"AAA Italia svendesi. No perditempo"

Ormai è un'autentica emorragia di aziende italiane che cadono in mano dello straniero: ma davvero non ci sarebbero soluzioni a questo stillicidio di conoscenza, competenza e ricchezza italiane cedute al miglior offerente?

"AAA Italia svendesi. No perditempo"

https://rumble.com/v59kn6x-aaa-italia-svendesi.-no-perditempo.html

Mentre siamo tutti presi dalle questioni legate agli scandali olimpici, zitte zitte le imprese italiane continuano a svendersi allo straniero o, peggio ancora, alle multinazionali che fanno razzia delle nostre aziende. Queste notizie ormai sono nei trafiletti delle pagine locali dei giornali, oppure le potete trovare in qualche pagina economica dei siti d'informazione on line.

La situazione è grave, gravissima, perché perdiamo sempre più potere e forza industriale, mentre regaliamo conoscenze tecniche al "nemico", al quale non importa nulla, ça va sans dire, del destino dei nostri lavoratori e delle implicazioni sull'indotto dei nostri territori, mentre la politica (soliti slogan a parte) sembra impotente.

Ci siamo confrontati in questo episodio del Bar di Don Chisciotte con alcuni amici di area liberale, per capire se, al di là delle diverse visioni economiche che ci separano, possiamo trovare un qualche punto di convergenza su un tema scottante come questo nella ricerca di una soluzione sensata per tutti.

Vi ricordo che, oltre a essere pubblicato sui social, questo episodio, come gli altri della serie, andrà in onda a partire da settembre anche su Lombardia TV, canale 80 del digitale terrestre.

Commenti (18)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 18 caricati
    1. dana74 7 agosto 2024

      premettendo che al capitale straniero poco importa dei lavoratori e dell'azienda in se, che spesso siano manovre volte a cannibalizzare un concorrente, le aziende italiane, questo presunto "made in Italy" quanto lo rispettano ? Quanto sono rispettosi dei lavoratori?

    1. Teopratico 4 agosto 2024

      Oltre alle grandi industrie e settori strategici smantellati o svenduti, parlerei delle micro e piccolissime imprese del nostro paese che rendevano vive e vocianti le strade. Provate a visitare qualsiasi quartiere di ogni nostra città, vi troverete come un Pasolini a girare sulla Tuscolana come un pazzo: niente più botteghe, niente salumieri, falegnami, meccanici, idraulici, panettieri, nessun barista che tiene le chiavi di cento appartamenti e porta al pranzo agli infermi, mai più artigiani coi mobili sui marciapiedi, nemmeno un idraulico pronto ad aiutarvi, fabbri che saldavano ogni cosa in cinque minuti te li scordi... Per le vie regna il silenzio la mattina, anche in centro, girano solo turisti in cerca di un supermercato e macchine, clacson e bangla a non finire con le verdure in terra sull'asfalto e nessun ispettore Asl a dirgli "Ah!". Non parli con nessuno e nessuno ti saluta, vecchi, bambini e invalidi carcerati in casa, ecco, anche queste sono perdite per una società.

    1. Shax 4 agosto 2024

      D'altronde lo 'svendi e sfascia' è da anni programma di governo di qualsivoglia partito italiano.
      Le aziende italiane vanno svendute per compiacere lo straniero di turno (ultima la rete Tim regalata ovviamente ai padroni ameriCani). Mentre le aziende italiane all'estero, se generano utili, devono essere chiuse (tipo in Russia...).
      Strano eh?

    1. sbregaverse 4 agosto 2024

      Venghino venghino s'iore e s'iori non sono venuto in questa piazza per venderla ma perchè l'altra l'ho venduta ieri.

    1. Gio 4 agosto 2024

      Un pugno di militari prende il potere (se non loro chi, purtroppo?).
      Frontiere chiuse, partiti politici sciolti, parlamento sciolto.
      Nomina di un capo dello stato, figura unica con deleghe assolute.
      Annullamento degli accordi internazionali UE/NATO e altri.
      Uscita dall'euro istantanea.
      Espulsione sistematica stranieri senza giustificazione a restare nel paese (imbarcati su vecchie carrette del mare e abbandonati al largo se necessario).
      Smobilitazione basi NATO con esercito armi in mano ad accellerare la procedura.
      Nooooooo...proprio a nemmeno metà mi sono svegliato tutto sudato!!!

    1. uomospeciale 3 agosto 2024

      Non me la sento di dare torto a chi vende o chiude in Italia, se uno vuole darsi da fare li ha praticamente tutti contro, chi glielo fa fare?
      Si vive una volta sola, tanto vale godersi la vita.
      Guardo il Venezuela o l'argentina di oggi e vedo l'Italia fra 30 anni, ma senza le loro risorse e il loro petrolio.
      Pazienza, si vive anche in un paese povero.

    1. DANILO FABBRONI 3 agosto 2024

      Be', abbiamo una lunga tradizione di Servitù verso gli Ostrogoti a partire dal fascistissimo Ammiraglio Maugeri di SuperMarina che in tempo di guerra a dispetto del suo giuramento di fedeltà ricevette nell'immediato DopoGuerra una medaglia al valore da parte degli USA sino a al Venerabile Maestro Ciampi che stese tappeti rossi alla svendita della Nuova Pignone: forse parliamo di Venerabili Maestri Entrambi? con tanto di cazzuole, compassi, gonnellini, piramidette ecc. ecc,?

    2. ws 4 agosto 2024

      in italia la mamma dei traditori è sempre incinta

    1. mago 3 agosto 2024

      Nazionalizzare,tutto per 1euro.

    2. sbregaverse 4 agosto 2024

      Intanto un agosto a Prato , un rimorchio con salto a Verona per l'opera in Arena e....
      poi chi vivrà vedrà.
      {Del resto, tra l'altro,
      abbiamo, sotto, l'abisso spalancato}

    3. ws 4 agosto 2024

      Per quanto sia una buona estate ( e speriamo che non sia l' ultima...)
      Si sta come d'autunno
      sugli alberi le foglie
      (cit.)

    4. mago 4 agosto 2024

      Dai ci si trova..👍

    5. mago 4 agosto 2024

      Bello il tuo lato poetico,con il fotovoltaico hai combinato ?

    1. pieros 3 agosto 2024

      Da quel che leggo su varie fonti la prossima è barilla. O va all'estero( come han fatto gli elkann) o vende.

    2. uomospeciale 3 agosto 2024

      Pazienza....Tanto io mangio la Rummo o la De Cecco da anni.

    3. mago 4 agosto 2024

      Ma usano grano italiano?

    4. Gio 4 agosto 2024

      no!

    5. mago 4 agosto 2024

      Beccati allora😹😹😹che fine ha fatto il tavoliere delle Puglie ???

Visualizzati 18 di 18 commenti approvati.