«La setta bergogliana procede verso la religione universale». Rito amazzonico, il commento di mons. Viganò

«La setta bergogliana procede verso la religione universale». Rito amazzonico, il commento di mons. Viganò

renovatio21.com

L’arcivescovo Carlo Maria Viganò ha commentato la notizia dell’inizio della «fase sperimentale» della messa in «rito amazzonico» che pare essere stata decisa dai vertici del Sacro Palazzo.

Secondo la testata Vida Nueva Digital, «il rito amazzonico entrerà nella fase sperimentale – che durerà tre anni, fino al 2028 – alla fine del 2024».

«Il “rito amazzonico” partorito dalla mente di Bergoglio rappresenta un ulteriore passo verso il culto della “madre terra” inaugurato con l’idolo della Pachamama» ha scritto il prelato.

«La setta bergogliana procede a marce forzate verso la religione universale».

Il “rito amazzonico” partorito dalla mente di Bergoglio rappresenta un ulteriore passo verso il culto della “madre terra” inaugurato con l’idolo della Pachamama.

La setta bergogliana procede a marce forzate verso la religione universale. https://t.co/lLnzoyZ176 pic.twitter.com/vCefYOC8Na

— Arcivescovo Carlo Maria Viganò (@CarloMVigano) September 3, 2024

Il “rito amazzonico” partorito dalla mente di bergoglio rappresenta un ulteriore passo verso il culto della “madre terra” inaugurato con l’idolo della Pachamama. La setta bergogliana procede a marce forzate verso la religione universale. https://t.co/lLnzoyZ176 pic.twitter.com/vCefYOC8Na

— Arcivescovo Carlo Maria Viganò (@CarloMVigano) September 3, 2024




Il rito amazzonico è una scaturigine del controverso Sinodo dell’Amazzonia del 2019. Il documento finale del Sinododi quell’anno chiedeva «un rito per i popoli nativi» che si baserebbe sulla loro «visione del mondo, tradizioni, simboli e riti originali che includano dimensioni trascendenti, comunitarie ed ecologiche».

Tra le numerose proposte che pervengono dal suo documento finale ci sono l’apertura dello stato clericale alle donne e l’ammissione degli uomini sposati al sacerdozio, nel tentativo di rendere la Chiesa più attraente per i cattolici della regione.

Il 4 ottobre 2019, durante una cerimonia tenutasi nei Giardini Vaticani prima dell’apertura del Sinodo amazzonico, Bergoglio ha benedetto l’effigie della dea pagana andino-amazzonica detta «Pachamama», un idolo pagano di divinità femminile presente nelle tremende religioni precolombiane.

In seguito un fedele austriaco gettò nel Tevere le statue della Pachamama tenute nella chiesa della Traspontina in via della Conciliazione. Seguì il ritrovamento pressoché immediato (incredibile) da parte delle forze dell’ordine italiane, la reinstallazione degli idoli pagani nell’edificio sacro ai bordi del Vaticano e l’ancora più incredibile richiesta di perdono da parte del papa per le effigi della dea buttate nel Tevere.



Come riportato da Renovatio 21, curiosamente al World Economic Forum di Davos dello scorso gennaio si è avuto un momento inquietante quando sul palco è stata chiamata a «benedire» i potenti globali lì riunitisi uno sciamano-donna dell’Amazzonia.

Nel frattempo, parallelamente al rito amazzonico che si sta sviluppando in sordina, il Vaticano sta riflettendo su un altro rito inculturato, legato al paganesimo: si tratta del rito Maya, Maya proposto dai vescovi cattolici del Messico è ora all’esame del Dicastero per il Culto Divino.

Ci troviamo ancora una volta dinanzi a quello che Renovatio 21 a più riprese ha definito catto-paganesimo papale, adulterazione idolatrica se non demoniaca del rito spinta dallo stesso vertice del papato.

renovatio21.com

04.09.2024

Fonte -

https://www.renovatio21.com/la-setta-bergogliana-procede-verso-la-religione-universale-rito-amazzonico-il-commento-di-mons-vigano/

Immagine screenshot da YouTube

Commenti (118)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 118 caricati
    1. Arthur 7 settembre 2024

      Scrivo questo messaggio per tutti quelli che credono che la Chiesa sia al capolinea.
      Poveri illusi.

      La Chiesa esiste da 2.000 anni e sta ancora al suo posto.
      Nei primi secoli ci sono state una marea di eresie, ma sono scomparse tutte.
      Ad un certo punto l'Arianesimo sembrava quasi aver sopraffatto la fede cattolica, ma poi è scomparso.
      Dimenticato.
      Poi nel Medioevo un fiume di eresie pauperiste, ma finite pure queste.
      I danni peggiori li ha fatti la gnosi manichea ovvero l'eresia cataro-albigese.
      Ma anche questa è finita, molto male, malissimo.
      Poi i templari, amici dei catari.
      Finiti.
      Tutte le cretinate ereticali medievali sono terminate in un falò delle vanità.

      Poi è arrivato il peggiore di tutti, il monaco ignorante e ipocrita, Lutero.
      Lutero diceva che la Chiesa Cattolica sarebbe scomparsa.
      Che buffone cialtrone, nei paesi protestanti il Cristianesimo di fatto non esiste più: il Protestantesimo ha raccolto ciò che ha seminato.
      Chissà cosa direbbe oggi questo ignobile personaggio se vedesse la fine del mondo protestante nordeuropeo, evolutosi in uno squallidissimo bordello polcor.
      I mussulmani?
      Ci hanno provato ma a Lepanto gli è andata male.
      L'Illuminismo?
      Finito.
      I rivoluzionari francesi?
      Hanno perso tutti la testa.
      Napoleone diceva che la Chiesa sarebbe finita.
      Povero cretino, sparito pure lui, in esilio come un miserabile.
      E molti altri ci hanno provato.
      La Rivoluzione Russa e l'URSS?
      Lasciamo perdere.

      Adesso ci stanno provando i massoni, insieme ai globalisti, ai post-marxisti e alla nota lobby, e a tutti i vari gruppetti lgbtq, green, woke.
      Una bella armata brancaleone.
      Ma faranno la stessa fine degli altri che li hanno preceduti.
      Sapete perché?
      Perché la Chiesa è assistita da Dio, gli altri seguono l'antico nemico.
      La Chiesa esiste da 2.000 anni e continuerà ad esistere.
      Chi la combatte, invece, è pula che sarà bruciata e che il vento disperderà.
      Fine.
      Se a qualcuno la verità da fastidio, può rosicare quanto vuole.

      PS.
      Avevo usato il termine "verme schifoso" per Lutero, ma forse era effettivamente troppo. "Ignobile personaggio" è più soft.
      Anche per Napoleone lo stesso: "cane rognoso" era eccessivo, "miserabile" può andare.

    2. absitiniuriaverbis 7 settembre 2024

      Chiesa vuol dire tante cose, dalla fede genuina alla potenza economica, con tutte le sfumature intermedie. Senza contare l'evoluzione (o involuzione) delle singole sfumature stesse nel tempo.
      Quindi, sarebbe opportuno chiarire in primo luogo 'quale' tra quelle definizioni sia quella a cui ti riferisci.
      Immagino inoltre che nella tua accezione di Chiesa non compaiano quelle discipline orientali che sono tuttavia rappresentative (o si suppongo tali) di un numero non esiguo di aderenti.

