La Valanga astensionista priva l'Europa di sovranità popolare. Ignorati gli appelli di Mattarella. E' la sconfitta del "sistema dei partiti"

Astensionismo record, abbattuto il muro del 50%. Chi non partecipa è ormai maggioranza nel paese. L'Europa, per gli italiani è priva di legittimità democratica. Solo lo stato profondo che controlla le nostre istituzioni continua a far credere alla gente che esista.

La Valanga astensionista priva l'Europa di sovranità popolare. Ignorati gli appelli di Mattarella. E' la sconfitta del "sistema dei partiti"

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani)

Ci siamo, l'inarrestabile valanga astensionista - sicuramente la più grande manifestazione di democrazia naturale mai vista che contrasta l'attuale sistema dei partiti - ha rotto il muro del 50%, è maggioranza nel paese!

I dati ufficiali, provenienti dal Viminale, inchiodano la quota di partecipazione di coloro che ancora hanno voglia di legittimare il sistema al 49,69%. Una astensione che supera il 50% e che solo ieri alle 19, a pochissime ore dalla chiusura dei seggi era addirittura del 60%. Avranno offerto cena ai seggi per portare a votare chi ormai da tempo, mangia decentemente solo una volta al giorno, ma il sospetto che tale dato sia stato fortemente ritoccato, nessuno ce lo toglie.

Never mind!

Gli italiani che non accettano più di partecipare al sistema sono, anzi siamo la maggioranza e pretendiamo rispetto!

Soprattutto lo pretendiamo da chi nei giorni scorsi si è affannato sul web e tramite i canali dell'informazione ha dileggiare per non dire denigrare, coloro che si rifiutano di votare con la convinzione che farlo sia il presupposto per legittimare una istituzione che nei fatti non esiste, proprio perché priva del potere costituente del popolo.

Ne abbiamo sentite di tutte e di più per cercare di convincere la gente a recarsi alle urne. Sono arrivati persino ad usare la psicologia provando a far sentire in colpa chi si astiene, sul presupposto più che falso che chi non vota avvantaggerebbe il sistema in quanto a peso specifico. Ovvero più alta è l'astensione e più vale il voto di chi vota!

Hanno provato a dirci che chi si astiene di fatto delega chi vota, come se votare fosse una assemblea di condominio, dove al delegato viene consegnato il voto del delegante. Niente di più falso, a nessuno è stata consegnata la scheda di chi non ha votato, quella scheda lasciata intonsa nelle mani dei presidenti di seggio, ha contribuito a determinare il dato degli astenuti di cui oggi anche tutti i giornali di regime sono costretti a parlare.

Chi si astiene vota, e lo fa non recandosi alle urne solo e soltanto perché il regime non consente loro di esprimere sulla scheda quello che è il loro pensiero, ossia:

"Nessuno di Voi"

Chi si astiene lo fa perché fondamentalmente non gradisce nessuno dei candidati che si presentano dentro quello che è appunto il sistema dei partiti che caratterizza la nostra politica. Un sistema, come ormai dimostrato, che ha abdicato ai principi democratici che la nostra Costituzione prevede appunto per le organizzazioni partitiche, che invece agiscono in favore delle tenebre dentro la più totale trasversalità. [1]

Chi si astiene, in precedenza è gente che si recava al seggio di appartenenza e che puntualmente è stata tradita dai loro rappresentanti all'interno di quello che è il mandato elettorale. Dal Renzi rottamatore, passando per i cinquestelle, il Pd e la Lega per finire a Fratelli d'Italia e l'attuale premier Giorgia Meloni, ogni composizione partitica ed ogni suo rappresentante, una volta al governo ha puntualmente tradito i loro elettori, cambiando radicalmente idea sui temi fondamentali, rispetto a quanto promesso e sostenuto dai banchi delle opposizioni.

Il tema più importante sul quale tutti i partiti (e sottolineo tutti!), hanno tradito è la questione Unione Europea e moneta unica, una struttura apparentemente democratica ma priva del necessario potere costituente per dirsi tale.

La UE come magistralmente dimostrato dai recenti scritti del filosofo Giorgio Agamben (riportati in un mio articolo pubblicato prima del voto), è di fatto tecnicamente solo un patto fra stati, che concerne esclusivamente il diritto internazionale e quindi priva della sovranità popolare che caratterizza ogni democrazia.

"Dal punto di vista del diritto costituzionale, l’Europa non esiste" (cit. Giorgio Agamben)

Il Potere costituito, cosciente di dover colmare questo deficit democratico ha fatto di tutto per porre rimedio, anche attraverso il tentativo di far votare supposti testi Costituzionali postumi. Tutte azioni che sono andate incontro al fallimento. Significativo come il testo denominato Costituzione Europea, elaborato da commissioni di burocrati senza alcun fondamento popolare e approvato da una conferenza intergovernativa nel 2004, quando è stato sottoposto al voto popolare, come in Francia e in Olanda nel 2005, è stato clamorosamente rifiutato.

Di fronte a tale clamoroso fallimento si è andati avanti con l'ennesimo trattato (Lisbona 2007 dopo quello di Maastricht del 1993). Non una costituzione, ma ancora una volta un accordo tra governi, la cui sola consistenza riguarda il diritto internazionale, per il quale i nostri politici si sono ben guardati dal sottoporre all’approvazione popolare.

Da qui, la realtà del cosiddetto parlamento europeo che si trattava di eleggere non sia, in verità, un parlamento, perché esso manca del potere del monopolio dell'iniziativa legislativa, che è interamente nelle mani della Commissione europea.

Dal momento che per redigere una costituzione elemento fondamentale è il popolo, in mancanza di un popolo europeo, è chiaro come venga a mancare l'elemento fondamentale. Se è vero che il potere costituito presuppone un potere costituente, l’idea di un potere costituente europeo è il grande assente nei discorsi sull’Europa.

Di questo, l'attuale potere costituito illegittimamente ne è pienamente cosciente; ed è in questa direzione che vanno inquadrati i recenti appelli al voto proclamati con forza anche dal Presidente Mattarella durante gli ultimi festeggiamenti della festa della Repubblica:

Mai parole erano state più esplicite di quelle che Mattarella ha pronunciato nel suo discorso:

"Con il voto consacreremo la sovranità dell'Unione"

Più chiaro di così!

