ANTONIO DI PIETRO, L'INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE E I FANTASMI DELLA GUERRA CIVILE

Come Don Chisciotte - Informazione indipendente dal 2003

DI CARLO GAMBESCIA

arlogambesciametapolitics.blogspot.com

Riconosciamo a Di Pietro il pieno diritto di condurre la lotta politica come meglio ritiene. Fatto salvo, ovviamente, il suo dovere di farsi carico moralmente e storicamente di quel che va dichiarando a destra e a manca.
Un solo esempio. Troviamo molto pericoloso il suo appello (tutto giocato sul “Lodo Alfano” e la "Cena Manzella"), pubblicato sull’ International Herald Tribune ( http://www.antoniodipietro.com/politica/#001280 ) dove si chiede alla comunità internazionale di esercitare “pressioni per ripristinare i principi di libertà democratica e di indipendenza della Corte Costituzionale per evitare che l’Italia si trasformi da democrazia a dittatura di fatto”.
Per due ragioni.


La prima è che l’appello allo straniero, da che mondo è mondo, si è sempre risolto con un’invasione militare, con la sconfitta e “cacciata” dei governanti locali al potere, e con la creazione di un governo fantoccio, capace di tenersi in piedi solo sulla punta delle baionette dell’occupante straniero. Inoltre in Italia, da Lodovico Sforza a Badoglio, l’intervento dello “straniero” - ed è il meno che si possa dire - è sempre sfociato in guerra civile. Di Pietro vuole la guerra civile? Lo dica apertamente.La seconda ragione è che una dittatura è o non è. Parlare di “dittatura di fatto” è vago. Perché il metro di giudizio su un "fatto” può variare in relazione alle scelte politiche dei diversi attori giudicanti. Nietzsche sosteneva che non esistono fatti ma solo opinioni. "Assioma" che può essere discutibile sul piano della scienza, o se si vuole della metapolitica, ma è sacrosanto su quello della politica. Piano sul quale si muove Di Pietro.
A noi Berlusconi non piace affatto. Ma Antonio Di Pietro, con quei fantasmi di guerra civile abbarbicati alle sue spalle, piace ancora meno.


Carlo Gambescia

Fonte: http://carlogambesciametapolitics.blogspot.com

Link: http://carlogambesciametapolitics.blogspot.com/2009/07/antonio-di-pietro-linternational-herald.html

10.07.2009

Commenti (89)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 20 caricati
    1. nessuno 13 luglio 2009

      ma va la

    1. pistorius 13 luglio 2009

      Possibile continuare a postare mini-articoli così sguaiatamente insignificanti e così viscidamente filoberlusconiani?
      Ma che schifo sta diventando questo sito?

    1. pistorius 13 luglio 2009

      Possibile continuare a postare mini-articoli così sguaiatamente insignificanti e così viscidamente filoberlusconiani?
      Ma che schifo sta diventando questo sito?

    1. castigo 13 luglio 2009

      però, a ripensarci bene, mi sbagliavo.

      una parola ancora l'avrei.

      cito dal bellissimo film: mavaffanzum......

    1. nuspy 13 luglio 2009

      Qua, mi sono diemnticato di dire, le ronde ci sono da 5 anni. Le gestiscono i comuni e sono considerate una delle risorse sociali di maggior valore.
      Frenano la delinquenza, garantiscono un minimo di controllo, e se hai problemi di qualsiasi tipo di notte (si guasta la macchina, ti perdi ti è scappata la mucca) sai di poter contare su qualcuno.
      Ma perchè voi di sinistra vi inventate sempre fregnacce? Che centrano le ronde fasciste contro le ronde volontarie di cittadini che si prendono il fardello di essere a disposizione della comunità quando la città è incustodita??

