Salvini, non è di sua competenza?

Salvini, non è di sua competenza?

DI CARLO BERTANI

carlobertani.blogspot.com

Un escursionista francese cade: sta compiendo un’escursione dalle parti del Salento, telefona al 118 (o 112, 115, o chi cavolo è che deve soccorrere la gente in difficoltà) perché è caduto e teme d’aver entrambe le gambe spezzate e si sente rispondere che “non è possibile localizzarlo”. Ovviamente, la ligia operatrice, non manca di chiedere nome e cognome, nazionalità (il ragazzo vive in Italia da due anni, e parla un buon italiano) e poi gli raccomanda di tenere acceso il cellulare, cosicché si riesca a localizzarlo. Ma qualcosa non funziona.

Sono le 9.30 del mattino del 9 Agosto: l’escursionista si lamenta, parla a fatica, ma riesce, comunque, a mantenere acceso il telefono fino alle 19, quando si spegne, probabilmente per la batteria oramai scarica. Non sappiamo di più – ossia se il ragazzo svenne, se avesse avuto una batteria di scorta, non sappiamo nemmeno se è ancora vivo! – perché, a distanza di nove giorni, nove giorni! – ancora non sanno dov’è!

Scansiamo subito le facili soluzioni: quando sul cellulare ci compare “com’era il supermercato xy?” non significa che ci hanno localizzato via satellite, vuol dire semplicemente che il supermercato xy ci ha rilevato con un suo sensore all’interno, che ha poi provveduto ad inviare il messaggio, in barba a tutta la normativa (carente) sulla privacy delle persone.

La faccenda di rilevare una persona dispersa, se però ha un cellulare acceso, non è poi di così difficile soluzione: non serve mandare gli elicotteri a zonzo per le montagne se non lo si è rilevato! Come si fa a rilevarlo?

Sono già in vendita piccoli dirigibili – lunghi una quindicina di metri, completamente automatici e controllati da terra – che costano circa 20.000 euro: al loro interno (non portando persone) si possono installare decine di chili di materiale elettronico: proprio quello che serve per rilevare le chiamate dei cellulari che – fra parentesi – sono potenti e disturbavano (e parecchio!) il sistema di combattimento dell’F-22.

Una manciata di questi mezzi, a 10.000 piedi di quota, potrebbero avere sotto controllo tutta la Nazione, mari compresi, visto che – mentre si bloccano le navi maggiori con 150 persone a bordo per poi imbastire manfrine infinite – i gommoni con 20-80 persone continuano ad arrivare, ovunque. Uno, addirittura, è sbarcato a Taranto, proprio nei pressi della principale base della nostra Marina!

Ora, non vorrei fargliela lunga: bensì vorrei che lei si mettesse, per un attimo, nei panni dell’escursionista francese: ferito gravemente, probabilmente caduto in un crepaccio o in un burrone, che è riuscito a telefonare ma non a dare indicazioni precise: però, ha mantenuto per ben 10 ore il telefono acceso!

Dov’eravate in quelle 10 ore? Cosa facevate? Guardi che non abbiamo dimenticato Rigopiano, con la centralinista che quasi sfotteva…ma no…che valanga…non abbiamo notizie…e non mi dica che, all’epoca, governava il PD, perché il 9 Agosto 2019 governava lei: non sul mare – dove non ha competenze – ma sulla superficie solida della Nazione, dove le competenze, proprio lei, è tenuto ad averle!

Lei, il 9 Agosto, era proprio lì vicino, su qualche spiaggia italiana a farsi fotografare con tutte le bellezze al bagno, ed a sproloquiare sui “Sì” e sui “No”, sui “pieni poteri” e sulla caduta di un governo inefficiente (del quale continua a far parte!), a centellinare se il migrante è minorenne o maggiorenne, a fare proclami su nuove elezioni che avrebbero ridato all’Italia quel “potere” su chissà che cosa, chissà dove, chissà come. Un potere che veleggiava solo nella sua mente: ma, quel potere – reale – sui soccorsi doveva esercitarlo lei! Perché non l’ha fatto? Perché la centralinista del cento qualcosa risponde “non siamo in grado di localizzarla”?

