Bagnai o “Bagnarola”? L’indecenza del capo economista della Lega: come si cambia sulla poltrona!

Il senatore e professore di economia Alberto Bagnai, in un intervento in Parlamento sul tema crediti fiscali, rinnega se stesso ed i suoi studi.

Bagnai o “Bagnarola”? L’indecenza del capo economista della Lega: come si cambia sulla poltrona!
Alberto Bagnai, economista prestato alla politiica

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani)

Alberto Bagnai è un economista esperto in temi monetari e quindi perfetto conoscitore della moneta e dei sistemi monetari moderni. Si autodefinisce - per percorso di studi effettuati e spero anche per credenza - un post-keynesiano con preciso orientamento nettamente euroscettico ed antimondialista. [1]

Professore universitario presso la facoltà di economia dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti, dove appunto insegna politica economica - si è distinto e fatto conoscere nei vari talk-show televisivi (prima di entrare in politica), per la sua chiara posizione contraria a tutta la struttura monetaria e fiscale del sistema-euro.

Della serie in politica non vale il detto "l'eccezione che conferma la regola" : come d'incanto, anche il professore abruzzese, nato a Firenze, non appena entrato a far parte di quel mondo, è stato immediatamente colto da quella ormai nota folgorazione a carattere pandemico, che colpisce chiunque venga catapultato sulle comodissime poltrone parlamentari:

Rinnegare se stessi finché morte non li separi........ dalla poltrona!

Ma veniamo al dunque.

L'intervento di pochi giorni fa di Alberto Bagnai in parlamento sul tema della cosidetta moneta fiscale, è un qualcosa che supera ogni limite del disgusto, per chi mastica la materia ed è dotato di un minimo di onestà intellettuale e di pensiero. A maggior ragione, se consideriamo che a farlo è stato un professore di economia ben consapevole delle "fregnacce" a livello dottrinale che lui stesso stava distribuendo ad un'aula parlamentare che lo ascoltava in delinquente silenzio, composta da una branca di ignoranti che si auto-arrogano il diritto di decidere delle vite degli italiani.

Ascoltiamo le parole del senatore Bagnai, con le quali si dichiara definitivamente convertito e per sempre devoto al dogma globalista di una moneta creata dal nulla, identificata come debito:

[caption id="attachment_174572" align="aligncenter" width="712"] Il senatore Alberto Bagnai nel suo intervento in Parlamento (cliccate sulla foto per ascoltare)[/caption]

"Nel momento in cui un credito fiscale può circolare illimitatamente diventa moneta" - dice Bagnai citando il manuale di Eurostat, definendo 'verità lapalissiana' quello che sta per affermare - "cioè diventa una attività finanziaria di qualcuno, e nel mondo della partita doppia, quindi diventa anche necessariamente una passività di qualcun altro. E quel qualcun altro è lo Stato. Punto fermo. Quindi ognuno ha diritto alle sue opinioni ma nessuno ha diritto alla sua contabilità. Altrimenti si finisce nei tribunali o si finisce sotto, diciamo, l'attacco dei mercati". "Le cose non funzionano così nel mondo reale, i bilanci hanno un dare ed un avere e con questa misura (il blocco alla trasferibilità dei crediti fiscali, ndr), mettiamo in sicurezza il bilancio pubblico".

Ma come prof. Bagnai!

Lo Stato crea dal nulla un credito fiscale, ovvero moneta (Bagnai stesso lo conferma), e quella moneta equivarrebbe ad una passività finanziaria in base a dei principi contabili che il senatore leghista nel suo discorso si spinge a definire addirittura lapalissiani!

Una passività finanziaria reale, se mi permettete, deve essere identificata per la sua natura ed origine e non per principio contabile; altrimenti sconfiniamo nel campo della falsificazione dei bilanci. Casomai, il principio contabile ne definirà la sua giusta contabilizzazione qualora la passività sia tale.

Ovvero per avere tale caratteristica, la moneta oggetto di questa passività dovrà pervenire ad onor del vero da un prestito, che presuppone la sua restituzione futura, altrimenti che passività è?!

Se lapalissianamente convinto delle sue parole e seguendo la sua personale logica di partita doppia, a questo punto, il prof. Bagnai dovrebbe anche essere in grado di fornire a noi ed ai suoi studenti, il nome ed il cognome del creditore di questa fantomatica passività finanziaria rappresentata dalla creazione dal nulla da parte del Tesoro di un tax-credit (ripeto, moneta).

Vado a caso! Il "Pluto", capo economista della Lega, non vorrà mica farci credere che il creditore sia identificabile nel tasto della tastiera del computer di stanza al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), che ha creato questo numero dentro se stesso? E che da domani ci dorme sul pianerottolo di casa per chiedercene la restituzione?!

Caro Bagnai, la lontananza dall'Università ti ha fatto dimenticare persino il funzionamento della contabilità dei bilanci settoriali di un sistema economico (lezione del primo anno del corso di economia).

Nonostante i continui indottrinamenti del main-stream - di fatto un tentativo di plagio vero e proprio per renderci plausibile l'inimmaginabile - la dottrina economica è chiara e limpida sul fatto che la contabilità del settore governativo debba essere essenzialmente speculare a quella del settore privato. Altrimenti si va contro alla scienza contabile, ed incontro alle partite zoppe, che Bagnai conoscerà benissimo per averle corrette nei compiti dei sui studenti più discoli nell'apprendimento.

