La propaganda sul salario minimo è fumo negli occhi per mantenere paghe da fame

Istituito a Bacoli il salario minimo di 9 euro all’ora. Una buona notizia che nasconde una spietata verità. La propaganda e la politica spostano sul locale quello che già si potrebbe e si dovrebbe garantire a livello nazionale.

La propaganda sul salario minimo è fumo negli occhi per mantenere paghe da fame

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

Nonostante a livello parlamentare l'approvazione del salario minimo nazionale, concordato a 9 euro l'ora, sia ancora in alto mare, a Bacoli, in Campania, il sindaco ha deciso che chiunque si aggiudichi appalti o concessioni pubbliche a quel salario orario si dovrà attenere. Una decisione senz'altro da plaudire, specie in quelle zone d'Italia come la Campania dove la normalità per molte persone è lavorare per meno di 5 euro l'ora.

Ma perchè allora se può farlo un comune piccolo come Bacoli, non posso farlo altri ben più importanti, per non parlare di realtà ricche come Roma, Firenze o Venezia? La povertà sarebbe sconfitta!

Non si fa perchè la realtà è sempre più complessa di uno slogan, purtroppo.

Ma cos'è questo "salario minimo garantito"? L'ho hanno tutti i paesi europei? Perchè non arriva una bella direttiva europea a mettere tutti d'accordo?

In Europa questo salario minimo, ovvero la paga oraria minima che deve essere corrisposta a un lavoratore, esiste. Ma non per tutti, su 27 paesi solo 5 non la adottano, e sono Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Austria. Paesi molto diversi tra loro e di questi solo l'Italia fa parte dei cattivi "piigs" (ve li ricordate?). Questo ci dice che già ora il lavoratore può essere retribuito dignitosamente anche senza questo salario minimo.

Per la situazione particolare dell'Italia, questo salario non è stato ancora istituito a livello nazionale perchè esistono i contratti collettivi nazionali di categoria (i CCNL) che coprono già un buon 80% dei lavoratori come richiesto dall'Unione Europea. E molti CCNL sono già sopra i 9 euro l'ora come retribuzione minima oraria. Ed inoltre la retribuzione è lasciata alla contrattazione di categoria a mezzo appunto dei CCNL che vengono periodicamente ricontrattati per adeguare le retribuzioni alle condizioni economiche del momento (almeno nelle intenzioni, poi sappiamo bene come vanno le cose...).

Inoltre, notizia alla quale non è stato dato molto risalto, dal 25 marzo scorso è stato approvato il primo CCNL del settore Multi Manifatturiero (termine generico che va dal tessile alla chimica alla gomma etc...) che fissa la paga base oraria ad almeno 9 euro. Anche se per il datore di lavoro non è obbligatorio aderire al CCNL di categoria (per vari motivi) questi è comunque tenuto per legge a rispettare il trattamento economico minimo in esso concordato.

Quindi volendo anche senza una legge nazionale questi 9 euro l'ora il lavoratore li potrebbe già prendere. Ma questo continua a non avvenire, perchè? Perchè è un illecito! Dare 2, 3 o 4 euro l'ora è un comportamento contro la legge e non c'è norma che possa combattere questo ad eccezione del controllo degli organi preposti.

Se lo Stato vuol garantire una retribuzione dignitosa, come prescrive la Costituzione, deve fare solo due cose:

- Adeguare per legge il salario alle reali condizioni socio economiche del momento, che con gli strumenti attuali sono obbligare a rinnovare i CCNL annualmente ed in modo vero.

- Controllare, che non significa fare lo Stato di Polizia, significa solo controllare.

Perchè chi vuol retribuire bene un lavoratore lo può e lo fa già. Chi invece vuole sfruttarlo lo farà comunque perchè è un illecito e come tale non si cura di cosa prescrive la legge.

Puntare tutta l'attenzione mediatica su questo salario minimo come risolutore dei problemi è solo fumo negli occhi.

