stato spende tramite la pesa pubblica acquistando beni, lavoro e servizi e mette in moto tutta la macchina, tutto parte dalla spesa pubblica dello stato che è monopolista della moneta. Ti metto in tasca uno stipendio per andare a comprare i beni ed i servizi prodotti..... perché se questi non vengono venduti, l'azienda chiude e licenzia e quindi il meccanismo consumistico si inceppa.
      Spero di essermi spiegato, altrimenti sono qua.

    49. XL 26 marzo 2022

      Scusa c'è stato un errore, non so se mio di click o del sito, ma la mia sopra era una replica a danone, non a te, con cui sono molto più d'accordo (quella a te è sotto).

    50. XL 26 marzo 2022

      Per quanto riguarda l'accelerazione dello sviluppo, io non vedo come decisivo il fattore economico, ma il sapere, la scienza, la quale procede esponenzialmente perché adotta tutto il pregresso per la crescita (in economia la fetta più grossa della produzione va in consumo)

    51. LuxIgnis 26 marzo 2022

      Ah ciccio! e siete voi che c'avete i paraocchi. Basta leggersi i discorsi, le leggi emanate, i comizi con gli occhi spiritati, e tutte il resto delle sue azioni.
      Questa non è propaganda sono fatti.
      E purtroppo non è morto, non è per niente morto. Magari lo fosse!

    52. danone 26 marzo 2022

      Sono d'accordo con te per ciò che hai scritto in corsivo.
      Per me (e nel mio progetto) il valore economico è solo nei beni e servizi, quindi nel lavoro, non nel mezzo monetario, che è solo contabilità.
      Sono completamente contrario all'uso della teoria del valore convenzionale della moneta perchè per me è una truffa, non sostenibile ne scientificamente, ne filosoficamente.
      Se lo strumento monetario che usiamo è impostato sui principi di verità e giustizia, come la moneta logica-numeraria (troppo lunga da spiegare quì, se mi dai la mail ti mando un documento), non può fare danni ai fenomeni economici, perchè la moneta diventa un fattore neutro dei processi economici, non li stimola, ne li deprime, ma li permette e asseconda solamente per così dire.

    53. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Ti devi intromettere assolutamente, soprattutto quando le tue osservazioni dimostrano intelligenza e competenza, come quella che hai fatto. Questi commenti servono a completare il mio lavoro di rendere la gente più edotta possibile, perché solo il sapere e la verità ti rende libero.
      Allora, andiamo a ragionarci sopra insieme (visto che anche Mosler non ha mai analizzato i MEFO di Hitler).
      Vorrei partire da questo link che spiega cosa sono i MEFO e la sua storia. Poi noi con le nostre capacità e l'aver studiato MMT, proviamo ad identificare i MEFO
      (Metallurgische Forschungsgesellschaft - Wikipedia)
      Metallurgische Forschungsgesellschaft - Wikipedia
      I MEFO sono una obbligazione emessa dal governo (poi, averlo fatto tramite una società segreta perché non voleva che il resto del mondo vedesse, non cambia quello che sono), sono emessi dal nulla e servivano a raccogliere risparmio e stante il fatto che erano perpetui e trasferibili, rimanevano all'interno dell'economia per scambiarsi beni e servizi (ricevendo un interesse). Quindi di fatto sono come un bond perpetuo, anzi se emessi in tagli piccoli, sono anche più facilmente scambiabili. UN BOND E' MONETA FIAT (AGGRGATI MONETARI M1,M2,M3).
      Veniamo ora all'elemento della tassazione che nella moneta fiat ha la sua duplice funzione di far si che la moneta sia accettata e necessaria, oltre alla funzione di regolare l'inflazione.
      Bene, il fatto che in quel momento, per una decisione di politica fiscale (per non deprimere l'economia), Hitler non facesse pagare le tasse e quindi che nei fatti con i MEFO non pagavi le tasse, non incide su cosa sono i MEFO. Non essendoci imposizione fiscale, Hitler li rendeva appetibili e necessari tramite la prospettiva di convertirli in marchi, ovvero un una moneta che lui stesso controllava..... di fatto rendendoli marchi a tutti gli effetti (e con i marchi ci pagavi le tasse).
      Mi spiego meglio: se io ti dico, con questa moneta non puoi pagarci le tasse, ma se allo stesso tempo ti dico che te do il diritto di cambiarla in quest'altra moneta con la quale puoi pagarci le tasse, di fatto ti ho detto senza scriverlo che con i MEFO puoi pagarci le tasse. Poi ripeto esserci non esserci le tasse è una scelta di politica fiscale... appunto seconda funzione della moneta, quella di regolatore dell'economia (inflazione).
      Altra cosa sarebbe stata se avesse garantito la loro conversione in una moneta che non controllava (es. dollari)... a quel punto sarebbe entrato in un regime di cambi fissi e soggetto al default.
      Con i MEFO, Hitler ci dimostra che lui o chi per lui che li ha ideati, era perfettamente a conoscenza del funzionamento della moneta fiat.
      Spero di essermi spiegato, altrimenti sono qua.
      Alla fine quello che ci interessa... è il risultato, ovvero che Hitler con il corretto uso della moneta moderna fiat ha ricostruito la Germania distrutta dalla guerra.
      Questo ci fa capire, che se domani noi nel nostro paese, torniamo a farne un uso corretto... possiamo ricostruire il nostro paese immediatamente.
      Grazie dell'ottimo spunto che mi ha permesso di studiarci sopra e chiarire.