Beata memoria! sentite cosa diceva Bagnai pochi anni fa, questa volta seduto sulla poltrona di casa con tanto di bretelle e chitarra al fianco:

[caption id="attachment_174573" align="aligncenter" width="810"] Il prof. Bagnai in una delle sue famose dirette social, dove parla di politica fiscale e di come si finanzia il disavanzo pubblico (cliccate sulla foto per ascoltare)[/caption]

Il tema è quello in questione, ovvero la politica fiscale e di bilancio, e di come lo Stato possa decidere di finanziare il proprio disavanzo pubblico (la spesa).

Dice Bagnai citando un testo del prof. Nicola Acocella:

"Il disavanzo di bilancio pubblico può essere finanziato in due modi: attraverso la creazione addizionale di base monetaria (creazione di moneta) o l'emissione di nuovi titoli del debito pubblico".

Se la creazione di un tax-credit trasferibile, come afferma Bagnai in parlamento, equivale alla creazione monetaria, ovvero ad uno dei due modi con cui la dottrina consente al governo di finanziare la spesa pubblica, come mai il suo governo è dovuto ricorrere allo stop della trasferibilità, adducendo la scusa di una fantomatica messa in sicurezza dei conti pubblici?

La risposta è presto detta e direi ripetitiva visto che è già presente nei miei articoli precedenti che trattano il tema in questione.

Quello che urta i nostri politici ed i poteri che li muovono, è proprio il primo sistema di finanziamento della spesa indicato da Acocella, ovvero attraverso la semplice creazione monetaria da parte dello Stato, che come ci conferma lo stesso Bagnai (nel video seduto sulla poltrona di casa), ha la caratteristica di essere priva del costo da sostenere per gli interessi.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, quello su cui l'attuale governo sostenuto anche da Bagnai ha messo un definitivo stop, non è la misura di spesa (il Superbonus), ma la trasferibilità dello strumento con cui si finanzia la misura di spesa stessa ed ogni altra misura che avremmo potuto finanziare a costo zero attraverso l'uso dei crediti fiscali.

Ed ogni tentativo di arrampicata sugli specchi che Bagnai, come del resto lo stesso senatore de Bertoldi, stanno mettendo in piedi per giustificare al popolo italiano tale presa di posizione, ha come unico risultato finale l'aggravare della loro posizione morale di fronte alla frode che stanno infondendo.

Insomma, la questione relativa alla diacronia di pensiero di Albertino Bagnai, musicista mancato, tra il primo ed il secondo video, pare sia dovuta alla "poltrona" - ovverosia le verità che esprime seduto su quella del salotto di casa lasciano il posto alle fandonie che gli vengono richieste a difesa estrema della frode di una moneta creata a debito per lo Stato (il tutto nel pieno rispetto del sacro ed opportunistico principio del tengo famiglia), quando invece si siede sulla poltrona di Palazzo Madama.

Che soluzioni propongo per il futuro di fronte al risorgere di questi personaggi?

Aiutare le mamme nel percorso di guida quando i figli sono piccoli.

Un Bagnai musicista avrebbe forse rotto qualche timpano, ma certamente i danni per il popolo italiano, sarebbero stati estremamente minori di quelli che sta facendo da economista venduto alla politica.

di Megas Alexandros

Fonte: Bagnai o "Bagnarola"..... l'indecenza del capo economista della Lega - Megas Alexandros

Note:

[1] Alberto Bagnai - Wikipedia

Commenti (87)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 87 caricati
    1. Detrollatore II 10 aprile 2023

      Non vedono l'Italia con Orban contro il mondo LGBT e contro tutta l'UE

      Non vedono il governo contro le carni sintetiche, contro la via della seta, contro le case green

      Non vedono il governo che NON si appecorona ai potentati dell'elettrico

      Non vedono l'opposizione al MES (con l'Italia che si impone, pur nella sua solitudine)

      Parlano di uscita dall'UE senza rendersi conto che talvolta basta solo aspettare che crolli definitivamente, ammesso si accorgano di come stia scricchiolando. Senza rendersi conto che la politica è strategia sopraffine e complessa e non roba per mentecatti che si muovono per istinto e senza alcuna mediazione e elaborazione della realtà, sempre molto complessa e cangiante e che non si risolve in: "Beh ora si esce dall'UE come promettevamo anni fa".

      Non vedono il decreto siccità che nazionalizza DI FATTO un settore, quello dell'acqua, sostanzialmente privatizzato, ponendolo sotto il controllo totale dello stato centrale.

      Non vedono la rinazionalizzazione del debito pubblico e l'incentivo all'acquisto dei titoli del debito pubblico rivolto ai risparmiatori italiani.

      Non vedono Cassa Depositi e Prestiti che si sta riappropriando dei gioielli di stato svenduti nei decenni.

      Non vedono i golden power usati per segare le mani di chi vuol metterle ancora addosso ai nostri asset strategici.

      Non si sono accorti dell'immane lavoro fatto per costruire partenariati strategici con i paesi africani in via di emancipazione dal giogo franco-americano, in funzione dell'approvvigionamento di gas, petrolio e materie prime.

      Cose che non si vedono dagli anni 80...

      Vedono solo il pensiero di Alberto Bagnai sui crediti fiscali e commentano in tanti senza mai dire una sillaba sul contenuto REALE del post.

      Riguardo all'operato del governo vi invito sui miei post nel forum...

