Elezioni Europee 2024: non votateli!

La possibile trappola dei partiti del dissenso.

Elezioni Europee 2024: non votateli!

Di Filippo Abbate

A settembre si aprirà la stagione che ci porterà alle elezioni europee del 2024 e, a mio avviso, esse possono rappresentare un banco di prova per i partiti del dissenso, sia per esprimere con chiarezza la loro reale posizione, che per creare una base solida futura su cui gli elettori potranno contare.

È noto a tutti che il comune denominatore della maggior parte di questi partiti è la lotta al neoliberismo, imposto dalla sovrastruttura nazionale chiamata Unione Europea. Così come sono note le ragioni di tale posizione, dato che l’Unione Europea impone e realizza un modello socioeconomico opposto a quello indicato negli articoli della nostra Costituzione, che, invece, si fondano sul principio di uguaglianza sostanziale e sulla realizzazione della piena occupazione, mettendo al centro la dignità della persona, che trova nel lavoro la sua importante espressione.

Altro aspetto noto è che il Parlamento Europeo non ha, come istituzione, potere esclusivo di incidere sulle decisioni, dal momento che è la Commissione Europea ad avere il potere di iniziativa legislativa, così come previsto dall’art. 17, paragrafo 2 del TUE.

“Un atto legislativo dell'Unione può essere adottato solo su proposta della Commissione, salvo che i trattati non dispongano diversamente. Gli altri atti sono adottati su proposta della Commissione se i trattati lo prevedono.”

Se questi sono i presupposti, credo che il primo atto da parte di coloro che vogliono rappresentare i cittadini che si riconoscono nell’area del dissenso, debba essere quello di non presentarsi alle elezioni europee, affermando con forza l’inutilità di una tale partecipazione.

Mi domando: perché candidarsi al Parlamento Europeo se si sa che questa istituzione non ha alcun potere per realizzare gli obiettivi che perseguono e uniscono i partiti del dissenso?

D’altra parte, anche se si riuscisse a far eleggere una manciata di candidati, cosa potrebbero fare, di fatto, all’interno di questa istituzione che ne conta 751?

C’è un’alternativa?

Dal mio punto di vista sì ed è chiarissima: non presentarsi alle elezioni europee e fare una campagna elettorale a favore dell’astensionismo, durante la quale dimostrare i motivi per cui l’Unione Europea, così come è strutturata, non rappresenta i cittadini che vogliono attuare i principi fondamentali della nostra Costituzione. Per farlo, dovrebbe non essere in contrasto, con essa. Ma così non è.

La motivazione strategica di assumere una posizione di astensionismo si ritrova nella genesi di questo fenomeno; infatti, dal 1979, primo anno delle elezioni del Parlamento Europeo, fino all’ultima tornata elettorale del 2019, il fenomeno dell’astensionismo è costantemente aumentato, e i dati indicati parlano chiaro.

Anno 1979 – Astenuti 14.35%

Anno 1984 – Astenuti 17,53%

Anno 1989 – Astenuti 18.93%

Anno 1994 – Astenuti 26.40%

Anno 1999 – Astenuti 30.24%

Anno 2004 – Astenuti 28.28%

Anno 2009 – Astenuti 33.53%

Anno 2014 – Astenuti 42.78%

Anno 2019 – Astenuti 45.50%

Alla luce di ciò protendere per una campagna elettorale che sottolinei l’astensionismo, motivandolo nel far emergere le ragioni che lo generano, avrà proprio come obiettivo portarlo a superare il 50%, e definirà che c’è un numero significativo di persone che non accettano questo sistema. Da tale punto di partenza si potrà allora creare una voce nuova, unica, che si muove verso una direzione certa, dalla quale non si potrà più tornare indietro.

Solo in questa ipotesi si potrà lavorare davvero su una moltitudine di elettori che hanno la forza politica di affermarsi, dando un significato concreto alla posizione di rigettare il modello dell’Unione Europea e affermare il modello socioeconomico costituzionale, attraverso la partecipazione attiva alle prossime elezioni politiche.

In conclusione, è questo il banco di prova a cui oggi sono chiamati i partiti del dissenso, e se il fine ultimo è davvero combattere per ciò in cui si crede, è un’occasione d’oro. A mio parere, ovvio.

Diversamente, per quanto da me considerato, i partiti del dissenso, presentandosi, predispongono una trappola per il proprio elettorato di riferimento, in quanto l’unico obiettivo realmente raggiungibile è da ricollegare all’interesse personale e all’eventuale “poltrona”.

Cosa decideranno?

Lo vedremo.

Di Filippo Abbate

16.08.2023

Commenti (295)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 193 caricati
    1. Giovanna Pagani 22 agosto 2023

      La presenza di UKiP nel parlamento europeo ha avuto come risultato la Brexit.
      L'astensionismo non mi convince del tutto.

    1. oriundo2006 18 agosto 2023

      Dopo aver letto parte della pletora di commenti precedenti, una intuizione è sfolgorata nella mia mente: non sono democratico. Sono aristocratico. Voglio comandare: anzi voglio il comando assoluto, da condividere munificamente con parte dei commentatori, quelli con cui spesso convengo, ma sempre riservandomi l’ultima parola. Detto questo il mio ego è talmente ingigantito da farmi ricordare giovanili esuberanze da tempo dimenticate: che dite sono vittima del complesso della testa di caxxo? Non potendo sciogliere il dubbio atroce, vi confesso che non andrò a votare per un fatterello che è successo nei mesi scorsi, quello della valigia di soldini della bella greca. Il silenzio che è piombato sulla vicenda è stato decisivo per delegittimare ai miei occhi il complesso della politica attuale, estera ed italiana. Il sistema è talmente corrotto da non poter esser riformato: pensare il contrario è possibile ma è veramente un atto … da Don Chisciotte.

    1. absitiniuriaverbis 18 agosto 2023

      Quando combatti, inviti a combattere. Invece, quando non resisti, non incontri resistenza.
      Quando ti rifiuti di giocare il gioco, sei fuori di esso.
      L'idea è riflettere sulla parola 'gioco'.

      Se preferite potremmo invece chiacchierare di quando si guarda l'abisso negli occhi.

      Per alleggerire:
      qui non si tratta di farsi coniglio di fronte alla UE.

      Si tratta di far capire a tutti costoro (se fossero interessati, cosa di cui dubito fortissimamente) che ci hanno fracassato l'anagramma di coniglio.

    1. luciolandi 17 agosto 2023

      Votare... mai fatto; mi sentirei un coglione.

    1. Esploratore 17 agosto 2023

      Buongiorno! La politica è espressione della società; il governo della massa,manipolabile e pavida, è ovviamente deleterio, così come l'oligarchia del governo europeo, il cui primo(e non solo)Commissario era nazista. Possibile che siamo ancora a dire"ormai è così"? Supportare qualcuno senza controlli preventivi e successivi, anche sotto casa, è impensabile, ricorderete il metodo Juncker; credere che i sistemi di governo, scelti dalla narrativa ufficiale, siano fatti per il benessere delle persone coscienti, è puerile. Forse sarebbe meglio non commentare narcisisticamente gli articoli altrui, tirarsi su le maniche e studiare il da farsi, prima di essere troppo atrofizzati.

    1. Dante Bertello 17 agosto 2023

      Non si riesce più a commentare come una volta, perchè esce la scritta che il testo è troppo lungo.
      Urge rimediare a questo problema.

    2. fedo1887 17 agosto 2023

      Avevi scritto Guerra e Pace di Tolstoj e i caratteri erano troppi? :D

    3. Dante Bertello 17 agosto 2023

      No no, ma da qualche tempo a questa parte non si riesce più a pubblicare come prima.
      Devono aver fatto dei cambiamenti che, invece di migliorare, hanno peggiorato lo status quo.

    4. fedo1887 17 agosto 2023

      Un cambiamento che hanno fatto è stato accettare su questo blog una mandria di bimbiminkia che su TikTok stavano cominciando ad annoiarsi, e quindi si sono registrati qui.
      Tipo Arian e company.

      Alcuni anni fa questa gente sarebbe stata bannata dai moderatori per reato di "cazzate illeggibili".

      Per quanto riguarda i commenti lunghi non sono un fan dei poemi, ma se volevi scriverne uno non ho nulla in contrario.

      Penso solamente che su un blog sia più opportuno far valere un minimo di capacità di sintesi.

    5. WarezSan 17 agosto 2023

      Presta attenzione ai titoli che dai ad altri.

    6. Dante Bertello 17 agosto 2023

      Il commento era lungo più o meno come quello che hai appena pubblicato tu adesso, 12 righe, che ho dovuto suddividere in due commenti da 6 righe ciascuno, uno dopo l'altro.
      Se proprio ti interessa vederlo, alla fine del primo ho messo "continua:".

      Non sono un grafomane, e se ti è mai capitato di leggere dei miei commenti, te ne sarai accorto.

      Comunque anche adesso ho dei problemi a leggere i commenti sottostanti.

    7. WarezSan 17 agosto 2023

      È una precisa scelta redazionale il limitare la lunghezza dei commenti.

      Scelta che non condivido.

    8. Dante Bertello 17 agosto 2023

      Si dovrebbero avere a disposizione 1500 caratteri, ma 12 righe non sono lontanamente vicine a 1500 caratteri.

    1. logos 17 agosto 2023

      Eppur la soluzione è di fronte a te (...). Ad un palmo dalla tua mano. Il punto è che un fiore una volta colto dalla terra spesso non sopravvive. Per farlo rimanere in vita occorre "creare" le giuste condizioni e coglierlo con "metodo". Metodo che difficilmente si confà al fare degli uomini dei 15 minuti (Ormai le città sono un concetto superato). Abbi solo pazienza. Non lasciarti corrompere e se sei integro/a le "elezioni" non le perderai mai. l.

    1. fedo1887 17 agosto 2023

      Ma tutti i lombrichi che non andranno a votare poi faranno subito la rivoluzione armata una volta finite le elezioni, giusto?
      Oppure strillano all'astensionismo e poi restano sul divano con birra e patatine?