    54. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Però non vedere come lo sviluppo della scienza, dell'istruzione, ecc sia strettamente collegato alla spesa pubblica degli stati fatta con moneta fiat, vuol dire far finta di non vedere la realtà. Scusami

    55. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Certo che li troverà, la Banca di Russia unica monopolista del rublo è lì apposta per crearli dal nulla....(immagino già la domanda che mi farai ora..!!)
      Grazie a te è un piacere rispondere e soprattutto quando la risposta pare essere esauriente come tu mi dici.
      Io sono qua... grazie

    56. XL 26 marzo 2022

      La cosa interessante dei mefo è il loro utilizzo come moneta complementare (che io sappia è il primo caso nella storia) cioè una moneta non ufficialmente moneta, che adempiva alla funzione della moneta con utilizzo ampio ma limitato (non potevi appunto spenderla per tutto).
      Sul fatto che fosse FIAT non ci piove, ma questo concetto non è nuovo (ad esempio nei protocoll dei savi di Sion, è scritto che "il valore di una moneta corrisponde alla potenza di lavoro di una nazione").
      Nella prefazione all'edizione tedesca della sa "teoria generale" Keynes scrisse:“Il dottor Schacht è inciampato per disperazione in qualcosa di nuovo che aveva in sé i germi di un buon accorgimento tecnico. Laccorgimento consisteva nel risolvere il problema eliminando luso di una moneta con valore internazionale e sostituendola con qualcosa che risultava un baratto, non però fra individui, bensì fra diverse unità economiche. In tal modo riuscì a tornare al carattere essenziale e allo scopo originario del commercio, sopprimendo lapparato che avrebbe dovuto facilitarlo, ma che di fatto lo stava strangolando”

    57. XL 26 marzo 2022

      In termini generali lo sviluppo della scienza, dell'istruzione, etc sono collegati all'efficienza dell'apparato produttivo che libera risorse per questi altri scopi.
      Dal punto di vista organizzativo la spesa pubblica è probabilmente la via più semplice e diretta per fare questi investimenti, ma non è l'unica.
      Sul fatto che un settore pubblico sia utile, con me sfondi una porta aperta.
      Però occhio al fare questi salti logici altrimenti ci focalizziamo solo su un mezzo in vece di osservare gli scopi e valutare di volta in volta i mezzi più adeguati.

    58. XL 26 marzo 2022

      Tieni conto che fino al 1800 la produzione di "sopravvivenza" impegnava circa il 70% della popolazione. Poi c'era il resto (il lusso per i ricchi, le armi e i circenses).
      Alla fine è logico che gli intellettuali fossero una sparuta minoranza.