Stanno con forza cercando di conferire sovranità popolare ad un qualcosa creato da loro stessi e che sanno benissimo esserne privo. Hanno paura, perché la differenza che passa è tra l'impunità ed il reato di attentato alla nostra Costituzione di cui potrebbero essere accusati una volta che il loro sistema cadrà.

E la Storia ci insegna che prima o poi ogni sistema di potere è sempre caduto. Non ultimo quello fatto cadere con tangentopoli.

Certamente per fare posto ad un altro, ma coloro che ne hanno fatto parte e lo hanno sostenuto, è evidente, temono per la loro sorte.

E adesso cosa di fa?! molti se lo chiedono....

Primo, chi non ha votato, ha la coscienza serena di non aver partecipato alla legittimazione del sistema e questo li renderà beneficiari del più grande dono che un padre possa desiderare: quello di poter continuare a guardare negli occhi i propri figli.

Secondo, dobbiamo essere forti ed uniti nel ripetere tale affermazione nelle prossime politiche, in modo da non rendere più democratici i futuri governi che il sistema si ostinerà a mettere in piedi pur senza la partecipazione al voto della maggioranza degli italiani.

Da lì in poi con una maggioranza pura costituita al di fuori del sistema dei partiti, ogni iniziativa popolare sarà pienamente legittima, a partire da un referendum per uscire dall'euro fino ad un totale sciopero fiscale da parte di cittadini ed imprese per ricrearsi da soli i deficit governativi necessari per il buon funzionamento del nostro sistema economico. Deficit che i governi del regime ci hanno precluso per decadi, solo e soltanto per infilarci nella gabbia del debito per poter saccheggiare meglio la nazione e gli italiani.

Tale maggioranza sarà anche in grado di riconoscere i propri leaders tra coloro che mai hanno fatto parte del sistema dei partiti. E riguardo a questo, elemento essenziale per chi si presenterà come condottiero di questa maggioranza, dovrà essere quello di non essersi mai candidato per nessuna formazione partitica.

Dobbiamo avere fiducia, la valanga astensionista nel nostro paese - una dimostrazione di forza democratica nata dal popolo - è forse la più grande speranza di rivoluzione pacifica per un futuro migliore per il paese e per i nostri figli.

di Megas Alexandros

Fonte: La Valanga astensionista priva l'Europa di sovranità popolare. Ignorati gli appelli di Mattarella. E' la sconfitta del "sistema dei partiti" - Megas Alexandros

Note:

[1] Gli “astensionisti” (primo partito in Italia), riporteranno la democrazia nei partiti? - Come Don Chisciotte

Commenti (345)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Nascondi area commenti 110 caricati
    1. Gino 10 giugno 2024

      Niente di particolare avvenne. Le nostre cricche si stanno preparando alla guerra. L'elettore medio pare non acconsentire ma senza dissentire granché. La condizione rimane dunque apparentemente incerta, ma solamente per chi continua a credere di non vivere in una buffonata. Per chi non seppe astenersi dal partecipare ad una tale colossale buffonata mi limito a citare la metafora di quella gatta che a causa di sua smaniosa fretta i gattini li fece ciechi.

    2. Sony 10 giugno 2024

      Perché tu pensi che se nessuno di noi andava a votare la terza guerra non sarebbe scoppiata? Fammi capire? Loro si stanno preparando alla guerra, hai ragione, voi astensionisti dei miei stivali lo state facendo?

    3. Gino 10 giugno 2024

      mi sai che il fatto di vivere in una farsa tu non l'abbia ancora metabolizzato

    4. Sony 10 giugno 2024

      Ho metabolizzato benissimo e forse più di te che non voti, tu chi sei? Uno di quelli che pensano di fermare Israele con il boicottaggio. Fatevi un sonno va, " io antisistema", mi pare di tornare agli anni 80 quando il 68 aveva giustamente fallito e c'era chi pensava di risolvere tutto con l'anarchia. Io penso chi sta fuori dal mondo è la gente come te, cosa credi di fare contro il sistema farsa? Sentiamo, sono curiosa dell'elenco di stupidaggini che scriverai. Io vivo nella realtà tu non li pare, ripeto, vi aspettano le Maldive od il costa Rica se avete i soldi, cosa ci fate ancora qui? Dentro il sistema fino al collo?

    5. Gino 10 giugno 2024

      Datti una regolata. Io a tua domando ho risposto nel modo più sinteticamente limpido. Pare però che tu sia del tutto incapace d'intendere...

    6. Jimbo 10 giugno 2024

      L'elettore medio non dissente?
      Concorda proprio.
      Diciamola tutta.

    7. natascia 10 giugno 2024

      Guardi Signora, il sistema può continuare con le sue manipolazioni, tuttavia, in questa circostanza più del 50% ha rifiutato di aderire. Questa è una presa di coscienza, non una lotta perché è chiaro che la lotta è impari visti i livelli di infiltrazione di questo sistema neo liberista.Un sistema che si sta auto-distruggendo, senza l’aiuto di nessuno.

    8. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      non li leggittimiamo ..!
      ma sveglia vaa ..!

    1. Sony 10 giugno 2024

      Fosse vera l'analisi che di fa sull'astensionismo vorrebbe dire che il popolo italiano è un popolo di istruiti intellettuali. Non è così purtroppo, non è nemmeno vero che non si vota alle europee perché molti italiani non la riconosce come istituzione, per il semplice fatto che i dati sull'affluenza alle politiche più o meno viaggia sulle stesse percentuali. Il problema è un altro a mio avviso e cioè, le vecchie generazioni vanno ancora a votare, (mia nonna, 87 anni, va sempre), i giovani invece, semplice, non vanno, molti di loro mai andati da quando hanno compiuto il 18° anno di età. Analizzare le motivazioni per cui la vecchia generazione si reca alle urne è facile, storicamente il diritto al voto è stato una conquista, c'è chi ha lottato per questo, la politica era cosa nuova per molti, bisognava ricostruire l'Italia, bisognava fare tutto, le aspettative erano molte, ognuno voleva fare il suo e questo è rimasto nell'animo di quelle persone che oggi sono anziani. Scandagliare il mondo giovanile è un po più complesso, anche se solo in parte, ovvero sono una generazione che è stata completamente abbandonata a sé stessa, il clima antipolitico intorno, creato dalla politica stessa e dalle istituzioni tutte a partire dalle famiglie, certamente non li aiuta ad avere uno scopo per andare a votare ed aggiungo che oggi ci sono 2 categorie di giovani, gli studiosi, impegnati a mettere giù le basi del loro futuro, questi nel 90% dei casi vanno, giustamente, via dall'Italia, quindi diranno ma che voto a fare? L'altra parte, che è una buona parte, totalmente ignoranti, se ne fregano del loro futuro, tira oggi che viene domani, un lavoretto passa tempo lo troverò, tanti ci stanno mamma' e papà, il sabato sera esco, se ci esce la rissa meglio ancora. Questo è, altro che manifestazione democratica contro i partiti.

