La follia del cambiamento climatico impera

La follia del cambiamento climatico impera

Hans Vogel
unz.com

Tutti i media mainstream dell'UE urlano e gridano al caldo in Europa. È infernale, dicono. Non è mai stato così caldo, vogliono farci credere. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres sta dicendo al mondo che "è arrivata l'era dell'ebollizione globale". Lo dice un uomo che è stato a lungo associato a noti pedofili e sotto i cui auspici, in qualità di premier portoghese (1995-2002), si erano verificati abusi sessuali su minori nelle cosiddette Case Pia.

Nelle mappe meteorologiche mostrate dai media, le aree con temperature superiori ai 35 gradi centigradi sono colorate rosso sangue. Solo pochi anni fa, quelle stesse temperature sarebbero state indicate con tonalità di verde o, al massimo, di giallo. Non si fa menzione della neve che cade sulle Alpi a quote superiori ai 1.800 metri (una rarità in estate). Né i media hanno parlato della neve caduta a Johannesburg solo poche settimane fa. A quanto pare, si tratta di un evento raro anche nell'inverno dell'emisfero meridionale. Nel frattempo, recenti ricerche in Antartide hanno dimostrato che, nel decennio 2009-2019, la calotta glaciale ha avuto una crescita netta di oltre cinquemila chilometri quadrati.

In altre parole, i bollettini meteorologici, un tempo l'unico elemento dei media di cui ci si poteva fidare, sono fuorvianti e mendaci come tutto il resto delle notizie. Ci dicono che il clima sta cambiando e che è tutta colpa nostra. Dobbiamo quindi fidarci delle autorità e fare esattamente come ci viene detto. Altrimenti faremo una morte orribile! Pertanto, d'ora in poi basta barbecue. In inverno, in casa dovremo indossare un maglione in più, perché la normale temperatura ambiente richiederebbe un riscaldamento eccessivo, che contribuisce ulteriormente al riscaldamento globale!

Inoltre, dovremo smettere di mangiare carne e iniziare a consumare insetti. "Lasciamoli mangiare gli insetti", è quanto hanno deciso i nostri nobili leader nei loro lussuosi palazzi. Solo se inizieremo a mangiare grilli e vermi della farina potremo impedire che il nostro pianeta diventi ancora più caldo. I nostri governanti ci assicurano che "la maggior parte degli scienziati" concorda sul fatto che l'attività umana causa un riscaldamento sempre maggiore del pianeta. In un certo senso, questo è un pensiero rassicurante, perché, a quanto pare, la scienza è democratica. Quando "la maggior parte degli scienziati" crede in qualcosa, deve essere vero, perché, dopo tutto, sono scienziati! Ma, poiché sono umani, possono anche sbagliarsi. Quindi forse il cambiamento climatico antropogenico non è un problema!

Non molto tempo fa, i nostri governi ci avevano assicurato che imperversava una malattia assassina e che l'unica cosa che potevamo fare per essere al sicuro era vaccinarci contro il coronavirus. Ora è sempre più evidente che alcuni di quei vaccini facevano più male che bene. Il "vaccino" di Moderna sta causando problemi cardiaci in un paziente su trentacinque. Il vaccino di Pfizer, mai testato adeguatamente, ha oltre 1.200 effetti collaterali, da gravi a molto gravi (compresa la morte!). Ci era stato fatto credere che, una volta vaccinati, non avremmo diffuso la temuta malattia (ma non era vero) e, quando ci eravamo ammalati di Covid, ci era stato detto che gli effetti erano "meno gravi". Le cose sarebbero state certamente "molto peggiori" se tanti di noi non avessero fatto quei vaccini.

Nella narrazione del riscaldamento globale, i governi stanno ora utilizzando gli stessi argomenti e gli stessi trucchi che avevano usato durante la "pandemia" per costringere i cittadini alla sottomissione. Tuttavia, come per i coltelli da cucina, è necessario affilare anche i trucchi, se si vuole continuare ad usarli. Non è affatto certo che i soliti trucchi funzioneranno con la stessa efficacia del Grande Spettacolo Covid. Anche un mago deve perfezionare i suoi trucchi di tanto in tanto. I governi, invece, sembrano essere diventati così sicuri di sé che pensano di poter fare qualsiasi cosa. È un bene che stiano dimenticando la regola numero uno in ogni gara o resa dei conti, che è quella di non sottovalutare mai l'avversario.