Lo sa, vero, che il servizio di soccorso notturno tramite elicotteri non funziona? Una decina di anni fa, i piloti di elicotteri italiani con la qualifica al volo strumentale, sa quanti erano? Quattro!

Gli svizzeri sono stufi di venire a soccorrere alpinisti in difficoltà sui versanti italiani delle Alpi! Ci dicono: “Ma se compriamo da voi gli elicotteri Agusta-Westland, perché non provvedete da soli?”

Perché è tutto un gran casino: un anno fa circa, i Carabinieri – risparmiare! – spostarono l’unico elicottero presente nella Liguria occidentale, di base all’aeroporto di Albenga – si, proprio l’aeroporto dove il ministro Scajola si faceva venire a prendere in DC9 – e l’hanno trasferito presso Torino. Non so oggi come siano le cose, però ad essere trasferiti furono piloti e motoristi, mentre il resto (furieri, sentinelle, addetti alle comunicazioni, ecc, una trentina di persone) rimasero lì. Alla faccia dei “risparmi”.

Io non so chi abbia la famosa “chiave” per intercettare le chiamate dei cellulari ovunque siano: se ce l’ha la Polizia, i Carabinieri, la Finanza, l’AMI…e non m’interessa, ma un sistema di ricerca e salvataggio – in un Paese turistico, ad Agosto! – deve essere in grado d’intervenire, in pochi minuti e con mezzi automatici, per fornire all’elicottero le coordinate per il soccorso.

Mi spiace dirglielo, ministro (?) Salvini, ma lei ha sbagliato, e sbagliato con la vita delle persone, perché in questo dannato Paese i segnali, e pesanti, erano già arrivati: Rigopiano (29 morti), poi le gole del Pollino lo scorso anno (10 morti), adesso il ragazzo francese. Spero che nessuno abbia l’orrido coraggio d’affermare che i morti sono “statisticamente diminuiti”, perché se a cadere nel burrone fosse stata una cordata, saremmo alle solite.

E alle solite ci siamo quando, invece di pensare alle proprie competenze, un ministro della Repubblica si mette a dissertare su questioni che non conosce (gli equilibri istituzionali) e ad intrufolarsi in materie nelle quali non ha competenze (il soccorso in mare).

Se preferisce, la vicenda di Bibbiano è il fallimento di un gruppo criminale d’appartenenti al PD mentre questa, paradossalmente, è tutta sua, che governa su Polizia, Vigili del Fuoco e vari corpi destinati alla protezione civile. Lei, dov’era, mentre il ragazzo agonizzava (ed agonizza, probabilmente) solo come un cane?

Carlo Bertani

Fonte: http://carlobertani.blogspot.com

Link: http://carlobertani.blogspot.com/2019/08/salvini-non-e-di-sua-competenza.html

18.08.2019

Commenti (64)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Nascondi area commenti 20 caricati
    1. rossana 20 settembre 2019