      In fin dei conti il problema non è quello in cui ognuno ripone fede. Il problema è sempre ed invariabilmente quando qualcuno cerca di imporre il proprio credo ad altri.
      Vecchia storia mai appresa, e non solo in merito di fede.

    3. Moderatore 7 settembre 2024

      La invitiamo a non andare sul personale con il suo interlocutore e nei toni con cui gli si è rivolto. Vorrà ripubblicare il suo commento nel rispetto di questa regola. La ringraziamo della collaborazione.

    1. lazarovici 6 settembre 2024

      Le chiese sono quasi vuote, le riempiono solo le persone anziane e vecchie. Le vocazioni latitano, oggi i gay e le lesbiche non hanno bisogno di chiudersi fra spesse mura. La Chiesa è agonizzante e cerca di riciclarsi affogando o affondando nelle fedi primitive, detto per semplificare. Bergoglio agonizza, cioè lotta. Sa che il suo agone è destinato alla sconfitta, ma cerca di prolungarlo imbottendo la Chiesa di farmaci che diano ancora un po' di vita. Io capisco Arthur, Siri rimpiangeva lo strascico ma affondava nei fianchi di una bella signora. Quando facevo il chierichetto, mia madre era tranquilla. Sapeva che monsignor Arciprete aveva un'amante e che il curato andava con le signorine. Niente pedofili, per fortuna. Ma io non condanno. Chi è senza peccato scagli la prima lattina di birra.

    1. oriundo2006 6 settembre 2024

      Eppure è esattamente il 'puntello' ideologico religioso ( perchè ogni religione è in potenza ideologia di controllo mentale ) necessario al cosmopolitismo/mondialista del NWO.
      Un' unica religione, un unico 'pastore', un UNICO 'DIO'.
      Parafrasando noti slogan, tutto per questo sistema politico, nulla fuori da questi, nulla anche contro questi ( è qui l' aspetto politico preciso del discorso bergogliano) sino ad inglobarvi tutto ed il contrario di tutto, 'in spiritualibus' oggi e domani direttamente 'in temporalibus', con note conseguenze 'cattoliche' sui reprobi.
      Quale potrà essere questo 'dio' allora ?
      Bergoglio propone la sua versione, attraverso la commistione della 'natura', il 'Deus Sive Natura' di Spinoza, con il dettato biblico, cosa che in altri tempi lo avrebbe portto direttamente al patibolo per 'eresia', fatto teologico importante la conseguenza pratica che parecchi cattolici, anche su questo sito, bramano di veder realizzata al più presto...e poi vi chiedete quali siano le determinanti ultime delle religioni ( vi semplifico la vita: consentire ai dogmatici di aver ragione, anzi di credere di aver ragione in base ai propri oscuramenti mentali ).
      In realtà, se vogliamo, è il principio cosmico 'femminile' ' unito a quello 'maschile', un tempo scandito come principio di 'attività' di contro alla sua controparte 'passiva', la Natura ( questa grande misconosciuta, attiva nel mondo umano ben oltre l' aspetto sessuale ) ad essere in gioco.
      Innovazione totale che non ha precedenti nel mondo abramitico.
      Sotto l'aspetto islamico, Bergoglio associando un'altra 'entità' al Divino, osando quindi l' inosabile, è passibile di commettere il più grande peccato capitale, quello di infrangere il 'tawhid', dogma dell' unità e unicità di 'Allah': qui in Italia nessuno probabilmente capisce che in tal modo si autonega ogni possibile 'dialogo' con l' Islam vanificando ogni dialogo 'ecumenico': nessun teologo coranico potrebbe MAI convenire su alcunchè con un miscredente di tal fatta, pena di finire anche lui lapidato ( come minimo: o impalato, o crocefisso o impiccato: fate voi la scelta ).
      Peraltro non è l' unica conseguenza decisiva.
      Pochi, per non dire nessuno degli odiatori di tale principio 'femminile', osano capire che in tal modo il principio maschile diventa 'ipso facto' il principio 'agente' della massoneria: diventa direttamente lui, il 'dio' biblico insomma, il grande 'architetto' dell' universo, a cui la parte femminile presta solo le sue benevole terga perchè sia adeguatamente soddisfatto nella sua vis riproduttiva ( visto che non fa figli 'naturalmente'...ma questa è solo una estensione del principio omosex che oggi nonostante ogni contraddizione è presente nel discorso politico-religioso ).
      Nulla di veramente 'incredibile' a dir il vero, senonchè detto principio 'femminile' era appannaggio di Maria, qualificata come 'madre' di ''dio'' proprio perciò, mentre l'aspetto 'intellettuale' dell'architetto era a sua volta appannaggio di lucifero, emanazione divina che non si è voluta prosternare avanti ad Adamo ma ha continuato per conto suo.
      Dunque che fine ha fatto Maria e che ruolo potrebbe svolgere lucifero nella teologia di Ciccio, dato che la messa di prima mattina in vaticano è in onore della 'stella' che 'porta la luce' ?
      Giampi secondo ne sarebbe stato sconvolto...e non solo lui, beninteso.
      Per non rendere questo post gigantesco non continuo ad esaminare la cosa in dettaglio.
      Posso solo dirvi che è embrionalmente l' inizio in terra cattolica dello shivaismo, immensa religione assolutamente non conosciuta qui in Occidente.
      Ma su questo, a vostra gran richiesta, vi dirò poi.
      Ma non attaccate Bergoglio. Ha capito certe 'cose' sconvolgenti e tenta di divugarle ad un pubblico rimasto al medioevo.

    1. R66 6 settembre 2024

      La questione è ancora più complessa di come l'hai presentata, poiché, una volta fissato un dogma, ogni decisione fa scattare degli automatismi.
      Faccio un esempio: gran parte dei cattolici cosiddetti tradizionalisti guarda con sfavore, per usare un eufemismo, al Concilio Vaticano II del 1962-1965.
      Ciononostante, esistendo già il dogma dell'infallibilità papale, la terza persona della Trinità, lo Spirito Santo, avrebbe dovuto vegliare sul Papa dell'epoca.
      Essendo quindi in disaccordo con un qualsiasi Papa, ci si trova automaticamente in disaccordo con il Dio trino, insinuando che non abbia vegliato o, addirittura, che abbia dato indicazioni errate.
      Questo non solo metterebbe in crisi un dogma, ma l'intera struttura teologica, poiché il Dio biblico non può sbagliare.
      Come si può risolvere, dunque, volendo seguire quel determinato Dio?
      Le alternative sono due: o abbandonare la Chiesa cattolica in quanto teologicamente fallace, oppure seguirla in modo completo e incondizionato.

      In merito all'articolo, penso che Viganò non sia più credente di Odifreddi; le sue affermazioni sembrano proclami di stampo politico e le sue indicazioni sono chiaramente in contrasto con ciò che dichiara di seguire.
      Il solo interessarsi alla sfera politica crea già delle discrepanze significative.
      I motivi e chi ci sia dietro mi restano oscuri.