      No perchè io penso che votare i partiti del dissenso serva a poco, ma è comunque meglio di niente.
      Quello che è sicuro al 100% è che l'astensionismo seguito dal nulla non serve a niente perchè, come ben vediamo da decenni, a quei ladri là in alto non frega nulla delle percentuali, e si faranno i cazzi loro anche col 99% di astensione.

      Quindi ripeto, avete già organizzato la rivoluzione voi molluschi che non andrete a votare??

      Seguirete tutti Arian come nuovo leader in calzoncini?

    2. WarezSan 17 agosto 2023

      Lombrichi e molluschi lo dici a tua sorella.

    3. fedo1887 17 agosto 2023

      L'ho scritto perchè siete in tantissimi, e infatti c'ho preso alla grande.
      Purtroppo ultimamente questo blog si è popolato di bimbiminkia e non trovo altro modo per chiamarvi.

    4. WarezSan 17 agosto 2023

      E allora levati dalle palle.

    5. fedo1887 17 agosto 2023

      Sono qui da prima di te.
      Vai su TikTok a fare il bimbominkia, lascia stare i blog semi-seri.

      E comunque non hai risposto alla mia domanda all'inizio del mio commento.
      Avete già organizzato la rivoluzione post-astensionismo o resterete sul divano a farvi le seghe?

    6. WarezSan 17 agosto 2023

      Non so da quanto sei iscritto e non me ne cala.

      Ti leggo confuso, questo luogo è tale in funzione dei contenuti che lo compongono.

      O è "semiserio" oppure non lo è. Se lo è come affermi non si capiscono i tuoi appunti in linea con quelli di un vaccaro moderno.

    7. fedo1887 17 agosto 2023

      Continui a non rispondere alla domanda.

    8. WarezSan 17 agosto 2023

      Perché è figlia di una fallacia argomentativa.

      E adesso continua pure a raccontarti favole.

    9. fedo1887 17 agosto 2023

      Non c'è nessuna fallacia argomentativa.
      O accetti questo sistema (sicuramente imperfetto e pieno di difetti) e vai a votare quello che ti sembra il meno peggio, oppure esci di casa e fai la rivoluzione vecchio stile.

      Tutto il resto sono cazzate da bimbiminkia che non hanno il coraggio di andare al succo del discorso. Che è quello che ti ho appena scritto.

    10. WarezSan 17 agosto 2023

      E insulta pure, che fai il paio con altri qui dentro.

      Non ha senso dialogare ad un livello tanto basso.

    11. Hospiton 17 agosto 2023

      Non vedo perché debbano esserci solo due alternative: o spedisci qualcuno in un Parlamento di proprietà di interessi finanziari su cui ho già scritto Abbastanza (opzione che rifiuto) o fai la rivoluzione. E la rivoluzione come la dovrei fare, affronto con un coltellino la Folgore e il Col Moschin? Ma ci riflettete sulle fesserie che scrivete? Per quanto mi riguarda in questa fase storica possiamo cercare di divulgare, di creare reti di solidarietà, di capire quanti siano consapevoli della situazione e rapportarci con loro, cercando Nel contempo di coinvolgere altri che qualche dubbio iniziano a nutrirlo... sarà lunga e difficile, e nell'immediato forse non vedremo cambiamenti concreti ma è l'unica strada in cui credo. Tu non sei d'accordo? Amen, allora continua a votare il meno peggio, magari dimmi quale sarebbe questo "meno peggio" perché io non lo vedo, dato che chiunque entri in parlamento oggi deve obbedire al cartello bancario e a un gruppo di fondi d'investimento e corporations che con la democrazia non c'entrano una mazza. (E se qualcuno nega tale dato di fatto per favore mi spieghi, argomenti la sua posizione e mi convinca che il voto a mr x può mettere in difficoltà i poteri cui mi riferisco)

    12. fedo1887 17 agosto 2023

      Chi entra in Parlamento "deve obbedire" dove è scritto??
      Se non obbediscono cosa succede?
      Ci fanno la guerra?

      Come puoi ben vedere anche tu le spari grosse.

      La cosa sicura al 100% è che non votare e poi non fare nulla è molto peggio che votare il meno peggio.
      Questo lo capiscono anche i sassi.
      Tranne Arian ovviamente.

    13. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      i lombrichi a lei gli hanno divorato i pochi neuroni avuti dalla nascita..!
      continui a votare M5S o i partitini e aspetti il cambiamento tanto la verità per voi è che arrivi il sussidio .

      Arian non è un umano e non puo essere seguito.

    14. Hospiton 17 agosto 2023

      Le sparo grosse? Ma Moro e Craxi li abbiamo già scordati? E ci aggiungo Mattei, che non era un politico ma tentò di percorrere strade pericolose, andando contro i suddetti poteri, e Falcone, che stava scoperchiando un verminaio che superava di gran lunga la questione Cosa Nostra. Se non obbediscono ai diktat anglo/Usa vengono eliminati, politicamente o, qualora ce ne fosse bisogno, addirittura fisicamente. È la storia del nostro Paese a ricordarci ciò, chiunque abbia osato sfidare certi interessi è stato fatto a pezzi, e dal 92 in poi nessuno ha più avuto il coraggio di fare di testa sua o di cercare un minimo di autonomia. Il Parlamento è esautorato Fedo, semplici passacarte, e non scordiamoci che siamo una colonia occupata militarmente, fatto che complica il tutto a livelli indicibili, dato che in una colonia non esiste democrazia, con tutto quel che ne consegue sull'inutilità del voto

    15. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      a quelli come voi, tutti sinistrati e tutti di una zona geografica che vive di assistenzialismo

      le riposte o non le capite o fate finta sta bene cosi per questo continuate a votare

      il sistema vi piace..FRancia o Spagna pur che se magna -- è il vs motto

    16. fedo1887 17 agosto 2023

      Ma sei almeno d'accordo sul fatto che non fare un tubo non farà magicamente tornare la democrazia e la giustizia nel mondo?

      Ci sarà prima o poi qualcuno onesto che rispetterà le promesse fatte?

      Votare in 60 milioni Democrazia Sovrana e Popolare cambierà qualcosa o non cambierà nulla?

      Se poi sarò solo io a votare certa gente allora sono d'accordo che non cambierà un cacchio!

    17. fedo1887 17 agosto 2023

      Appena trovo il modo di silenziarti organizzerò anche una festa con amici e parenti.

      Dammi solo un pò di tempo. Razza di maiale stalker ignorante che non sei altro.

    18. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      “deve obbedire” dove è scritto??

      ahahah ......! art. 67 e 11 C.I.
      li sta scritto, ma poi ce ne sono altri e tutti coloro che siedono in Parlamento devono giurare sul rispetto -

      dopo questa si puo pure auto bannare...Boomer terrone

    19. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      ma dai alla fine è talmente ignorante e stupido che risulta divertente.!
      eheheh-1

    20. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      che vi hanno tolto il RDC ?

    21. Hospiton 17 agosto 2023

      Ma non è una questione di onestà, potrebbe anche esserci qualche personaggio retto, addirittura incorruttibile, ma verrebbe fatto fuori. Hanno vari sistemi, non è necessario ricorrere all'eliminazione fisica, a volte basta un bello scandalo preconfezionato e tanti saluti (altro fattore a loro totale vantaggio: possiedono quella micidiale arma chiamata Mass media). Io non dico di non votare e stop, poi me ne frego e mi guardo la Champions...no, io non voto per i motivi che ti ho spiegato ma intanto studio, mi informo e cerco di divulgare quel che apprendo, compito non semplice in un Paese ammorbato da decenni di propaganda. Quando e se riusciremo a creare una massa critica di persone consapevoli, allora forse Qualcosa cambierà. È un percorso in salita, essendo noi in una condizione coloniale sempre più soffocante (in virtù della sofferenza dell'impero americano, che si ripercuote sui suoi domini), ma non vedo alternative.

    22. WarezSan 17 agosto 2023

      Ah si?
      E dicci dicci.

      Come vorresti "silenziarlo"?

    23. fedo1887 17 agosto 2023

      Il discorso che fai tu è simile a quello che dice Marco Mori (che io seguo e stimo) ma purtroppo ho constatato che c'è un limite molto grosso, ovvero il numero di persone che si risvegliano si satura molto presto.

      Se ci fai caso, è già qualche anno che ce la cantiamo e suoniamo tra di noi senza raccogliere più nuovi "seguaci".

      Ormai il livello è saturo, chi ha voluto capire ha capito, gli altri sono persi.
      Il covid lo ha dimostrato alla perfezione.

      Il 10% degli italiani è sveglio, gli altri sono irrecuperabili.

      io ho addirittura persone in famiglia che ancora seguono a testa bassa ogni boiata che il main stream propone.
      E ti assicuro che è da anni che provo a risvegliarli.
      Ma non c'è verso.

    24. fedo1887 17 agosto 2023

      Silenziarlo riguardo le notifiche che mi arrivano, dato che fa apposta a stolkerare fino allo sfinimento.
      Proverò a scrivere alla direzione del sito.

      Comunque in generale, se vuoi un consiglio, fatti un pò di cazzi tuoi ;)

    25. WarezSan 17 agosto 2023

      Se ho bisogno di consigli li chiedo e non è questo il caso visto il tuo livello interlocutorio e culturale.

      Per il resto scrivi pure alla redazione, e osserva i tuoi post sparire magicamente.

    26. Hospiton 17 agosto 2023

      Non so, non seguo Mori ma concordo con ciò che dici, infatti la ritengo un'impresa semi-disperata, se ai massimi livelli non cambia qualcosa è a dir poco utopistico sperare che la spinta possa arrivare dal basso, almeno in tempi brevi. Però i "risvegliati" sono aumentati, siamo ancora pochi ma è uno stimolo a proseguire questa che è a tutti gli effetti una lotta senza quartiere. In ogni caso i tempi saranno lunghi, e magari non vedrò cambiamenti sostanziali neanche dovessi campare cent'anni ma ripeto, è l'unico sistema in cui credo, poiché non si regge su regole dettate dagli attuali padroni del discorso (come invece il gioco parlamentare, a mio parere azzerato per i motivi che ho già esposto)

    27. fedo1887 17 agosto 2023

      L'ho già messo in conto, tranquillo.