      Mi scusi Bertani, ma mi dovrebbe far capire per quale ragione il Ministro dell'Interno, oggi Salvini ma potrebbe essere chiunque altro, dovrebbe rispondere della mancata localizzazione del gps di uno che, di sua spontanea volontà, si mette in cammino da solo per farsi un'escursione pensando che basterà appunto un cellulare a salvarlo se cade in un dirupo, se strada facendo gli piglia un collasso o se, del tutto fortuitamente, verrà colpito da un fulmine mentre sta arrampicando in parete senza aver tenuto conto della possibilità di un temporale...
      Non è che ci siamo così abituati all'idea che tutto ci è possibile, basta volerlo e avere un'app a disposizione, perché la tecnologia ci verrà a salvare ovunque noi siamo? E se non succede è perché non si è investito abbastanza, non ci sono mai abbastanza mezzi quando servono e dove servono e i politici non ci fanno abbastanza da mamma e papà lasciandoci soli al nostro umano destino?
      Certo, nei film l'eroe che si schianta da solo nella foresta o lo salva il Seal di turno o arriva la tribù di selvaggi buoni che lo salvano e perfino lo curano.
      Ma nella sua vita succede davvero Bertani? Nella mia quasi mai, per questo non faccio escursioni da sola e non pedalo per km sotto il sole rischiando di schiantarmi (successo pochi giorni fa a uno qui vicino casa). Forse, quando avremo i robot come tutor personali, ci impediranno di fare qualunque cosa che potrebbe metterci nei guai evitando di muovere l'esercito per salvarci come fossimo tutti soldati Ryan...
      Dispiace che l'escursionista si trovi ancora disperso e magari in condizioni fisiche che gli rendono impossibile aiutarsi da solo, ma non sarà che la fiducia nelle nuove tecnologie ci fa scordare che solo Dio è onnipotente e non basta una app per chiamarlo in soccorso al bisogno?

    1. Jane 20 settembre 2019

      Storia d'amore, metaforicamente parlando.c'e' una coppia felice, il marito salvini, la moglie di maio, vanno d'amore e d'accordo per piu' di un anno; in verita'la moglie un po',sottomessa. Un assurdo giorno di mezza estate il marito senza grandi spiegazioni, senza grandi motivazioni, a parte delle quisquilie, su suggerimento di una chiromante ( bannon)le comunica di andarsene.La moglie disperata non sa cosa fare, ed ecco che entra in scena un suo ex (renzi) e la poverina, sotto choc si sente tentata. Come il marito si rende conto di questo, freme di gelosia e vorrebbe tornare con la moglie, ma lei dignitosamente per ora rifiuta. Il povero marito si e' pentito, era una donna docile e remissiva e ora rischia di consegnarla al suo ex, sornione e pronto a riprenderla. Il prosieguo della storia ad venire......Salvini ha cosegnato lui, per futili motivi, i 5s a cambiare partner, e' tutta sua la colpa. Ma come ogni storia d'amore potrebbe aspettarci il lieto fine: un triangolo a rtarallucci e vino.

    1. angelo 20 settembre 2019

      scusate ma se io vado da solo in montagna puo' succedermi di tutto pertanto sono io che prima di isolarmi mi preoccupo di farmi trovare in caso di incidente i sistemi sicuramente ci sono , siamo in italia e ho detto tutto

    1. Astrolabio 20 settembre 2019

      Il francese e' stato ritrovato morto. E' stato Salvini.

      http://www.salernonotizie.net/trovato-morto-giovane-francese-corpo-recuperato-dai-vigili-del-fuoco-salerno-video.html

    1. oriundo2006 20 settembre 2019

      E’ deceduto. Servirà per il futuro il suo terribile esempio ?

    1. Bertozzi 20 settembre 2019

      Giusto Bertani giusto e aggiungo che oggi in spiaggia oltre alla musica del baretto già di per sé fastidiosa giungeva alle mie orecchie anche questa iper-fastidiosissima musica latino americana che ODIO e i ritmi sovrapponendosi mi procuravano moti di stomaco inusitati. Inoltre non capisco perché ogni latino americano presente in Italia si senta in obbligo di farci sentire la sua bratta di musica sparata a cannone in ogni dove. E dov'è Salvini in tutto questo? Che fa? Un bel niente. Oggi aveva ben otto nove ore per poterla interrompere, beh invece non si è nemmeno presentato in spiaggia, sto lavativo. E quindi anche nei caruggi adesso mi tocca sentire sta musica latina del menga.

    1. CarloBertani 20 settembre 2019

      Mi chiedo se non ci capiamo, se non ci rendiamo conto della situazione, o se la pigliamo in caciara tanto per pigliarsela. Quel ragazzo era un essere vivente, come noi, che magari ha fatto una caxxata, s'è considerato più abile di quel che era...ma di cavolate ne facciamo tutti. Perché non si deve dire che un ministro dell'interno che non valuta con attenzione procedure e mezzi della Protezione Civile ha sbagliato? Con 10 ore a disposizione la Protezione Civile doveva trovarlo, se non l'ha trovato:
      1) Sono degli imbecilli;
      2) Le procedure non sono valide.
      Tertium non datur: e chi deve vagliare le procedure?