    2. Megas Alexandros 10 aprile 2023

      L'articolo tratta su le parole di Bagnai, su quello che è il tema fondamentale per uno Stato (la sovranità monetaria), dal quale poi discendono le soluzioni a tutti gli altri temi che TU proponi.
      Per ogni tema dovremmo scrivere un articolo e nessuno mette in dubbio che se analizzate a fondo alcune iniziative possano essere anche buone..... come molte altre di quelle che citi, sono pessime e sempre frutto della cattiva comprensione di quello che si mette in atto.
      Ad esempio invitare gli italiani a comprare i BTP, è attività completamente ininfluente se vogliamo salvare la nostra economia. Se non controlli la tua banca centrale, che i Btp li abbia Mario Rossi o John Becker, cambia zero!!!
      Fermo restando che ad oggi solo il 5% degli italiani è in grado di avere risparmio per acquistare Btp.
      Il problema non è che italiani tornino a comprare i Btp, ma che gli italiano tornino ad avere quel risparmio diffuso che permetta di acquistare Btp alla maggioranza (negli anni 80/90' erano il 65%).
      Il nostro debito pubblico è già in mano nazionali per il 70%..... ma è in mano al 5%degli italiani ed al mondo finanziario... quindi non è una questione di nazionalizzazione ma semmai è una questione di chi lo detiene. E per cambiare questo lo puoi fare solo attraverso la politica fiscale... che nel nostro paese è completamente assente..... ed il blocco alla trasferibilità ai tax-credit ne è la conferma.
      Siamo tutti curiosi di leggere il tuo sito... se ce lo metti qua sotto

    3. Detrollatore II 10 aprile 2023

      Bankitalia sta passando sotto il controllo dello stato.
      Gli azionisti di banca d'Italia (le banche private) sono stati oggetto di riforme passate in sordina, sia pur importantissime, ragion per cui non vedete alcun allarmismo sulla tenuta delle nostre banche in questo marasma finanziario in corso.
      Promuovere la sottoscrizione di titoli del debito pubblico agli italiani è l'azione più logica che si possa fare, avendo gli italiani il più ingente risparmio al mondo. E questo va nel senso della rinazionalizzazione del debito pubblico, ma soprattutto nel senso del finanziamento sovranista, sul modello del Giappone.

      La politica fiscale che vai cercando temo sia quella della sinistra progressività. Invece quella che serve è una detassazione generale, come sta avvenendo effettivamente, accompagnata da misure mirate alle fette più bisognose della società. Sarà poi questa, assieme a tutto il resto che ho elencato e su cui non ho ricevuto risposta (sebbene DI CAPITALE IMPORTANZA E CHE SEMBRAVA APPARTENESSE A UN PASSATO FULGIDO CHE NON SAREBBE PIU TORNATO), a dare ossigeno all'economia, alla domanda interna, al PIL e di conseguenza al rientro delle spese per tutti gli investimenti produttivi.

      Non ho un sito, mi riferivo al forum di CDC, dove nessuno o quasi osa replicare alle mie difese di questo governo (mai votato da me, nemmeno in passato) basate sui meri fatti che stanno succedendo.

    4. Megas Alexandros 10 aprile 2023

      Il sottoscritto è la prima volta che ti vede qua sopra e ti ho risposto subito.
      Non capisco cosa c'entra la tenuta delle banche sull'argomento dell'articolo. Certamente non sarai certo tu a garantire i risparmiatori. Le sofferenze bancarie italiane sono in costante aumento da decenni e con una economia in perenne stato recessivo, se poi aggiungi che nessuno sa il reale rischio dei loro investimenti in prodotti derivati.... il tuo discorso vale meno di zero.
      Rinazionalizzare Bankit come principio va bene, anche se non vedo atti in tal senso.... detto questo, noi abbiamo bisogno che Bankit sia dipendente dal governo e non dalla BCE.
      Sui Btp detenuti da residenti ti ho già risposto in maniera esauriente.. evidentemente non riesci a comprendere il concetto.
      Provo a ripeterlo, il problema non è chi lo detiene il debito pubblico ma avere una BC che lo garantisce.... detto questo già il 70% è detenuto da cittadini ed istituzioni interne.... il problema è che questi sono solo il 5% di cittadini ed il resto è il mondo finanziario. Questo conferma che il risparmio che tu citi non è diffuso ma concentrato in poche mani. Ed il risparmio concentrato è veleno per i sistemi economici.
      Il Giappone che tu citi, ha si il debito detenuto internamente ma ha anche una BC sotto il controllo del governo che garantisce i depositi e tiene i tassi sostanzialmente a zero, permettendo poi al governo di gestire a suo piacimento la politica fiscale... infatti l'attuale fenomeno inflattivo esogeno da loro è stato molto limitato.
      "La politica fiscale che vai cercando temo sia quella della sinistra progressività. Invece quella che serve è una detassazione generale"
      Questa frase mostra che non sai nemmeno di quello che parli.. .spendere di più o tassare meno (politica fiscale)m ha il medesimo effetto contabile a livello macro.
      Detto questo non vedo il motivo di dare un colore alla politica fiscale.... che si differenzia tra fare le cose giuste e le cose sbagliate. In questo caso il governo e Bagnai, stanno facendo la cosa sbagliata, perché bloccando la trasferibilità dei crediti fiscali, hanno fatto in modo che il Superbonus diventasse una misura fiscale di élite... ovvero solo chi avrà redditi molto alti ed una capacità fiscale alta potrà avere un beneficio economico dalla misura.
      Per il resto se fai domande sensate... come vedi non ho problemi a rispondere.

