"Gli scritti di Mincuo scomparsi": l'ingegneria sociale delle false notizie fa vittime nel forum di CDC

Tanti auguri ComeDonChisciotte, informazione indipendente dal 2003

Questo portale web ha attualmente all'attivo ben 32.615 articoli: dal 2003 ad oggi - tutti completamente accessibili, da subito e da sempre.

Due giorni fa, un post di un utente sul nostro forum ci ha fatto sapere che "sembrano essere spariti dal sito" gli articoli a firma Mincuo, che non riesce piu' a reperire. E quindi fa appello ai lettori per ritrovarli, dato che l'intelligenza artificiale da lui consultata c'è riuscita, ma non ha potuto scaricarli:

"il giorno successivo tutte queste pagine erano sparite, non risultano più accessibili".

Segue il post integrale:

Le informazioni diffuse dall'utente non sono vere: innanzitutto, gli articoli in questione sono disponibili su questo sito sin dal giorno della loro pubblicazione, eccoli, bastava semplicemente cercarli nello spazio apposito del portale web.

https://comedonchisciotte.org/?s=MINCUO&et_pb_searchform_submit=et_search_proccess&et_pb_include_posts=yes&et_pb_include_pages=yes

https://comedonchisciotte.org/la-rivoluzione-francese-e-grillo/

Gli articoli sono raggiungibili anche da Chat GPT. Non può riprodurli integralmente, può fornirne i link:

Abbiamo fatto questi semplici riscontri a garanzia dei lettori e dei commentatori di CDC. A presidio di questo spazio libero e gratuito per tutti.

Questo portale web attualmente ha all'attivo ben 32.615 articoli: un patrimonio sempre disponibile, libero e gratuito, così come l'utilizzo del Forum.

Spiace che alcuni utenti abbiano dato credito all'autore del post, senza neanche prendersi la briga di verificare minimamente: sarebbe bastato un semplice "cerca" interno al sito, per trovare tutto.

Rispondiamo così al dibattito surreale che ne è nato:

Intelligenza umana o artificiale che sia, le notizie vanno sempre verificate.

--

La Redazione di ComeDonChisciotte.org

14.10.2025

Commenti (23)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 23 caricati
    1. maitresse 15 ottobre 2025

      L’ingegneria sociale delle false notizie ha fatto vittime nel forum di CDC,il mio pensiero va alle loro famiglie.
      Propongo un minuto di silenzio,anzi,meglio un mese.

    2. Aldo Vittorielli 15 ottobre 2025

      “Chi è senza peccato scagli per primo la pietra”.
      E vedo che lei, libero da ogni peccato, non ha esitato a scagliarla.
      Aggiungo alla sua ottima idea anche quella di erigere un monumento digitale ai caduti e istituire una festa nazionale per ricordare le vittime, non trova? 😄
      E, mi raccomando, non si preoccupi per le nostre famiglie: sapranno farsene una ragione anche senza il suo nobile pensiero

    3. maitresse 16 ottobre 2025

      Il sarcasmo era diretto alla redazione,per il ridicolo drammatismo utilizzato nel titolo.

    4. Aldo Vittorielli 16 ottobre 2025

      Ops… non l’avevo capito! 😅
      E così la figura del pirla si gonfia ancora un po’, ma fa niente, ci rido su!

    1. Teopratico 14 ottobre 2025

      Anche meno cara redazione. Certo che quando volete farvi sentire lo fate, eccome se lo fate, se c'è da sputtanare un utente... Innanzitutto il post dell' utente chiedeva semplicemente aiuto fin dal titolo, e voi silenti, poi affermava nella discussione di avervi contattato senza poter risolvere, a quel punto anche io ho preso queste sue difficoltà nel reperire i post di Mincuo per reali, anche perché in passato avevo provato a rintracciare i post di un utente del forum di cui non ricordavo il nome e non mi è stato possibile. Anche meno, non c'era proprio bisogno di mettere in home questa faccenda che mette sotto tiro una persona, forse ingenua, che chiedeva solo aiuto.