    59. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      “il valore di una moneta corrisponde alla potenza di lavoro di una nazione” questa frase a livello tecnico corrisponde a quello che dice la MMT, rispetto a quale dovrebbe essere il limite di stampa della moneta.
      Ovvero, abbiamo un limite reale che è quello della piena occupazione e delle risorse reali disponibili.... ed un limite sostanziale che è quello dell'impatto inflattivo di ogni spesa pubblica.
      Quindi, mi sembra di essere sulla stessa lunghezza d'onda... e di poter dire (dopo lo studio fatto insieme), che non ci sono dubbi sul fatto che i MEFO appartenessero alla categoria della moneta fiat.
      Ci sono esempi di moneta fiat fin dai tempi di Alessandro Magno... Mosler mi dice che esiste nel mondo da almeno 5000 anni... quindi sia noi, Mosler ed Hitler.... non stiamo inventando nulla di nuovo... ma solo abbiamo l'oneri di spiegare come funziona.
      Grazie ancora

    60. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Certo sono d'accordo, le scelte politiche e l'onestà intellettuale delle persone fanno sempre la differenza.
      Per esempio nel medioevo e poi nel Rinascimento nella mia grande Firenze (oggi non più...visto che Renzi ha spostato il rinascimento in terra di Arabia), i Medici decisero di conquistare il mondo, invece che con le armi, con cultura ed arte. Ed invece che acquistare con i loro soldi armi ed eserciti.... decisero di chiamare a corte tutte le più grandi maestranze del mondo pagandole profumatamente.
      Il fatto che poi negli anni avvenire, nacquero e produssero quel popò di arte e che ancora oggi tutto il mondo ammira, i vari Giotto, Brunelleschi, Michelangelo, Leonardo, ecc. non possiamo non attribuirlo ai soldi ed alle scelte fatte anni prima dai Medici.

    61. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Infatti, poi con l'avvento degli stati democratici moderni ed un uso abbastanza corretto della moneta fiat.... il benessere è diventato diffuso, tanto che la classe maggioritaria è diventata la piccola e media borghesia..... ovvero quella che i Poteri attuali (che sono sempre quei pochi dell'800' che tu hai indicato).... hanno deciso di distruggere per tornare a quei fasti..... e ti chiedo quale strumento hanno usato per distruggerla..... "togliere loro l'uso della moneta fiat".... stiamo tornando indietro nel tempo, in quella che è la solita trama che conduce il mondo da quando è mondo..... l'eterna lotta di classe.... soltanto che oggi nessuno è più disposto a lottare.

    62. Arian Van Heisen 26 marzo 2022

      Tu, caro Lux hai letto o visto quello che la propaganda ti ha lotobomotizzato . da 80 anni in quà, senza che gli interessati si siano potuti difendere.
      https://archive.org/details/adolf-hitler-discorso-su-lavoro-moneta-oro-e-societa-nazionalsocialista

      Questo link sopra è quello che ha fatto e diceva nella realtà con i sottotitoli in italiano

    63. LuxIgnis 26 marzo 2022

      Secondo me siete voi che siete lotobomotizzati e manco poco. Le leggi razziali o altro chi l'ha fatte, Cappuccetto rosso? E non me ne frega niente se poi sulla moneta c'aveva visto giusto. Una persona che arriva a fare quello che ha fatto e sono fatti non opinioni, a me fa schifo e tutti coloro che lo seguono anche. Punto.
      Poi se tanto aveva capito sull'economia e aveva reso prospera la sua nazione che bisogna aveva di invadere mezza Europa? Se una nazione sta bene non ne ha bisogno. Al limite si difende, ma non invade altri paesi. E non dite che è stata attaccata per prima perché lo so.
      Quindi anche questa teoria della prosperità economica non è che mi convince molto. E da quello che so ricevette enormi finanziamenti dagli americani e dagli inglesi.