    1. edoxxx 9 aprile 2023

      Alla fin fine devono controllare anche le "opposizioni", incanalare il dissenso dove vogliono loro. Questi personaggi sono li per questo fin dall'inizio, non vengono poi minacciati o corrotti, corrotti lo sono dall'inizio.

    1. gix 9 aprile 2023

      Una premessa da prendere con le dovute valutazioni razionali. Non deve interessare più di tanto ciò che dice il politico, l'economista o il dirigente di chissà cosa, seduto sul suo divano di casa: in fondo sono caxxi suoi, al massimo uno ascolta, si incazza oppure diventa un seguace devoto e magari lo vota per questo. Il problema vero è ciò che questa gente va a dire in Parlamento, in rappresentanza e per conto degli italiani, e lì, ogni parola detta, se falsa e fuorviante per gli interessi del popolo, dovrebbe essere contestata penalmente e civilmente (risarcimento dei danni derivanti agli italiani) al tizio di turno che parla. Sarà suo l'onere di provare che stava dicendo una caxxata senza saperlo, e dovrà essere una prova convincente, il che esclude la buona fede dell'economista, essendo costui studioso ed accademico della materia. Essere studiosi ed accademici della materia, come accaduto per medici vaccinatori escienziati più o meno da 4 soldi, dovrebbe peraltro essere una aggravante, in un eventuale giudizio sulla verità nascosta. Detto questo all'economista, oltre la malafede, contesterei (politicamente parlando) anche il tempismo di tali dichiarazioni: non so quanto possano essere ancora attuali certi dogmi, ormai oggetto in tutto il mondo di potenti spallate e rivolgimenti. Magari, tornando inaspettatamente presto sul divano di casa, potrà abbandonarsi all'incredulità riguardo agli avvenimenti e al nuovo mondo, economico e non solo, che sta per svilupparsi.

    2. Megas Alexandros 9 aprile 2023

      Sono d’accordo…. la disonestà intellettuale e di pensiero (qualora provata dalla scienza ed in dittruna), espressa nell’esercizio della funzione politica dovrebbe essere perseguita penalmente

    1. maghi 9 aprile 2023

      una cosa ho imparato dalla politica ed è che quella gente là ha accesso ad informazioni che solo loro sanno. Due esempi su tutti: la fuga precipitosa dai palazzi del potere del "prode" Prodi Romano alla vigilia della crisi del 2008 e quella altrettanto precipitosa del Salvini alla vigilia del covid. Quindi giudicarli senza sapere come stanno le cose equivale ad una condanna senza prove, errore in cui noi poveri mortali, eterni allenatori della Nazionale, ameni chiaccheroni da bar, eccellenti aggressori dei capri espiatori di turno cadiamo spesso. Possiamo essere saggi solo se ci mettiamo sulla riva a vedere quali cadaveri passano e da quelli capiamo, anche se nello specchietto retrovisore, quali erano le informazioni che a noi venivano negate. E' verità a scoppio ritardato, ma sempre meglio che rimanere a vita col prosciutto sugli occhi.

    2. Megas Alexandros 9 aprile 2023

      Qui Bagnai viene giudicato sulle parole che dice ela falsità intellettuale che mostra nel volerci fare intendere cosa è un debito in denaro.
      Le cose sono molto semplici….. e quello che c’è sotto pure: sta dando fiato alla frode della moneta creata a debito, ovvero quello che ai potenti interessa far credere alla gente.
      Il tuo è un commento filosofico volto a cercare di difendere l’indifendibile….. e tutti noi ci chiediamo il perché???!!!

    3. maghi 9 aprile 2023

      Io non difendo Bagnai. Probabilmente è stato costretto ad essere pragmatico in base alle informazioni che i politici da un certo livello in sù hanno e che noi poveri mortali non possiamo e dobbiamo avere. Poi se uno non se la sente, può inventarsi qualche scusa o contingenza come fecero Prodi e Salvini. Un certo padre Tommaso mi disse che il suo superiore l'aveva diffidato dal dire messa, perchè non si voleva attenere al canone del magistero. Anche lì è tutto un teatrino. O ti adegui o sei fuori. Con le buone o le cattive. Nella politica di sicuro è lo stesso. Ricordiamoci che le rivoluzioni francese e sovietica ebbero successo solo perchè l'esercito passò dalla parte dei rivoluzionari. Non è che uno da solo può scatenare una rivoluzione vincente, pur avendo tutte le ragioni del mondo. Nel mio piccolo ho dovuto cedere alle minacce di potenti, anche se la legge era dalla mia parte e non erano certo criminali, ma persone potenti osannate e rispettate dalle masse al punto tale che qualche sgherro si prende sempre la briga di vendicare i problemi che vengono creati al loro idolo e sono convinto anche senza nessuna richiesta, talvolta. Purtroppo di persone equilibrate e giuste ce ne sono state sempre poche. Le masse vendono la propria dignità per un piatto di lenticchie e spesso nemmeno quello, perchè non sanno neppure cosa sia la dignità. E qui si rientra nel campo della filosofia. I platonici, gli epicurei e gli stoici avevano la loro idea di dignità, che alla fine sfociava nelle virtù, riprese poi anche dal pensiero cristiano nelle cardinali e io mi adeguo al loro pensiero. Senza siamo solo degli animali senz'anima che vivono di incubi in un subconscio dominato solo dagli istinti primordiali.

