CDC Incontra - Ilaria Brunelli - Il comune che dice STOP AL GREEN PASS!

ilaria brunelli cdc

Per questo episodio settimanale di CDC Incontra, nostra graditissima ospite è il consigliere del Comune di Bassano del Grappa Ilaria Brunelli, di cui vi avevamo parlato già in questo articolo, lodandola per essere stata la promotrice della prima mozione contro il Green Pass votata da un Comune italiano, e che oggi abbiamo il piacere di intervistare.

Nello specifico, la mozione titolata "Abolizione delle certificazioni verdi Covid-19 a decorrere dalla cessazione dello Stato di Emergenza" presentata il 24 marzo, chiedeva al Governo di evitare che uno strumento utilizzato a scopo emergenziale, diventasse, come sta succedendo, un nuovo modo per vivere la società.

Come ci spiegherà Ilaria nell'intervista, l'importanza di una presa di posizione delle istituzioni più vicine al popolo, appunto i Consigli comunali, è fondamentale per mantenere vivo il processo democratico che dovrebbe reggere la nostra Repubblica. Sono infatti anche i Consigli comunali che, trovatisi in questi due anni a essere i semplici esecutori delle decisioni prese dal Presidente del Consiglio inizialmente (DPCM) e successivamente dal Governo (DL), devono adesso evitare che il vorticoso processo delegittimante e antidemocratico giustificato dalla pandemia, divenga la nuova normalità.

Per questo motivo il Comune di Bassano del Grappa, grazie alla coraggiosa e sana interpretazione del ruolo nel mantenimento del patto sociale di 15 consiglieri, ha votato favorevolmente la richiesta al Governo di eliminazione del Green Pass dopo il 31 marzo, ultimo giorno ufficiale dello Stato di Emergenza.

Mozione Bassano del Grappa

Una voce nell'assordante silenzio delle istituzioni italiane che però già è diventata fonte di ispirazione per altre istituzioni locali, con cui è in contatto Ilaria. Se il cambiamento deve partire dal basso, questo è uno degli esempi virtuosi da seguire.

Conduce Massimo Cascone, regia e montaggio Giulio Bona.

Buona visione!

Commenti (8)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 8 caricati
    1. ecapannaESQ 14 aprile 2022

      Grazie mille Ilaria, per ricordarti del tuo ruolo istituzionale e ricordarlo anche ad altri (a prescindere dai risultati che otterrà).
      Un po' pochini, a mio giudizio.
      (E, volessi infierire, potrei sbilanciarmi e far notare che questo - le istituzioni deviate - sono probabilmente il vero problema della nostra Repubblica... O è fin troppo ovvio? :-P)

    1. JHON 14 aprile 2022

      se veramente le istituzioni comunali avrebbero voluto raccogliere le giuste rimostranze dei cittadini, i consigli dovevano deliberare l'abolizione del certificato nazista , imposto da Roma, sul proprio territorio. Ogni primo cittadino può farlo! Personalmente ho visto uno solo di loro staccarsi dal coro, non so se è corretto il cognome: Smuzky.

    2. Maryland 14 aprile 2022

      Il medico? ;)

    3. JHON 14 aprile 2022

      Si! Medico e Sindaco.

    4. Maryland 15 aprile 2022

      Grazie, l'avevo visto all'inizio della dittatura su Radio Radio, mi sa...

    1. ET 14 aprile 2022

      Brava! :-)
      Usa un linguaggio molto ISTITUZIONALE e appropriato.
      Peccato che in Veneto sia riconosciuta come una fervente attivista pro indipendenza del Veneto.
      Insomma, come concilia la sua aspirazione a un nuovo Stato che seceda dall'Italia, con la sua "fedeltà" alle istituzioni di cui fa parte e sulle quali a giurato fedeltà? ;-)

    1. MarioG 13 aprile 2022

      Queste sono prese per i fondelli. Per lo meno fino a prova contraria.
      D'ora in poi la buona fede deve essere considerata un onere a carico del beneficiario; non deve più essere accordata in anticipo.
      E' ora di stanare i finti dissenzienti, soprattutto quando non rischiano niente e vanno a caccia di voti.
      Sennò sono come Salvini, che si lamentava del green pass per prendere il caffè poi ha votato tutte le carognate dalla prima all'ultima. E speriamo che raccolga quel che ha seminato.
      Mi chiedo: hanno fatto qualcosa di concreto nel Comune di Bassano in pieno regime di green pass contro quella situazione?
      Il sindaco ha il ruolo di autorità sanitaria nel Comune.
      Come si sono comportati con gli esercizi pubblici, gli accessi ai vari servizi? Sarebbe utile saperlo. Nel trafiletto non si accenna a nulla di questo, fa pensare.
      Se l'unica cosa che hanno fatto è stato "votare una mozione" da mandare a Roma, beh, era più dignitoso se fossero rimasti zitti.

    2. Maryland 14 aprile 2022

      Non ho visto il video. Non so se ci sia buona fede, io spero di sì, è vero che ormai non possiamo più fidarci di nessuno, com'è vero che sarebbe bello capire come hanno agito prima. Diciamo che queste singole azioni, anche se fatte in buona fede non hanno possibilità di successo in una guerra come questa e questo V_V lo spiega bene... O si lotta in modo sensato o si è all'interno di un'illusione creata dal sistema stesso e la via giuridico politica è un'illusione, oggi.

Visualizzati 8 di 8 commenti approvati.