      Nel Mondo, rispetto al totale dei teorici 8 e oltre miliardi di persone, non credo ci sia più di una manciata degna di reputarsi seguace di Cristo e nessun elemento fa parte di una congregazione su larga scala; tutti li interpellano, tutti li nominano o perlomeno credono di farlo, ma loro sono pressoché ininfluenti, oggi come ieri, nel flusso quotidiano.
      Quel che viene costantemente tirato in ballo è, ripeto, soltanto un ente imbroglione con i suoi seguaci imbrogliati; quando si riuscirà a scinderlo dal resto, forse si verrà a capo di qualcosa.

    2. XL 6 settembre 2024

      Osservazione "gnurante".
      Il vaticano II non fu un concilio dogmatico, cioè che affermava delle verità coperte da infallibilità papale, ma "pastorale" cioè più attento ai metodi che ai contenuti e quasi interamente al di fuori degli ambiti dell'infallibilità.
      Per chi conosce la dottrina (non tu!) è chiaro che l'infallibilità è limitata negli ambiti e vale solo a precise condizioni, che non si sono veirificate nel vaticano II.

      Con la scusa dell'attenzione ai modi, hanno però introdotto delle modifiche dottrinali striscianti, che sono quello contro cui protestano i tradizionalisti.

    3. R66 6 settembre 2024

      La cosa ex-cathedra serve per racimolare una sorta di alibi: l'insegnamento cattolico dice chiaramente che il famigerato Spirito Santo assisterebbe il Vescovo di Roma in maniera ordinaria e non a random.

    1. Martin 6 settembre 2024

      Il dibattito su CDC su questo articolo e sull'intera questione e' infinitamente carente, ed e' una piccola spia dei tempi che corrono.

      Premetto di essere stato educato cattolico e di avere una approfondita conoscenza della religione cristiana, del cattolicesimo e del protestantesimo, ma di non essere credente. Non solo per me Gesu Cristo e' stato solo un uomo, ma non vedo alcuna continuità tra il Dio barbaro e vendicativo della Bibbia ebraica e quello asseritamente pentito del Nuovo Testamento che manda il Figlio a morire per riscattare l'umanità. Poi come ovvio condivido la condanna degli abusi commessi da Cristiani e Cattolici, anche se non e' che Protestanti, Ebrei e Musulmani si siano comportati diversamente con nemici e miscredenti, per non parlare delle religioni da sempre primitive. Per esempio, il massacro di centinaia di migliaia di streghe e' accaduto principalmente nei Paesi protestanti.

      Quello che sembra sfuggire a coloro che odiano Cristianesimo e Cattolicesimo e' che si tratta di dottrine millenarie, che un evidente politicante carrierista ed eretico come Bergoglio sta letteralmente smontando pezzo per pezzo e svendendo ai diktats ideologici del neoglobalismo.

      Viganò e' un Cattolico autentico, e nell'ottica della dottrina cattolica ha ragione al 100%. E' incredibile che sia stato scomunicato lui e non anche coloro che specie dalla Chiesa Cattolica tedesca predicano il matrimonio e perfino il clero gay, in totale irrisione a 2000 anni di dottrina.

      Il punto chiave e' la distruzione e la svendita della dottrina cristiana e cattolica al neoglobalismo, effettuata direttamente da un Papa, evidentemente eletto su e per tale agenda. Di Papi indecenti e anche criminali ce ne sono stati diversi, ma quello di un Papa eretico che svende le religioni cristiana e cattolica e' un fenomeno storico eccezionale, mai visto in oltre 2000 anni di storia della Chiesa Cattolica.

      Il neoglobalismo sta convincendo le masse alla teoria priva di qualunque verifica scientifica che il global warming e' causato dall'uomo (quando ci sono già stati due lunghi e certificati periodi di global warming, il 250-400 DC e il 950-1250 DC), che le razze umane sono un mero social construct (altra teoria ridicola smentita dalla genetica odierna post isolamento del genoma umano nel 2003) e che il sesso delle persone e' una scelta e non un dato biologico.

      Nella stessa ottica, sta riuscendo anche a distruggere una religione millenaria che a ragione o a torto fa parte della storia dell' Occidente, attraverso un Papa eretico.

      E il tutto va di pari passo con il radicale indebolimento della sovranità e dei Governi nazionali comunque eletti dal popolo e con la formazione di una nuova dottrina neoglobalista che tratta chi non concorda esattamente come tutte le religioni hanno trattato gli eretici, ossia con la scomunica di fatto e con l'assimilazione a categorie derogatorie (sovranista, populista, reazionario, fascista, omofobico etc).
      La nuova religione del pensiero unico neoglobalista sta marciando a passo molto spedito, e questo dovrebbe preoccupare tutti, perche' tutti ne stiamo vedendo le conseguenze.

      Siamo nutriti a colpi di balle esponenziali ogni santo giorno, dalla guerra russo ucraina (chiaramente iniziata nel 2014), alla copertura del genocidio di Gaza, fino al fatto evidente che in Europa siamo primo invasi dall'immigrazione e secondo governati da un Governo eletto da nessuno, la Commissione UE, che inoltre mira prioritariamente all'estensione ad Est in conflitto cronico con la Russia.

      Chiudo con un altra osservazione. Il piu' grosso punto debole della Chiesa Cattolica e' sempre stato la dottrina sessuale, che infatti nessuno o quasi piu' rispetta.
      Un riformista intelligente avrebbe potuto semplicemente ammettere il divorzio (come da sempre fanno i Cristiani ortodossi). Per chi non lo sapesse, infatti, il matrimonio indissolubile come Sacramento risale al Concilio di Verona del 1184, prima ci si limitava a benedire le coppie informali. Poi c'e' stata la definitiva regolamentazione (rito, testimoni, registro, etc) con il noto Concilio di Trento post protestantesimo.
      La riforma per de-sacramentare il matrimonio indissolubile sarebbe stata certamente dolorosa, ma mai come lo sfascio dottrinale totale propagandato dall' eretico Bergoglio e dai suoi aiutanti (Zuppi in primis), che hanno ormai derubricato a una questione di fatto minore perfino l'aborto, perchè la lotta al global warming viene prima.......

      Come non ricordare quando Bergoglio voleva volare a Dubai al convegno ONU sul global warming, mentre a Gaza si sterminavano i Palestinesi? L'hanno dovuto ricoverare per 2 giorni al Policlinico Gemelli per impedirgli l'ennesima follia, dottrinale e narcisista..................

    2. R66 6 settembre 2024

      Te l'ho già scritto altre volte: se A è uguale a B, allora B è uguale ad A.
      Nel caso in questione, il personaggio della storia B garantisce per quello della storia A. Se si avversa il secondo, si rende falso o quantomeno inaffidabile anche il primo.
      Ma per te, la proprietà simmetrica dell'uguaglianza sembra essere solo un'opinione...

    3. Martin 6 settembre 2024

      Osservazione incomprensibile

    4. LuxIgnis 6 settembre 2024

      In realtà i mussulmani almeno in certe epoche sono stati molto più tolleranti delle altre religioni che hanno la stessa radice. È scritto ben chiaro nel Corano. Ora non mi ricordo e dovrei cercarla la Sura, ma la persecuzione delle altre religioni non è ammessa.
      La prova sta anche nella Spagna sotto dominazione mussulmana dove ancora adesso si possono trovare chiese, sinagoghe e moschee a 100 metri l'una dall'altra.
      E anche oggi dove le comunità ebraiche e cristiane vivono tranquillamente nei paesi mussulmani come l'IRAN, l'IRAQ e la Siria.
      Tant'è che per loro il Cristo e Mosè fanno parte della linea dei 7 profeti dall'origine in Adamo fino a Maometto.
      Certo Maometto è per loro il punto principale, è la completezza del messaggio divino, ma questo è ovvio.