    4. Megas Alexandros 9 aprile 2023

      Vedi hai toccato il punto: tu nel tuo piccolo hai ceduto, io nel mio piccolo invece NO e ne sto pagando le conseguenze. Ma ogni mattina ho la gioia di potermi guardare allo specchio e soprattutto di poter guardare negli occhi ogni volta che voglio i miei figli.
      Ora si spiega perché tu, invece che puntare il dito contro l’infame Bagnai, cerchi invece di capirlo ed in pratica giustificarlo….. stai cercando di giustificare te stesso ed un modus operandi, che provoca immani sofferenze all’umanita intera, attraverso il principio del tengo famiglia!!!! ma la famiglia la tengono anche gli altri ….. sono quelli come te e Bagnai i maggiori portatori d’acqua al Mulino dei pochi potenti che guidano il mondo.
      Tu avresti dovuto dire NO…. come fanno molti altri!!! siete VOI dalla parte sbagliata non NOI!!!!

    5. Vincent1 9 aprile 2023

      Una certa Tina Anselmi nei lontani anni 70 - 80, allora ministro della salute, in procinto di emanare una legge che avrebbe buttato fuori dal commercio una ventina di farmaci, ricevette un tentativo di corruzione: 30 miliardi delle vecchie lire per abbandonare il progetto. 30 miliardi in valuta estera a sua scelta in una banca a sua scelta.
      La Anselmi, il giorno dopo, alla camera denunciò il fatto. Pochi giorni dopo la sua macchina saltò in aria pochi minuti prima che lei vi entrasse.
      Si. Altri uomini. In questo caso era addirittura una donna che ha mostrato più palle di una squadra di calcio.
      Hai proprio ragione. Ognuno nel suo piccolo deve fare ciò che c'è da fare.
      Solo così si può avere un minimo di speranza (non il coglione che abbiamo avuto come ministro) di fronteggiare la PIOVRA

    6. maghi 9 aprile 2023

      non hai capito che certa gente non può essere sconfitta. Di Falcone e Borsellino ce ne sono stati due, tutti gli altri magistrati hanno piegato il capo, se non volevano morire. Qui non si tratta di combattere con persone rispettose della legge con un minimo di dignità, ma con criminali che te la faranno pagare. Difatti non aggredirono me, ma mia figlia di 7 anni. Sanno bene come non farti dire NO. Sapevano che aggredire me, sarebbe stato pericoloso e hanno scelto il bersaglio più debole ed era solo un avvertimento. Se fossi andato avanti, avrei esposto i miei familiari e non me la sono sentita. Per altri casi sono andato in tribunale e non ho mai perso, ma erano enti o persone non criminali. Coi criminali si può applicare la legge della giungla, ma poi diventi un criminale. Mio padre manteneva delle amicizie in Calabria con un boss proprio perchè poteva averne bisogno, ma per fortuna non si è mai trovato nella necessità di ricorrere al suo aiuto. Io non ho mantenuto certi rapporti e penso di aver fatto bene. Non ho la stoffa del criminale.

    7. Megas Alexandros 9 aprile 2023

      Non so cosa dirti, non conosco la tua situazione nello specifico. Io ho messo in sicurezza la mia famiglia ed ho lottato senza piegarmi….. anche se poi nonostante aver registrato le loro minacce e testimoniare in processo il giudice li ha assolti…..quindi sul fatto che nei Tribunali quando hai a che fare con loro perdi!!!

    1. fedo1887 9 aprile 2023

      Tutti sacrosanti gli insulti verso questo verme viscido e bugiardo, ci mancherebbe, ma vi sfugge sempre la cosa più importante da menzionare.
      Finché gli italiani permetteranno a questa gente di cambiare idea, di mentire sapendo di mentire, di fare il contrario di ciò che hanno detto in campagna elettorale, di prendere per il culo tutto e tutti, di arricchirsi a spese nostre... c'è poco da fare. Sarà sempre peggio.
      È lo stupore di alcuni di voi che non riesco più a capire.
      Volete che questo trend ormai trentennale finisca? Bene, quando ci sarà qualche milione di italiani fuori dal Parlamento armati fino ai denti pronti a fare la pelle al Bagnarola di turno che cambia versione senza alcun pudore, allora vedrete che questi ci penseranno 2 volte prima di diventare campioni di "Faccia come il c*lo".

      Siamo noi che gli permettiamo TUTTO.

    2. Megas Alexandros 9 aprile 2023

      Esatto, dobbiamo sbattergli in faccia la loro totale indecenza anche in modo duro

    1. Teopratico 8 aprile 2023

      Anche per questo quasi mai sono andato a votare, già mi rode di mio, diciamo che a mala pena mi perdono per le cassate che faccio, ma mai demando qualcosa a qualcuno, con chi posso prendermela se questo poi gira in berlina blu a sei cilindri?

    1. nandoricciardi 8 aprile 2023

      Appena lo conosco (mediaticamente parlando) ma l'ho sempre identificato col leghista tutto d'un pezzo, con lo stemmino del mitico Alberto da Giussano all'occhiello. Chissà perché insegna in una università abruzzese. Sarà andato a diffondere il verbo dell'autonomia regionale differenziata al Sud senza sapere che da queste parti siamo storicamente abituati a ingoiare tutto.

    1. Martin 8 aprile 2023

      E' la solita storia, l'aspirazione ad "essere qualcuno" ed ad entrare "nei giri che contano", che tralatro sono noiosissimi... gli accademici non fanno alcuna eccezione, perche', abituati a non essere conosciuti dal grande pubblico, raramente resistono al richiamo della notorieta'.