    28. WarezSan 17 agosto 2023

      Bravo, e allora scrivi.

      La mail la trovi in calce.

    1. Tipheus 16 agosto 2023

      Premesso che molto probabilmente non voterò, come non ho votato la volta scorsa, per una ragione un po' diversa...
      E cioè che non avrei per chi farlo, non perché credo che così crolla il sistema...
      Però vorrei un paio di spiegazioni serie dai rivoluzionari dell'astensionismo a oltranza.
      La prima è: se si presenta una forza che spinge in modo chiaro e credibile contro il sistema, perché devo frustrarne i tentativi? Io sono lontanissimo dal comunismo, ma penso ai comunisti di Rizzo. Qual è il problema a premiare una voce che non mi sembra poco credibile, né gate keeper, etc.?
      La seconda è: ammesso che ci sia invece una astuta strategia nel non votare, e non una bruta necessità, la "rrivoluzzione" da cosa scaturisce? Cioè, proprio, tecnicamente, dopo che alle prossime elezioni, certamente il 55% si asterrà (nelle due Isole avviene da moltissimo tempo), poi succede che...? In Sicilia si è scesi sotto il 50% 11 anni fa, nel 2012, e da allora la percentuale è costantemente sotto la maggioranza, anche alle amministrative ormai e non più solo alle europee o alle regionali. A mia esperienza non succede nulla. La cronaca locale parla di politica come se interessasse ancora a qualcuno. Non cambia nulla di nulla.
      Un conto è astenersi per necessità, altro è per (stupida) convinzione di poter cambiare le cose. Questo il mio crudo parere.

    2. fedo1887 17 agosto 2023

      Ma infatti non succede nulla!
      Possono anche astenersi il 99%, quello che accadrà sarà che i papponi di turno formeranno l'ennesimo governo o impasto per non cambiare nulla dello schifo in cui viviamo.

      Purtroppo questo blog negli ultimi tempi si è popolato di bimbiminkia senza arte nè parte, che vanno predicando l'astensionismo per poi rimanere sul divano a guardarsi i porno.
      E in tanti gli vanno dietro!

      Ancora nessuno di questi fenomeni ha risposto alla mia domanda:
      State già organizzando la rivoluzione armata post-astensione, oppure resterete tutti sul divano??

    3. WarezSan 17 agosto 2023

      I papponi "impastano" 🤭

      E noi astensionisti tutti sul divano a farci le seghe 🥳.

      Vai che sei al top!

    4. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      Non esistono forze serie che si oppongono veramente al sistema come Rizzo o Paragone ve lo volete mettere nella zucca ..! che sono solo pifferai lo ho spiegato mille volte con questa C.I. è impossibile e questi giurano sulla C.I e nel suo rispetto, avete mai sentito dai vari partitini che una volta eletti cambieranno la C.I. all' art 67 o 11 per fare un esempio ?

      tranquilli da voi Meridionali la rivoluzione non partira sicuramente finchè
      vivete di assistenzialismo potrebbe anche votare 1 % il denaro arriva ugualmente almeno cercate di essere onesti intellettualmente e non arrampicarvi sugli specchi i M5S fa il pieno proprio da voi

    5. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      non succede nulla perchè a voi assistiti del centro sud sta bene cosi .
      La rivoluzione parte dall' alto, mai dal popolo questi ultimi si accodano dopo.
      Signor Boomer Fedo 1887 dal Q.I. troppo elevato gli e lo ripeto per l' ennesima volta Repetita juvant ? chissà...!

    6. WarezSan 17 agosto 2023

      Le rivoluzioni partono SEMPRE dall'alto, MAI MAI MAI dal popolo!!!

      Il resto sono favole!

    1. clausneghe 16 agosto 2023

      Non voterò di sicuro per questa istituzione di pagliacci che fanno solo danni.
      Non li riconosco e non voto, non voglio legittimarli.

    2. fedo1887 17 agosto 2023

      Benissimo, però allora esci di casa e fai la rivoluzione vecchio stile.
      Peggio di andare a votare c'è solo quello che fate voi: ovvero non votare e stare sul divano a mangiare patatine.
      Questo è sicuro al 100%.

    3. clausneghe 17 agosto 2023

      Ma non dire baggianate..

    4. fedo1887 18 agosto 2023

      Quindi magicamente la giustizia e la democrazia si ripristineranno da sole semplicemente non facendo un cazzo.

      Non è male come ragionamento, mi piace.
      Un pò apatico forse.

      Ma vai a cagare va.

    5. clausneghe 18 agosto 2023

      E tu vai a votare, và (che è come cagare) Ciao e finiamola qui.

    1. Divoll 16 agosto 2023

      Di nuovo?! L'astensionismo porta alla dittatura, non all'ingenuo piano della "distruzione del sistema". Vorrei avere torto, davvero......

    2. WarezSan 17 agosto 2023

      Ma siamo già sotto dittatura.

    1. Jimbo 16 agosto 2023

      Con i partiti attuali, traditori della Patria per forza o per missione, e con un'opposizione simile continuare a votare sembra essere illogico.
      Sarebbe interessante veder partecipare alle prossime europee un partito esplicitamente contro Nato e UE, e quindi contro il nostro Capo dello Stato; cosa combinerebbe?
      Riuscirebbe almeno a partecipare?
      I milioni di astenuti accorrerebbero a dare il proprio voto?
      Temo che il quieto vivere, l'ombrello a stelle e strisce e la minestra riscaldata vadano sempre di moda.

    1. Martin 16 agosto 2023

      Purtroppo anche se l'astensione superera' il 50% non cambiera' nulla, salvo ulteriori congressi convegni e campagne, ossia altri miliardi gettati dalla finestra, per "spiegare ai popoli l'importanza dell'UE".
      Dal mio punto di vista, bisognerebbe votare le forze anti UE o meno filo UE disponibili in ogni Paese. In Italia siamo messi male, perche' al partitino-feudo personale di Paragone "duro e puro" modello estrema sinistra anni 70 non do' il minimo credito, e la Lega grazie a Giorgetti ha perso credibiita' anche su questo fronte.
      Ma in Germania c'e' l'AFD, in Francia, almeno parzialmente, la Le Pen, in Olanda il nuovo partito dei contadini, in Svezia i Democratici svedesi, etc etc. Un successo di questi partiti sarebbe un segnale concreto incontrovertibile.
      Comunque va ricordato che l'iniziativa legislativa nell'UE e' riservata alla Commissione UE, un autentico mostro eletto da nessuno e con enormi poteri legislativi, esecutivi e regolamentari, creato sul modello dell'assolutismo francese. Un mostro che si fa beffe della democrazia e del principio della separazione dei poteri, e che infatti non ha uguali o simili nell'intero mondo, ONU incluso - come sa chiunque abbia studiato diritto costituzionale comparato e/o organizzazione internazionale.

    2. Arian Van Heisen 16 agosto 2023

      AFD con la il congresso che ha messo capolista l' Avv Kraw e Il manifesto dell'eurodeputato tedesco sospeso due volte dal partito sembra l' ennesimo Gate Keeper ha gia rinnegato la DEXit e favorevole a un Eu federale ha aggiunto che alla Nato non vi sono alternative e viene da London school of economics un marchio di fabbrica dei camerieri ANGLO USA GIUDEI

    1. sarah 16 agosto 2023

      È poca cosa e non è certo dirimente in questo dibattito difficile però esistono anche persone ( io ne conosco personalmente) che hanno votato l'attuale maggioranza e meloni in particolare con lo spirito con cui si partecipa ad un sondaggio d'opinione. Paradossalmente essi non erano particolarmente preoccupati dell'eventuale coerenza con la campagna elettorale, pazienza, secondo loro l'importante era poter sfruttare l'occasione per bocciare il governo precedente. Poi, come si suol dire, chi vivrà vedrà... Quando si contesta loro ciò che molti di voi sostengono qui, rispondono: "e tu pensa se avesse vinto il pd, lo speranza e gli amici del draghi". Si tratta di un ragionamento quanto mai superficiale ma credo che avvenga più spesso di quanto pensiamo.

    1. omega 16 agosto 2023

      Sostanzialmente l'accordo con l'articolo. Io non voterò.

    1. Megas Alexandros 16 agosto 2023

      Ottimo Filippo, hai fatto benissimo a mettere per iscritto la posizione chiara di MMT Italia sul tema elezioni europee; una posizione che condivido in pieno e della quale ne avevamo già parlato personalmente.
      I nostri lettori devono sapere che ad oggi nessun partito e/o nessuna aggregazione (nemmeno quelle che si propongono come “nuove” e contestano apparentemente il globalismi e la UE), ha intenzione di tenere questa chiarissima posizione di dissenso e soprattutto di disconoscimento dell’istituzione europea rappresentata appunto dal Parlamento europeo.
      I movimenti che, ad oggi si pongono, in linea con il dissenso sono tutti già pronti a mettere in corsa i loro candidati per accaparrarsi una poltrona a Bruxelles. Dovete convenire con me che, correre per la poltrona di una istituzione e nello stesso tempo disconoscerne la democraticità e la sua utilità…. è un contro senso di chiara natura: lo stesso istinto naturale che in ogni politico fa sempre prevalere l’interesse per la poltrona rispetto al bene comune del popolo che intende rappresentare

    2. fedo1887 17 agosto 2023

      E quindi??
      Perchè tutti quelli che predicano l'astensionismo poi non concludono il ragionamento?
      Non vai a votare, benissimo.
      E poi?
      Peggio che andare a votare c'è solo il non votare e poi non fare un cazzo.