    5. Martin 6 settembre 2024

      Quello che scrivi e' in parte vero, ma per farla corta hanno sempre avuto anche loro spinte espansive e imperialistiche di estensione dell' Islam, cementificate appunto dalla loro religione, inclusa la conversione degli infedeli.

    6. LuxIgnis 6 settembre 2024

      Più conquiste territoriali che altro.

    7. oriundo2006 6 settembre 2024

      Ti riferisci alla nota frase di Muhammad per cui 'nella religione non ci deve essere costrizione'.
      In realtà questo dettato non è stato mai praticato, a partire proprio dalle conversioni obbligate.

    8. LuxIgnis 6 settembre 2024

      O anche:"Al Messaggero (incombe) solo l'onere della trasmissione."
      E anche altre Sure del Corano.

      E non è vero che non è mai stato applicato. È vero che comunque i non credenti nell'Islam avevano comunque delle restrizioni ma non c'è mai stata costrizione forzata, o messa a morte degli infedeli se questi chiaramente non si opponevano con le armi. Ma questo è un altro discorso.

    9. Astronauta 6 settembre 2024

      Itempi sonocambiati.
      Tutte lecosidette religioni hanno perso il senso che dovevano avere: portare gli uomini verso il divino.
      Li hanno portativerso la materia e il denaro.
      Proprio il cattolicesimo con lo Ior si e’ dimenticato quanto predicava Gesucristo : non si possono servire due padroni….o si ama Dio o il denaro.
      Quindi la scelta e’stata fatta per la seconda che ha detto con conseguenze catastrofiche.

    1. Kajros 6 settembre 2024

      anche questi qui di questo sito qui sono una setta : https://www.wired.it/article/matrimonio-chatbot-ai/?utm_source=pocket-newtab-it-it ...ma andassero a c. ! ma quale chabot , parla come magni ! fuffari! e questi altri? https://www.lifegate.it/donne-in-ucraina-lavoro-guerra?utm_source=pocket-newtab-it-it ....si si certo...mo pure l'aopologia alla prost...fanno sti siti ! ma raga chi sarebbero ? minchioni!

    1. pippo123 6 settembre 2024

      Vivo come l'innomonato dei Promessi Sposi...come se dio non ci fosse...anche Tex ammoniva di vivere e lasciar vivere...da laico riconosco che le religioni hanno una valenza sociale.non sono un architetto ma in ogni caso vedo un palazzo mal costruito...bergoglio è stato scelto dalla mafia kazara per distruggere dall'interno la Chiesa , cosa fatta già con le democrazie occidentali

    2. Metis 6 settembre 2024

      Meglio così. Forse l'unico favore che ci faranno i rutti naziebrei è proprio toglierci dalle balle quell' abominio del cristianesimo, che lo facciano con questo cripto rabbino non ha importanza. La perniciosa idea di amare il prossimo come te stesso, addirittura il tuo nemico, di porgere l' altra guancia, ha giovato solo ai naziebrei. Quelli come comandamento hanno solo quello di mentire, tradire e uccidere chi non fa parte della loro setta, e con una totale mancanza di qualsiasi etica è normale che siano avvantaggiati nella conquista del potere.

    1. gianB 6 settembre 2024

      Per conto mio il vero (veritiero) messaggio che possiamo cogliere da avvenimenti di questo tipo è di come la storia inevitabilmente progredisca travolgendo nel suo percorso ciò che è antistorico ovvero ciò che vorrebbe negare o solo occultare ciò che ha in sé il germe della verità. Tali negatori o occultatori sono quindi costretti, all'evidente emergere dell'ipocrisia di costoro, ad inventarsi strani "rituali" o fumose teorie pur di prolungare la propria esistenza (modernisti o tradizionalisti che siano) perlomeno fino alla fine della loro vita terrena (affinché non vengano crocifissi dal popolo tradito).

    1. sbregaverse 6 settembre 2024

      Ma nel rito amazzonico le femmine si tolgono, ancora, per tirare bene con l'arco, la tetta destra ¿?

    2. clausneghe 6 settembre 2024

      Sì, e i maschi si limano i denti per mangiare meglio i cristiani..

    3. oriundo2006 6 settembre 2024

      E tengono ancora i famosi pentoloni e le graticole, già utilizzate con gran gaudio dagli inquisitori nel vecchio come nel nuovo mondo. Una delizia...vuoi mettere ? L'odore della carne bruciacchiata essendo sommamente gradito all'entità monoteista che venerano...tipo come a Gaza...

    1. mystes 6 settembre 2024

      "Il “rito amazzonico” partorito dalla mente di Bergoglio rappresenta un ulteriore passo verso il culto della “madre terra” inaugurato con l’idolo della Pachamama". Questi hanno la crusca in testa, non sanno cosa fanno e di cosa parlano. Farebbero bene, prima di sparare le proverbiali c...., di informarsi bene sulle tradizioni indigene della foresta amazzonica Pachamama è una cosa molto seria!....

    1. ws 6 settembre 2024

      La setta bergogliana procede verso la religione universale
      
      No , "procede" semplicemente alla "liquidazione" della "ditta" di cui detiene "l' amministrazione".

      La "religione universale" ( per noachidi) invece è ancora lungi da venire.
      Ad esempio per liquidare l' islam non basterà "comprarsi" qualche "mufti". Non sarà facile cancellare la "lingua sacra" de l' islam quanto è stato facile eliminare quella del cattolicesimo.

    1. BrunoWald 5 settembre 2024

      "un idolo pagano di divinità femminile presente nelle tremende religioni precolombiane."

      Punti di vista: trovo assai più tremende le religioni abramitiche.
      Semmai dovrebbero essere i nativi amazzonici a preoccuparsi, di certe frequentazioni.

    1. pieros 5 settembre 2024

      Vorrei sapere almeno qualcuno dei dogmi inventato e imposto. Perché, così a naso,non me ne viene in mente nessuno.
      Se mi dice qualche riferimento posso andare a controllare sul denzinger che ho giusto sulla scrivania.

    2. Arthur 5 settembre 2024

      Lascia perdere, chi ti risponde in un certo modo, non ha capito pressoché nulla del Cristianesimo.
      Ripetono le solite cose trite e tritrite della scuola delle frattocchie o della propaganda massonica e protestante che gira in Occidente da secoli.
      E poi si capisce benissimo che sono anti-cattolici e anti-clericali livorosi.
      Qui su CDC è pieno di soggetti così.

    3. R66 5 settembre 2024

      Credo sia sufficiente leggere il comandamento disperso e poi fare 2+2; almeno una ventina di invenzioni vengono fuori al volo.

    4. Arthur 5 settembre 2024

      Solita propaganda luterana.
      Lascia perdere i protestanti.
      Lutero era ignorante e in malafede.

      PS
      Oggi sono nervoso.