    1. maristaurru 13 luglio 2009

      Onestamente non so che risponderle, ancora non ho votato berlusconi e già mi accomuna ai berluscones,immagino che potrei consigliargli riguardo ai cassa integrati di farsi ben guidare dai nostri bravi sindacalisti che in tanti decenni di accordi sottobanco coi "padroni" sono riusciti, nel silenzio complice della sinistra, a ottenere per gli operai gli stipendi più miseri dell'Europa, il costo maggiore in cassa integrazione addossato alla fiscalità generale (noi), un discreto arricchimento della organizzazione sindacale , una sinistra collusa che ormai è più ricca di re Mida, "Padrona" di aziende, di cantieri navali sceltissimi, di industrie, compartecipata ovunque c'è da guadagnare, bravissima ad infiltrarsi negli uffici dediti a tosa e spremiture degli Italiani..

      io questo suggerirei a Berlusconi: la smetta di fare il solitario, si allei come la quinta colonna di serpi che ha in seno e faccia AFFARI seri, la smetta con questa fesseria di riprendersi i capitali dall'estero per impiegarli in Italia, lo sa che da fastidio a troppi? Lo sa che qualche banca amica degli amici del fico potrebbe esser danneggiata? Lo sa che i poveretti in marsina rossa, in controtendenza col resto dell'Europa, sono costretti a scemeggiare vieppiù ed urlacchiare a gola spiegata contro la immoralità ( di toglier fondi ai paradisi fiscali amici degli amici per riportarli in Italia ,)
      Lo sa berlusconi che lei sta facendo cose pericolose? Questo e qualche altra cosetta direi a Berlusconi, e son cose a lei ed a moltissimi NOTISSIME, insabbiate, nascoste sotto il tappetino rosso e.. terribilmente puzzolenti.. si turi il naso mi raccomando!!

    1. nuspy 13 luglio 2009

      Guarda.. sia per operaio della Mirafiori e per l' imprenditore la cosa principale è avere avere il denaro per vivere il meglio possibile.
      Da questo, poi tutto dipende!
      Ha hobby, ambizioni, progetti? Solo col denaro può realizzarli. Nella maggior parte dei casi dal denaro anche dipende la stabilità della situazione familiare.
      Cazzata? Io vedo qui cosa succede! Le famiglie vanno a gambe all'aria perchè non possono pagare le bollette e si lasciano dopo un anno o un anno e mezzo! Non esiste più "Pane amore e fantasia". Svegliati!
      Il vostro problema è che avete sempre avuto una situazione economica fantastica! A voi sembra poco ciò che prendete, dite che è difficile arrivare a fine mese.. ma se guardate il livello economico del pianeta siete tra il 7% dei privilegiati più ricchi del globo! Svegliatevi! Altra è la miseria!
      Prova a vivere con 250 euro al mese! E vi lamentate voi?? Che ne sapete di ciò che è importante??? La libertà? Senza soldi non vale NULLA!! NOn la potete usare!
      Sapete.. qui 20 anni fa c'era il regime comunista. Libertà zero.
      Dicevi due parole di troppo contro il regime e la sera passava un'auto nera. Ti portavano via. Non saresti più tornato.
      Non è un'esagerazione. Tutti qui hanno avuto parenti e amici "scomparsi".
      Però tutti avevano un lavoro, avevano una casa, avevano un futuro garantito, i giovani potevano sposarsi e progettare un futuro. Potevano andare una settimana in vacanza all'interno dei paesi satelliti dell URSS, completamente gratis.
      E tutti sognavano la libertà e le belle macchine.
      Nell'1989 sono stati accontentati. E' caduto il regime. Possono dire tutto quello che vogliono ma nessuno li ascolta. Possono andare dove vvogliono nel mondo, liberi. Ma non hanno i soldi per andare nel paese vicino con l'autobus. Non vanno più, con la loro nuova libertà, una settimana in vacanza in posti più o meno fissi.
      Hanno auto di lusso che gli costano 10 anni di mutuo e non i soldi per la benzina. E ora tutti rimpiangono quando c'erano i Russi.
      Svegliatevi, il denaro è libertà. E quello che voi prendete in Italia, per quanto poco che sia è più di quanto il restante 93% del pianeta nemmeno sogna di poter guadagnare!
      Non lamentatevi di veline nani e cazzate: potete pensare a questi "infiocchettamenti" solo perchè state così bene da potervi permettere di pensare a cazzate inutili! Il governo vi sta conducendo con lungimiranza e coraggio. Che vi importa del resto?