    2. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      Alle Politiche 2022 hanno votato il 64 % non mi sembra che come afferma :
      più o meno viaggia sulle stesse percentuali.

    1. Martin 10 giugno 2024

      Che abbia votato piu' o meno il 50% e' irrilevante.

      Si prefigura la nuova ammucchiata per la nuova Commissione, con l'esclusione della destra sovranista. L'unica differenza sarà un rallentamento o annacquamento dell'agenda verde.
      Ci penserà Donald Trump a colpi di neo isolazionismo e neo protezionismo a dare la sveglia all' Europa ed al suo sistema di sviluppo neodirigista completamente fallito. Centinaia di miliardi di sussidi versati ogni anno all' Est Europa ed all'agenda verde...con il risultato di aver perso in 20 anni oltre il 30% del PIL, della crescita, degli stipendi e del potere d'acquisto sugli USA.

      Un fallimento rotondo, inequivocabile ed esponenziale che non potra' mai essere colmato con l'espansione ad Est a danno della Russia voluta dai Dem USA e dalla Commissione.

      Nel 2025 dopo la vittoria di Trump in Europa voleranno gi stracci, finalmente.

    2. ws 10 giugno 2024

      L’unica differenza sarà un rallentamento o annacquamento dell’agenda verde.

      Forse, ma solo perché dovrà essere spinta "l'agenda guerra"

      Perché unica cosa in ballo infatti ieri era questa e i partiti de "l' agenda guerra" hanno VINTO.
      Ed è questo il "risultato" di chi non volendo nessuna "agenda" ha "protestato" non votando.

    3. oriundo2006 10 giugno 2024

      Lo speriamo, ma non certo per Trump, il candidato visto come fumo negli occhi da certi settori neocons ma come benemerito da altri, filojewish fino all'assassinio. Di chi ? Di Trump, perbacco...
      Non pensiamo che la 'liberazione' possa arrivare dagli USA: e' un paese malato, lontano anni luce dalla Vecchia Europa, preda dei suoi fantasmi. Comunque, qui da noi lo scossone qui c'è stato, anche se come dice l'articolista ''..il sospetto che tale dato sia stato fortemente ritoccato, nessuno ce lo toglie..''.
      Infatti. Il vero pericolo per un rinnovamento è dato dalla sx in generale, dalla Schlein come dalla Salis: favoriscono una polarizzazione che impedisce un vero sforzo intellettuale e politico del ceto politico intero per una riduzione ( solo un esempio ) della enorme burocrazia. Con loro, gli unici veri vincenti ( a parte il generalissimo ) torniamo indietro di cinquant'anni, alle barricate 'noi contro loro', alle idee fasulle, agli slogans conditi da randellate: ad una contrapposizione che blocca qualsiasi idea innovativa. Perchè quello che muove la Storia sono le idee...e qui nel dibattito pre e post elezioni sono davvero ben poche.

    4. Martin 10 giugno 2024

      Concordo, appunto aspetto che vinca Trump. Poi voglio vedere come, senza il sostegno USA, alcuni Governi europei e la Commissione continueranno la guerra alla Russia.
      Senza il sostegno degli USA di Trump, in Europa voleranno gli stracci -finalmente!!!

    5. BrunoWald 10 giugno 2024

      Ma infatti, se cinquant'anni fa poteva esserci qualche dubbio, ormai è palese che l'estrema sinistra è un cane da guardia della mafia globale, sono come i bravi di don Rodrigo: servono a intimidire, e nel caso a buttarla in gazzarra, così poi il sistema può strombazzare i suoi slogan sugli "opposti estremismi" e soprattutto sulla "violenza fascista", e ha la scusa per imporre più controllo e repressione, e stroncare ogni dibattito razionale su immigrazione, guerra e sovranità nazionale, per rifugiarsi nella polarizzazione e nella contrapposizione belluina.

      È evidente a cosa servono gli antifa: loro unico scopo nella vita è rompere i cosiddetti a chi si oppone al sistema da destra.

    6. Arthur 10 giugno 2024

      "ormai è palese che l’estrema sinistra è..."

      Non solo quella estrema, "tutta" la sinistra.
      E il legame con la feccia globalista, usuraia, mafiosa, violenta e guerrafondaia, è roba di vecchia data.
      Molto vecchia, molto più di quanto si possa immaginare.

    7. BrunoWald 11 giugno 2024

      Certo, ma la sinistra "moderata" almeno è palese che difende il sistema, mentre le zecche si atteggiano a vergini vestali della Rivoluzione, quando non sono altro che la manovalenza dei servi dei subordinati dei Rothschild.
      A volte pure ben retribuiti, come quella str..za della Salis che adesso vivrà alle spalle dei contribuenti con 25mila euro al mese.

    8. Brule 11 giugno 2024

      Che poi, con tutto che non trovo piacere alle punizioni, ancora non capisco il doppio standard.
      A quanto pare il suddetto nazismo è un problema in Ungheria, mentre è folklore grossolano ma innocuo, in Ucraina.
      Per cui gli sgherri di Azov, santi subito (mi sembra che su Repubblica ai tempi di Azovstal sia apparso un titolo con "eroi"), quelli ungheresi, giù manganellate.
      Ora va di moda chiamarla dissonanza cognitiva, a me sembra la sana vecchia stupidità.

    1. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Va beh, scusate ma a me tutta questa euforia degli astensionisti per partito preso, proprio non la capisco. Ma veramente qui il virus che si è diffuso è un altro e non il Covid. Ben più pericoloso, quello che fa perdere di brutto il buon senso.