    64. Arian Van Heisen 26 marzo 2022

      " quello che so ricevette enormi finanziamenti dagli americani e dagli inglesi."
      Non quello che sai ..! quello che ti hanno inculcato la propaganda dei Best Sellers e dei Media, la verità che i Banchieri facevano la fila al ministero di Shlact per la forza del R.M. e scambiarli con Pounds e $.

      Lux, lo avevo già scritto proprio a te,.. Das Dritte Reich non ha invaso nessuno , lo ha fatto con la France dopo che questa insieme all G.B. gli dichiarò guerra nel 1939.
      Tutte le altre Nazioni non sono state invase ma hanno voluto liberamente aggregarsi al Reich per i benefici che gli portava
      Le leggi razziali, con le quali gli ebrei vennero esclusi da molte professioni ed associazioni furono introdotte a scopo precauzionale , per farti capire tu metteresti un talebano ad insegnare in un liceo o fare il Giudice ?

    1. clausneghe 25 marzo 2022

      Il banchiere demente e incapace oltre che prepotente non ha saputo dire di meglio che esclamare: "E' una violazione di contratto!"
      Babbei di tal risma non si rendono conto di quanto sono ottusi, ma lo capiranno a loro spese e purtroppo anche nostre.

    2. fiurdesoca 25 marzo 2022

      e potrebbe essere un bene. invece di ostinarsi a vivere in un modo virtuale qualcuno forse si sveglierà...

    1. LuxIgnis 25 marzo 2022

      Secondo me questa è stata una mossa astuta e vincente. Se non proprio uno scacco matto, poco ci manca.
      Ora saranno costretti tutti a scendere a patti con i russi o altrimenti andare fono in fondo. Ma andare fino in fondo, è la fine.

    2. danone 25 marzo 2022

      Ciò che tu definisci la fine, quelli di davos lo chiamano reset.

    3. buddyboy 25 marzo 2022

      Beh..., messa così più che un reset è una formattazione...

    4. LuxIgnis 25 marzo 2022

      Già ,ma anche per loro a meno che non vogliano andare su Marte

    5. Divoll 26 marzo 2022

      Quelli di Davos hanno gia' detto che in Ucraina si decidono le sorti del NWO, per conservare il quale ci vuole la disfatta della Russia. Ed e' anche il motivo per il quale armavano l'Ucraina, si preparavano a sferrare un attacco improvviso alla Russia, mi sembra evidente, perche' per loro la Russia e' un intralcio. Per passare poi alla Cina. Ma ogni bel gioco dura poco, specie se e' bello per i parassiti, ma brutto per l'umanita'

    6. Divoll 26 marzo 2022

      Magari glielo dara' la Russia a loro, il reset. E ci liberera', finalmente.

    7. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      D'accordo sulla tesi un po' meno sul fatto che stia durando poco... beh si va per le tre decadi

    8. Divoll 26 marzo 2022

      Ragioniamo in termini storici, caro Megas. Che sono tre decadi, o anche dieci decadi, per la Storia?

    9. Megas Alexandros 26 marzo 2022

      Allora ritiro la precisazione Caro Divoll

    1. fiurdesoca 25 marzo 2022

      chissà se questi super geni capiranno che un panino lo mangi e una mazzetta di dollari o euro è molto indigesta... mi pare che Putin stia obbligando tutti a tornare su ciò che è concreto e reale...

    2. Luca VFR 25 marzo 2022

      Dopo un'overdose di virtualità tornare coi "piedi per terra" non potrà che fare un gran bene. Specie ai giovani mollaccioni cui il Padoa-Schioppa ha dedicato questo pensiero: A queste generazioni servono un bel po' di tempi duri. E sono arrivati, finalmente. Altro che apericena, piegare la schiena e va' a laurà!

    3. Giovanni01 25 marzo 2022

      Posso essere anche d'accordo, però un poco io la schiena la piego. Lo schioppato??

    4. Luca VFR 25 marzo 2022

      Chi di cognome ferisce di cognome perisce :)

    5. Divoll 26 marzo 2022

      Ecco perche' si parla di fallimento non solo della glebalizzazione, sia del grande reset. Un incubo non dura mai per sempre...

Visualizzati 97 di 97 commenti approvati.