    5. R66 5 settembre 2024

      Nessuna propaganda, si tratta di nero su bianco. Ormai penso sia complicato distruggere 1 miliardo e mezzo di libri, poi ovviamente si può sempre far finta che non esista.

    6. pieros 5 settembre 2024

      Comandamento disperso? che è?

    7. Arthur 5 settembre 2024

      Non esiste nessun comandamento disperso.
      Ignorali.

    8. R66 5 settembre 2024

      Vai a leggere gli originali sul Levitico e sul Deuteronomio, poi confrontali con quelli spacciati per attuali e vedi quale manca all'appello.
      Leggendolo, scoprirai tante invenzioni.
      Per un credente però, non si tratta soltanto di invenzioni, già gesto assai poco 'nobile' di suo, ma di vera e propria disubbidienza.

    9. Arthur 5 settembre 2024

      Non sarà necessario distruggere certi libri.
      Chi legge certa robaccia e non capisce che è spazzatura, si è allontanato dalla Verità e ha una coscienza manipolabile.
      E infatti sono stati manipolati.
      Risultato: credono nella, scienzah e si sono sparati pere a raffica e chissà cosa faranno in futuro, con la zucca che si ritrovano dopo i libri letti.
      Non sarà dunque necessario bruciare i libri.
      Si estingueranno i suoi lettori.

    10. R66 5 settembre 2024

      E dai, neanche con le imbeccate massime?
      Solo un libro ha raggiunto tali 'vendite', ci saresti dovuto arrivare.
      Comunque, con l'ultima frase ci hai involontariamente quasi preso: i lettori si sono già estinti.

    11. Arthur 5 settembre 2024

      La Parola di Dio non è un libro.
      La vera Parola è il Logos che si è incarnato, Cristo, e che parla al cuore di ognuno.
      Tutto l'Antico Testamento ha un senso soltanto alla luce degli insegnamenti di Cristo.
      La Chiesa ne è depositaria.
      I protestanti non lo hanno capito.
      In sostanza, il protestantesimo è il rinnegamento dell'essenza del Cristianesimo.
      E infatti nel Nord Europa in Cristianesimo è finito.
      Raccolgono quello che hanno seminato.

    12. R66 5 settembre 2024

      Che conosci soltanto per via del libro... a meno che a te non abbia detto qualcosa di personale.
      Tutto può essere.

    13. Arthur 5 settembre 2024

      La cosiddetta Bibbia stampata dai protestanti?

    14. pieros 5 settembre 2024

      Ma si,arthur,sono le invenzioni alla schuré.
      Fra poco verranno fuori di nuovo anche gli apocrifi .

    15. R66 5 settembre 2024

      Giochi?
      Ciò che asserisco lo trovi anche nella CEI.

    16. Arthur 5 settembre 2024

      Se hai qualcosa da dire, dillo chiaramente.
      Si, si, no, no.

    17. R66 5 settembre 2024

      Lo sto dicendo chiaramente: nella Bibbia, cattolica, ortodossa, protestante o di Pinco Pallo, c'è un comandamento che la chiesa cattolica salta a piè pari.
      A tale salto va il merito di una buona fetta di invenzioni.
      Non volete fare neanche una ricerchina?
      Wikipedia è già sufficiente, vi risparmia l'onere di fare un confronto per conto vostro.

    18. Arthur 5 settembre 2024

      Ho capito.
      Presumo che tu ti riferisca alla questione di lana caprina degli idoli.

      Leggi qua, un padre domenicano illustra egregiamente la questione:

      https://www.amicidomenicani.it/perche-e-stato-eliminato-il-comandamento-che-vieta-di-fare-immagini/

      3.000 anni fa la gente era ignorante e, se veniva fatta una statua, gli ignoranti si mettevano ad adorarla come idolo pagano.
      I cattolici e gli ortodossi non adorano le statue e le immagini, poiché sanno benissimo che statue e dipinti non sono divinità.
      Statue e immagini sono simboli.
      Simboli.
      Inoltre 3.000 anni fa il popolo ebraico era circondato da popoli pagani e c'era il serio pericolo che gli ignoranti analfabeti assumessero atteggiamenti pagani idolatri.
      I cattolici e gli ortodossi conoscono la differenza tra Dio e un simbolo, quale una statua o una icona; lo capivano pure tutte le vecchiette di una volta, anche se semi-analfabete.
      Invece, a quanto pare, i protestanti non ci arrivano. Chissà perché...

      Le lagne su statue, icone, etc. sono le solite idiozie protestanti.

    19. Astronauta 5 settembre 2024

      L infallibilità del papa
      l immacolata concezione, per esempio

    20. R66 5 settembre 2024

      Certo, infatti oggi che tutti sono dei grandi eruditi, nessuno prega la madonna e sancoso, nessuno usa santini, collanine, crocefissini e vari gingilli, nessuno si reca nei santuari credendo che vi sia racchiusa chissà quale potenza, nessuno fa pellegrinaggi per cercare il miracolo... potrei continuare per un bel pezzo.
      Possiamo poi passare alla trinità, concetto base per i cattolici, ma di cui la Bibbia non ne fa menzione.
      Strano, eppure tratta addirittura i crostacei.
      O al concetto di anima a mo' di fantasmino, motivo per cui son piovute somme a non finire (vedi indulgenze).
      Insomma, se dovessimo misurare la distanza dei pastafariani rispetto alla Bibbia, non sarebbe più lunga di quella cattolici.

    21. Astronauta 5 settembre 2024

      Fai confusione fra cristianesimo e cattolicesimo

    22. Astronauta 5 settembre 2024

      I comandamenti non sono solo dieci.
      Gli altri si presuppone siano dispersi.

    23. Arthur 5 settembre 2024

      Soliti discorsi tipici di massoneria, marxisti, protestanti et similia.
      No, dai, non ce la faccio davvero più con questa roba.
      Tutte sciocchezze di lana caprina.

      R66,
      segui il mio consiglio: vivi felice e goditi la vita, che è quello che vuole pure il buon Dio, se esiste.
      E, se esiste, di certo non è quel tipo incazzoso descritto nell'AT.
      Pure Gesù ha cercato di farglielo capire alla sua gente, infatti andava alle feste, mangiava, beveva e li esortava a lasciar perdere tutte le varie frescacce come abluzioni rituali, etc.
      E non farti troppe pippe mentali.
      La prossima volta che mangi una pizza e ti bevi una birretta, a ogni boccone e sorso, pensa a quanto si diverte Dio nel vederti mentre ti godi la tua cenetta.

    24. Arthur 5 settembre 2024

      È il Cattolicesimo il vero Cristianesimo.
      Gli altri sono eretici.
      Si salvano solo gli Ortodossi.

    25. R66 6 settembre 2024

      E te pareva se anche qui non c'entravano i marxisti...

      Vabè va, viva le tiare e le sciarpe di ermellino.

    26. Arthur 6 settembre 2024

      R66,
      Dio ha cose serie a cui pensare, e pure noi.

      Se entri in una Chiesa e ti fai un segno di croce dopo aver immerso la mano nell'acquasantiera, se accendi una candela o metti un fiore davanti alla statua della Madonna o di un santo, oppure se reciti una Ave Maria o se tieni un rosario in mano, fidati, Domine Iddio non se la prende e non si mette a sclerare come uno psicopatico, cosa di cui i protestanti sono convinti.