      Ma vediamo i dati, giusto per fare qualche esempio. In Italia il partito della Meloni prende circa il 25% e poco meno fa il PD, ma sulla metà dell'elettorato. Il risultato è che questi partiti con il 12-13% delle preferenze reali cantano vittoria, e ne hanno pienamente ragione. Potranno fare quello che gli pare senza nessuna opposizione.
      In Europa vale lo stesso discorso i partiti della maggioranza che sostengono la Von der Leyen hanno addirittura preso qualche seggio in più. E anche lì contando su meno della metà degli elettori.
      Hanno stravinto loro, non gli astensionisti. Gli astensionisti contano come il 2 di coppe quando regna a bastoni. Nulla. Non valgono nulla.
      Non solo non hanno delegittimato niente ma hanno contribuito a legittimare ulteriormente questa gente qua.
      Condivido la scelta, visto che si tratta di elezioni europee, ma non rendiamoci ridicoli esaltandoci per qualcosa che non esiste, non esiste e non esiste.

    2. mago 10 giugno 2024

      Verrà il giorno che si voterà sul serio a meno che il presidente avrà i galloni da generale e mostrine sulla giacca e allora la matematica aggiusterà tutto.

    3. Sony 10 giugno 2024

      Non paragonare i no vax a chi non vota, i no vax eravamo molti di più, qui non si tratta di astensionismo, quelli sono una minima parte, è non vota proprio che ha grandi numeri, non è che si astiene, se ne frega proprio, la politica non sanno nemmeno cos'è. Ma dove vivete? Ci parlate con i giovani, cristo santo...

    4. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Chi ha parlato dei no vax?

    5. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Chi vive di speranza muore disperato.

    6. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      In Europa vale lo stesso discorso i partiti della maggioranza che sostengono la Von der Leyen hanno addirittura preso qualche seggio in più,

      Come solito Lux vede la realtà con gli occhi del partigiano fazioso ..!
      allora nel Mittle Eu sono saltatt la France Osterreich e Belgio in Germany Spd è stato sorpassato da AFD e Verdi e liberali che sono al governo sono quasi spariti .

      Il PE si è rafforzato per il voto in Italy Spain e Polonia ma ugualmente il terremoto è iniziato grazie all' Astensione ed ai risultati a France Osterreich e Belgio in Germany .

    7. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Se non te ne sei accorto queste sono elezioni europee. Delle dinamiche interne dei singoli paesi non ce ne interessa e non hanno nessun valore.
      Poi chi pensi sostituisca Macron quella deficiente della LePen? Oppure quelli dell'AFD in Germania, e hanno già detto che non ci saranno elezioni anticipate.
      Questi sarebbero per voi gli anti sistema?
      Sono sempre più convinto che voi con questa propaganda becera sulla astensionismo tout court e altre baggianate che propinate sui forum siete il braccio armato del sistema. Sia che lo fate consapevolmente e sia no, ma sarebbe anche peggio.
      Il terremoto ce l'avete nella vostra zucca. E per tua conoscenza di queste storie sono decine d'anni che se ne parla e non è mai successo un azz!
      E smettila di chiamare l'Italia Italy. Se non ti piace la nostra lingua sei pregato di andare a rompere i cocomeri altrove.

    8. natascia 10 giugno 2024

      I giovani si trovano nel conformismo mediatico più totale. Facile fare i parallelismi con i nati durante le guerre.

    9. Bertozzi 10 giugno 2024

      "senza nessuna opposizione"ahahahah LOL! Se invece andavamo tutti a votare sai l' opposizione che avrebbero avuto da un organo consultivo che non conta una cippa!

      Noi astensionisti legittimiamo! E certo i votanti invece combattono e fanno le rivoluzioni! Stra LOL! Hai fatto il giro di 360 gradi caro Lux!

      "Il voto consacra la sovranità dell' unione" stampatevelo bene in testa e chi vota partecipa al rito satanico e consacra i demoni, e ve lo dicono anche!

    10. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      Certo Lux ..!
      tu pensavi che i tuoi simili in Italy cioè Bonelli Fratoianni con Salis annessa sarebbero stati uguagliati nei risultai in France OsterReichj Belgio e France, invece sono scomparsi Ehehheh !
      eheheh..! vedrai come non cambierà tra poco

    11. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Stai diventando ripetitivo come un disco incantato, poi lo dici ad altri.
      Ti rendi conto che sei ridicolo?
      Vi siete arresi, non avete nemmeno uno straccio di alternativa, non ne avete mai portata una in questo o altri forum, almeno siate onesti.
      Anch'io mi sono arreso da tempo e non per il potere di quelli che comandano ma per l'idiozia dei cosiddetti anti sistema che dal Covid non sono stati in grado di fare nulla ma proprio nulla, e non parlo solo della politica, se non lamentarsi su internet e farsi belli dalle loro torri.
      Con 'sti chiari di luna bisogna solo sperare in qualche missile.

    12. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Sei tu che sei dentro il sistema visto che citi personaggi del sistema cercando di far credere che io appoggi gente del genere.
      Venduto.

    13. R66 10 giugno 2024

      Un tempo questa cosa del "se ne frega proprio" non la capivo.
      Poi qualcuno mi ha spiegato che l'intento è offensivo e che l'altro dovrebbe risentirsi in qualche maniera.

      Ora, non è che io sia entrato del tutto nell'ottica; trovo ancora curiosa la pretesa di far risentire una persona soltanto perché non acconsente a modelli altrui.
      Però, per far risparmiare tempo all'interlocutore, anticipo: "Salve, io me ne frego proprio, piacere...".