      Altro conto invece è se non andate e votare e subito dopo fate la rivoluzione armata.
      Allora sì che siete credibili.
      Altrimenti siete solo ridicoli.

      Come potete ben vedere io non ho pregiudizi sui nomi o altre cose.
      Stimo Megas all'infinito, ma se scrive una cazzata glielo faccio notare.

    3. WarezSan 17 agosto 2023

      Tu gli dai sel segaiolo bimbominchia che sta sul divano a masturbarsi mangiando patatine.
      Questo lo chiamo rispetto?
      Chissà quando non rispetti cosa accade...

    4. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      lei proprio non comprende nemmeno cosa sia una c,,,,,,,a e un ragionamento..! proprio non ci arriva e pretende pure di giudicare .

      chi partecipa ad un teatrino truccato come è il Voto o è un Boccalone o un Fesso

      Signor Fedo1887 si faccia una domanda e si dia una risposta ?

    5. fedo1887 17 agosto 2023

      Rispondi tu alla mia domanda, buffone dodicenne.
      Cosa fai dopo che non sei andato a votare?

      Risposta: UN CAZZO.

      Quindi taci e non scrivermi più. Non ho nulla da spartire con i molluschi da allevamento.

    6. WarezSan 17 agosto 2023

      Ma come ti permetti di usare certi titoli?

    7. fedo1887 17 agosto 2023

      Nei confronti di Arian?

      Guarda che mi sto sforzando al massimo per essere cortese.

    8. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      non voto chi tradisce il mandato per cui ha chiesto il mio voto, semplicemente non mi rappresenta perchè è unTRADITORE tutelato dall' art. 67 della C.I.

      Arian parla per diffondere Veritas non interessa quello che lei pensa-

    9. fedo1887 17 agosto 2023

      Tu hai solo bisogno di un manicomio vecchio stile, dato che arrivi addirittura a parlare in terza persona.
      Ultima mia risposta, ti saluto mollusco ;)

    10. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      figurati se poi fosse scortese ..!
      ognuno usa il linguaggio piu consono a se medesimi -

    11. Arian Van Heisen 18 agosto 2023

      aspetto e se il Generale Vannucci annunciasse un partito e un colpo di stato lo appoggerei

    12. SDL 23 agosto 2023

      Quanto vorrei seguirvi, in realtà lo faccio, seguo molto Megas perché parla di economia, pero' già sono rimasto "fregato" parecchie volte...grillo, m5s, bagnai e borghi, la giorgia nazionale..... sarà anche per MMT Italia?

    13. Megas Alexandros 23 agosto 2023

      La MMT non è un movimento politico…. e poi chi tradisce è sempre la persona. La MMT spiega il funzionamento della moneta e dei sistemi monetari moderni

    14. SDL 24 agosto 2023

      hai ragione sulla persona, occhio, perché hai una grande responsabilità

    15. Megas Alexandros 24 agosto 2023

      Io rispondo della mia persona e della bontà di quello che afferma la MMT….. oltre a questo che responsabilità mi vorresti attribuire???

    16. SDL 25 agosto 2023

      Siamo tutti molto più responsabili della vita degli altri di quanto pensiamo. Può sembrare incredibile ma una "battuta" innocente per qualcuno sposta tanto per qualcun altro. Poi, il senso di responsabilità' e' individuale, l'irresponsabilità' la sentono gli altri non chi lo e'.

      Quindi... ti "assolvo" già a priori nel caso..

    1. Arthur 16 agosto 2023

      Ormai è prassi consolidata criticare i vari governanti europei, mettendo tutti i politici occidentali indistintamente nello stesso calderone e affermando che sarebbero tutti asserviti.

      Sinceramente sono basito.

      Voglio ricordare una verità conclamata che si continua ad ignorare o si finge di non conoscere.
      Mi riferisco al fatto che una parte del ceto politico europeo è palesemente minacciata e sotto ricatto.
      L'altra parte, al contrario, non necessita di essere minacciata perché è spontaneamente allineata ai ricattatori.

      Mi spiego.

      Occorre fare una doverosa distinzione tra una parte politica (partiti di sinistra, tutti liberal e neo-marxisti, lobbies woke, lgbtq, eco-green) che sono allineati al globalismo perché ne condividono gli obiettivi infernali e l'altra parte politica (generalmente partiti di destra nazionalista e legati a valori e stili di vita più tradizionali) che non condividono affatto ma sono chiaramente sotto ricatto da parte dei bulli anglo-americani.

      Se non lo capite, è un problema vostro.

    2. Arian Van Heisen 16 agosto 2023

      il problema è tutto tuo..! Arthur
      che non comprendi che nessuno li obbliga accettare il ricatto come ha fatto Di Battista per esempio sono solo dei traditori consapevoli di avere la C.I. dalla loro .
      La colpa piu grave secondo il sommo Dante qui punita è quella del tradimento. Nello specifico, nell'Antenora troviamo i traditori della patria e del partito; nella Tolomea vi sono invece i traditori degli ospiti e degli amici.

    3. Bertozzi 17 agosto 2023

      Ha visto che è riuscito a sdoganare la propaganda politica filogovernativa nella contrinformazione - direi momento epocale nella storia della comunicazione di Internet, onore a lui - per cui ormai si lancia e il prossimo passo è cercare di convincere tutti che è giusto il sussidio universale, punto dopo punto implementa fedelmente l'agenda davosiana.
      Nell' ordine:
      Vota
      Vota Destra
      Vivi di sussidio
      Ecc...

      Niente di che.

    4. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      infatti sono rimasto di stucco quando ha scritto che è giusto il sussidio universale, proclamandosi di Dx.

      semplicemente un assurdità

    5. Hospiton 17 agosto 2023

      E sono riemersi anche i professionisti dell'insulto gratuito, che addirittura auspicherebbero la censura e l'eliminazione degli astensionisti da CDC! Controinformazione, buona questa, piuttosto sembra di essere su qualche blog del Giornale o di Libero.

    6. Bertozzi 17 agosto 2023

      Si eh! Precisi precisi con gli insulti dell'anno passato - almeno cambiassero le frasi! - tutto secondo copione. Che noia!

    7. WarezSan 17 agosto 2023

      Stile Dagospia, ogni sei mesi ricicciano articoli con il medesimo titolo:
      "Il sesso anale visto da lei: la spada nella roccia".

    8. Ricciardo 17 agosto 2023

      Purtroppo l'ambiente qui rispecchia fedelmente la nostra società: guru dal linguaggio forbito e no, paraguru, tori nell'arena, condottieri, dispensatori di filosofia spiccia ed altre banalità.

    9. BrunoWald 17 agosto 2023

      Quello che purtroppo non riemerge è una moderazione che ponga un limite almeno ai cialtroni più beceri, incapaci di sostenere una discussione decorosa.

    1. Jimbo 16 agosto 2023

      Alle prossime elezioni vinceranno cdx e/o csx che sono cugini se non fratelli.
      Gli italiani sono per la NATO e l'UE e non vogliono schieramenti nuovi.
      Anche perchè la crisi non si sente.
      Vinceranno in Italia e in tutta Europa.

    1. ignorans 16 agosto 2023

      Bello. Sembra uno di quei discorsi tipo: "smettete di bere coca cola". E poi? Tutti la bevono...

    2. Jimbo 16 agosto 2023

      Se tutti la bevono vorrá dire qualcosa.
      O piace o non piacciono le altre bevande, o le bevande più buone sono sparite dagli scaffali.

    3. Fedeledellacroce 16 agosto 2023

      Ehm...
      Ergo se tutti votano vorrá dire qualcosa?
      O piace votare un sistema truccato, oppure sono sparite le infinite alternative dal cervello della gente.......

    4. Jimbo 16 agosto 2023

      Beh tutti non votano.
      Quelli che votano pensano che il sistema sia sano o che sia truccato ma non molto (come me la maggior parte delle volte ma temo di aver sbagliato).

    5. Arian Van Heisen 16 agosto 2023

      quelli che votano e fanno votare sono quelli che mangiano nella creppia o hanno paura di non prendere la pensione..!
      Francia o Spagna pur che se magna

      Anno 2019 – Astenuti 45.50%
      non pare che tutti vadano alle urne

    6. Divoll 16 agosto 2023

      Io no. E conosco parecchia altra gente che non solo evita la bevanda, ma anche altri prodotti della multinazionale. Questo, per dire che non bisogna generalizzare e che esistono gruppi umani sui quali si puo' puntare e con cui lavorare all'edificazione di qualcosa di nuovo.

    7. SDL 23 agosto 2023

      perche' crea dipendenza. Ti attraggono con la pubblicità "quanto sei fico se bevi coca-cola" poi non ne puoi fare a meno.

    1. LuxIgnis 16 agosto 2023

      A tutti i predicatori del non voto che si sono scatenati come al solito.

      Vi è sfuggito questo dell'articolo:

      [...]avrà proprio come obiettivo portarlo a superare il 50%, e definirà che c’è un numero significativo di persone che non accettano questo sistema. Da tale punto di partenza si potrà allora creare una voce nuova, unica, che si muove verso una direzione certa, dalla quale non si potrà più tornare indietro. [...]
      dando un significato concreto alla posizione di rigettare il modello dell’Unione Europea e affermare il modello socioeconomico costituzionale, attraverso la partecipazione attiva alle prossime elezioni politiche.

      Quindi l'autore non sta predicando l'astensionismo tout court ma semplicemente dicendo che visto che le forze "anti sistema" non riconoscono l'Unione Europea e tutto ciò che ne consegue, allora è legittima l'astensione (perché votare in qualcosa in cui ci si oppone?), per poi organizzare una forza politica che invece si presenterà alle elezioni Italiane con l'obbiettivo di fare affermare una forza latente "anti sistema" presente nell'elettorato italiano.
      Posizione condivisibile anche se parziale, e che ha un senso, in quanto non è un invito all'astensionismo, anzi.