Nel frattempo, in Europa, il collasso degli Stati auspicato dagli Stati Uniti e dai loro strumenti, come il WEF, sembra procedere secondo i piani. La Francia è ancora stordita dagli effetti dell'ondata di violenza che l'ha colpita all'inizio dell'estate. Nelle città e nei villaggi di tutta la Germania, cittadini arrabbiati e impauriti organizzano manifestazioni che i media non riportano; le località lacustri e le piscine, un tempo zone tranquille e piacevoli, si sono trasformate in focolai di conflitti interrazziali a causa del comportamento inaccettabile di bande di stranieri che non avrebbero mai dovuto essere ammessi nel Paese. In molti Paesi europei viaggiare in treno è diventato pericoloso per gli autoctoni, soprattutto per le donne. Molte stazioni ferroviarie, soprattutto nelle grandi città, sono aree pericolose.

Il 7 luglio, il premier olandese Mark Rutte aveva annunciato il suo ritiro totale dalla politica, in vista di un voto di sfiducia in parlamento. Uno dei suoi partner di coalizione aveva dichiarato l'intenzione di uscire dal governo. Da quel momento, [Rutte] è formalmente dimissionario e, paradossalmente, in una posizione che gli consente di governare come un dittatore. Dopotutto, qualcuno deve occuparsi degli affari quotidiani e governare il Paese e Rutte non è più soggetto al voto. Una delle cose che farà passare, senza bisogno dell'approvazione del Parlamento, è un decreto che consentirà ai bambini tra uno e dodici anni di optare per l'eutanasia.

Le nuove elezioni sono previste per novembre e, dato che di solito ci vuole circa un anno per costruire un nuovo governo di coalizione, Rutte si è concesso un prolungamento di carriera di ben oltre un anno. A sorpresa, con una mossa senza precedenti, anche venti dei 150 membri del Parlamento hanno annunciato il loro ritiro dalla politica. Tra di loro ci sono diversi leader di partiti importanti e alcuni politici molto visibili e di grido. Perché questo ritiro improvviso e massiccio? Cosa sanno loro che il pubblico votante non sa?

Come in molti altri Stati "democratici" dell'Occidente, il dibattito parlamentare è diventato abbastanza insignificante. Con la disciplina di partito rigorosamente applicata, una volta che un governo è al potere, non c'è nulla che possa spodestarlo, tanto meno un dibattito parlamentare. I ministri del governo che si rifiutano di rispondere alle interrogazioni in parlamento, violando leggi e regolamenti, possono farlo senza doverne affrontare le conseguenze. Questa è diventata una pratica comune in tutta l'UE. In altre parole, l'illegalità regna sovrana.

Perché allora i politici dovrebbero rinunciare volentieri al loro accesso al lusso e alle spese incontrollate? Sembrerebbe che stiano per verificarsi alcuni profondi cambiamenti sistemici. Dobbiamo forse guardare a Bruxelles? Gli apparati non eletti dell'Unione (Sovietica) Europea in quella città maledetta stanno gestendo una dittatura centralizzata. La maggior parte degli europei non ha ancora capito che la sovranità nazionale ha cessato di esistere da tempo in tutti gli Stati membri dell'UE e che i loro parlamenti sono solo finzioni. L'UE non è altro che il ramo politico della NATO, e la NATO è per gli Stati Uniti quello che la Lega Attica era per Atene: un meccanismo di controllo imperiale travestito da alleanza volontaria.

Il palcoscenico politico dei Paesi Bassi si sta ora preparando per l'apparizione stellare di Frans Timmermans, il corpulento "commissario per l'azione sul clima" di origine olandese, il pazzoide climatico in capo. Quest'uomo si candiderà per un seggio nel parlamento olandese come leader del nuovo partito socialdemocratico-verde. Inutile dire che Timmermans non prenderebbe nemmeno in considerazione questa mossa se non fosse sicuro di vincere e diventare il nuovo Primo Ministro. Presto anche altri Stati membri dell'UE avranno governi guidati da ex commissari europei.