    14. Bertozzi 10 giugno 2024

      Ecco che vieni fuori! Io sarò pure sarcastico ma tu sei offensivo, per cui rispondo a tono. Ridicolo te e tua sorella. Arreso te e tua sorella - d'altronde lo ammetti anche. Idiozia tua e di tua sorella.
      L' alternativa la do ogni giorno vivendo col mio esempio dicendo dei secchi" no" al vostro rito satanico del voto come ho detto no al rito satanico dell'inoculazione, anche allora non volevamo convincere nessuno
      né farci belli né esaltarci ma solo seguire la nostra coscienza e siamo semplicemente stati da esempio di un comportamento alternativo possibile. E solo il fatto che siamo vivi lo conferma. Sennò saremmo tutti vaccinati e tutti votanti, obbedienti ai dictat dei demoni, rito del vaccino, rito del voto, entrambi atti attivi basati sulla propria volontà, nessuno ha messo una pistola alla tempia né ai votanti né ai vaccinati. Entrambi hanno seguito la propaganda dell' unione. Per il resto resisto al mondo odierno come posso l' alternativa per te non ce l' ho se ce l' avessi non te la darei, ognuno deve trovare la sua. Ti basti sapere che per lo stato sono un nullatenente nullafacente che contribuisce zero e ai suoi dictat e si suoi riti satanici, e se potessi farei di più - ma con gli zerbini e i depressi che ci sono in giro è grasso che cola. Pensa che nel mio piccolo riesco anche a regalare momenti di gioia alle persone e non ti dico come, ma sono momenti bellissimi. Forse sei tu che dal COVID non fai niente e fai un transfert sugli altri, io dal COVID ho cambiato completamente e in meglio la mia vita, per cui parla per te.
      Se speri che un missile ti risolva la vita anche questo è indicativo, io per parte mia no. Ti sei arreso e non per colpa di chi ha il potere ma per i lamentosi anti sistema? Stai messo male allora, e Jimbo ha fatto proseliti.
      Ti sei arreso e quindi segui i dictat di Mattarella? D'accordo ma non prendertela con chi non lo fa.
      Noi non ci arrendiamo e non ci colpevolizziamo e non viviamo nell' angoscia.

      E abbiamo tutti i diritti di dire no senza mai proporre un alternativa, se non ti piace affari tuoi. Nemmeno tu l'hai mai proposta.

    15. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      se Arian ha sbagliato ad affrancarti a Bonelli e Fratoianni ti fa onore e chiede scusa !

    16. Sony 10 giugno 2024

      Sarà pure facile ma questo è. Tra gli astensionisti il 90% sono giovani, io ci parlo tutti i giorni e ne parlo tantissimo, sono totalmente fuori dai circuiti di discussione politica, il risultato è la scarsa affluenza. Se pensate che gli astensionisti lo siano tutti consapevolmente e per scelta di protesta non ci avete capito nulla. Scusate e.

    17. Sony 10 giugno 2024

      Non riesco a capire a quale mia replica ti riferisci, il se ne frega non è assolutamente offensivo verso l'altro, se se ne frega se ne frega, cosa c'entra il non acconsentire ai modelli altrui? Anch'io sono contro molti modelli altrui ma non sono affatto una che ne frega. Tu te ne freghi, fatt tuoi. Se yi senti offeso altrettanto fatti tuoi.

    18. LuxIgnis 10 giugno 2024

      Rimanete ben beati nella vostra torre d'avorio che a me puzza tanto di stallatico. Probabilmente siete abbastanza fortunati da potervelo permettere.
      Sono nullafacente anch'io ma credo che solo con la partecipazione si possa poter fare qualcosa. Sempre che ne abbia voglia e non è molta. Con l'individualismo che ostentate non andate da nessuna parte.
      E non ci si deve permettere di criticare se poi non si è in grado di proporre un'alternativa. È un giochetto da bambinoni.
      Non siamo dalla stessa parte della barricata. Per niente.
      E fammelo dire che palle co sto vaccino. Pare che il fatto che non vi siete vaccinati vi ha resi tutti maestri e illuminati. Io non l'ho fatto e lo sai, ma non mi sento di aver fatto chissà che cosa. O per lo meno per me non è quello che mi fa valutare un uomo degno di questo nome.

    19. sbregaverse 11 giugno 2024

      Caro frate Luce, il voto , in primis, è
      lo strumento della democrazia, che invece:
      non esiste non esiste NON ESISTE.

    1. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      A parte l' astensionismo in Italy dal punto di pista Politico non è cambiato nulla se non la divisione tra Nord e Sud, il terremoto che sconquasserà l' eu invece è arrivata come sempre dal MittleEuropa
      Germany Ostereich e France

    2. pippo123 10 giugno 2024

      Un vero terremoto fronte mitteleuropea...il pe tedesco vincente rivuole Ursula...e me cojoni!

    3. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      In Germany AFD è diventato 2 Partito a livello nazionale e primo in molti Lander sorpassando il partito del Cancelliere Sholz i Verdi che erano al governo insieme ai liberali sono quasi scomparsi in Osterreich uguale ed in France Belgio il governo è saltato.

      Il Pe si è salvato grazie all' Italy la Spagna e Polonia, ma i nodi verranno presto al pettine

    4. Pfefferminz 10 giugno 2024

      AfD primo partito in Germania est. FPÖ primo partito in Austria.
      Senza contare che contro AfD era stata fatta un'opera di diffamazione senza precedenti. Senza di questa, l'AfD avrebbe preso anche più voti, secondo me.
      Il partito della Wagenknecht 6%, non male per un partito che si presenta per la prima volta.
      Cosa più unica che rara, in Germania alcuni partitini sono riusciti ad ottenere un seggio. Pare che i giovanissimi li abbiano votati.

    5. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      Vero Pfeff..!
      ottimo risultato della Wagen che in Eu sicuramente faranno opposizione insieme ad AFD
      come dicevo il cambiamento arriva sempre dal MittleEu il PE in Eu si salva grazie all' italy la Spain e Polska

    1. IlContadino 10 giugno 2024

      Ieri ci sono state le votazioni, io ho fatto il mio dovere, da bravo cittadino, e anche in qualità di genitore, mi allaccio all'altro articolo.
      Sveglia di buon'ora, abbondante colazione, caricato i figlioli in auto e siamo andati tutti assieme al seggio in falesia.

    2. afrances 10 giugno 2024

      Poi magari arrivi a casa stanco morto e cosa c'è in tv? Lo spoglio in diretta!! Bimbi andate a letto, non sono cose per voi

    3. IlContadino 10 giugno 2024

      TV?
      ;-))

    1. alessandroparenti 10 giugno 2024

      Hanno votato 3700 comuni, di cui 23 capoluoghi di provincia e 6 di regione. 16 milioni di votanti per le amministrative. Se non c'erano le amministrative a votare andava il 35%.