    2. Cleon XIII 16 agosto 2023

      Mi sembra che tu abbia interpretato correttamente la tesi espressa nell'articolo.
      Ma usare l'astensione alle europee per quantificare il consenso su cui potrebbe contare un'ipotetica forza politica anti-UE... Boh, mi pare un cammino triste e periglioso sul quale già siamo inciampati più volte.

    3. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Posso anche essere d'accordo ma se un cammino non è triste e periglioso non è un cammino che s'ha da fare.

    4. Fedeledellacroce 16 agosto 2023

      Bellissima domanda Lux, "Perché votare qualcosa a cui ci si oppone?
      Ció implica che chi vota accetta il sistema, e chi si astiene si oppone.
      Al sistema ed alle pseudo alternative sistemiche......

    5. Arian Van Heisen 16 agosto 2023

      a Lux invece è sfuggita la cosa piu importante un dettagglio che un partito antisistema conosce e deve ancora nascere fino a quando non si presenterà dicendo di cambiare la C.I. altrimenti non cambierà mai nulla resterai una colonia Anglo Usa Giudea, la C.I, è stata scritta sotto loro dettatura e se vuoi andare al governo devi giurare sul suo rispetto per questo i Partiti antisistema sono solo dei Gate Keeper faranno come tutti gli altri pieni di buone intenzioni per prendere il voto e la cadrega prima di entrare nel sistema dopo si adeguano

    6. Arian Van Heisen 16 agosto 2023

      no si è scordato un piccolo dettaglio la C.I. a cui nessuno dei partitini intendono sottrarsi leggi sopra

    7. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Il tuo ragionamento è incompleto. Se ti opponi alla democrazia per i tuoi motivi allora è valido. Ma vuol dire che non credi alla democrazia. E quindi non votare è cosa giusta per te.
      Qui invece si parla dell'Unione Europea, ed è un'altra cosa. Non riconoscere l'Unione Europea non vuol dire anche non riconoscere la democrazia come l'articolo ha sottolineato.

      Aggiungo che quelli che non credono alla democrazia mi dovrebbero spiegare in cosa credono. Io non l'ho capito ancora.

    8. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Ciccio, questo è quello che l'articolo dice. Ora non ribaltate la frittata perché avete fatto tutti una figura pecorina nel partire come tori di fronte al drappo rosso senza rendervi neanche conto di quello che l'articolo diceva.
      Bisognerebbe leggere prima.

    9. Arian Van Heisen 16 agosto 2023

      tutti leggono e possono capire tranne quelli che non vogliono, non saprei se il dettaglio è sfuggito all articolista o era sottointeso che devono cambiare la C.I. altrimenti il VOTO é INUTILE

    10. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Va beh...

    11. WarezSan 16 agosto 2023

      Ma se ha bisogno di google transl. per capire quello che legge in inglese e anche così ha problemi seri...

      ... 🤭

    12. Fantine 16 agosto 2023

      Il divide et impera funziona sempre.
      Non voglio entrare in tali discorsi.
      (Soprattutto dialogo con chi e quando c'è reale disponibilità al dialogo).
      A proposito del tuo commento sulla democrazia, Lux, e delle parole di Pfeff (@Pfefferminz) di stamattina*, con la quale ho interloquito, ed a proposito di "popolo" e dignità, mi limito solo a postare il discorso di Ibrahim Traorè al tavolo Russia-Africa tenutosi a San Pietroburgo nei giorni scorsi.

      Non mi pronuncio su di lui, perché non ho (ancora) dati a sufficienza, secondo i miei criteri, ma di certo le sue parole, nella forma e nella sostanza, mi piacciono e sono nelle mie corde.
      Sentire qualcuno che non solo parla di dignità del suo popolo, ma fa qualcosa per il suo popolo, inteso come il popolo a cui appartiene (non che gli appartiene) mi rinfranca sempre.
      E poi "La terra degli uomini integri" è quella che ha dato i natali a Sankarà prima di darli a Traorè.
      Spero che non faccia la sua fine.
      Anche se il Burkina il 5 agosto "ha innalzato il livello di prontezza al combattimento dell'esercito allo 'stato di guerra'."

      *In commento all'articolo "Stiamo vivendo un periodo storico fantastico".

    13. Fantine 16 agosto 2023

      Anche questo stralcio di un discorso di Traorè merita.
      Provo a condividerlo con un link

      https://photos.app.goo.gl/hKrsEAMV8kt29a8c9

    14. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Sarà quel che sarà.
      È triste notare che hanno più coscienza i "selvaggi senza cultura" come qualcuno li considera dalle nostre parti.
      Qui ci siamo dimenticati che la democrazia è un qualcosa che si conquista giorno dopo giorno, lottando. Non è qualcosa che piove dall'alto.
      Siamo solo diventati dei bimbi viziati capaci solo a lamentarsi e mai a tentare di fare qualcosa.
      Abbiamo perso l'anima. Noi non siamo uomini integri.

    15. Fantine 16 agosto 2023

      Anche noi dobbiamo ricordare i nostri padri e i loro sacrifici (e parlo della nostra storia, nelle sue pagine più edificanti ed in quelle che lo sono meno).
      Il cammino fatto da quella parte di umanità a cui appartengo e a cui sento profondamente di appartenere.
      Poi, per completezza ed economia espositiva, ti riporto le belle parole di Pfeff (@Pfefferminz) e la mia risposta, Lux, perché in effetti dobbiamo fare i conti col capitale umano.

    16. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Anche qui è buffo, perché molti parlano dei "valori tradizionali" e poi si dimenticano le radici. Che sono fatte dai sacrifici che dici tu.

    17. Fantine 16 agosto 2023

      Non dovremmo parlare della democrazia come qualcosa che non ci appartiene più, ma rafforzare in noi stessi la consapevolezza che il popolo siamo noi e che siamo noi a decidere della nostra vita. Il nostro atteggiamento interiore è fondamentale per far scaturire nuove idee. Il problema è che stanno accelerando per impedirci di dialogare, facendo in modo che circolino solo le idee gradite. Ho sentito che a proposito il 25 agosto entrerà in vigore un’ulteriore limitazione" (@Pfefferminz)*.

      *Che riporto con molto piacere.

    18. Fantine 16 agosto 2023

      La mia risposta.

      Uno degli obiettivi è far cadere lo Stato di diritto, che per quanto infiltrato e occupato dà sempre fastidio ed è un intralcio. Dovesse accadere che qualche Stato/popolo/nazione riesca a smarcarsi.
      Obiettivo dichiarato, mica ipotetico.
      E dici bene, cara Pfeff, dovremmo
      “rafforzare in noi stessi la consapevolezza che il popolo siamo noi“.*
      Sul regolamento europeo, purtroppo, è vero.
      Scatterà la censura sui contenuti manifestamente illegali (quali?) e su manifestazioni e rivolte (?). Perdona la semplificazione, Pfeff.
      Si tratta del regolamento dell’UE (Digital Services Act), che entrerà in vigore il 25 agosto.
      Già solo dal nome di manifesta vi è la matrice anglo/Usa.

      *Il nostro “popolo”, cara Pfeff, è quello che è. Sorvolando sul perché è così, sulle cause e dintorni, e su possibili rimedi (quali?), prendiamone atto. Non facciamo di tutta l’erba un fascio, ma prendiamone atto.
      E il popolo si sveglia con la pancia (la fame), ma in quel frangente diventa preda di chi sa parlare alla pancia. E così ad un padrone se ne sostituisce un altro.
      Certo è sempre la misura nelle cose e un pascolo vasto non è una gabbia angusta, ma la vera libertà passa sempre per la dignità e il lavoro non è affatto poco.
      E quando la pancia è piena e si distolgono le menti da ciò che conta davvero, la vera libertà e la dignità restano appannaggio di pochi.

    19. Fantine 16 agosto 2023

      Vero, Lux.
      A proposito di "radici", mi è venuto in mente il "Pando" nello Utah.
      Se ci pensiamo, dovremmo rifletterci a proposito di coloro che ci hanno preceduti.

    20. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Non conosco questa storia.

    21. Fantine 16 agosto 2023

      Provo a recuperare qualcosa da internet.

      https://www.focus.it/ambiente/natura/pando-foresta-gigante-scompare

      Non è il massimo, ma ti fai un'idea, Lux.

    22. BrunoWald 16 agosto 2023

      No, siete voi che dovete spiegarci in cosa consista la "democrazia", visto che la maggioranza della gente non sa nemmeno dove ha il culo, e di conseguenza viene manipolata e indirizzata da chi di dovere, coi risultati che sono sotto gli occhi.

      Non lo dico in polemica verso di te, mi limito a constatare un fatto che conosci bene anche tu. Posso capire che per molti sia duro da accettare, ma il fatto è che non siamo uguali, e nessuna costituzione o elezione potrà mai cambiarlo.

      Potrebbe cambiarlo solo un'evoluzione indipendente della coscienza in milioni di persone, individuo per individuo, cosa abbastanza improbabile, me ne darai atto. Fino ad allora, pensare di governare una nazione contando le crocette di milioni di soggetti che letteralmente non sanno quello che fanno, è solo demagogia della peggior specie, ad uso e consumo delle volpi nel pollaio.

      Poi ci sono casi speciali (esempio: i russi hanno capito che l'occidente è loro nemico, per cui non votano per candidati filo-occidentali...) ma il principio generale è inoppugnabile.

      Quale alternativa, chiedi giustamente: è un tema che meriterebbe un dibattito a parte, magari nel forum. Ti anticipo solo che a mio avviso, dopo i casini del secolo scorso, brancoliamo nel buio con un cerino in mano. Ma il "creo quia absurdum" lasciamolo ai religiosi, perché in politica è un disastro.