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

10.04.2024

NOTE

https://www.ansa.it/campania/notizie/2024/04/06/bacoli-vara-il-salario-minimo-9-euro-lora-stop-schiavitu_1f95d38b-5a42-4ba2-892a-770a0b0d3642.html

https://www.ticonsiglio.com/salario-minimo-italia/

Commenti (22)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 22 caricati
    1. absitiniuriaverbis 11 aprile 2024

      Differenze:

      Il ladro ti ruba: il denaro, l'orologio, la catena, il cellulare, I'auto...

      II politico ti ruba: felicità, salute, alloggio, istruzione, futuro, pensione, divertimento e lavoro..
      .
      II primo ladro ti sceglie mentre il secondo ladro lo scegli tu.

    1. Phantom 11 aprile 2024

      La maggioranza lavora in nero,il problema principale è questo da risolvere. Dove vivo le paghe sono superiori ai 9 euro lordi al mese.C'è da distinguere anche questo aspetto,comunque la colpa è degli immigrati che accettando questi salari da fame obbligando anche i nativi ad accettarli,oppure rimani a casa.La soluzione sarebbe quella di non andare al lavoro per meno di questo fantomatico salario minimo e bloccare chi ci va,anche con la forza,come facevano nei tempi andati nelle fabbriche.Aspettare che qualcun'altro risolva i problemi dei lavoratori è pura utopia.

    2. absitiniuriaverbis 11 aprile 2024

      9 lordi al mese? Stumpa immagino...

    1. Sic 10 aprile 2024

      Se tu metti a disposizione di una categoria massacrata di tasse, o semplicemente tendente al lucro massimale, la possibilità di fare contratti-schivismo, puoi lamentarti quanto ti pare con la categoria, perché umanamente inaccettabile, ma l'illecito non sussiste.

      Infatti la melone ce la mena perché ha dato 100€ di bonus pizzadelsabatosera ai poveri, e questo basta, a fronte di contrattazioni inverosimili.

      Non ricordo esattamente, se non erro ci fu un suo comizio dove addirittura diceva che un salario minimo a 9 euro avrebbe messo a rischio i contratti collettivi che prevedono una paga base più alta.
      Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti.

    2. Moderatore 11 aprile 2024

      Per cortesia, i links vanno preceduti da un commento che ne spiega il contenuto.Grazie e a rileggerla

    1. uomospeciale 10 aprile 2024

      9 euro l'ora lordi oppure netti?
      Perchè c'è una bella differenza.

    2. ric 10 aprile 2024

      parlano sempre di lordi...

    3. Nonso 10 aprile 2024

      9 euro lordi??? dove dove dove??????

    4. Nonso 10 aprile 2024

      Molti li vedo su marte

    5. uomospeciale 10 aprile 2024

      Quando avevo i dipendenti, io gli davo 9 netti ed è già passato qualche anno.
      Comunque i rapporti umani e di lavoro, sono sempre uno stress.... Meno male che ho smesso.

    1. IlContadino 10 aprile 2024

      Ohmmadonna Vincenzo! L'astensione porta la guerra! Questa non l'avevo ancora sentita. Quindi la guerra è per colpa di chi si astiene, significa che la sicura guerra, prossima ventura, sarà per colpa di Bertozzi, e mo' chi glielo spiega?!

    2. absitiniuriaverbis 10 aprile 2024

      E non é il solo in attesa di spiegazioni...

    3. absitiniuriaverbis 10 aprile 2024

      Cos'è che non è chiaro nel concetto di scegliere?
      Fare è una scelta, non fare è altrettanto una scelta.
      Scrivere è una scelta, non scrivere è una scelta.
      Mi fermo qui.

      Da Treccani:
      ignavia /i'ɲavja/ s. f. [dal lat. ignavia], lett. - [mancanza di volontà e di forza spirituale] ≈ (lett.) accidia, indolenza, (non com.) infingardaggine, neghittosità, pigrizia. ↑ codardia, viltà. ↔ alacrità, industriosità, operosità, solerzia.

    4. Bertozzi 10 aprile 2024

      Ahahahah! Mi fai morire...
      Riassumendo Il vince vuole che

      - si estirpi il cancro dell'umanità dalla terra
      - si instauri un governo unico mondiale
      - si vada a votare
      (New entry!)