    1. misc3 20 settembre 2019

      Guarda caso, quando Salvini è in difficoltà arriva una nave delle ONG a rimettere a posto i sondaggi. Ma come dicono i complottisti strizzando l’occhio, si tratta sicuramente di una coincidenza.

    1. Rossi Mario 20 settembre 2019

      Se una persona va in montagna,almeno dovrebbe,visto che i cellulari più delle volte non prendono,portarsi uno strumento chiamato Spot,che in caso di emergenza basta premere il pulsante s.o.s e appare su tutti i sistemi Geos la posizione di chi ha mandato il messaggio.Questo sistema ha salvato molte vite e costa 170 euro.Tutto il resto è retorica bella e buona.

    1. Sirius 20 settembre 2019

      Apprendo ora che è stato ritrovato esanime. Un pensiero alla famiglia e agli amici.

      Comunque non è che si deve riportare nell'alveo statale anche l'azione di un individuo.
      Cioè cosa c'entra lo stato salvini o chi altri se un ragazzo nella sua libera vita ha scelto di farsi un escursione e sfortunatamente è finito male! Mi sembra veramente eccessivo, al di la delle antipatie politiche che lasciano il tempo che trovano.

      Inoltre, magari il realizzare che il concetto romantico di stato, di padre/protettore, è una fantasia marcescente (essendo in realtà un organizzazione criminale che estorce denaro con la violenza, sarebbe come prendersela con i boss mafiosi locali perchè il territorio è anche loro e non hanno fatto niente) aiuterebbe a non cadere in simili analisi alquanto deplorevoli.

    1. Albert Nextein 20 settembre 2019

      Hanno trovato il ragazzo.
      Una vittima del disservizio statale italiano.
      Fossi nei genitori, io citerei per danni lo stato ed il governo italiani.
      E chiederei almeno 10 milioni di euro.

    1. MarcoFarnocchia 20 settembre 2019

      Non condivido l'opinione rispettabilissima di Carlo in questo caso perché Salvini non può certo occuparsi anche dei fatti di cronaca di questo tipo altrimenti davvero più che un Ministro sarebbe un Avenger e lo dico con il massimo rispetto avendo trovato eccezionale ad esempio il suo precedente articolo ed essendo "colleghi".

      Chiedo alla redazione di pubblicare il pezzo che ho inviato in un orario umano e non a notte fonda altrimenti alle 8 di mattina esce già dalla HOME principale.

      Di norma mi accontento (come viene viene) come credo facciano anche gli altri ma ciò che uscirà è un pezzo molto coraggioso...magari non a tutti apparirà chiaro ma certe mie prese di posizione non sono immuni da rischi.
      Marco Giannini

    1. MarcBin 20 settembre 2019

      Dispiace per il ragazzo, è ovvio.
      In montagna non si va da soli, ci sono cresciuto e so che si deve essere almeno in due. Basta una storta e diventi dipendente da chi ti viene, forse, a salvare.
      Cosa c'entra Salvini, fortunatamente non riesco a capirlo.

    1. Primadellesabbie 20 settembre 2019

      Forse non é colpa solo di Salvini, gli ingranaggi sono difettosi da sempre, però lui ha preteso di fare il Ministro dell'Interno di un Paese che non funziona (e non può non saperlo) per fare campagna elettorale permanente profittando di quella posizione.

      Avrebbe potuto darsi lustro mettendo a punto tutto ciò che i predecessori e la burocrazia hanno lasciato arrugginire, ma non gli é nemmeno passato per la mente.

      Difficile trovare aggettivi adatti al suo comportamento, non é mai stato un politico e si é spacciato per tale, non unico, per 26 lunghi anni.

      Per noi: che vergogna!

