FONTE: EN.KREMLIN.RU
Consideriamo le recenti non amichevoli mosse intraprese dall’uscente amministrazione statunitense come una provocazione, che mira ad indebolire ulteriormente le relazioni tra Russia e Stati Uniti. Ciò in direzione opposta agli interessi fondamentali sia del popolo russo, sia di quello statunitense. Considerando le responsabilità riguardo la sicurezza internazionale che Russia e Stati Uniti detengono, questo danneggia anche tutte le relazioni internazionali come fossero una sola.
Come di consuetudine a livello internazionale, la Russia ha valide motivazioni per reagire. Benché abbiamo il diritto di rispondere, non ci affideremo ad una irresponsabile diplomazia “da pollaio”, ma pianificheremo i nostri prossimi passi per ripianare le relazioni tra Russia e Stati Uniti, basandoci sulle politiche dell’amministrazione Trump.
I diplomatici che stanno tornando in Russia passeranno il capodanno con le loro famiglie ed i loro amici. Noi non creeremo alcun problema ai diplomatici statunitensi. Non espelleremo nessuno. Non impediremo alle loro famiglie ed ai loro figli di sfruttare le abituali strutture di divertimento durante le vacanze per il capodanno. Per di più, invito tutti i figli dei diplomatici statunitensi accreditati in Russia ai party per bambini organizzati al Cremlino per Natale e capodanno.
È deplorevole che l’amministrazione Obama stia chiudendo il proprio mandato in questo modo. Nonostante tutto, porgo i miei auguri per il nuovo anno al Presidente Obama e alla sua famiglia.
Gli stessi auguri porgo al presidente eletto Donald Trump e alla popolazione degli Stati Uniti.
Vi auguro felicità e prosperità.
Fonte: http://en.kremlin.ru
Link: http://en.kremlin.ru/events/president/news/53678
30.12.2016
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da FA RANCO
Leno Lazzari 1 gennaio 2017
Pur mantenendo una linea "possibilista" ero molto scettico su Trump durante la campagna . Essendo di lingua madre inglese il suo eloquio, unitamente al suo profilo di uomo pubblico mi facevano/fanno l'effetto dei denti d'una forchetta trascinati su un piatto . Oggi e dati i suoi primi passi penso che potrebbe ben rivelarsi come un buon presidente . Staremo a vedere . Ma è Obama che mi ha "destabilizzato" . Alla sua elezione pensai e dicevo "l'America, dove CHIUNQUE può diventare presidente, è successo l'impossibile" . E un nero alla Casabianca è stato davvero una grande svolta di boa. Col tempo s'è rivelato per essere culo e camicia (anche lui come i Clinton) con l'establishment . Ma la sua ritorsione contro Putin per sostanzialmente incaprettare Trump.................che brutto modo per uscire di scena . Credo che sarà ricordato prima che per ogni altra cosa, anche prima che per la sua riforma sanitaria, per questo grosso passo indietro (o tentato tale) nelle relazioni USA Russia che davvero non se ne sentiva la necessità .