      E una bella filippica zeppa di beceri luoghi comuni, moralismo d'accatto e frasi fatte elargite da un comodo pensionato a commento di un articolo sullo schiavismo lavorativo te la vuoi per caso far mancare?

      Pensa che se andavi a votare, e votavi giusto non c'era più la povertà, le stragi sul lavoro, e le guerre tutte, ma tu lazzarone quel giorno magari c'avevi da arrampicare e non ci sei andato, e ecco come siamo messi, bravo.

    5. absitiniuriaverbis 10 aprile 2024

      Il tuo è un giudizio negativo su una categoria di persone che fanno una scelta legittima diversa dalla tua.

      Tra poco, forse, sarete in minoranza e forse potrete comprendere quanto negativo potrebbe essere un approccio simile al tuo verso di voi.

    1. Brule 10 aprile 2024

      Bell'articolo che condivido.
      Purtroppo il problema è complesso, perchè ci sono molte dimensioni diverse.
      In sintesi, non si come, ma questo è diventato un paese che non va bene ne ai dipendenti, ne agli imprenditori onesti.
      I dipendenti nell'arco di trent'anni hanno visto un attacco formidabile ai CCNL, non solo nella staticità (non vengono aggiornati) ma alla cultura del CCNL.
      (Prima bastonata? Il pacchetto Treu).
      Percentuali critiche di professionalità del settore, ed in posizione dominante (Consulenti del Lavoro, Avvocati specializzati in Diritto del Lavoro, organi di controllo vari, DPL, Inps, persino Giudici del Lavoro e FFOO) sono state convinte che è impossibile per alcune attività sopravvivere con retribuzioni e contribuzioni in linea con le declaratorie dei livelli dei contratti.
      Per cui si sono chiusi gli occhi davanti alle varie sfumature di intermediazione di mano d'opera e altri abusi.
      Lavoro somministrato mal inquadrato, contributi pagati a muzzo, lavoro nero, cooperative con soci lavoratori magari laureati, stagisti che sostituiscono dipendenti, appalti e sub appalti etc.
      Ma anche una impresa, che voglia muoversi nella legalità e nell'etica, se la vede male. Perchè i competitors magari usano i magheggi sopra e spuntano prezzi inferiori, a spese di tutti.
      Non aiutano le famiglie. Se un giovane non trova collocazione decente, ed è in gamba e motivato, deve poter scappare.
      Questa (come la Grecia) è una terra di mamme e papà sempre malati (malati ma con aspettative di vita che fanno grattare la testa ai resettari), che fanno sentire in colpa e giocano con le fragilità per smorzare ogni afflato di autodeterminazione dei figli.

    1. Stefanovic 10 aprile 2024

      Le paghe lorde non sono da fame, peccato che più della metà dello stipendio te lo ciuli lo Stato, cosa mai detta nella "controinformazione". "Qualcuno era socialdemocratico perché era più socialdemocratico degli altri"

    2. Senna 10 aprile 2024

      La metà dello stipendio te lo ciulano da sempre!!
      Quello che è cambiato è che non compri più niente.

    3. Giudice Holden 10 aprile 2024

      Il problema oltretutto è che a fronte di una tassazione clamorosa, i servizi restituiti dallo stato sono infimi. Così oltre a pagare un irpef infame, se hai bisogno di una visita urgente ti scordi il "servizio sanitario migliore del mondo" e devi pagare il professionista.

    4. Stefanovic 10 aprile 2024

      l'inflazione è un'altra tassa. Non sono i beni che costano sempre di più, è l'euro (e qualsiasi moneta fiat) che vale sempre di meno

    5. Stefanovic 10 aprile 2024

      Altra questione: le tasse vere sono pochissime (ad esempio la tassa sui rifiuti). Quelle che noi paghiamo sono imposte, quindi non ci viene detto come vengono spesi i nostri soldi

    6. Giudice Holden 10 aprile 2024

      Vero. Ad esempio, più di 100 miliardi di euro l'anno servono a pagare l'interesse sul debito pubblico.

Visualizzati 22 di 22 commenti approvati.