    1. Camillo 20 settembre 2019

      Mah, giá é stato scritto.
      Lo ripeto, mi sembra eccessivo ricondurre tutto a Slavini.
      Depone male nei confronti dell´estensore del pezzo

    1. Scrillo 20 settembre 2019

      Che articolo fazioso nelle conclusioni sulle responsabilità... (Per usare un eufemismo)

      In ogni caso uno che fa una chiamata senza specificare non dico il comune, ma neppure la regione in cui si trova, ha poche probabilità di essere trovato.

      Ah, per i geni che si portano dietro il cellulare in montagna sperando di essere geolocalizzati (come ipotizzato tra le righe di disinformazione), sappiate che è assolutamente inutile anche perché su molte montagne il segnale non prende. Esistono invece sistemi professionali, maanche solo l'accortezza di sapere dove ci si trova può essere utili ai soccorsi.

      La chiamata risulta cmq inquietante, se avesse avuto una app che mostrava le coordinate gps avrebbe potuto comunicarle magari al 118.
      https://youtu.be/m57FlDNKQfU

    1. Lucio 20 settembre 2019

      non credo che questa vicenda dipenda direttamente dal ministro degli interni.
      Però anche io non mi capacito di come non riescano a localizzare un cellulare che è rimasto agganciato ad una cella per ore.

    1. gix 20 settembre 2019

      Purtroppo il ragazzo è stato trovato morto e così c'è una tragedia vera da raccontare, ma diciamo la verità, Bertani, il tuo cos'era, un esperimento scientifico, gettare un cadavere nella trincea del nemico e vedere l'effetto che fa? L'effetto lo vedi, è quello che è, a parte vaffa, scuole comuniste e quant'altro, c'è ben poco, e non si può più nemmeno addossare la colpa al KGB perché oggi la Russia di Putin fa parte dei buoni, ce lo dice lo stesso Salvini. Ma il capitano manco si pone il problema delle competenze fra ministeri, senno magari proverebbe a rimpatriare qualcuno dei 600/700 mila migranti irregolari che scorrazzano qui da noi, oppure proverebbe ad attaccare, che so, la mafia nigeriana, che pure è la più riconoscibile, se non altro perché sono tutti neri in un paese di bianchi.

    1. Simone A 20 settembre 2019

      Semplificare così la cosa mi sembra davvero stupido, all'italiana direi:
      -i segnali radio in montagna subiscono il multipatht, rimbalzano tra le pareti e si riflettono
      -triangolare un segnale radio non è semplice di base e riciede strumenti "militari"
      -se il tapino non ha fornito una posizione GPS suppongo che fosse in un vallone che oscura i satelliti, la propagazione lineare sarebbe quindi uno stretto cono solo in alto
      -gli elicotteri di soccorso non sono attrezzati con strumenti di rilevamento per segnali cellulari, per gli escursionisti in montagna esistono appositi segnalatori (quelli per le valanghe per intenderci)
      -10 ore senza una posizione precisa è cercare un ago in un pagliaio, basta vedere il numero di persone necessarie in caso di valanga su una zona limitata

      Se poi vogliamo dire che i servizi di soccorso sono sottofinanziati sono concorde, ma ci metterei anche forze dell'ordine, sanità, manutenzione, istruzione, etc etc.
      Che il sig. Bertani, suppongo non un professionista del soccorso alpino, pontifichi per scaricare le colpe sul "nemico di turno" risulta vagamente ridicolo, di pancia sputa idee a caso e propone soluzioni da bar per poi affermare un implicito "anche io saprei cosa fare!".

      Ne approfitto per, da contrario alle vaccinazioni se obbligatorie, affermare che il MoV con la ministra alla sanità in questo modo si è tirato la zappa sui piedi da solo, probabilmente esistono dei rapporti non divulgabili (militari?epidemiologici?ricattatori?) che rendono l'obbligatorietà delle vaccinazioni inderogabile ma non spiegabile al pubblico. Cavalcando la soluzione da bar hanno messo le mani sul ministero, e questa è coerenza, per scoprire che ai loro ragionamenti mancavano alcuni tasselli, forse con qualche fumoso giro di parole avrebbero potuto spiegare questa "retromarcia furiosa" su uno dei loro capisaldi ammettendo la verità: promettere soluzioni da bar per prendere voti è facile ma ora, dati alla mano, dobbiamo rivedere la nostra posizione, un onorevole ripensamento alla luce di informazioni nuove.