Se tutto andrà secondo i piani, ciò significherà che la conversione dell'UE in una copia della vecchia URSS sarà stata completata. Tuttavia, mentre la leadership dell'URSS aveva più o meno a cuore gli interessi dei suoi cittadini (l'istruzione e l'assistenza sanitaria erano gratuite e di buona qualità), l'EuSSR è un buco infernale e distopico, gestito da psicopatici che pensano di essere Dio. Hanno intenzionalmente distrutto l'istruzione e la sanità pubblica.

Come l'URSS era crollata sotto il suo stesso peso, anche l'EuSSR crollerà. Speriamo che ciò avvenga prima e non dopo.

Hans Vogel

Fonte: unz.com
Link: https://www.unz.com/article/climate-lunacy-enthroned/
29.07.2023
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

Hans Vogel ha trascorso la sua giovinezza in Indonesia e nei Paesi Bassi, ha studiato all'Università di Leida e ha conseguito un dottorato in storia presso l'Università della Florida. Dopo aver insegnato storia dell'America Latina e storia militare all'Università di Leida, ha insegnato storia europea e mondiale a Buenos Aires (università UADE e ESEADE). È autore di una storia standard dell'America Latina e di numerose monografie e articoli sulla storia militare, europea e argentina. Nel corso degli anni è stato consulente di diversi governi e agenzie statali e docente di politica latinoamericana per l'Istituto olandese per gli affari internazionali, oltre a svolgere attività giornalistica per testate olandesi e russe. Dal 2002 vive all'estero (principalmente in Argentina, Belgio e Italia).

Commenti (49)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 49 caricati
    1. Eugiorso 1 agosto 2023

      Conil"cambiamento climatico" continuano a metterloin culo al popolume media-dipendente e bue.

      Cari saluti

    1. carla 1 agosto 2023

      Accidenti in arrivo per gli accidentali

    1. Primadellesabbie 1 agosto 2023

      Ho ascoltato alla radio un paio di previsioni del tempo, sono bravissimi, in mancanza di altre possibilità riescono a fare l'allarmismo al condizionale.

    1. carla 1 agosto 2023

      Premetto che sono diversamente giovane, quest'anno nei mesi di giugno e luglio ho avuto lo storico di consumo minimo d'acqua(praticamente un consumo invernale) in quanto il giardino e l'orto hanno ricevuto abbondanti e gratuiti innaffiature dal cielo.
      La grandine ci ha gentilmente ignorato e sono praticamente al secondo raccolto di pomodoro.
      Ce ne fossero di estati così, come nel passato quando ogni decina di giorni un temporale lavava l'aria e dissetava le piante.

    1. Jimbo 1 agosto 2023

      Entro il weekend i primi morti per clima fresco.
      La colpa sará delle escursioni termiche alle quali verrá dato il nome di Erinni.

    1. germana 1 agosto 2023

      Che l'uomo possa causare un aumento della C02, può essere, basti pensare alle migliaia di aerei che incrociano i nostri cieli a tutte le ore; che, l'europa possa salvare il pianeta, questa è un'altra storia: gli usa, cina, india sono i maggiori responsabili dell'inquinamento, mentre europa e russia hanno diminuito le loro emissioni malefiche; inoltre, visti i cambiamenti climatici avvenuti nei millenni, mi fanno venire in mente gli antichi insegnamenti, quando mi veniva spiegato che il clima sulla terra è cambiato varie volte: epoca roma, medioevo, primi decenni del secolo scorso, per citarne alcuni; se non ricordo male, l'effetto serra, provoca un aumento delle nubi e successive piogge; riguardo i ghiacciai, non so come funzioni, gli scienziati dicono che in alcuni periodi dell'anno cresce e in altri scende; i media, riportano solo quando scende, omettendo che nella stagione successiva tornerà a crescere. Ho letto, indietro negli anni, titoli identici sull'estate più calda di sempre, omettendo le estati più fredde di sempre. Uno dei tanti articoli scovati e non ancora cancellati, racconta qualcosa di diverso: https://www.green.it/riscaldamento-globale-artico-e-antartico/

    2. germana 1 agosto 2023

      Quindi, chi crede che l'uomo sia causa di un cambiamento climatico, pecca di onnipotenza: siamo un piccolo elemento, rapportato agli elementi naturali in grado di scatenare l'apocalisse, come l'eruzione di qualche temibile vulcano attivo

    1. indipendente 1 agosto 2023

      Rainews...