    1. nessuno 13 luglio 2009

      Il tuo giudizio sull''operaio della Mirafiori e illuminante

      Evidentemente tu appartieni a quella categoria di persone che si ritiene superiore e per le quali un operaio non ha altre ambizioni che il salario il posto fisso e non è interessato ne ha titolo per chiedere che nel paese dove vive le leggi siano uguali per tutti basta che mangi e taccia

      I miglioramenti che si sono avuti sono:

      Lavoro nero in aumento

      Evasione fiscale ai massimi storici

      Nani e veline in parlamento( una carfagna ministro dovrebbe far innoridire anche te ma su questo pare tu sia di bocca buona, la gnocca e sempre la gnocca )

      Mafie e affini sempre più radicati nel territorio

      Ronde che riportano alla memoria il nostro lugubre e triste passato

      Avrai padronanza di sette lingue ma mi pare che della situazione italiana
      hai una visione molto molto singolare

    1. albertgast 13 luglio 2009

      Io penso di no. E non perchè Di Pietro non abbia fatto le cose di cui viene accusato, anzi probabilmente ne avrà fatte molte di più, ma perchè non c'è proprio confronto con quello che ha fatto e fa Berlusconi. Se poi a Berlusconi si perdona tutto, allora non c'è nulla da dire. Sulle malefatte del premier, anche se sostenete il contrario, si potrebbe scrivere una enciclopedia, a cominciare dai suoi mai chiariti rapporti con la mafia (leggetevi l'articolo di Giovanni Bianconi) per continuare con le sue concessioni per le tv. Concessioni che gli costano la cifra ridicola dell'1% sul fatturato. Mi piacerebbe che qualcuno facesse una botta di conti: se invece dell'1% sul fatturato avesse pagato una cifra molto più ragionevole mettiamo del 20%, in tutti questi anni, decenni, di vita della sua azienda, quanto avrebbe incassato in più lo stato italiano, e quindi tutti noi? Certo, non abbiamo pagato il canone, ma abbiamo sborsato, così ad occhio, molto di più. Stendiamo un velo pietoso sui falsi in bilancio, sulle corruzioni, sulle tangenti, sugli introiti pubblicitari derivanti dalla legge che si è fatto su misura (come le altre del resto) ecc ecc ecc...tanto per chi sta dalla sua parte non contano. In autunno cmq lo aspetteremo al varco sul lodo Alfano: vedremo se la "cena" darà i suoi frutti.

    1. albertgast 13 luglio 2009

      Sono più che d'accordo che i sinistri stanno raggiungendo punte di ridicolo impensabili tanto è vero che si è candidato a segretario anche un comico vero come Grillo (ma perchè mi accomuna a costoro, poi?), Però....però....le punte di ridicolo raggiunte dai berlusconiani non hanno rivali. Mi consenta! http://www.youtube.com/watch?v=mPrlNvzKhpw
      Ora rumors ci dicono che ai delinquenti che hanno portato i loro soldini, guadagnati sulla nostra pelle, all'estero, verrà fatto l'ennesimo regalo. E non sarebbe nemmeno la prima volta. Se succederà, ingoierete anche quello? E in quel caso, cosa racconterete alle migliaia di cassintegrati che in autunno arriveranno alla fine dell'anno di cassa integrazione?

    1. Bloody_mary 13 luglio 2009

      Lo penso anche io.

    1. castigo 12 luglio 2009

      bravo!

      al solito tanti importanti argomenti, con una chiosa finale davvero insuperabile!

      sono senza parole.....