    2. Aldo Vittorielli 15 ottobre 2025

      Grazie Teopratico per aver preso le mie difese.
      In effetti ho fatto un po’ la figura del “pepeo”, e la punizione me la sono meritata tutta 😅. Avrei dovuto semplicemente chiedere aiuto a qualche utente, senza riportare la storiella della IA.
      Purtroppo la ricerca in Home, che non mi dava risultati, unita alla mia poca dimestichezza con la ricerca interna del forum, mi ha portato completamente fuori pista.
      Dagli errori si impara.
      Alla fine, però, sono contento: sono riuscito a ottenere quello che cercavo… anche se mi sono sputtanato da solo! 😄

    3. Teopratico 15 ottobre 2025

      E invece il discorso sulla IA rimane valido e anche interessante, perché, nonostante il tuo errore, questa comunque ti negava quei testi con quelle giustificazioni. Motivo ulteriore per deprecare la spietatezza della redazione nel porti al pubblico ludibrio.

    4. Aldo Vittorielli 15 ottobre 2025

      Con tutta onestà penso che la redazione abbia agito correttamente nei miei confronti: chi sono io, in fondo, per arrivare lì dal nulla e riportare qualcosa di non vero che li riguarda direttamente? Anche se magari in Home qualcosa manca, nel forum sembra esserci tutto. Quindi sì, la gogna in questo caso ci stava tutta.
      Chi mi conosce e ha assistito a quello che è successo avrà pensato: “Aldo, il solito pirla, non cambia mai” — e probabilmente si sarà fatto una risata. Chi invece non mi conosce, e io non conosco loro, non do troppo peso a ciò che possono pensare di me.
      Detto questo, sono d’accordo: il discorso sull’IA rimane valido, anzi, ti dirò di più — certe etichette applicate a Mincuo dalla IA le ho viste appiccicate anche ad altri personaggi. Penso di aver imparato qualcosa di interessante da tutta questa vicenda.

    1. Sic 14 ottobre 2025

      Bene, Redazione. Anche questa volta ce l’hanno fatta a dirottare la vostra attenzione sui cavalli di Tr0ia. Saluti

    2. Aldo Vittorielli 14 ottobre 2025

      Scusa, Sic. Visto che la surreale confusione l’ho creata io, mi piacerebbe capire meglio il senso del tuo commento, se ti va di spiegarmelo. Grazie

    3. Sic 14 ottobre 2025

      Spiegacelo tu, Aldo. Primo, da dove vieni?

    4. Aldo Vittorielli 14 ottobre 2025

      Se non ho capito cosa intendi, come faccio a spiegartelo? Sembra quasi una battuta, e pure una pessima!
      Comunque, non so chi tu pensi che io sia, ma ti posso dire che sono un signor nessuno: originario di Brescia, ho 54 anni e vivo a Marbella dal 2001.
      Credo di averti soddisfatto, o vuoi sapere di più?
      Vediamo adesso se mi spieghi perché, ripeto, non ho proprio capito il senso del tuo commento.

    5. Sic 15 ottobre 2025

      Il mio messaggio era rivolto alla redazione, che ritengo possa trovare impegni più urgenti. Queste sono distrazioni inutili che, data la natura fintamente paritaria del progetto CDC, trovano spazio e prendono tempo, ma che potrebbero essere del tutto ignorate.

    6. Aldo Vittorielli 15 ottobre 2025

      Su quello non metto becco. Però, a mio parere, hanno fatto bene a farlo.

    7. Sic 15 ottobre 2025

      Ne giova l'immagine che si cerca di difendere. La sostanza è tutto un altro universo.

    1. Sic 14 ottobre 2025

      Bene, Redazione. Anche questa volta ce l'hanno fatta a dirottare la vostra attenzione sui cavalli di Troia. Saluti

    2. Moderatore 23 ottobre 2025

      Il commento era finito in attesa per l'impiego della parole tro*a.
      La invitiamo a non utilizzare tale parola, così da evitare il filtro automatico.
      La ringraziamo della collaborazione.