    1. Cangrande1965 1 agosto 2023

      Chi ne parla, fa il loro gioco ed è complice.

      La "loro" tattica è, appunto, quella di fare in modo che se ne parli, tipica della finestra di Overton.

      Vanno IGNORATI.

    1. Nestor Halak 1 agosto 2023

      FINISCE LUGLIO DA INCUBO CON 42 EVENTI ESTREMI AL GIORNO

      Titolo ripreso da "il Meteo". Tutto lascia credere che anche agosto sarà da incubo, se pioverà, perché pioverà, se non pioverà perché non pioverà.
      Ovvio, no?
      Con questo il riscaldamento globale di origine antropica è scientificamente provato.
      Recitiamo insieme: credo in un solo riscaldamento, globale e di Origine Antropica e in tutte le sue conseguenze, visibili e invisibili.
      E pensare che c'è gente che pensa alle ferie. Incredibile. Pazzi irresponsabili!
      E qui un commento onomatopeico di Rutte ci farebbe la sua porca figura.
      .

    2. Jimbo 1 agosto 2023

      Ci manca la pioggia nelle prime due settimane di agosto....
      Io in 55 anni non l'ho mai vista!
      Sarebbe il colmo.
      Poi cosa direbbero/scriverebbero?
      "È il cambiamento climatico.
      E attenzione alle piogge acide".

    1. Arthur 1 agosto 2023

      "questione ambientale sia strumentalizzata dal sistema liberal-capitalista"

      No, è strumentalizzata dal sistema liberal-marxista, che è cosa diversa.

      E comunque recentemente ti ho scritto alcune cose molto importanti dal punto di vista scientifico sul clima, esortandoti a documentarti, ma come vedo continui con ostinazione a ripetere certi concetti.
      La narrazione catastrofista sul clima, alla quale tu e molti altri siete allineati, è solo una forma di religione millenaristica apocalittica.
      Il cambiamento climatico è per te un dogma religioso.
      È pseudoscienza.

    1. nicolass 1 agosto 2023

      tu sei proprio un caso disperato...

    1. nandoricciardi 1 agosto 2023

      Continuate a guardare la TV, abbeveratevi alla fonte del sapere e delle notizie, affidatevi al suo afflato filantropico. E poi, di tanto in tanto in ossequio al pluralismo, riversate le frustrazioni indotte dalla cattiva maestra sui siti della controinformazione. Continuate così, fatevi del male, direbbe il famoso attore e regista.

    1. maghi 1 agosto 2023

      più che altro è bene ascoltare un dottore in storia per sapere qualcosa di clima. Se la cosa non fosse tragica, sarebbe comica.

    1. Arthur 1 agosto 2023

      Proprio oggi leggevo un sondaggio secondo il quale in Italia il 50% delle persone non crede alla narrazione del cambiamento climatico e del problema CO2, mente circa il 35% è allineato alla narrazione eco-green catastrofista.
      Ma che strano, 35 è grosso modo la stessa percentuale dei voti di sinistra e M5S.
      Non sarà che i boccaloni sono gli elettori di una certa area politica?
      Conosco una marea di gente e in effetti quasi tutti quelli di sinistra sono allineati alla narrazione eco-green catastrofista.
      Gli appartenenti a questa area politica sono gli stessi che si sono stra-vaccinati con 4-5 dosi e applaudivano ai lockdown, al green pass, ai tamponi a raffica, auspicando l'introduzione dell'obbligo vaccinale e l'introduzione di multe, licenziamenti e ritorsioni per i cattivi no-vax.
      Questa base politica è persino d'accordo nell'introdurre il reato di negazionismo climatico.
      Chi non la pensa come loro dovrebbe essere perseguibile (volevano fare lo stesso con il ddl zan).

      Prendiamo atto di una verità incontrovertibile: la base elettorale-politica di sinistra ha un problema serio che andrebbe studiato da antropologi, sociologi e psicanalisti.