    23. SDL 16 agosto 2023

      Non stiamo soffrendo abbastanza

    24. SDL 16 agosto 2023

      Non stiamo soffrendo abbastanza

    25. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Allora essere tutti uguali vuol dire essere uguali nei diritti e nei doveri. Tu puoi essere il più grande cervello del pianeta ma se sei uno stupratore te ne vai in galera come il più stupido del pianeta. E senza sconti di sorta.
      È chiaro? Non è che ci vuole molto a capirlo.
      Io sono diversissimo da te ma ho gli stessi tuoi diritti e doveri. Questa è democrazia. E dovrei avere nei limiti le stesse opportunità. E se sono stupido le mie opportunità saranno limitate ma non perché qualcuno lo ha deciso.
      Se poi continuate a promulgare questa sorta di disuguaglianza di cui non si capisce bene il concetto allora hanno ragione quelli delle élite che si sentono diversi e superiori da noi. E quindi si possono permettere cose che a noi non sono permesse. In effetti lo dite voi che sono pedo satanici (io non lo sostengo). Lo possono fare e lo fanno. Perché non sono uguali a noi.
      Chiaro anche questo?
      Questo è semplicemente il concetto base della democrazia.
      E anche se è vero che c'è chi è più in "alto" come coscienza o altro il suo compito principale è quello di abbassarsi verso gli altri non di stare su un piedistallo, o di fare il pastore di greggi, altrimenti vuol dire che non era così "alto" come appariva. Era finto.
      Ora è vero che quello che viviamo non è una vera democrazia, ma questo non vuol dire che bisogna mandarla al macero anche perché di meglio non c'è.

    26. LuxIgnis 16 agosto 2023

      Credo che il dolore c'è, e anche parecchio ma siamo sotto anestetico dell'illusione. Prima o poi l'effetto svanirà.

    27. Fantine 16 agosto 2023

      Forse è così. Per la maggior parte sicuramente.
      Eppure è un peccato che si sia arrivati a questo punto.
      E sarebbe un peccato arrivare alla vera sofferenza dei più.

    28. BrunoWald 16 agosto 2023

      No, quello che dici tu c'entra poco con la democrazia, infatti gli stessi diritti e doveri, le stesse opportunità, potrebbero esistere in uno stato totalitario. I commissari politici vietminh mangiavano la stessa ciotola di riso di tutti gli altri, ma avevano potere di vita o morte su di loro.

      La democrazia è una cosa ben precisa: è quel sistema di governo (teorico, perché la realtà è un'altra, ma lasciamo perdere...) in cui la maggioranza decide, basato sul presupposto dell'uguaglianza degli uomini. La somma di unità indifferenziate.

      Senonché, gli uomini non sono uguali. Io sono più intelligente di molti, e più stupido di tanti altri: non salgo su nessun piedistallo nei confronti dei primi, né abbasso la testa di fronte ai secondi. E le variabili sono infinite, in quanto ai differenziali di coraggio, onestà, lucidità, determinazione ecc.

      Per cui nessuno "promulga una sorta di disuguaglianza", semmai si constata uno stato di cose: e il concetto lo hai capito benissimo, anche se non ti va di ammetterlo.

    29. BrunoWald 17 agosto 2023

      Tutto questo non ha nulla a che vedere con la dignità innata di ogni persona, ma con il modo di governare società complesse, per cui confondere le carte serve solo a peggiorare le cose.

      La democrazia, per esempio, è quella forma di governo in cui i lettori di Repubblica o del Giornale vincono le elezioni, mentre i lettori di CDC non superano manco la soglia.

      Più chiaro di così...

    30. absitiniuriaverbis 17 agosto 2023

      ... da tricerebrali a meno di monocerebrali...

    31. absitiniuriaverbis 17 agosto 2023

      Si, ci sono problemi ed enormi.

      E mi sento stupido ad utilizzare un pizzico di tempo su di una quisquilia: scrivi 'capitale umano'.

      Perché 'capitale'? Nell'accezione corrente, che è di natura solo prettamente economica, è tale qualcosa che va utilizzato per produrre ricchezza: il valore in denaro di beni; i beni stessi in cui il denaro è investito o, più comunemente, l'insieme dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione. E ciò anche (forse soprattutto) a costo di tutto e di tutti ed a vantaggio di pochi.

      Gli umani non sono un 'capitale' economico.
      Il punto è che non abbiamo una parola 'riassuntiva' di cosa intendiamo per ' perché e dove vanno gli umani per fare che cosa, etc etc'. Il vocabolario scarseggia perché in fondo, oltre le chiacchiere, in pratica non è mai interessato abbastanza a nessuno per definirla e ci siamo abituati a legarla al 'capitale economico'.
      Dovremmo quindi inventarla ma, prima di tutto, definirne il contenuto.

      Detto ciò, credo di capire cosa intendi. Ma proprio per questo sento che manca una parola adeguata.

    32. WarezSan 17 agosto 2023

      Esatto.
      Definire la democrazia secondo l'equivalenza per tutti i cittadini di diritti e doveri è pura ignoranza.

      In democrazia NON esistono pari diritti e pari doveri per tutti.

      Sostenere poi in modo assoluto che non vi sia "nulla di meglio" della stessa significa arrogarsi una sapienza malposta.

      Vi sono innumerevoli popoli che nemmeno ci pensano alla democrazia, e altrettante numerose forme di governo che nulla hanno a che fare con essa.

      L'idea della democrazia come fine ultimo per la felicità comune porta allo scoperto tutte quelle figure che si ritengono progressiste e illuminante ma nei fatti si considerano solo superiori a chi NON vuole essere inquadrato in un regime democratico.

      Le stesse che definiscono la Cina un modello da applicare qui ignorandone le aberrazioni.

    33. WarezSan 17 agosto 2023

      Per quanto riguarda l'integrità parla per te.

      E paragona pure i nostri padri fondatori agli immigrati africani.

      Dai, facci ridere.

    34. WarezSan 17 agosto 2023

      Peccato che il personaggio parli di "radici" e "democrazia" come unico baluardo da raggiungere per la prosperità e allo stesso tempo non perda tempo nel paragonare i nostri padri fondatori agli immigrati che qui giungono per volontà esterne e NON per necessità impellenti.

      Lo stesso, che ciancia di democrazia senza conoscerne i fondamenti si scorda di quanto gli stessi immigrati in maggioranza vengono da sistemi di governo che NULLA hanno a che fare con la stessa e che NON la riconoscono come appetibile e anzi vogliono imporre i loro stili di vita a noi.

      Non vedo alcun parallelismo con la nostra storia costituente di quel che siamo oggi.

    35. LuxIgnis 17 agosto 2023

      È un dato di fatto e te ne sei la rappresentazione evidente.
      Pierino.

    36. WarezSan 17 agosto 2023

      Pierino lo tieni per te.
      Insieme al "topo di fogna" passato e agli altri titoli.

    37. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Bah, chiacchiere.
      Tu non salirai sul piedistallo ma molti lo fanno e la tua idea lo permette.

      Quelle sono le basi della democrazia e non è vero che in stati totalitari tutti hanno le stesse opportunità. A meno che non chiamiamo stati totalitari stati che hanno forme di democrazia come la Cina in cui il merito e le pari opportunità sono presenti anche più che da noi. Ma poi hanno altre problematiche.
      Si la maggioranza decide. Ed è la strada giusta per quanto ancora incompleta. Perché si sa cosa succede quando qualche presunto "illuminato" pretende di essere il Messiah che guida gli uomini. Si sa benissimo e siete voi che fate finta di non saperlo.
      Siete in forte contraddizione perché promulgate un'idea che ha la stessa concezione degli "illuminati" che pretendono di guidare il mondo. Sai quelle persone su cui indirizzate le vostre invettive continuamente. Perché quelli della agenda 2030 e simili la pensano esattamente così.
      Non sono certo democratici.
      Voi vi nascondete dietro una foglia di fico.

    38. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Non c'è niente di male in questo e va accettato. Se gli Italiani o chi ti pare decidono questo allora la responsabilità cade sugli Italiani.
      Ma la democrazia non è questo. La democrazia è la tutela delle minoranze e la loro rappresentatività. Non è la dittatura della maggioranza.
      Noi non siamo in democrazia attualmente, se non si ascoltano le minoranze non c'è democrazia.
      E poi, come potresti impedire questo? Chiedi a Dio di scendere dal Cielo? Perché solo Lui al limite potrà guidare saggiamente gli uomini. Ma non lo ha mai fatto e ci sarà un motivo.
      Di "Illuminati" umani ne abbiamo avuto abbastanza.

    39. LuxIgnis 17 agosto 2023

      È un offesa chiamarti Pierino?
      Siamo permalosi eh!
      Dovresti riprendere a fumare, ti calma lo stress.

    40. ric 17 agosto 2023

      ma se la democrazia e' seguire il pensiero di una maggioranza allora ha nulla a che vedere con un governo auspicabile. Le maggioranze si creano ad HOC con mille sotterfugi e confraternite dell' ultima ora. Le maggioranze sono le comparse ignare del loro imbonimento giornaliero che fra mille metodi ti fa credere di essere artefice del tuo destino. Ho molta piu' fiducia in una saggia dittatura che ha un compito ben preciso, comunista o nazional-socialista che sia mi sarebbe indifferente , ma una democrazia dove il popolo e' solo un numero ma governato da fratelli banchieri e sorelle multinazionali mi fa verante schifo.

    41. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Buon per te ma si sa che fine hanno fatto quelle cose su cui hai fiducia. Nessuna è finita bene. E lo dice uno che comunque ne ha apprezzato alcune delle cose messe in atto. Molto più valide di quelle delle società democratiche. Sanità e istruzione gratuita e per tutti.
      Bisogna però partire da una base ed è che noi non siamo in una democrazia. Siamo in un simulacro.
      Non è certo la possibilità di andare a votare che basta per fare una democrazia.
      Ma per quanto sia imperfetta vi sono comunque delle basi su cui partire. E la democrazia comunque ha a che vedere con la partecipazione se non c'è questa non si maturerà mai.
      Rifiutarla a priori è come gettare il bambino con l'acqua sporca. Di acqua sporca ve ne è tanta, ma il bambino è importante.
      Almeno per me lo è. Se gli altri ritengono che non lo sia buon per loro ma vorrei che mi spiegassero cos'è che vogliono e intendono.