    1. Aldo Vittorielli 14 ottobre 2025

      Adesso, grazie all’utente Deheb, ho capito meglio dove avevo sbagliato nella ricerca all’interno del forum.
      Nella barra “Forum”, “Post da leggere”, “Post recenti” ecc. — alla fine c’è la lente, e io scrivevo “Mincuo” lì. In questo modo mi apparivano solo alcune pagine.
      Ora, invece, seguendo il percorso dal profilo personale (🍵 > Membri > Mincuo > Attività) ho trovato tutto: ben 404 pagine di commenti!
      Alla fine, questo grossolano errore mi è servito a qualcosa: mi ha insegnato anche i limiti dell’intelligenza artificiale, che ho ridimensionato parecchio dopo questa esperienza. 😅
      Voglio ribadire le mie sincere scuse alla redazione e a tutti gli utenti: non era mia intenzione creare confusione o diffondere informazioni sbagliate.
      Grazie per la pazienza e per la gentilezza con cui mi avete aiutato a chiarire tutto.

    1. Aldo Vittorielli 14 ottobre 2025

      Premessa
      Chiedo sinceramente scusa alle persone che hanno risposto al mio commento nel forum, se quanto ho scritto non corrispondeva alla realtà.
      Lungi da me l’intenzione di ingannare qualcuno o di diffondere informazioni scorrette.
      Chiedo anche scusa alla redazione per qualsiasi problema o fastidio possa aver causato con il mio intervento.
      Conosco l’intelligenza artificiale solo da pochi mesi e, come molti, sto ancora cercando di capirne i limiti e il funzionamento. È proprio questa inesperienza che mi ha probabilmente portato all’errore.

      La mia ricerca
      Prima di rivolgermi all’IA, avevo provato a cercare personalmente il materiale qui nel sito, perché sapevo che tutto nasce e resta dentro CDC.
      Quando però facevo la ricerca, i risultati che mi apparivano erano sempre gli stessi: una lista di 9 articoli principali in Home, con il titolo e un breve inizio del testo, seguiti dal link “CONTINUA QUI”.
      Il problema è che, cliccando su “CONTINUA QUI”, in molti casi compariva il messaggio

      “We’re sorry, you are not allowed to proceed.”

      In altri casi, invece, non trovavo nulla o ottenevo risultati parziali.
      Li riporto esattamente come mi apparivano (li ho appena ricontrollati, giusto per essere sicuro di non essermi rincoglionito del tutto):

      • “Popolo coglione” → trovato
      • “Il minotauro e la mia nonna” → We’re sorry, you are not allowed to proceed
      • “Ma è ancora sicuro investire in titoli di Stato?” → We’re sorry, you are not allowed to proceed
      • “Solo al teleutente possono” → nessun risultato
      • “L’Ungheria e la stampa democratica” → nessun risultato
      • “La Borsa Cinese” → nessun risultato
      • “Analisi greca, fuori dal coro” → nessun risultato
      • “Assicurazione dei depositi fino a 100.000 euro” → trovato
      • “Grillo e la rivoluzione francese” → We’re sorry, you are not allowed to proceed

      Tempo fa avevo anche scritto alla redazione per chiedere spiegazioni sul messaggio “We’re sorry”, e mi fu gentilmente risposto che, con il trasferimento dal vecchio al nuovo sito, qualcosa si era effettivamente perso.

      Controllando poi nel forum, ho avuto l’impressione – del tutto personale e probabilmente sbagliata – che ci fosse del materiale, ma non tutto.
      Da lì è nata l’idea (forse un po’ ingenua) di provare con l’intelligenza artificiale, per vedere se fosse in grado di ritrovare ciò che io non riuscivo a visualizzare.