    1. maristaurru 12 luglio 2009

      Non trepidi e rinsavisca piuttosto, impari a non giudicare tutto e tutti dal suo ristretto punto di vista da talebana della politica, se di politica si può parlare; non si illuda che chi non è di sinistra si innammori dei politici, come succede a voi, che confondete Partito e religione; voi che ora che vi state accorgendo che inseguivate una chimera che il partito messo sull'altare altro non è che è una congrega di affaristi che ha le mani in pasta in ogni affare da Banche, appalti, costruzioni, Coop, Borsa, macchinette per i giochini.. Bingo, Ora anche grossi cantieri navali, multinazionali della alimentazione... spa di servizi eccc... tutti pieni di consiglieri e consigliori in giacca rossa che vi usano come forza d'urto per creare massa che dovrebbe fare opinione pubblica "guidata", ed ora che appunto il bel sogno giunge alle conclusioni, state letteralmente impazzando, senza un leader da seguire, sapendo che la ammuina del "partito diverso" è stata messa a nudo.. allora sbraitate , alzate ploveroni, e perdete il contatto con la realtà, ma almeno evitate di misurare gli altri col vostro misero millimetro

    1. albertgast 12 luglio 2009

      Oddio....ma questo è amore! A quando le prime poesie??? Resto in attesa....trepidante....:)))))

    1. nessuno 12 luglio 2009

      zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

      devo spargere l'insetticida c'è una zanzara che cerca di succhiarmi...il sangue

      ecco bravo vai ad obbiettare da un'altra parte che di discutere con te proprio non mi acchiappa cosa vuoi mi rendo conto della tua immensa superiorità e non voglio che tu mi distrugga

      Antani la supercazzola con un orpellamento cornuto

      Dimenticavo...ma va la!

    1. nessuno 12 luglio 2009

      Gentile signora

      non sapevo che esistessero studi di diritto di una certa elevatezza, so che c'è diritto:
      amministrativo,civile,penale,costituzionale ma di elevato non ne ho mai sentito parlare ho un amico avvocato proverò a chiedere a lui per colmare questa ennesima lacuna nella mia già lacunosa kultura.

      Vede signora il suo " sic et simpliciter " stabilisce la presunzione tutta sua di differenza culturale fra me e lei io avrei scritto: "così e semplicemente" lei vuole fare sfoggio di una erudizione derivata da tante insane letture che la portano a scrivere delle argomentazioni quanto meno sconclusionate( questo per non infierire)

      Freniamo un attimo io non ammorbo niente cerchi di continuare a tirarsela da nobile dotta cosi scade nel volgare plebeo

      A me danno noia le sue nostalgie sul fascimo e sulle conquiste che ci ha regalato, solo una mente tarata può affermare questo e la sua insofferenza per le mie critiche alla borghesia pioccola e meschina che lei qui ben rappresenta.

      E si il rimescolio delle classi ha distrutto il monopolio di quella piccola mediocre serva borghesia che era solo reazionaria e cattolica in maniera nauseabonda

      Ora siete in compagnia dei catto comunisti voi catto fascisti e siete sempre pronti ad osannare il vincente perché cercate di compensare la vostra vita di falliti in tutti i campi

      Dicono che con l'avanzar degli anni si acquista saggezza ma lei ne è un fulgido esempio contrario

      Odio per il fascismo passato, presente e futuro sempre ibidem per chi tenta di sdoganarlo attribuendogli meriti che non ha
      La cultura dell'odio e sopratutto il credersi superiori è ben rappresentata da personaggi come lei, scenda dal piedistallo signora si dedichi ai fiori che sono più consoni al suo attuale stato di vetusta, non ci venga a impapocchiare con le sue dichiarazioni di voto
      Con l'arroganza e la supponenza che esterna nei suoi scritti rivela una vicinanza di modi e di essere del ladrone berlusconi del quale non bisogna parlar male chissà perchè?

    1. maristaurru 12 luglio 2009

      Berlusconi credo abbia il diritto di reagire un minimo alle scomposte contumelie che gli vengono indirizzate , lo fa in prima persona, ci mette la faccia e non si serve di scagnozzi come altri fanno.