      Lo ripeto.
      I cattolici e gli ortodossi conoscono la differenza tra Dio e un simbolo, quale una statua o una icona.
      Lo capivano pure tutte le vecchiette di una volta, anche se semi-analfabete.
      Invece, a quanto pare, i protestanti non ci arrivano e sbraitano come degli invasati.
      Ti prego, lascia perdere le frescacce.

      PS.
      Buona notte.

    27. Arthur 6 settembre 2024

      "E te pareva se anche qui non c’entravano i marxisti…"

      C'entrano, c'entrano...
      Vi hanno portato sulla cattiva strada...

    28. R66 6 settembre 2024

      Ma anche la Transustanziazione, Maria madre di Dio, Assunzione di Maria, Paradiso, Purgatorio e Inferno, la Trinità...

    29. Fedeledellacroce 6 settembre 2024

      La fede, caro piero, é di per sé un dogma.
      O no?

    30. Agatino 6 settembre 2024

      No, ma si trova nella Bibbia che è un libro.

      E il Logos dove lo trovi se non nella Bibbia?

      “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?” Geremia 17:9

    31. clausneghe 6 settembre 2024

      Te ne dico uno a caso: Esiste un solo Dio.
      Chi lo dice? Il dogma, lo dice.
      Su quali prove concrete si basa questo invalicabile dogma?
      Spiegamelo per bene, e magari ascolta chi dice che quello della bibbia era uno dei tanti Dei, uno dei più feroci e cattivi, tra l'altro, un certo Yawè o come diavolo si scrive..Ti dice niente?

    32. clausneghe 6 settembre 2024

      Gesù non è mai esistito.
      Non c'è traccia storica della sua esistenza, nemmeno uno scritto, niente di niente. E lì c'erano i Romani ai quali nulla sfuggiva e scrivevano tutto. Figurati se si lasciavano scappare un tipo che camminava sull'acqua e resuscitava i morti, seguito da turbe in delirio.
      Ma niente di concreto ha lasciato, se non la fede..

    33. Martin 6 settembre 2024

      Sbagliato, l'esistenza storica di Gesu' e' un fatto accertato e indiscusso anche dai nemici del Cristianesimo,

    34. ric 6 settembre 2024

      infatti non ne azzecca una !

    35. clausneghe 6 settembre 2024

      Le fonti?

    36. Martin 6 settembre 2024

      Infinite, l'esistenza storica di Gesu' Cristo e' incontestata.

    37. clausneghe 6 settembre 2024

      Mettimene una che non sia "mio cuggino" però..

    38. LuxIgnis 6 settembre 2024

      Questo è il peccato di Lucifero. Colui che non volle riconoscere l'uomo in quanto simile ma diverso a lui eppure alla pari.
      Arroganza e orgoglio.

    39. LuxIgnis 6 settembre 2024

      La fede è una dannazione.
      O meglio la fede come viene propinata e cioè sinonimo di credo. E ogni credenza è falsa.

    40. Nonso 6 settembre 2024

      Benvenuto nel club dei nervosi di oggi.
      Allora azzanno io.
      Il cattolicesimo è il potere spirituale fattosi temporale per noi.

    41. Nonso 6 settembre 2024

      Il cristianesimo è un discorso rimasto per lo più estraneo a qualsiasi epoca del cattolicesimo.

    42. Nonso 6 settembre 2024

      Rispondi piuttosto alla faccenda di lana merinos del potere spirituale (già ossimoro) divenuto temporale in secola seculorum

    43. R66 6 settembre 2024

      Dato che ne hai visti 0, dire che ne esiste soltanto 1 è la seconda risposta più corretta.
      🤣

    44. Martin 6 settembre 2024

      Ripeto, la sua esistenza storica non e' disputata

    45. R66 6 settembre 2024

      Già non si raccapezzano con 10, mettigliene pure degli altri.

    46. clausneghe 6 settembre 2024

      Sì, ripetilo all'infinito che è più credibile..

    47. Martin 6 settembre 2024

      Se ti documentassi un minimo anche su Internet, apprenderesti che si e' trattato di un dibattito durato niente in passato, perche' l' esistenza storica di Gesù è fuori discussione, per centinaia di fonti storiche, incluse greche e latine, ossia romane.

    48. Astronauta 6 settembre 2024

      Assolutamente no.
      Gia Pietro quando era a Roma mando certo Marco, poi s.Marco al Cairo per trovare persone che avevano conosciuto un carperntiere con figlio e moglie.Quindi al tempo di s.Pietro non esisteva idea chi fosse GesuCristo.
      Per inciso c entrano anche i misteridi Iside e Osiride.
      Giordano Bruno anche per questo ha perso la vita.

    49. Astronauta 6 settembre 2024

      Disputatissima.
      Oltretutto i cattolici sono quelli che si sono inventati un Cristo a loro uso e consumo.

    50. Astronauta 6 settembre 2024

      Come dice Biglino, icomandamenti erano regole per un Campo militare.
      Ovviamente nonpotevano essere solo dieci le regole.
      Pare siano state piu di trecento.
      Non ammazzare,non rubare, non desiderare la donna d altri erano regole per tenere la calma nell accampamento.
      I sionisti disobbedendo a questo si sono trovati il caos in casa.
      Eppure i comandamenti sono stati dati a loro, non a noi.

    51. R66 6 settembre 2024

      I precetti in totale sono 613 (365 negativi e 248 positivi); quando si parla di comandamenti in genere si intende il decalogo sulle Tavole della Legge dati a Mosè.

    52. Astronauta 6 settembre 2024

      Il cristianesimo nel nordeuropa e’stato imposto con le guerredel nord volute dal papa e la Francia per prendere le risorse di quei paesi.
      Hanno massacrato come non mai le popolazioni e nessuno dimentica.
      Per cui il papa e’ l artefice e raccoglie il massacro seminato in turra Europa.

    53. Astronauta 6 settembre 2024

      Basta solo guardare le religioni orientali per capire una altrarealta in materia di fede.
      Per loro esistono divinita e spiriti che hanno una vita attiva e con la reincarnazione non hanno bisogno di trombe che resuscitano i corpi. La materia si ricicla, lo spirito e’immortale.

    54. Martin 6 settembre 2024

      Guarda, ci sono stati ampi dibattiti in proposito. Indipendentemente dalle opinioni sulla figura (incluse le peggiori, specie dal lato ebraico), la sua esistenza storica e' indisputata, per via di decine e decine di fonti ebraiche, greche e latine.

      Poi come ovvio uno resta liberissimo di alzarsi la mattina fischiettando ed inventandosi che non e' mai esistito, alla faccia di centinaia di fonti storiche.

    55. oriundo2006 6 settembre 2024

      613 se non sbaglio: ma furbescamente gli ebrei se ne sono dichiarati esenti in quanto ostativi con la missione affidata loro

    56. Astronauta 6 settembre 2024

      la missionedi far cosa?sterminarei palestinesi a quanto pare…
      Ma i precetti non potevanoessereche per l accampamento del dio degli eserciti,non per noi.
      Non avrai altro dio all infuori di me, lha detto a loro.