      L’esperimento con la IA
      La IA mi rispose subito con sicurezza: diceva di conoscere l’autore Mincuo, di sapere su quali siti aveva scritto e che poteva provare a cercare i suoi articoli.
      Mi chiese: “Vuoi che provi a recuperarli per te?” — e io, curioso e contento, risposi di sì.
      Mi spiegò che avrebbe fatto una ricerca su tutto il web. In effetti trovò subito qualche articolo, ma poi aggiunse che poteva tentare una ricerca più approfondita tramite Web Archive e altre fonti.
      Disse perfino che avrebbe potuto preparare un PDF con oltre 100 pagine di materiale, da scaricare. Io ero entusiasta, onestamente.
      A quel punto iniziò un’attesa che, inizialmente, doveva durare “circa un’ora”. Poi però comparvero messaggi del tipo:

      “Sto ancora elaborando, siamo al 37%... ora al 62%... manca poco...”
      sembrava un aggiornamento continuo, come se stesse davvero “scaricando” o “ricostruendo” qualcosa.

      Dopo ore di attesa, mi scrisse (letteralmente) con una “faccina triste” che non era autorizzata a consegnarmi il materiale, per motivi legali e di copyright (cosa che poi ho riportato nel forum).
      Mi assicurò però che avrebbe potuto guidarmi passo a passo per trovarli manualmente.
      Così iniziammo un’altra lunga sessione di ricerca: seguivo i link, i suggerimenti, le versioni archiviate… ma non trovavo nulla di nuovo rispetto a quello che già avevo.
      Alla fine, la IA stessa mi disse:

      “Non riesco più a trovarli. Ieri erano disponibili, ma oggi non risultano più accessibili.”

      Le chiesi come fosse possibile, e mi diede varie ipotesi: aggiornamenti di archivi, limiti di accesso, copie temporanee… insomma, tante spiegazioni, ma nessuna certezza.
      Ho provato anch’io su Web Archive, ma niente.
      E così è finita la mia piccola odissea digitale.

      Conclusione
      Alla fine, non c’è stata alcuna intenzione di diffondere notizie false o creare polemiche.
      Ho agito in buona fede, cercando di capire meglio la tecnologia e di sperimentarla per recuperare materiale che credevo in parte non più accessibile.
      Probabilmente ho sbagliato metodo e mi sono fidato troppo delle risposte dell’IA, ma il mio intento non era certo quello di mettere in discussione la serietà o la trasparenza del portale.
      Ribadisco le mie scuse alla redazione e agli utenti per il malinteso.
      Spero di aver chiarito come sono andate realmente le cose: nessun inganno, solo un esperimento mal riuscito, tanta curiosità e un po’ di inesperienza tecnologica.
      E aggiungo, con un sorriso, che l’unica cosa su cui la IA non mi ha ingannato è stata quando scrisse che Mincuo era una persona di una lucidità rara.
      Su questo, almeno, aveva perfettamente ragione.

      Ringrazio tutti per la pazienza e per l’attenzione.

    1. Sabatino 14 ottobre 2025

      Buongiorno,
      quando vado per scaricare un qualsiasi articolo, mi viene risposto :
      We're sorry, you are not allowed to proceedYour request looks suspiciously similar to automated requests from spam posting software or it has been denied by a security policy configured by the website administrator.
      If you believe you should be able to perform this request, please let us know
      Grazie
      un lettore incuriosito

    2. Redazione CDC 14 ottobre 2025

      Salve, non ci sono meccanismi per scaricare articoli direttamente dal portale web, tranne il vecchio copia e incolla o la stampa in pdf. Non rispondiamo di programmi altri di intelligenza artificiale e di funzionalita' esterne al portale web. Un saluto.

    3. Sabatino 14 ottobre 2025

      Volevo dire aprire i documenti sul sito. Non scaricare. Scusate. Vivo in francia... e l italiano e una seconda lingua.
      Intanto, non mi sembra che possiamo accedere e leggere questi documenti.
      Saluti

    4. Redazione CDC 14 ottobre 2025

      Tutto quello che e' presente sul portale e' liberamente consultabile. Per interagire sul forum o commentare occorre accedere e registrarsi.

Visualizzati 23 di 23 commenti approvati.