    42. ric 17 agosto 2023

      guarda che tu e
      BrunoWald dite le stesse cose , volete le stesse cose ma avete dei paletti che non liberano una discussione piu' accademica.

    43. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Non credo che diciamo le stesse cose. Alcune sicuramente sì, anche per questo dialogo volentieri con lui. Ma ci sono differenze abissali in quello che diciamo.
      Per me la costruzione di una società democratica è l'unica via possibile. Non ve ne sono altre.

    44. ric 17 agosto 2023

      la democrazia , da una liberta' apparente e limitata al popolino, per giustificare libeta' ben maggiori dei padroni del mondo.

    45. LuxIgnis 17 agosto 2023

      E quella non è democrazia l'ho anche detto. Vedi che butti il bambino con l'acqua sporca?

    46. ric 17 agosto 2023

      verissimo . nessuna e' finita bene , perche' davano fastidio alle elite mondialiste che preferiscono le democrazie, attraverso le quali fanno tutti i cazzi che vogliono .
      se prendi come esempio il PARLAMENTO EUROPEO , che vara le cazzate piu' impressionanti , dove su 800 deputati dei vari paesi europei gravitano attorno almeno 1000 organizzazioni lobbistiche private che danno il LA alle decisioni ?

      la democrazia , specie quella rappresentativa e' il peggiore dei governi possibili per me attualmente.

    47. ric 17 agosto 2023

      allora inveta lu la democrazia....

      siamo passati dal feudalesimo al regno di italia , dalla monarchia al fascismo , dal fascismo alla " democrazia" ma gli Agnelli ad ogni passaggio hanno sempre aumentate le loro influenze e ricchezze...

      comandano sempre gli stessi e non si assumono responsabilita' , che schifo la democrazia.

    48. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Non sono finite bene perché hanno fatto errori madornali.

    49. ric 17 agosto 2023

      quali ?

    50. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Meglio il re dunque.
      Sai tu fai un ragionamento molto incompleto. Siccome si è chiamato democrazia qualcosa che non lo è allora la democrazia è un sistema fallimentare.
      È come dire che il Cristo ha detto delle baggianate rifacendosi a quello che poi le chiese hanno fatto.
      Per me quello che ha detto il Cristo ha un valore molto alto. Quello che hanno fatto le Chiese è un altra cosa.
      Il bambino e l'acqua sporca.
      Tra l'altro io penso che proprio i padroni del vapore che non sono per niente democratici hanno diffuso e lo fanno continuamente l'idea che la democrazia sia fallimentare. Così che loro arriveranno ad aggiustare tutto. Quello che in fin dei conti stanno proprio facendo ora.
      Loro attaccano la democrazia per primi. E io non sto dalla parte di chi attacca la democrazia.

    51. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Errori economici, errori morali, errori di supponenza, errori di mancanza di libertà, errori nel rigettare la tradizione in toto, errori nell'affidarsi alla scienza acriticamente (sono i più scientisti).
      Ce ne sono.

    52. ric 17 agosto 2023

      tu non vuoi capire.:

      governare un paese non vuol dire chiedere a tutti come volete essere governati.
      come una nave nella tempesta non si puo' chiedere ai viaggiatori quale capitano preferite essere al timone. sai benissimo cosa intendo dire. Ora basta essere un calciatore , o un cantante , un attore, un uscito dal grande fratello o un conduttore di San Remo per entrare in politica con tutte le aperte aperte. che schifo la democrazia !!

    53. LuxIgnis 17 agosto 2023

      E tu continui a chiamare democrazia ciò che non lo è.

    54. ric 17 agosto 2023

      ma dove l' hai vista la democrazia che ti auspichi ? non vedi che le maggioranze sono al governo al servizio delle minoranze che stanno a Davos ?

    55. ric 17 agosto 2023

      assolutamente no !

    56. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Allora ci fai un poco.
      Non l'ho vista.
      Ma se leggi la Costituzione te ne fai un'idea.

    57. ric 17 agosto 2023

      Guarda saper l' inglese e' il primo dovere di un suddito....

    58. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Non eh! Erano tutti felici. Si è visto come ha fatto in fretta a crollare l'URSS. E quasi nessuno di loro l'ha difesa.

    59. ric 17 agosto 2023

      dovresti sapere che il crollo dell' URSS era ed e' un disegno yankees attraverso i suoi servizi e traditori del tipo Yelsin , Gorbaciov.....

    60. ric 17 agosto 2023

      occorre il 70 % solo per imbastirla..

    61. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Guarda che il crollo è avvenuto prima che questi prendessero piede.
      È almeno dai tempi di Kruscev che c'è stata una forte discesa economica.
      Che sia stata attaccata da più fronti non c'è dubbio, ma molto c'hanno messo di loro.
      Cuba per fare un esempio è stata molto più attaccata dell'URSS e di altri ma sta ancora lì.

    62. ric 17 agosto 2023

      lascia perdere..... la costituzione viene interpretata ad uso e consumo del potere.
      Esattamente come i 10 comandamenti.......

    63. ric 17 agosto 2023

      quindi , in cosa e dove consiste l' errore ? La mancanza di democrazia ? L' america ne e' piena di democrazia , e la esporta addirittura...

    64. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Quindi è come ho detto io. Tu butti al cesso il Cristo perché viene interpretato in maniera errata e opposta.
      Complimenti. Perché questo ragionamento può essere applicato a praticamente tutto. Compreso quello che asserisci te che poi non ho capito bene cos'è.
      Bella logica.

      P.S. i 10 comandamenti sono errati già di per sé.

    65. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Continui come un disco incantato. L'America non è mai stato uno stato democratico.

    66. ric 17 agosto 2023

      cristo ora basta !

      Citami uno stato democratico...

    67. LuxIgnis 17 agosto 2023

      E tu citami uno stato che abbia fatto meglio di uno stato che per te è democratico ma per me non lo è visto che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
      Certo che se credi solo alle etichette, chiunque può ingannarti.

    68. ric 17 agosto 2023

      la democrazia mi fa schifo...

      preferisco il nazional-comunismo-

    69. LuxIgnis 17 agosto 2023

      Questo s'era capito, buon per te.
      In fondo è quello che è ben descritto in 1984 di Orwell. Ah, quanti non l'hanno capito quel libro!

    70. ric 17 agosto 2023

      sto aspettando che mi indichi uno stato democratico....almeno uno....dal momento che comunismo e nazismo sarebbero implosi e scomparsi per i loro errori come tu dici restano le tue illusioni. Almeno uno stato democratico citamene uno ..solo uno...

    71. WarezSan 17 agosto 2023

      No, è il primo dovere di chi linka fonti in inglese.

    72. WarezSan 17 agosto 2023

      Il personaggio ciancia di "democrazia" supercazzolando senza capire bene dove andrà a finire il suo ragionamento.
      E infatti non finisce.
      Mai.

      Ci sono altri che parlano di democrazia come unica forma di governo eticamente accettabile.
      E la esportano anche.

    73. ric 17 agosto 2023

      il cosa sono errati ?

    74. ric 17 agosto 2023

      a quanto pare sei tu che butti al cesso sia il comunismo sia il nazional-socialismo (che entrambi hanno in comune il nemico , ovvero il liberismo camuffato da democrazia) hai buttato al cesso due sistemi sociali senza analizzarli concretamente....sii serio smetila di dialogare col slogan da TV...

    75. ric 17 agosto 2023

      perfetta analisi... non volevo crederci , ho atteso parecchio prima di pronunciarmi , ma il tizio lo vedo come un interlocutore sterile e carico di dogmi e pregiudizi.

    76. WarezSan 17 agosto 2023

      Per lui la democrazia è il migliore dei mondi possibili.

      E sempre secondo lui non esiste nulla di meglio.

      Peccato che ancora nessuno, secondo lui, sia riuscito ad applicare il regime democratico.

    77. Arian Van Heisen 17 agosto 2023

      infatti difende secondo convenienza
      la Cina, i Comunisti i Libertari e gli Anarchici, odia tutte le forme di Nazionalismo di DX

    78. WarezSan 17 agosto 2023

      Eh, la Cina...

      ... Al tempo delle guardie rosse saremmo già tutti morti qui.

    79. BrunoWald 17 agosto 2023

      "la democrazia mi fa schifo…
      preferisco il nazional-comunismo"

      Siamo in due! (Forse anche un pò di più... 😉 )

      Ma temo che anche per quello sia ormai troppo tardi. La metastasi dell'occidente è al di là di ogni possibile cura, comprese le grandi rivoluzioni sociali come quelle tentate nel secolo scorso.

      Mi sa che dopo il botto, ricominceremo dai clan tribali, ciascuno a presidiare la sua valle.

    80. BrunoWald 17 agosto 2023

      Per integrare il tuo discorso, farò un esempio concreto. I figli dei massimi gerarchi del Terzo Reich andavano in prima linea: come il figlio del ministro degli esteri, Ribbentrop, ufficiale sul fronte russo; come i figli dei feldmarescialli Keitel e von Manstein, caduti entrambi sul fronte orientale; come i due figli del capo della Marina, Dönitz, scomparsi in mare da ufficiali sommergibilisti.

      Questo è socialismo; questo è integrità, questo è uguaglianza di diritti e doveri pur in presenza di una gerarchia, perché il compito di chi comanda è in primo luogo essere d'esempio.
      Questo rende quegli uomini e quei sistemi politici degni di rispetto, a prescindere dal fatto che si condividano o meno le loro idee.

      La famiglia di Zelensky invece è al sicuro in Israele. E non mi risulta che nessuno dei tanti demagoghi guerrafondai atlantisti abbia un figlio volontario nel Donbass.
      Questa la chiamano democrazia, altrimenti nota come "cornuti e mazziati".