    1. Teomondo Scrofalo 5 settembre 2024

      Mi sembra un'operazione di marketing del tipo: formalmente siete cattolici ma vi lascio adorare quello che volete, Pachamama, Quetzalcoatl o Babbatallalla, poi, in mezzo ci mettiamo anche preti donne e preti sposati (con donne?) e siamo al completo.
      A quando le suore drag queen?
      Personalmente non me ne frega un granché di cosa si adori in ambito cattolico, santi e madonne non sono altro che le vecchie divinità pagane rivedute e corrotte... però, questo è l'ennesimo colpo alla morente civiltà occidentale che, ci piaccia o meno, ha nel cristianesimo uno dei suoi miti di fondazione.
      Per accontentare le istanze ecumenico/globaliste/grren/wokiste el papa "farà fuori" qualche milionata di cattolici (nel senso che si rivolgeranno altrove schifati).
      Ma forse è proprio quello che vuole.

    2. Arthur 5 settembre 2024

      È solo una pagliacciata che accontenta, forse, lo 0,1% dei cosiddetti cattolici che amano certe cose.
      È una cosa senza alcun valore.

    3. Teomondo Scrofalo 5 settembre 2024

      ... e scontenta e disorienta quelli, molto più dello 0,1%, che magari ci crederebbero ancora se i vertici cattolici fossero coerenti e non avessero rinnegato la tradizione precedente con tutte le sue luci e le sue ombre.
      Quello che auspichi nel commento successivo può essere condivisibile o meno da un punto di vista filosofico però il vetus ordo esprimeva un decoro ed un senso del bello che nel novus si è perso completamente. Non entro in merito in questioni dottrinali che non mi interessano ma tutte quelle forme (latino, musica, arredi, architettura etc...) avevano dei contenuti intrinseci, erano capaci di dire qualcosa anche al non credente.
      Una liturgia cattolica odierna esprime la spiritualità di una riunione di condominio.

    4. sbregaverse 6 settembre 2024

      Deus sive natura ¿?

    5. sbregaverse 6 settembre 2024

      Quale decoro e senso del bello ¿?
      Tutta robaccia e paccottiglia che faceva e continua fare
      《senso》

    1. Arthur 5 settembre 2024

      L'unica vera religione è quella della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

      Messa in latino, vecchia maniera in rito pre-conciliare (la vera Messa) con altare rivolto ad est, al muro e con il prete che da le spalle al popolo come il Buon Pastore che guida le pecorelle.
      Non come oggi con questi preti svergognati senza talare che danno le spalle a Dio.
      Dunque, preti con la talare, e i pantaloni non devono vedersi alle caviglie, è roba da cafonazzi.
      E candele, tante candele, ma vere, non elettriche.
      Con molto incenso, buono e di qualità.
      Paramenti belli, barocchi e con tanti pizzi e merletti.
      E che i preti di oggi, massa di ignorantoni, si rimettessero il manipolo al braccio quando celebrano messa.
      Messe pontificali alla vecchia maniera, grandiose e fastose, con mitre vescovili alte, piene d'oro e pietre preziose; e i vescovi con i guanti e i calzari, come una volta, e con dalmatica e tunicella sotto la pianeta.
      E la benedizione episcopale e papale con indice e medio sollevati, mentre anulare e mignolo restano abbassati.
      Suddiaconato da ripristinare immediatamente.
      Cardinali con cappa magna ed ermellino, e naturalmente un bel galero.
      E, dulcis in fundo, il Pontefice sulla sedia gestatoria e tra i flabelli, con tiara e antica croce papale a tre braccia.
      Questa è la vera liturgia, non la robaccia da bettola di oggi, partorita dal Postribolo Vaticano II.

      PS.
      Preciso che me ne infischio altamente delle opinioni di atei e agnostici, gnostici, neo-pagani, protestanti e simili, scomunicati e anti-clericali.

    2. clausneghe 5 settembre 2024

      E noi ce ne infischiamo dei bigotti meloniani come te che hanno ancora bisogno di credere a Babbo Natale..

    3. pieros 5 settembre 2024

      Basterebbe leggere la breve critica fatta dal cardinale siri alla innovazione neoprotestante del bugnini.
      Sarebbe tutto più chiaro a molti.

    4. Arthur 5 settembre 2024

      Intanto la Chiesa Cattolica Romana esiste da prima che cadesse l'Impero Romano.
      I vostri sistemi di credenze da quanto tempo esistono?
      Chi è che li ha elaborati e divulgati?
      Chi ve li ha ficcati in testa e a quale scopo?
      Almeno lo avete capito?

      Durante la psicosi pandemica i più pecoroni che abboccavano erano quelli che, con una spocchia ridicola, sono soliti auto-proclamarsi dalla parte giusta della storia (e il 99% di questi intelligentoni si è fatto minimo 3 pere, e molti di loro addirittura 4 o 5).
      Invece tutto il mondo cattolico tradizionalista, che voi reputate idioti creduloni babbei, non ci sono cascati.
      Sapresti dirmi perché?

      Ma non sarà che state in gabbia e non lo sapete?

      Sai perché i veri cattolici, cioè i tradizionalisti, non hanno abboccato e non abboccano a certe sirene?
      Perché noi cattolici tradizionalisti abbiamo Cristo, che è la Verità che rende liberi.
      Ma liberi davvero.
      Liberi dentro e nella vita.
      La vera libertà che è in grado di donare la Sapienza e il discernimento necessario per non essere manipolati.
      Voi che ridete di noi, invece, siete voi i veri schiavi e ingabbiati.
      Ridete pure.
      Ma ridere non vi renderà superiori.

    5. Nonso 5 settembre 2024

      A quando il catto pride?

    6. Ciaparat 5 settembre 2024

      Con le debite differenze, simile al rito ortodosso.

    7. BrunoWald 5 settembre 2024

      Già una religione che si considera "l'unica vera", anziché un'approssimazione all'Assoluto, desta non poche perplessità, ma sono senz'altro disposto a rispettare anche le loro credenze, e riconosco pure che quanto dici sarebbe decisamente più coerente e in linea con la tradizione cattolica, rispetto alla spaventosa chiesa attuale.

      Basta che il rispetto sia reciproco, e non si vogliano imporre i propri dogmi a chi ha diverse visioni spirituali. Anche insultare i "pagani" non è il massimo, come atteggiamento.

    8. Arthur 5 settembre 2024

      Io non voglio imporre nulla a nessuno.
      Se uno è ateo e non riesce a credere, ho il massimo rispetto.
      Anche io del resto non sono mica sicuro.
      Satanisti, pagani e gnostici sono pericolosi, molto pericolosi (e quello che sta accadendo ormai lo dimostra).
      Infatti una volta li bruciavano.

    9. BrunoWald 5 settembre 2024

      Non mi riferivo a te, ma a Viganò, che è pienamente qualificato a discutere del cattolicesimo, ma non a trinciare giudizi sulla Pachamama, la religione vedica o gli dèi dell'Egitto.

      Se anche tu "non sei mica sicuro", come puoi affermare quale sia "l'unica Verità"? È una incoerenza plateale.

      Mettere satanisti, gnostici e "pagani" (ossia, gran parte della spiritualità umana) in un unico sacco è quantomeno arbitrario.
      E comunque, chi bruciava la gente sul rogo in nome di un qualche dogma religioso era di gran lunga peggiore dei cannibali del Darien, che almeno avevano la scusante di essere dei selvaggi.