    2. maghi 1 agosto 2023

      non si può fare di un'erba un fascio. Io conosco molte persone di destra, che non si sono vaccinate, perchè avevano abbastanza sale in zucca per conoscere le dinamiche delle infezioni respiratorie, anche senza una laurea in medicina, e che, per il loro stesso sale in zucca, sono convinte che il GW è realtà, sempre perchè conoscono bene materie come la termodinamica, la fisica dei fluidi e altri solluccheri imparati studiando materie scientifiche, mica come questo professore di storia, che pontifica sul clima. Io se ho bisogno del dentista, non vado dall'idraulico. Nest pas?

    3. Jimbo 1 agosto 2023

      Prendendo per buono il sondaggio, due considerazioni:
      1) penso anch'io che la quasi totalitá di quel 35% sia l'elettorato sinistroide-m5s, mi sembra di intuirlo dai post nei siti di area, come il Fatto e dal chiacchiericcio in giro,
      2) il 50% di non ipnotizzati è una grossa fetta, molto di più che no-vax e no-NATO agli inizi.
      Chissá se hanno contribuito le menzogne coso19 oppure la constatazione che ha piovuto molto e il clima è il solito anzi inferiore.

    4. Arthur 1 agosto 2023

      "il 50% di non ipnotizzati è una grossa fetta, molto di più che no-vax e no-NATO agli inizi."

      Se non ci fossero stati i ricatti, il numero dei vaccinati non sarebbe andato oltre il 50%.
      Non dimentichiamo che la terza dose è stata fatta da circa 40 milioni, che corrispondono al 67% della popolazione.
      La differenza tra 67 e 50 (cioè 17) è dovuta ai ricatti ed alle vessazioni.

    5. Jimbo 1 agosto 2023

      40 milioni è gran numero ma con i 20 che non l'hanno fatta hanno dovuto fermarsi.
      Il confronto però a mio avviso deve essere fatto con l'"inizio". Inizio del coso19, inizio del conflitto ucrorusso e inizio di 'sta fetecchia del clima infernale.
      È anche vero che quest'ultima non nasce negli ultimi due mesi ma l'inasprimento, la determinazione, gli attacchi pesanti sono iniziati questa estate.
      E 50% mi pare un'ottima base di partenza e Mattarella & co. avranno seri problemi a far accettare i ricatti.
      Soprattutto se piove. :-)

    6. Cangrande1965 1 agosto 2023

      Esattamente.

      Il 30% della popolazione è geneticamente "comunista" (tra virgolette).

      Letteralmente tarata geneticamente.

      Senza senso critico, seguono sempre "i capi", senza o poca morale, ottusi, spesso, nei fatti, taccagni (generosi solo col culo degli altri), supponenti e quasi sempre incompetenti.
      Invidiosi fino al parossismo e meschini. Arrivisti e stupidi. Vigliacchi e felloni. Servili coi forti e spietati coi deboli.
      Finti colti e spocchiosi.

      In caso di guerre, di una ferocia inimmaginabile (vedi i cosiddetti "partigiani" nel periodo 1943-1946).

      Guareschi li aveva descritti magistralmente (vedere le vignette della serie "Contrordine compagni "").

      Inoltre esiste un libro del 1990: "Psicopatologia del comunismo" del prof. Raffaele Vizioli.

      Letteralmente introvabile. Fatto sparire anche da tutte le biblioteche pubbliche (!!!).
      (Io ne ho recuperato la copia digitalizzata nell'unica biblioteca in Italia che lo detiene)

      P.s.: i sondaggi vanno IGNORATI.

      Sono tutti FALSI e servono a manipolare/indirizzare.

      Se dicono che il 50% è contro questa farsa, FANNO CREDERE CHE, un altro 50% è favorevole.
      Vero un cavolo.

      La percentuale MASSIMA dei decerebrati è il solito 30%: quella dei "comunisti" descritti sopra.

    1. LuxIgnis 1 agosto 2023

      Vincenzo la Terra è una cosa molto ma molto più grande di quell'essere arrogante e fastidioso come una zanzara che è l'uomo. L'uomo sparirà la Terra no. E sarà anche fra le specie durate di meno.
      Vi sono state 5 estinzioni di massa, non so quante ere glaciali, riscaldamenti e quant'altro. Ci si preoccupa del riscaldamento globale?
      O quanta ignoranza, o quanta saccenza, o quanta arroganza.
      O quanto infantilismo opportunista impegnarsi per quello che non si può cambiare ma non fare assolutamente nulla per quello che si può cambiare. E ce ne sono di cose...