    1. Phantom 10 giugno 2024

      Nella sede elettorale dov'ero presidente hanno votato 244 persone su 390 aventi diritto,più ci sono stati 8 che non hanno richiesto la scheda,30 che l'hanno annullata e 14 bianche.C'è stata una discreta affluenza,perchè si votava anche per le comunali.Ora fate i conti e se c'è un altro 18% in meno in tutta Italia che è contro queste istituzioni,vuol dire che solo il 32% è favorevole.Poi si parla di dittatura quando Putin prende l'87,9% del 73% dei votanti in Russia.Forse la democrazia in italia è una oligarchia ormai sfiduciata.Dimenticavo di dire che neppure i militari presenti al seggio hanno votato,che è un tutto dire,hanno contro pure loro.Che sia la volta buona.

    2. ws 10 giugno 2024

      ma non hai capito che sono solo LORO , con la LORO "narrazione" a dare o meno la patente di "democrazia" a secondo che gli "eletti" facciano o no i LORO interessi ?

    1. pieros 10 giugno 2024

      Cmq chiunque sia contro questo sistema,questa gente,e questa gabbia che stanno costruendo chiamandola casa comune europea, ha la mia simpatia. Comunque agisca.

    2. mago 10 giugno 2024

      Siamo il paese al mondo che ha più proprietari di case,la maggior parte anni 70 forse 80 boom economico e tu con una carretta una cazzuola 3 birre 4 amici tiravi su una casa senza nessuno rompesse i coglxxxoni più di quel tanto,oggi l’Europa ti chiede di portare la tua abitazione in classe energetica che si sono inventati pure loro,ma io mi domando che hanno votato sti famosi proprietari di immobili se dovranno spendere minimo 50 k a sistemarle grazie a sta Europa ?

    3. Sony 10 giugno 2024

      Allora bisogna lottare per uscire dall'Europa, finché c'è devi andare a votare, ma come fate a non capire?!

    4. Bertozzi 10 giugno 2024

      Schiavi obbedienti e lautamente paghettati.

    5. mago 10 giugno 2024

      Behi erano e sono più okkupati a riempire valigie di euro piuttosto che fare i tuoi e nostri interessi.

    6. ric 11 giugno 2024

      tutte quelle cavolate , dalle valvole termostatiche , ai cappotti alle case , alle soluzioni antisismiche , ai pannelli solari servono ESLUSIVAMENTE a drogare un mercato imprenditoriale liberista per non farlo fallire , Il sistema capitalistico privato e' il male assoluto da combattere.

    7. ric 11 giugno 2024

      devi ? come il vaccino devi ?

      per uscire dal europa bisogna battersi.....

    1. Rama 10 giugno 2024

      Se si conferma tutto, stasera si festeggia!

    2. nicolass 10 giugno 2024

      beato te che hai trovato qualcosa da festeggiare

    3. Rama 10 giugno 2024

      Se non trovi mica e colpa mia!

    1. nicola 10 giugno 2024

      Questi discorsi sulla “forza democratica”, sul potenziale rivoluzionario del popolo che non vota (e io, per inciso, non ho votato), mi fanno sorridere. Ma quale forza, ma quale rivoluzione! Il discorso, nel caso specifico, è assai più semplice: si trattava di votare per il parlamento europeo, un finto organo di rappresentanza di un’associazione nemica dei popoli. E tutti coloro che questa istituzione non la vogliono (non volere una cosa è diverso dal volerla diversa), non si sono recati alle urne.

    2. Brule 10 giugno 2024

      Grazie della sintesi, perfetta.
      Posso usare "un finto organo di rappresentanza di una associazione nemica dei popoli", per difendermi?
      Perchè è da ieri sera che il contado, pardon, colleghi e familiari mi accerchiano con "cosa hai fatto disgraziato, c'è la Wermacht alle porte! Con i sidecar!!"

    3. ws 10 giugno 2024

      Tutto bellissimo se non fosse che il "finto organo di rappresentanza" ratifica tutta la m..a che viene da bruxelles.
      Della serie di : tu puoi anche non occuparti di politica, ma la politica si occuperà comunque di te

    4. Sony 10 giugno 2024

      O, bravo, meno male qualcuno che si rende conto della bassissima portata culturale di questo popolo inetto. Come ho scritto io, dall'articolo viene fuori che l' Italia è un paese di intellettuali pronti a non votare per sradicare il sistema, ah ah ah ah, è l'ignoranza che non li porta al voto.

    5. Sony 10 giugno 2024

      Vuoi o non vuoi questa è una sacrosanta verità, in europa ci stai e lei decide per te, tu puoi anche non votare, stessa cosa a livello nazionale, tu puoi anche non votare, ma o vai a vivere alle Maldive con in mano un pacco di dolci, oppure resti qui e aspetti 6 mesi per un controllo medico approfondito, perché la politica che tu non voti ha tagliato i fondi alla sanità. Questo è, tutti scienziati di filosofeggio.

    6. nicola 10 giugno 2024

      Certamente la politica si occupa anche di me (e di te), solo che né io né te possiamo in alcun modo influenzarla. Non mi pare, infatti, che si possano scegliere i componenti del Wef, o dei consigli di amministrazione della grandi banche di affari, o i vertici dell'apparato militare-industriale dell'anglosfera. Ma se credi che la politica la facciano i parlamenti (tra i quali il parlamento europeo, che non è neppure un parlamento ma una semplice accozzaglia di figuranti), be', direi che siamo nel campo della fede religiosa, che sfugge a ogni indagine razionale.

    7. Roberto Rey 10 giugno 2024

      E cosa hanno ottenuto ? Un altra dose di Von der Layen. C'era la possibilità, visto che "quelli" ce li dobbiamo sopportare, di cambiare almeno le facce.
      "chi non ha votato, ha la coscienza serena di non aver partecipato alla legittimazione del sistema"...ma certo, ma certo , e adesso è tutto contento. E non ha capito che il sistema si autolegittima fregandosene di quelli che ...ecc.
      Ripeto : C'era modo almeno di cambiar colore. Non sarebbe servito a nulla ? Puo darsi, ma almeno provarci si poteva.

    8. ws 10 giugno 2024

      Si "arrendersi" e richiamarsi alla "bontà" del "pastore" potrebbe essere un strategia..

      Ma non sarà mai la mia, io non sono nato pecora.

    9. nicola 10 giugno 2024

      Effettivamente le facce e i colori si potevano cambiare. Ma stiamo appunto parlando di facce e di colori. La politica, quella vera, è fuori questione.