      Criticarlo? E perchè aggiungere critiche a dare manforte a certi interessi economici che vanno contro i normali cittadini? Pensateci voi, non sapete fare altro, se Marino non avesse espresso le sue critiche, nessuno avrebbe fiatato: come sempre vi limitate fingere di "scacciare" i vostri cattivi ragazzi che sbaglliano, poi non gli fate mancare il soccorso rosso, che non negate neanche agli assassini, o ai Tecnici della vostrra macchina economi ca come il bravo Greganti, ricooptato alla svelta appena il polverone si è placato.. ipocriti lo siete alla grande, continuate così, che va benissimo, il vostro odio man mano rivela gli altarini: è vero gli dei accecano coloro che vogliono perdere. Continuate così.

    1. nessuno 12 luglio 2009

      Ma va la

    1. albertgast 12 luglio 2009

      Non sono mai stata residente all'estero, però so come mi sono sentita quando mi sono trovata all'estero, anche se per poco tempo. E pure a me dà enormemente fastidio chi parla male del nostro paese. Detto questo, credo che da lontano, in questo momento, non si possa avere una visione completa della situazione italiana reale. Alla crisi che coinvolge tanti altri paesi, noi dobbiamo aggiungere che eravamo partiti già da una situazione critica (crescita bassa e salari più bassi in Europa, per esempio) e che dobbiamo fare i conti con quella che viene chiamata la "malavita organizzata". La percezione, non solo mia, è che il governo stia a guardare cosa fanno gli altri, per poi adeguarsi. Visto che le poche cose che ha fatto, ha fatto danni (Alitalia in primis, a seguire politica dei tagli e politica di Brunetta, anche se quest'ultimo se ne deve essere accorto delle caxxate che stava facendo perchè ha totalmente cambiato linea negli ultimi tempi), tutto sommato forse è meglio così.
      Di Pietro probabilmente si è un pò esaltato visti i risultati delle ultime elezioni, però è un tipo fatto così, bisognerebbe prenderlo per quel che vale. Mi sorprende però che se si comporta male Di Pietro crei scandalo, mentre quando è il premier che ci fa vergognare con le sue gaffes o il suo comportamento personale, gli venga tutto perdonato. Di qui lo sbilanciamento del "popolo critico" italiano, che non lascia passare uno spillo a nessuno, ma perdona tutto al premier. A nessuno viene in mente che le critiche, oltrechè necessarie, sarebbero anche costruttive?

    1. albertgast 12 luglio 2009

      Ma si immagini. Ne avessi avuto ancora bisogno, mi ha abbondantemente confermato tutte le mie teorie. Se è vero che votava per i radicali, ora Capezzone non si sentirà più solo. Credo che in compenso i radicali traggano un bel sospiro di sollievo. Non si sprechi a mandare tutti quegli "auguri" ai sinistri, ce la faranno benissimo da soli (vedi polemica su Marino di oggi), con mio sommo disinteresse, guardi un pò. Quindi a destra mancherebbe il turpiloquio? Beh, se ha voglia di divertirsi può leggere un pò di queste "perle" che il suo amatissimo prossimo premier ha detto nel corso della sua carriera: "
      “Avete proprio delle facce di cazzo votare con Rifondazione“. Berlusconi rivolto al leghista Luigi Roscia durante il voto alle Camere per la missione militare in Albania nel 1997.

      “Voi ex democratici mi avete rotto il cazzo, tu e il segretario Follini. Conosco i vostri metodi irresponsabili. Fate favori di qua e di là e poi raccogliete voti, ma io vi denuncio. Io le televisioni le so usare e le userò. Chiaro? Mi avete rotto i coglioni!” Frasi di Berlusconi durante la verifica di governo, 6 febbraio 2004.

      “Voto a sinistra? Non ci sono tutti questi coglioni in Italia!” Frase di Berlusconi pronunciata il 4 aprile 2006.

      “I magistrati sono metastasi della Democrazia.” Parole di Berlusconi pronunciate il 26 giugno 2008.
      ecc ecc ecc
      Quanto agli errori di battitura....resto convinta che Freud avrebbe parecchio da dire anche su quelli :))......p.s. la mia attesa di una sia pur minima critica al premier è andata completamente disattesa. C.V.D.

Visualizzati 20 di 89 commenti approvati.