    2. indipendente 1 agosto 2023

      L'uomo non si estinguerà mai. E tutt'uno con il pianeta.

    3. LuxIgnis 1 agosto 2023

      Su questo non ci giurerei.

    4. WarezSan 1 agosto 2023

      E come "lavora"?

      Dicci dicci.

      Come faccio io a sterminare l'umanità?

    5. LuxIgnis 1 agosto 2023

      No, non è evidente.
      Manco per niente.
      Ci si dovrebbe occupare invece di quello che è evidente.
      Ma siamo bambini che giocano a fare gli adulti, finché non arriverà qualcuno a richiamarci per la pausa del gelato.

    6. indipendente 1 agosto 2023

      Macrocosmo e microcosmo che si fondono e si lasciano in cicli eternamente ripetuti.

    7. LuxIgnis 1 agosto 2023

      Si ma io parlo dell'uomo in questa manifestazione fisica. Per me non è detto che ci sarà ancora a lungo.
      In quanto essenza dell'uomo potrebbe essere ma non è detto che sia legata a questo pianeta, anzi.

    8. indipendente 1 agosto 2023

      Anche il pianeta, dopo un bel pralaya, si ripresenta in forma nuova, con un seme di umanità anch'essa eventualmente trasformata. Il tutto condito, ovviamente, in una bella salsa di spazio/tempo. Tutto quello che ci sta in mezzo, sono le varie tribolazioni di cicli che si ripropongono incessantemente seguendo sempre il medesimo ritmo.
      Un'eterna respirazione.
      Siamo Spirito imprigionato nella Materia più densa, schiantato in miliardi di pezzi. C'è solo da darsi la spinta per uscirne, ma è grande il pericolo di rimanere incastrati, perché i Tempi sono scanditi e la Scimmia ora è più forte che mai.

    1. warheit 1 agosto 2023

      le ragazze in prima fila nella foto potrebbero essere tranquillamente le stesse che partecipano ad una manifestazione lbgt, quasi sicuramente delle lesbiche,
      con tutto il rispetto.

    2. uomospeciale 1 agosto 2023

      Cerca di capire, per le donne in ufficio con aria condizionata a pausa caffè è molto difficile sopportare l'estate.
      Capirei se in quel corteo ci fossero uomini.... Muratori, stradini, operai che devono stendere l'asfalto bruciato sotto il sole di luglio, oppure calarsi dentro le fogne, passare la fibra dentro i tombini, o riparare i tralicci della luce a 30 metri di altezza....Ma.... le donne?....
      L'utima donna che ho visto lavorare duramente sotto il sole qui in Italia è stata mia zia che lavorava nella sua azienda agricola, e correva l'anno 1974.

    3. Arthur 1 agosto 2023

      Si dice "brodo grasso".
      O forse è eco-ansia...

    4. indipendente 1 agosto 2023

      Qualche anno fa una donna del sud è morta per il caldo mentre raccoglieva pomodori a cottimo. Ricordo la notizia.

    5. Arthur 1 agosto 2023

      Ovviamente ci sono anche donne che fanno lavori debilitanti, ma tra uomini e donne c'è una sproporzione enorme.

    6. Balabiott 1 agosto 2023

      L' agenda è la stessa..hanno cooptato tutto..

    1. WarezSan 1 agosto 2023

      Norimberga h 12:41,

      17° e felpina.

    1. Jimbo 1 agosto 2023

      Dopo il giugno nettamente più fresco almeno dagli anni settanta, piovoso come mai da un secolo in qua, anche luglio si è concluso in bellezza;
      'na favola, ci vuole il plaid la notte.
      O lo sciallino per le signore.
      Come sarebbe se piove pure la prima settimana di agosto?
      Chi glielo racconta a Mattarella e al Papocchio ?
      O a Amato ?
      Cosa escogiterebbero i cani da guardia di regime se piovesse pure in agosto?
      Come titolerebbero la loro carta igienica? "Freschino assassino"?