    10. Bertozzi 10 giugno 2024

      Troppo difficile, troppi Minus abens là fuori e qui dentro.

    11. Heidrek 10 giugno 2024

      Non la vuoi, non la voti: ma la subisci lo stesso.

    12. Sony 10 giugno 2024

      Il voto è l'unico modo, non mi pare che mai il popolo abbia potuto influenzarla. Vuoi il premierato? Accomodati.

    13. Sony 10 giugno 2024

      Subisce lo stesso il sistema e vedrai saranno come sempre i primi che si lamentano. Mettereso su un partito che promette l'uscita dall'euro, il mio voto è già garantito.

    14. Sony 10 giugno 2024

      Questo non gli è molto chiaro a questi anarchici senza portafoglio.

    15. davec.dj 10 giugno 2024

      Sì. So' nato bbombarolo...!

    16. BrunoWald 10 giugno 2024

      Effettivamente si autolegittima.
      Ma non con il mio aiuto. Con il tuo.

    17. Arian Van Heisen 10 giugno 2024

      Vedrete con il G7 chi cambierà colore certamente quelli che avete votato voi in Italy infatti hanno invitato pure Zelenski e poi vi diranno eh ma noi cerchiamo la pace mandandogli le armi

    18. sbregaverse 11 giugno 2024

      Il voto è lo specchietto per le allodole di una falsa democrazia.

    1. nandoricciardi 10 giugno 2024

      Votare o astenersi? Non so per quale alternativa optare in via di principio e come scelta ideologica definitiva. Nelle mia circoscrizione, Sud, non c'erano liste antisistema pertanto mi sono astenuto. Tutto qua. Probabilmente, col clima di guerra in cui siamo immersi e comunque con la catastrofe civile ed economica incombente, sollazzarsi col mettere una crocetta su un pezzo di carta, è un esercizio a dir poco inutile.

    2. Sony 10 giugno 2024

      Anche se non ci sono forze antisismica c'è una forza ed è l'unica che è contro l'armare l'Ucraina, potevi votare loro, invece adesso ti ritrovi i guerrafondai che a breve ti faranno ritrovare le bombe sulla testa, non dovete lamentarvi dopo.

    1. pippo123 10 giugno 2024

      Ho esplicitamente votato contro mattarello&draghi

    2. mago 10 giugno 2024

      L’Italia che resiste👍👍

    3. Astronauta 10 giugno 2024

      Resiste a che cosa?
      la melonessa dice che ha vinto….ma si scorda che
      la lega pochi anni fa ha fatto un 34per cento e ora lei un 29per cento.
      Alla stessa fine e’destinata ma intanto balla sopra un vulcano insieme alla UE che non ha scampo.

    4. Bertozzi 10 giugno 2024

      Un po' paradossale, visto che recarsi alle urne è proprio quello che ti han chiesto Mattarello&Draghi.
      Della serie "quante me ne ha date, oh ma quante gliene ho dette!"

    1. pieros 10 giugno 2024

      Più è alta l'astensione,più vale il voto di chi vota.sarebbe falso,secondo l'autore.
      Pare,aspetto i dati ufficiali, che il PD abbia preso 600mila voti in meno. Ma 4 seggi in più rispetto alle passate europee.

    2. ws 10 giugno 2024

      cioè il PD ha VINTO.
      E se " l' astensione" fosse stata "bulgara" avrebbe addirittura STRAVINTO.
      la Politica è (posti di ) potere, fatevene una ragione.

    3. Sony 10 giugno 2024

      Delle volte pubblicano articoli davvero ridicoli.

    1. nicolass 10 giugno 2024

      Da astenuto dall'andare a votare a questo giro mi sveglio il giorno dopo e vedo i partiti della Meloni e del Pd esultare per la vittoria elettorale come se non ci fosse un domani... la domanda sorge spontanea: la vittoria di Pirro è la nostra in quanto astenuti oppure la loro?.. ai posteri l'ardua sentenza. Per ora non rimane che ingoiare amaro ancora una volta.. il rospo è sempre più indigesto

    2. Jimbo 10 giugno 2024

      Per vincere .. hanno vinto Loro.
      Di brutto.

    3. Sony 10 giugno 2024

      La vittoria di Pirro è sicuramente la vostra, se non hai votato sarebbe giusto soffocare del boccone amaro da ingerire. Scusa e? Ma prima non voti e poi lamenti il boccone amaro? È un po assurdo, non credi? Io se non avessi votato avrei taciuto.

    4. nicolass 10 giugno 2024

      dove voto io non c'erano in lizza partiti anti sistema.. tu al mio posto cosa avresti fatto?

    5. Sony 10 giugno 2024

      Avrei taciuto sull'ingoiare l'amaro. Come ti capisco io in pochi davvero, non abbiamo nemmeno un partito in Italia antisistema, quindi il non voto lo capisco, è la lamentela di ciò che ti ritrovi il giorno dopo che non condivido. Io o voto il meno peggio o non voto, ho sempre optato per il meno peggio, il non voto? Risultato la Meloni e mo te la, ce la, teniamo, se va bene per 5 anni.

    6. ric 10 giugno 2024

      vedila cosi. entreresti in un ristorante sapendo che si mangia malissimo ?

      il non voto , al 90% non e' un menefreghismo ..prendila come una non partecipazione alla farsa delle lezioni . specialmente per l' Europa , dove a Davos si tracciano le linee guida da imporre alla "commissione " europea che le propina ai 700 deputati europei , ben istruiti dalle pressioni traversali dei loro partiti. quindi ..cosa e per chi vota il popolo ?

    7. ric 10 giugno 2024

      ingoiare amaro significa proprio evidenziare la nullita' del voto

    8. Sony 10 giugno 2024

      E della massa enorme di giovani che non vanno a votare che mi dici? Pensi che loro non vadano per convinzione? Se pensi questo ti sbagli di grosso, non sanno nemmeno cos'è la politica e nemmeno la differenza tra il PdR ed il pdc. Certamente non per colpa loro. Cmq, ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, non nascondetevi però dietro il fatto che quando vince chi non vogliamo questo non dipende dall'astensionismo, perché invece è proprio così, I delusi non vanno, la gente di destra corre alle urne, questo è.