      La Chiesa Cattolica, intesa come comunità di fedeli, merita rispetto. Come gerarchia, è stata un'organizzazione criminale fin dagli inizi, che Cosa Nostra in confronto sono dei boy scout.

    10. Arthur 5 settembre 2024

      Bruno, dai, non ti ci mettere pure tu.
      Sono stanco.
      Buona notte.

    11. BrunoWald 5 settembre 2024

      Buona notte a te.

    12. R66 6 settembre 2024

      Dopo aver studiato un minimo la Bibbia, non è che io abbia fatto chissà quale salto spirituale, più che altro mi si è chiarito un punto che reputo importante: la chiesa non ha niente a che vedere con essa.
      Al che, ora vedo soltanto un ente imbroglione, non una religione, termine tra l'altro inesatto anche per indicare il contenuto del libro.

    13. Fedeledellacroce 6 settembre 2024

      Questa tua incontinenza a sciorinare propaganda fanatica religiosa.
      Vergognati piuttosto degli scempi della chiesa nel corso dei secoli.
      Sono tornato da poco dal Peru, dove la ferita del genocidio, razzia, cancellazione culturale, identitaria, etc etc perpretrati dai bastardi della santa chiesa, é ancora fresca, viva, indelebile.

    14. Fedeledellacroce 6 settembre 2024

      Datti fuoco!

    15. Fedeledellacroce 6 settembre 2024

      I fedeli sono i "Balilla" dell'organizzazione criminale, come la chiami tu.

    16. absitiniuriaverbis 6 settembre 2024

      "Preciso che me ne infischio altamente delle opinioni di atei e agnostici, gnostici, neo-pagani, protestanti e simili, scomunicati e anti-clericali."

      Non capisco il perché della precisazione.

      Sentiti libero di prendere in giro la mia mancanza di fede in qualsiasi dio o predicatore.
      Non ferirà i miei sentimenti.
      Non danneggerà la mia fiducia nella ragione.
      E non ti prenderò in giro, né ti forzero', né brucero' né ti ucciderò per questo.

    17. sbregaverse 6 settembre 2024

      Nostalgico canaglia ¿?
      Com'era sacrosanto il falò inCampo dei fiori!
      Che sia da suggerire a Bibi
      {pare non ci abbia, ancora, pensato} che la sua è una crociata contro gli infedeli ¿?

    18. sbregaverse 6 settembre 2024

      Ma nemmanco un mezzo etto di sarcasmo bonario ¿?

    19. clausneghe 6 settembre 2024

      Inizia ad ascoltare Mauro Biglino senza pregiudizi e magari qualcosa cambierà nelle tue credenze dogmatiche.

    20. Gio 6 settembre 2024

      Io ti capisco, avere fede è proprio un atto di fede.
      Io, ad esempio, venero e ho fede nell'Uomo Ragno.
      Anche lui è un fumetto come Gesù Cristo e se uno si impegna a crederci alla fine ci crede di sicuro.Non posso dimostrarne l'esistenza ma ho visto più e più volte sue immagini dove salva i bisognosi e fa trionfare la giiustizia, difende la pace. Però non vuole che io vada all'Inferno se non faccio quello che vuole lui.
      Ecco perchè ogni mattina mi sveglio e prego l'Uomo Ragno. Se poi tu ridi di me allora è perchè sei un ignorante arido dentro e anzi, uomo di poca fede.

    21. clausneghe 6 settembre 2024

      "Infatti una volta li bruciavano"..
      Scommetto che ti sfreghi le mani, nel pensarlo..
      Ti piacerebbe farlo ancora, nè fascistello clericale?

    22. clausneghe 6 settembre 2024

      Bruno, che mi dici dei fedeli vaccari della chiesa evangelista americana che ubriachi di propaganda propinata loro dai predicatori televisivi sono disposti a far crollare il Mondo pur di veder scendere dal cielo la "Gerusalemme Celeste"?..Se non sono idioti psicopatici costoro, pur sempre cristiani..
      I fedeli delle cose sbagliate sono come i militanti dei partiti sbagliati, fanno danni.

    23. clausneghe 6 settembre 2024

      Allora ascolta Biglino che ti svelerà nuovi e più interessanti scenari.

    24. clausneghe 6 settembre 2024

      Serizzo che sta nell'ombra del mulino colpisce anche te?..Benvenuto nel Club dei Serizzianicidi..

    25. Metis 6 settembre 2024

      Gli evangelisti sionisti americani in effetti sono esilaranti.Utili idioti dei nazisionisti ebrei, pronti ad appoggiare qualsiasi abominio dei loro padroni, convinti che quando arriverà il nuovo messia giudeo salverà anche loro, perché hanno servito gli interessi di israele. Magari quando Trumpestein o la Harry ingaggeranno altre guerre per gli interessi dei padroni giudei, saranno anche in prima fila per farsi mandare al fronte...meglio così non è mai una buona cosa avere dalla propria parte dei ritardati, le persone stupide fanno sempre molti più danni di quelle cattive.

    26. Astronauta 6 settembre 2024

      Quello che tu vorresti sono solo apparenze.
      Purtroppo lo spirito, il divino, in tutto questo non ci puo stare.
      Sono tempi terribili perchi non sa che esiste il mondo spirituale che con le apparenze non ha nulla a che fare (mi e’uscita anche la rima…)

    27. BrunoWald 6 settembre 2024

      Sugli evangelici sionisti ho la peggiore opinione possibile. Il fatto stesso che esista un business di telepredicatori milionari, legati cu*o e camicia all'establishment, è emblematico di quella società. Per non parlare delle loro convinzioni, su cui stendiamo un velo pietoso.

      Tuttavia, i cristiani in generale sono tantissimi, e fra di loro trovi ogni tipo di persone, dal meglio al peggio della natura umana. Stesso discorso vale per i partiti, o qualsiasi altro gruppo.

      Chi milita nei partiti attuali, di solito, è un ingenuo o un mero opportunista, ma in passato tanti si sono sacrificati per le loro convinzioni: che queste fossero giuste o sbagliate, è una valutazione soggettiva che non coinvolge il singolo, il quale, secondo me, si definisce per i suoi atti.

      Anzi, per dirla tutta, la tragedia della Storia è che tante persone ottime si sono ammazzate tra di loro, e alla fine chi ci guadagnava erano quasi sempre i figli di buona donna...

    28. emilia 7 settembre 2024

      Attualmente, forse la Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca e' ancora meglio

    1. clausneghe 5 settembre 2024

      Ah, vorrebbero tornare ai bei tempi, quando i fanatici preti Spagnoli, loro sì tremendi, bruciavano gli idoli e anche i nativi sudamericani.
      Le religioni sono tutte false, compresa quella cattolica e allora tanto vale fare pagliacciate con gli idoli qualunque, compresi quelli del Woodou..Bergoglio e Viganò, due facce della stessa falsa moneta.

    2. pippo123 6 settembre 2024

      Sono laico ed agnostico...ma tu sei troppo intelligente per non capire che bergoglio sta alla religione come fauci sta al covid

Visualizzati 118 di 118 commenti approvati.