    2. uomospeciale 1 agosto 2023

      In effetti a parte 15 giorni di vero caldo questa estate fino a ora è stata abbastanza fresca e piovosa.
      Ne ricordo molte altre ben più calde e secche.
      Ricordo anni in cui se non davo l'acqua almeno ogni 2/3 giorni mi moriva mezzo giardino...
      Quest'anno invece è tutto molto più verde e sano.
      E pare che pioverà davvero per alcuni giorni anche ad Agosto:
      (cosa molto positiva, visto che non sono mai stato un amante del caldo)

    3. carla 1 agosto 2023

      Le previsioni danno già qualche pioggerellina venerdì qui a nord est, tranquillo l'estate siccitosa l'hanno archiviata e forse anche quella calorosa, sempre se non si guarda solo alle centraline atmosferiche dell'osservatorio Inaf a Palermo: Stazione meteo posta sopra le pompe dei condizionatori vicino a cupole nere

    4. Jimbo 1 agosto 2023

      A proposito di nordest lo scorso fine settimana ho pernottato a Cividale e sono arrivato a Lubiana.
      Clima perfetto sia in Friuli che in Slovenia.
      L'ideale.

    5. ducadiGrumello 1 agosto 2023

      tutta la rete di rilevazione delle temperature, su cui si basa la narrazione, è fondata su centraline messe in città, aeroporti ecc. Chiaramente non è un errore metodologico. Mettiamo qualche centralina in campagna e nei boschi e poi ne riparliamo

    1. Jimbo 1 agosto 2023

      Quest'estate c'è una mitezza che ammazza.

    2. maghi 1 agosto 2023

      è l'effetto "Nino", che spinge masse d'aria calda ai poli dall'altra parte dell'emisfero, quello dell'oceano pacifico, e dai poli scende aria fresca da quest'altra parte. Basta guardare su sat 24, come si muovono le masse d'aria seguendo i corpi nuvolosi. IGli esperti del meteo sanno benissino che il "nino" innesca sempre questo fenomeno. Ciò non toglie che la temperatura totale del globo aumenti ormai costantemente di 0,14° all'anno sulla parte terrestre, che si scalda più velocemente degli oceani. Se non succede qualcosa di imprevedibile e sconosciuto, questo pianeta è fottuto, almeno per la nostra specie.

    3. Jimbo 1 agosto 2023

      Che dirti, al momento a me sembra una buggerata o baggianata anche perchè il clima inteso come mediatico è surreale.
      Poi quando si "spendono" tutti per una causa dal PdR a Bertoldo mi ricorda tanto tempi infausti.
      Starò alla finestra a vedere se le informazioni diventeranno meno ridicole e poi dopo un vero confronto tra opposti sono anche disposto a cambiare idea.
      Vedremo.
      (Non credo ci sará il confronto...)

    4. maghi 1 agosto 2023

      già il prossimo anno, finito il "nino", l'anticiclone africano ricomincerà a spingersi sull'Europa centrale e forse settentrionale, cosa che quest'anno non ha potuto fare per l'aria fresca che arrivava dal Labrador e dai poli. Comunque quest'inverno sarà più freddo degli ultimi, sempre causa "nino". Viviamo in una pellicola d'aria di pochi km sopra la superficie terrestre ed influenzarla è più facile di quel che si pensi.

    5. absitiniuriaverbis 2 agosto 2023

      Sono absitiniuriaverbis, per gli amici Nino.
      Fatto niente io, purtroppo. Se potessi...😜

      Più propriamente, si tratta del Niño.

      El Niño significa ragazzino in spagnolo. I pescatori sudamericani notarono per la prima volta periodi di acqua insolitamente calda nell'Oceano Pacifico nel 1600. Il nome completo che hanno usato era El Niño de Navidad, perché El Niño tipicamente raggiunge il picco intorno a dicembre.

    1. Martin 1 agosto 2023

      Timmermans - uomo di arroganza e presunzione pari alla sua obesita' -sa che non ha alcuna chance di diventare il prossimo Presidente della Commissione. Dubito molto che riuscira' a vincere le elezioni, perche' gli agricoltori olandesi sono furiosi e molto ben organizzati, ed hanno gia' spostato sensibilmente l'ago della bilancia.

    2. catgarfield 1 agosto 2023

      Ma con qualche broglino quà e là tutto si sistema ...

    3. Martin 1 agosto 2023

      Difficile, in Europa si vota previa identificazione personale

Visualizzati 49 di 49 commenti approvati.