      D'altronde, la Meloni aveva piu' volte invocato il blocco navale, e non solo non l'ha fatto, ma l'immigrazione e' perfino aumentata, e questa estate ci sara' un esodo biblico. Ma non vuole infastidire Bruxelles....

      Si dice che la selezione della classe politica in Italia per un serie di ragioni e' deficitaria, e che e' il peggio e non il meglio che emerge.. a vedere la crassa incompetenza di svariati politici, e la frequente carenza perfino di uno straccio di laurea, verrebbe da concordare.. ma poi se guardiamo a magistratura e stampa, non e' che il quadro migliori...

      E' proprio il Paese ed il popolo italiano che da tempo sono in crisi.. sembra che i valori base di onesta', preparazione, chiarezza, competenza e affidabilita' siano diventati del tutto secondari..quasi ovunque

      L'unica consolazione e' che anche in Germania, a livello politico e di mass media, ormai stanno proprio come noi.. il silenzio perfino sulla distruzione del gasdotto la dice lunga sul fondo in cui sono sprofondati.. la Baerbock agli Esteri e' al livello Di Maio.

      La verita' e' che da ormai due decenni la Commissione UE ed i suoi infiniti poteri sta letteralmente deresponsabilizzando e smidollando le classi politiche nazionali, sempre piu' composte da invertebrati privi di spina dorsale...

    2. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Caro Martin, la lotta all'immigrazione, i vaccini e l'Euro hanno una caratteristica in comune: funzionano sempre. Se l'immigrazione aumenta, possono dire "senza di noi sarebbe aumentata di più!". Se i casi di covid aumentano fra i vaccinati, possono dire:"senza i vaccini sarebbero morti" e, infine: "senza l'Euro sarebbe peggio!" (che è un sempreverde). Come criticare qualcosa che funziona anche quando non funziona? Anzi, pardon, che funziona meglio quando non funziona...?

    3. Pfefferminz 8 aprile 2023

      "L’unica consolazione e’ che anche in Germania,..."

      Infatti. L'ultima uscita di Habeck: garanzie dei contribuenti tedeschi per le aziende che investiranno nella ricostruzione in Ucraina.
      Fonte: https://www.tichyseinblick.de/daili-es-sentials/habeck-ukraine-steuergeld/

    1. SupernovaX 8 aprile 2023

      E vabbè, lo diceva già la saggezza antica:

      "se è verde e si muove è biologia
      se è nero e puzza è chimica
      se non funziona è fisica
      se è incomprensibile è matematica
      se non ha senso è economia"

      quindi, in quest'ultimo caso, puoi dire tutto ed il contrario di tutto, tanto l'economia si trasforma alchemicamente in politica e quest'ultima è diretta emanazione dell'arte dei sofisti.
      Ex contradictione sequitur quodlibet.

    2. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Non so a chi ti riferisci, ma la branca dell’economia provata dalla matematica, dalla contabilità e dalla logica…. non è una opinione ne sofismo….. ma fatto provati e concreti.

    3. SupernovaX 8 aprile 2023

      Come disciplina a sé stante l'economia funziona sicuramente... sulla carta tutto funziona se basato sulla logica ed è suffragato dalla matematica. Purtroppo, quando è calato nella pratica, il discorso economico si scontra con le ragioni della politica e quest'ultima annebbia coi suoi suffumigi anche la teoria più adamantina.
      Forse un governo di tecnici puri sarebbe il migliore in assoluto, se non fosse che dietro qualsiasi tecnico c'è sempre qualche regia occulta, qualche interesse privato ed un pizzico di ideologia.
      è l'eterna diatriba della scienza e della tecnica, la prima persegue la verità, la seconda l'utile quindi come fare?

    4. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Tu stai parlando della frode e non della scienza economica…. quello di cui tu parli fa parte dell’uomo e la scienza in questo caso non ha colpe tantomeno chi spiega come funzionano realmente cose

    5. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Anche la frode è una scienza. Non a caso questa frode è stata cucinata da tecnici che hanno usato la scienza per occultare la magagna.

    6. XL 8 aprile 2023

      Occhio a parlare di "scienza economica".
      L'economia non è un puro esercizio di conoscenza, ma è, almeno altrettanto, un'applicazione pratica della stessa.
      L'economia dovrebbe essere uno strumento della politica (e non viceversa come suggerisce supernovaX) e non dovrebbe assolutamente autogiustificarsi in base ai tecnicismi, poiché ogni tecnica è subordinata a una finalità da raggiungere.

    7. Megas Alexandros 9 aprile 2023

      Qui la cosa su cui discutiamo è molto semplice, stiamo parlando di identificare un debito, quindi lascia stare la filosofia. La dottrina economica individua in maniera netta quale è la caratteristica di un debito in denaro. Ovvero per essere un debito occorre che questo denaro ti venga prestato da qualcuno.
      La natura di un debito non è una opinione o il frutto di una interpretazione in base ai vari tecnicismi.
      Un debito in denaro è tale se qualcuno te lo ha prestato quel denaro!!!!
      Torniamo a rendere le cose semplici se vogliamo cambiare e sbattere in faccia a questa gente la loro indecenza.