    1. fabio franceschini 20 settembre 2019

      Ma non era nel Cilento? Comunque il ragazzo purtroppo è morto e ,temo, soffrendo.sinceramente non capisco questo articolo neppure se uno ha davvero tanta voglia di polemizzare con salvini.credo che la conduzione della attuale crisi ,leggermente a capocchia , dimostri che salvini non ha una grande confidenza con i numeri ma sui numeri dell'immigrazione non è che c'è molto da discutere . Caro bertani lei davvero non capisce la differenza tra le omg(organizzazioni molto governative) e le imbarcazioni più o meno improvvisate che in queste settimane hanno rappresentato la maggior parte degli sbarchi? Sinceramente non ci credo però farò finta di crederci e le dico che una cosa è questo flusso di barchette destinato a interrompersi anche con mare leggermente mosso e un'altra dieci forse quindici imbarcazioni in grado di trasportare anche diverse centinaia di clandestini alla volta che fanno da collettori ogni 3 o 4 giorni sono a scaricare risorse sulle coste italiani. D'altra parte neppure l'orrendo salvini avrebbe il coraggio di dare ordine di impedire ad ogni costo di sbarcare a questi traballanti mezzi come a suo tempo fece una corvetta al tempo del primo governo dell'Ulivo per impedire lo sbarco di una imbarcazioni di clandestini albanesi e quindi un minimo di sbarchi è fisioligico. Vede salvini è davvero un personaggio modesto, politicamente acerbo , giuridicamente ignorante ( un po' meno di di maio che voleva l'impeachment di Mattarella), con un eloquio discutibile ed usa strumenti di comunicazione politica che non riesco ad usare e capire. Ma ai miei occhi hs il merito di aver perlomeno provato a difendere i confini di questo paese e il suo popolo da quella che è una ingiustificata invasione dimostrando coraggio(forse incoscienza) perché alla fine lo arresteranno per questo. Caro bertani a dicembre 2017io nipote di 10 anni e mezzo fu buttato in terra e rapinato di uno Swatch da un disperato che aveva tratti somatici evidenti fortunatamente non ci sono state altre conseguenze .un episodio che mi pare estremamente grave ma che è diventato una semplice statistica nessun giornalista è venuto a sincerarsi delle condizioni del mio nipotino e per carità di patria non commento il senso di impotenza che traspariva dalle parole del sottoufficiale che raccolse la denuncia.o oggi, tornato da una durissima giornata di lavoro con malati terminali ,psichiatrici e anziani, vedo le immagini di 4 robusti ed energici giovanotti che si prendono un bagno rinfrescante nelle splendide acque di Lampedusa commentate con tono drammatico dal solito giornalista servo come il realizzarsi di temuti atti di autolesionismo.beh strapparsi il catetere vescicale è un atto di autolesionismo non prendersi un bagno.glielo ho già detto bertani non sia come quel giornalista sia più umile e provi a capire la gente che le sta intorno.i n quanto a salvini poi non credo che ne sentiremo parlare ancora per molto. l'indipendente e libera magistratura italiana lo toglierà di mezzo rapidamente per la gioia di renzi, conte, soros ,Mattarella e compagnia bella.c compagnia dove ,a buon diritto , potrà stare anche lei.ovviamente di chi aggredì mio nipote nessuna notizia .ma questa è l'Italia che una volta pensavo fosse il paese dei gattopardi e invece mi sono reso conto che è solo il paese dei Masaniello perché ,in fondo, anche cambiare tutto per non cambiare niente è troppa troppa fatica!

Visualizzati 20 di 64 commenti approvati.