    81. BrunoWald 17 agosto 2023

      Sei tu che ti nascondi dietro una foglia di fico, opponendo una fumisteria moraleggiante ad una mia constatazione obiettiva, confermata da un'esperienza secolare: la "maggioranza" potrebbe funzionare in un'assemblea condominiale, o in una comunità di villaggio in cui si discute di problemi che tutti capiscono, ma non è in grado di gestire società complesse.

      Per questa specifica ragione, che ti sfido a confutare, la democrazia come sistema di governo non potrà mai funzionare, e sarà o una truffa, come è stata finora, oppure si capovolgerà nell'aperta tirannia di mafie irresponsabili, come già sta avvenendo.

      Ti prego di notare che non sto dicendo che ciò sia bene o male, tantomeno faccio l'apologia della filosofia nicciana o della Weltanschauung nazionalsocialista: mi limito a constatare un fatto che, come tutti i fatti, non ha nulla a che vedere con i nostri pii desideri.

      Dopodiché, possiamo discutere sul da farsi: ma se rifiutiamo di accettare i fatti, ci sbatteremo contro la faccia.

    82. BrunoWald 17 agosto 2023

      E non sono affatto in contraddizione.

      Nell'ambito della mia soggettività considero gli "illuminati" degli esseri immondi.
      Sul piano oggettivo, mi tocca constatare che fanno quello che vogliono di una massa di pecoroni proprio perché possono: infatti, quelli corrono a farsi le pere a comando. Tra le altre cose.

      È la famosa maggioranza che, secondo alcuni, dovrebbe decidere dei massimi sistemi.

    83. Fantine 18 agosto 2023

      Abs, "capitale umano"* è una espressione che ha un suo significato inteso come l'insieme di conoscenze, competenze e capacità di una persona (finalizzate a...), per farla breve, ma è riduttivo.
      Parlare di "capitale umano" di uno Stato/nazione/popolo, come ho fatto (e nel contesto del mio discorso), in senso ovviamente ironico, allude al livello del "capitale umano" del nostro Stato/nazione/popolo.
      Potrei dire doppiamente ironico, per la tendenza a considerare tutto in termini economici, anche lo Stato, che non è una azienda e non deve esserlo.
      Ma qui si apre un altro capitolo.
      Sulla mancanza di parole della nostra bella lingua, caro Abs, non sono d'accordo.
      Che poi non è solo questione di parole, ma c'è anche la costruzione della frase e tanto altro.

      *Credo che il termine capitale ti abbia fuorviato ;)

    84. absitiniuriaverbis 18 agosto 2023

      Ci riprovo.

      Il termine capitale in sé, quando abbinato agli umani, lo trovo fuorviante perché è diventato prevalentemente un riferimento economico.
      Possibile che non ci sia un aggettivo migliore, avulso dal contesto economico o, per meglio dire, solo basato sui valori e potenziali ed aspirazioni ed... degli umani? .
      Come scrivi anche tu "l’insieme di conoscenze, competenze e capacità di una persona (finalizzate a…), per farla breve, ma è riduttivo" : orbene, immagina che esista un aggettivo, uno solo che riassuma il tutto.
      Sarò sicuramente uno scarsissimo conoscitore della lingua, ma mi manca.
      Stiliamo la lista dei contenuti (il significato) e poi scegliamo un significante che non sia 'capitale'. Toh, chiamiamolo il fantine umano.

    85. LuxIgnis 18 agosto 2023

      Tertium non datur
      O ammetti che l'unica possibilità sia quella democratica. Da costruire bene. In cui bene o male è il popolo che dovrebbe decidere.
      Oppure il governo degli "illuminati". Uso questa parola non per identificare quelli di cui di solito si parla, ma una serie di personaggi o gruppi che guidano il paese. Prima della democrazia c'erano solo loro. Re, dittatori, ecc.

      Allora se si vuole un tipo di governo stile "illuminati" si è in buona compagnia. Anche se le intenzioni siano ottime la concezione del sistema è uguale a quella degli illuminati veri. Che vogliono la distruzione della democrazia, e ci sono anche riusciti.
      Certo potrebbe capitare un "illuminato" veramente illuminato e le cose sarebbero ottime come sono capitati nel passato dei Re che hanno veramente pensato all'esigenze della gente. Ma il rischio secondo me è troppo grande.
      Chi lo sceglie? Altri illuminati o il popolo?

      E sbagli come molti a pensare che essendo le società ora più complesse e più grandi certe cose che sono applicabili a quelle piccole e semplici non sono applicabili. Ciò che è grande è solo un insieme di cose piccole.

      La democrazia è un sistema molto giovane, anche se implementata nell'antica Grecia e in moltissime nazioni dei nativi, deve ancora maturare. E secondo me è l'unica strada percorribile le altre fanno il gioco degli illuminati, quelli veri.

    86. WarezSan 18 agosto 2023

      Non ti permettere in alcun modo di dire certe cose.

      Stai al tuo posto.

    87. BrunoWald 18 agosto 2023

      C'è molta verità in quello che dici.
      Infatti, senza rinnegare i miei ideali giovanili, col tempo sono giunto alla conclusione che hanno ragione gli anarchici, come l'avv. Fusillo che ritiene lo stato un'organizzazione di predoni che serve solo ad opprimere il popolo - con l'aggravante che si son messi al servizio di poteri privati.

      Il problema è che le libere comunità anarchiche presuppongono persone mature, solidali e consapevoli, cioè una minoranza: e le canaglie troveranno sempre un alleato sicuro nel branco dei pecoroni che essendo immaturi, egoisti e inconsapevoli vogliono solo essere ingannati e dominati, per evitarsi la fatica di pensare.

      Ergo, forti del potere del branco le canaglie avranno buon gioco a schiacciare gli uomini liberi. Detto in estrema sintesi.
      Ironicamente, l'anarchia presuppone degli aristocratici, nel senso più pieno del termine.

    88. BrunoWald 18 agosto 2023

      Hai ragione, ogni gerarchia implica immensi pericoli, ma la democrazia non è la soluzione, perché il popolo non è semplicemente in grado di autogovernarsi.

      Si potrebbe cercare di fomentare la consapevolezza, invece del contrario come ha sempre fatto ogni potere: ma non la si può creare per decreto.
      E a meno di improbabili "salti quantici", senza consapevolezza la maggioranza resterà sempre un branco di pecoroni alla mercé dei lupi, sotto ogni tipo di regime e di costituzione: non si può eludere questo dato di fatto, che l'evidenza conferma in maniera schiacciante.

      E non è detto che tertium non datur: forse né tu né io siamo capaci di vederlo.

    89. LuxIgnis 18 agosto 2023

      Era un consiglio. Fa male alla salute stare sempre incazzato.
      O scusa, te lo puoi permettere solo tu, tanto sei tu che dici che la democrazia non ha uguali diritti per tutti. Evidentemente quello che vale per te non vale per gli altri.
      Ti piacerebbe eh? Birichino.

    90. LuxIgnis 18 agosto 2023

      Gli anarchici che stanno simpatici anche a me però non hanno mai dato risposte chiare al problema del governo. E comunque alcuni di loro lo ammettono.
      Se l'anarchismo è quello dell'unico allora per me diventa solo una forma di egoismo giustificato. Quella forma tanto bene decantata da Pessoa nel Banchiere anarchico.

    91. LuxIgnis 18 agosto 2023

      Nessuno è in grado di governare. Nessuno.
      Ma preferisco che sia il popolo a provarci che qualcun altro.

    92. WarezSan 18 agosto 2023

      Te lo ripeto, stai al tuo posto e lascia la vita privata fuori dai tuoi vaneggiamenti.

    93. LuxIgnis 18 agosto 2023

      Repetita iuvant forse....
      Ma a me che me ne frega della tua vita privata? Visto che poi la rendi pubblica?

    94. WarezSan 18 agosto 2023

      E allora perché ci metti il becco?
      Sei fortunato che la redazione presta un servizio gratuito e non riesce a star dietro a tutte le scempiaggini con cui infesti la sezione commenti.

      E dire che di post te ne hanno cancellati negli ultimi tempi.

      Doppia fortuna per te, non fosse che basta uno screen in bmp.

    95. Fantine 18 agosto 2023

      Abs!
      Non sei "uno scarsissimo conoscitore della lingua", semplicemente non concordo sulla tua affermazione che nello specifico scarseggi il vocabolario.
      Utilizzare l'espressione "capitale umano" nel contesto del mio discorso era ironico. Tutto qui.
      Ne riparliamo!
      Magari "di persona" ;)
      Il "fantine umano" va bene.
      In fondo l'umanità dei Miserabili di Victor Hugo è emblematica!

    96. Fantine 18 agosto 2023

      Warez, sulla questione "integrità", "Terra degli uomini integri" è la traduzione letterale del nome dello Stato "Burkina Faso".
      Quanto alla storia del Burkina Faso, almeno degli ultimi 80 anni, ti invito ad approfondirla.
      In fondo ho tirato fuori io, per le ragioni da me indicate, il discorso di Traorè e ho ricordato Sankarà.
      Tutto qui.
      Poi, con molta pacatezza, che confido ti giunga, Warez, lascialo stare Lux.
      È evidente che tra voi non c'è dialogo.
      E quanto ad offese, tu gliene hai lanciate addosso parecchie, non trovi?
      Ignoratevi.
      Forse è meglio per entrambi, a mio parere.

    97. SDL 21 agosto 2023

      La maggior parte delle persone si muovono solo quando sono disperate e soffrono. Onestamente, pian piano sto arrivando alla conclusione che forse si meritano di sparire.

    98. Fantine 22 agosto 2023

      Forse è così, SDL, ma sarebbe un giudizio troppo severo e definitivo.
      Non poniamo limiti alle risorse che l'uomo possiede dentro di sè.
      E all'Imponderabile.
      Confidiamo.

    99. SDL 22 agosto 2023

      Forse hai ragione. Pero' sicuramene non meritano il mio impegno!!!.

    100. Fantine 22 agosto 2023

      Chissà. Forse qualcuno lo merita.
      Fosse anche uno solo ;)

Visualizzati 193 di 295 commenti approvati.