Gaza, funzionari sanitari: oltre 5.000 morti, quasi la metà bambini

I bambini rappresentano il 40% dei morti da quando Israele ha iniziato a bombardare l'enclave, secondo il Ministero della Sanità di Gaza.

crying_woman
Una donna palestinese ferita piange mentre tiene la mano di un parente morto a Gaza City [Abed Khaled/AP].

Al-Jazeera - 23 ottobre 2023

Secondo i funzionari sanitari quasi 5.100 palestinesi sono stati uccisi nella Striscia di Gaza da quando Israele ha lanciato un'incessante campagna di bombardamenti contro l'enclave assediata, dopo un attacco di Hamas all'interno di Israele più di due settimane fa.

Circa il 40% delle 5.087 persone uccise sono bambini, ha dichiarato il Ministero della Sanità di Gaza lunedì, giorno in cui l'esercito israeliano ha dichiarato di aver effettuato più di 300 nuovi attacchi aerei nell'arco di 24 ore. I funzionari palestinesi hanno dichiarato che più di 400 persone sono state uccise in quel lasso di tempo.

Migliaia di edifici sono stati distrutti e più di un milione di persone sono state sfollate nel territorio, che è stato assediato e privato di acqua, cibo e altre forniture di base.

I combattimenti sono infuriati senza sosta durante la notte, dopo che il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso che Israele avrebbe "cancellato Hamas", un gruppo armato che gestisce Gaza, mentre si profilava un'invasione di terra su larga scala.

L'attacco di Hamas nel sud di Israele ha ucciso almeno 1.400 persone, per lo più civili, secondo i funzionari israeliani.

Lunedì, l'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito "oltre 320 obiettivi militari nella Striscia di Gaza" nelle 24 ore precedenti.

Gli obiettivi "includevano tunnel che contenevano terroristi di Hamas, dozzine di centri di comando operativi", oltre a "complessi militari e posti di osservazione" utilizzati dalla Jihad islamica palestinese, un altro gruppo armato.

L'ufficio stampa del governo di Gaza ha dichiarato che più di 60 persone sono state uccise nei raid della notte, tra cui 17 in un singolo attacco che ha colpito una casa nel nord di Gaza, e almeno 10 sono state uccise in nuovi attacchi lunedì mattina.

Nel sud, Mohammed Abu Sabalah, residente a Rafah, ha raccontato di essere tornato a casa da una moschea dopo le preghiere dell'alba di lunedì e "un quarto d'ora dopo c'è stato un bombardamento".

"Non riuscivamo a vedere nulla a causa del fumo denso", ha detto, aggiungendo: "Ringraziamo Dio di essere usciti sani e salvi" con "solo alcune finestre e porte distrutte".

Tala Herzallah, 21 anni, evacuata a sud in seguito all'ordine di Israele di lasciare il nord della Striscia di Gaza il 13 ottobre, ha detto che la notte scorsa non poteva essere "descritta a parole".

"Stavamo letteralmente tremando per la paura. Non sapevamo se ci saremmo svegliati vivi o meno", ha raccontato Tala, aggiungendo di essersi svegliata al mattino con una "serie di bombardamenti" nelle vicinanze.

Israele ha continuato a bombardare il sud di Gaza nonostante abbia detto a 1,1 milioni di persone nel nord dell'enclave assediata di trasferirsi lì in vista di una prevista offensiva di terra.

"Siamo stati trasferiti da Tal al-Hawa a Rafah su richiesta dell'esercito israeliano e questo è ciò che ci è successo. Mio figlio è un martire di 3 mesi", ha dichiarato ad Al Jazeera il padre di un bambino ucciso in un attacco a Rafah.

killed_girl

Le forze israeliane sono ammassate vicino al confine con Gaza e unità più piccole hanno già effettuato incursioni limitate, prendendo di mira Hamas e sperando di salvare i prigionieri che il gruppo ha preso da Israele il 7 ottobre. Secondo Israele, il numero di prigionieri è ora di 222.

In una di queste operazioni, un soldato israeliano di 19 anni è stato ucciso e tre feriti, ha dichiarato l'esercito, aggiungendo che l'operazione dei carri armati mirava a "smantellare le infrastrutture del terrore... e a localizzare persone e corpi scomparsi".

Hamas ha confermato gli scontri, affermando che i suoi combattenti hanno incontrato un'unità corazzata israeliana infiltrata a est di Khan Younis, nel sud di Gaza. Il gruppo ha detto che i suoi combattenti hanno distrutto alcune attrezzature militari israeliane.

[caption id="attachment_192525" align="aligncenter" width="1200"]saint_porphiruis_church La chiesa cristiana di San Porfirio distrutta dall'aviazione israeliana[/caption]

Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/10/23/gaza-death-toll-exceeds-5000-as-israel-continues-daily-bombardments

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

Pro-memoria: leggere attentamente ed assicurarsi di aver chiaramente compreso le Regole per i commenti

Commenti (10)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 10 caricati
    1. Kajros 25 ottobre 2023

      https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/esteri/israele-non-accetta-critiche/

    2. Redazione CDC 25 ottobre 2023

      La pubblicazione dei link va introdotta da una premessa. Grazie.

    3. Kajros 26 ottobre 2023

      ok , grazie per la precisazione. chiedo venia. di solito commento prima o dopo il link.

    1. Kajros 25 ottobre 2023

      A fronte di questa terrificante ed atroce operazione di sterminio oggi apro msn news e mi trovo in bella posta : Ansa : " Decapita e strappa il cuore . Ecco il biglietto di hamas"...con questa trojata sensazionalistica si son svelati quelli che erano già durante il C-19 quei mangia croccantini digitali di ansia.it...vergognatevi i vostri amici hanno omicidiato 6000 persone a Gaza!

    1. mago 25 ottobre 2023

      Gesù disse: “…. ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
      Poi dite che non vi avevano avvisati......

    2. CptHook 25 ottobre 2023

      E scacciò i mer...canti dal tempio con sonore nerbate in su le natiche..., ecco, è questa la parte che mi manca tanto...

    3. mago 25 ottobre 2023

      con tutti i depravati che girano oggi non le farebbe che un favore...

    4. CptHook 25 ottobre 2023

      Se mi ci metto d'impegno non credo che godrebbero...

    5. mago 25 ottobre 2023

      poi un po di sale sulle ferite mica che prendessero qualche batterio killer...non si sa mai.....

    6. CptHook 25 ottobre 2023

      Aceto e sale 50+50...

Visualizzati 10 di 10 commenti approvati.