    1. Spartan 8 aprile 2023

      La polllitica è un circo......dove ci sono solo pagliacci

    2. sbregaverse 8 aprile 2023

      NON è vero ci sono anche i nani le ballerine e
      i saltafossi voltagabbana ooops saltimbanchi(delle 2 camere) trasformisti.

    1. LuxIgnis 8 aprile 2023

      Scusate tanto, ma che Bagnai fosse un arrogante pronto a saltare da una parte all'altra lo si vedeva fin dall'inizio. Fin dall'inizio. Io che di economia non ci capisco molto, ma le persone le so riconoscere, gente come lui non mi dava la minima fiducia. Poi quando è passato alla Lega non ha fatto altro che confermare quello che pensavo. La Lega vera è finita con la morte di Miglio.
      E non si tratta di persone che vengono corrotte dal potere, questi lo sono già da prima, ma hanno fascino persino nella contro informazione che come al solito non capisce nulla. Vi sono persone che non sono stati cooptati dal potere ma stanno fuori dal parlamento, perché la gente ha preferito non votarli.
      Ci meritiamo quello che c'è. Ce lo meritiamo tutto, smettiamola di essere sorpresi e facciamo un bel po' di auto critica.

    2. nandoricciardi 8 aprile 2023

      Miglio? Prima che uno statista uno stinco di santo, completamente all'oscuro di certi sedicenti movimenti autonomisti siciliani con la coppola in testa.

    1. Pfefferminz 8 aprile 2023

      Vorrei tanto che Bagnai ci rispondesse sulle pagine di ComeDonChisciotte!

      Bagnai, se ci sei, batti un colpo!

    2. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Non risponderà mai..... sue anni fa, di fronte ad un mio articolo pubblicato e girato a lui... mi ha bloccato!!!!! immediatamente....
      PS: Purgatori mi ha risposto personalmente... mi aveva promesso che si sarebbe letto l'articolo e poi risposto..... ma niente!!!
      Di compenso ieri l'altro mi ha contattato il prof. Paolo Becchi, che da filosofo che capisce mi ha chiesto di dargli una mano a comprendere meglio quello che gli raccontano i suoi amici parlamentari... e che a lui non torna proprio

    3. Cleon XIII 8 aprile 2023

      :-D

    4. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Comunque, Bagnai ha risposto. E pure in anticipo (oltre che musico è anche veggente). Leggi un po' qua

      https://goofynomics.blogspot.com/2023/04/il-blog-che-non-ce-mai-stato.html

      e nemmeno troppo fra le righe.

    1. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Ahinoi, Bagnai ha sempre detto che la Lega Nord modula i suoi principi "pragmaticamente", a seconda dei rapporti di forza. Quando la Lega era al Governo con i 5s, con il 17% dei voti e, nei sondaggi, sfiorava il 40% - il consenso più alto che il partito abbia mai raggiunto - alla domanda "E cosa aspettate a varare i minibot?", il Bagnai rispose: " E' la regola del 17 e del 71. Con il 17 si fa quel che si può, con il 71 si fa quel che si vuole". Allo stesso modo, + o -, giustificò il sostegno al Governo Draghi ("per la riduzione del danno"). Il buon Alberto, evidentemente, continua ad attenersi alla regola del 17 (che nel frattempo è diventata la regola del 9 a calare). Per cui, campa cavallo.

    2. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Esatto.... il suo amico Borghi voleva introdurre i minibot.. esattamente dei tax-credit...... Dobbiamo picchiare su Bagnai perché è senza vergogna.. se lo merita..... basta confrontare e due video dell'articolo.

    3. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Guarda, che Salvini sia sotto ricatto fin dai tempi del Governo Conte I è cosa certa. Gli hanno agitato sotto il naso la prospettiva/minaccia della galera fin dall'inizio, e forse anche di qualcosa di peggio della galera.
      La macroeconomia è un argomento su cui si può rischiare anche la buccia.
      Bagnai non so. Sicuramente ai NO EURO della Lega è stato fatto un "discorso politico" molto convincente, visto che stanno strillando ancora oggi ai quattro venti che "scherzavano".

    4. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Salvini è completamente dentro le “cosce” del Giglio Magico

    5. sbregaverse 8 aprile 2023

      Eh no,Megatone, quando si parla di cosce DEVO saperne di più!

    6. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Verde, Verdone, Verdini….. la figlia Francesca

    1. uomospeciale 8 aprile 2023

      Qualsiasi uomo combatte sempre per gli ideali che gli convengono di più e l'interesse personale o del gruppo di appartenenza familiare o sociale, prevale sempre su qualsiasi migliore intenzione o nobile ideale.
      E' questa la natura umana, siamo fatti così per precisi motivi evolutivi e quasi nessuno sfugge a questa regola.
      Fatevene una ragione.

    2. Eugiorso 8 aprile 2023

      Insomma, qui si sostiene che la merda prevale sempre, in un impeto di pessimismo (cosmico?) che supera persino il mio.
      Niente da aggiungere, perché la realtà italiota e senz'altro questa.

      Cari saluti

    3. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Per fortuna tutti non sono così...... il problema è che sono concetrati!!!

    4. uomospeciale 8 aprile 2023

      il punto è che se non sei così, in certe posizioni non ci arrivi proprio, di certo non ci arrivi con metodologie democratiche.
      La stessa ascesa dalla base al vertice, è pensata e studiata per costringerti ad una serie infinita di compromessi tali che una volta giunto in cima alla scala, ti hanno reso uguale a chi volevi abbattere.
      il sistema sa difendere sè stesso fin troppo bene...
      Putroppo.