    9. R66 10 giugno 2024

      Cerca di metterti d'accordo con @Arthur perché, secondo lui, sono le persone di sinistra che corrono alle urne.
      In seguito, nel caso vogliate renderci partecipi di queste raffinatissime analisi, ne saremo contenti.

    10. Sony 10 giugno 2024

      Il voto non ha mai una forma di nullità, in nessun ambito. Ripeto, anch'io sono contro il sistema, non è questo però il modo di rovesciarlo, anzi lo alimenti, il concetto è abbastanza facile da comprendere. Ripeto, mi sembrate gli anarchici degli anni 2000, il 68 fallito alle spalle e il simbolo anarchico sulle magliette. Rifiuto il sistema ma nulla faccio....bene, continuate così.

    11. Sony 10 giugno 2024

      La gente di sinistra per la maggioranza non va a votare, la gente di destra ci va e come, sono in poche le persone di destra che non votano, poi se tu abiti sulla luna, buona vita sicuramente stai meglio di noi.

    12. R66 10 giugno 2024

      Ti ripeto, parlane con @Arthur; lui sta dicendo l’esatto contrario di quanto asserisci tu.
      L’unica cosa che avete in comune è che nessuno dei due fornisce alcuna spiegazione a riguardo.
      Ora, mettiti nei panni degli altri: a chi dovrebbero credere?
      È un dilemma non da poco.

    13. Sony 10 giugno 2024

      Appunto secondo lui, io non sono lui. Tu che raffinatissima analisi hai? Soprattutto di te stesso? Tu sei uno dei tanti che so tutto io e denigri gli altri, io sono qui per confrontarmi a differenza tua. Buona vita.

    14. R66 10 giugno 2024

      Io non ne ho.
      Contavo di sentire la vostra per poi vantarmene al bar, spacciandola per mia.

    15. BrunoWald 10 giugno 2024

      Continuate così anche voi, che in ottant'anni di elezioni siamo andati di bene in meglio!

      Scusa se mi intrometto nel dibattito, ma personalmente non mastico amaro proprio per niente. Anzi: questa mattina mi son svegliato... e mi son goduto un buon caffé!

      Tanto il mio partito è "fuorilegge" e non potrei votare nemmeno se volessi, per cui mi godo lo spettacolo della democrazia, sempre più edificante, istruttivo e divertente con il passare degli anni.

      Buone cose.

    16. oriundo2006 10 giugno 2024

      Hahah...in realtà parecchi fanno così. Alle volte credo che ci leggano anche illustri rappresentanti degli intellettuali che poi scrivono centoni molto snob su questo e quello, ricicciando quanto noi diciamo. A me personalmente fa piacere perchè amo il genere umano. Sarei addirittura per un pubblico dibattito fra noi di CDC e gli altri: ai vincitori le grazie di Dulcinea del Toboso...!
      Non mi proponete però la coscia lunga del PD sennò non partecipo !

    17. Hospiton 10 giugno 2024

      Sai che "buona vita" e "abiti sulla luna" sono cavalli di battaglia di un altro utente piuttosto attivo nei paraggi...allarme troll, ripeto, allarme troll

    18. ric 10 giugno 2024

      anche il mio e' fuori legge ..e non voto per partiti altrui !

    19. ric 10 giugno 2024

      la massa enorme che non va a votare fra i giovani , rappresentano a mio avviso quella parte che farebbe migliaia di km per andare a sentire lo strimpellatore di chitarra del momento. Ma sentirli parlare di politica ormai sono come le mosche bianche. Su questo ti do ragione. Io mi riferivo al non voto premeditato e ben calcolato -

    20. danone 10 giugno 2024

      Bravo Bruno, infatti pure a me non me ne frega una mazza di come va il circo elettorale all'indomani del voto e cosa si raccontano nelle loro tv il giorno dopo.
      Quando uno decide di passare oltre a certe porcherie, ci passa oltre punto, non sta nemmeno a guardare i risultati, essendo con un'altissima probabilità tutti farlocchi.

    21. Arthur 10 giugno 2024

      So benissimo che ci sono molti di sinistra che non votano.
      E anche molti di destra.
      In passato votava l'80-85%, quindi è ovvio che l'astensionismo, in generale, riguarda tutti.

      Quello che volevo dire, ma non sono stato capito, vabbè ripeto, è che a sinistra c'è uno zoccolo duro di circa 10-12 milioni di persone che votano con religiosa obbedienza.
      La metà di questi vota PD, il resto vota altri partiti di sinistra, verdi e M5S (che ormai viene votato al 90% da persone di sinistra).
      Questo zoccolo duro non diserterà le urne, ne conosco molti e sono fanatici.

      Se l'astensionismo continuasse a salire, soprattutto tra chi vota la destra, PD & compagnia bella salirebbero vistosamente in percentuale, cosa che è puntualmente accaduta in queste elezioni.
      Il PD ha preso circa 5 milioni e mezzo di voti, come nel 2022; allora era circa il 20%, mentre in queste votazioni, con meno votanti a causa dell'astensionismo, risulta il 24%.

      Adesso è chiaro?

    22. Fantine 10 giugno 2024

      Cristallino.
      Mi sono ricordata della candidatura di Di Pietro al Mugello. C'erano Curzi e Ferrara e naturalmente vinse lui, nel seggio più blindato e obbediente.
      Ma lì, come dicemmo allora, se avessero candidato una mucca con su scritto "il Partito lo vuole", l' avrebbero votata comunque.
      Come la riforma del diritto del lavoro, con i lavoratori somministrati come le bevande.
      Non parliamone, caro Arthur.

      Ps: meglio un nemico o avversario al potere che un traditore.

    23. R66 10 giugno 2024

      Non può essere che qualcuno cambia casacca?
      Lo zoccolo duro sta solo da una parte?
      Guarda come il M5S è sceso, dove credi siano andati a finire i più?

    24. Teopratico 11 giugno 2024

      "Vostra", nostra... Questo lessico è inammissibile. E poi il boccone nel puli-puli-pú si impone alle pecore, non a noi esseri umani. Ci mancava la propaganda cinque spalle qui... O tempora, o mores!

    25. Arian Van Heisen 11 giugno 2024

      l' unica cosa che hanno vinto sono i 29.000 Euro mensili + i benefit tu invece che li hai votati quanto?.!

Visualizzati 110 di 345 commenti approvati.