    5. A.P. 8 aprile 2023

      Assolutamente vero e non può essere il contrario. Ma se questo principio "egoico" apportasse vasti benefici collettivi invece che spregiudicate commistioni di affari tra pochi, il tutto non lo vedrei negativamente.

    6. A.P. 8 aprile 2023

      Su questo non sono d'accordo perché nessuno ti obbliga da onesto a diventare stronzo, vorrebbe dire che lo sei in nuce, dunque la tua onestà sarebbe solo pretestuosa. Il punto quindi è che per fare politica in modo onesto devi essere onesto con te stesso e qui la lezione di Socrate è ancora valida e se è ancora valida non c'è che da riprenderla. Non è difficile.

    7. nandoricciardi 8 aprile 2023

      Quando i vostri beniamini mostrano la loro pochezza, che del resto è la loro caratteristica antropologica fondamentale, anziché prenderne atto, li discolpate rigugiandovi nel pessimismo cosmico.

    8. nandoricciardi 8 aprile 2023

      Lo diceva pure Socrate.

    9. uomospeciale 8 aprile 2023

      "Beniamini"?...
      Credi che la politica o il governo di un paese sia come una partita di calcio?
      Scegliere e votare chi al momento si considerava essere il "meno peggio" non significa affatto voler negare la realtà né voler trovare giustificazioni ad alcuno.
      La mia è una semplice presa di coscienza della miseria umana perché almeno per quanto mi riguarda io di illusioni non me ne sono mai fatte su nessuno, meno che mai sui politici che infatti ho sempre cercato di scegliere avendo in mente il male minore.
      E sempre per questo nel corso degli anni ho cambiato voto più e più volte, nel ( vano) tentativo di limitare i danni.
      Detto questo io a 'sto giro non ho manco votato lega, per cui è un discorso senza senso.

    10. Cachafaz 8 aprile 2023

      Modo di pensare condivisibile, andare a votare il male minore per limitare i danni.

    11. sbregaverse 10 aprile 2023

      L'occasione fa la donna (divorziata) (per le quote rosa) ladra ( di mariti) .
      Alte Prestazioni ?69?

    12. sbregaverse 10 aprile 2023

      Socrate illuminato santo e martire.
      NON ce ne sono stati tanti più di cinquedea in tutta la storia.
      Alquanto Permalosa ?

    13. Arthur 11 aprile 2023

      Però bisogna ricordare che ci sono persone che non oltrepassano una certa linea.
      Un esempio recente è l'ex cancelliere austriaco Kurz che ad un certo punto ha mollato la politica lasciando tutti sbigottiti.

    14. Megas Alexandros 11 aprile 2023

      Bene ricordarlo ai Bagnai di turno

    1. Fedeledellacroce 8 aprile 2023

      Ma davvero c'é ancora chi si sorprende?
      Un "Accademico" che entra in politica la dice tutta.
      Nel senso che sia gli uni che gli altri, sanno fare solo guai.

    1. A.P. 8 aprile 2023

      Attraverso il nostro megas, parlo per me, si evincono impicci economico-finanziari che evidenziano il totale marcio che c'è nel nostro parlamento. Il dramma si risolve nel fatto che i votanti leghisti credono ancora in questi felloni. Il voto in FVG lo attesta e lo assevera. C'è qualche leghista nel blog? Cosa direbbe in sia difesa?

      Ps. Fortuna che bagnai non è marxista.......altrimenti Martin chi lo ferma più!

    2. Eugiorso 8 aprile 2023

      Non si può difendere l'indifendibile, a partire al pagliaccio-voltagabbana seriale salvino, fino a giungere all'ultimo degli ... "economisti" della sega!

      Cari saluti

    3. Megas Alexandros 8 aprile 2023

      Bagnai è indifendibile..... soprattutto a livello morale, visto che sa che quello che afferma è una fregnaccia

    4. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Non sarà marxista ma di sicuro è leninista, avendo eletto la menzogna spudorata al rango di supremo principio etico.

    5. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Non so se l'intervento di Bagnai segni il canto del cigno della minoranza sovranista della Lega o se l'esistenza di quella minoranza fosse solo un abbaglio che ho preso io.

      Fatto sta che il fronte Leghista NO EURO (ricordate?) portò la Lega dal 4% al 17% (e pochi mesi dopo, al 37% nei sondaggi). Viceversa, la rimonta della maggioranza secessionista e eurista ha ridiretto i consensi verso le solite percentuali da obitorio politico. Purtroppo non sono solo numeri del pallottoliere, quelle percentuali rappresentavano gente, milioni di elettori che hanno creduto e sono stati traditi. Milioni che ora non possono più nemmeno sperare.
      Quando la politica si scontra con la morale, la morale perde sempre e forse è giusto sia così. Ma qui c'è stato anche un gigantesco errore politico. Mi chiedo se Salvini e Bagnai se ne rendano conto.

    6. A.P. 8 aprile 2023

      Meriti un plauso per la tua profonda conoscenza del leninismo. Solo che mi sfugge dove estrapoli la menzogna come principio etico del leninismo. È una mia pecca lo confesso e lo chiedo a te visto che padroneggi l'argomento con grande sicumera.

    7. XL 8 aprile 2023

      Questa è una buona domanda.
      Da ex votante della lega mi chiedo chi comandi lì dentro.
      Ho come il sospetto delle seguenti cose.
      1) salvini ha saputo del prossimo affare covid, si è caccato nelle mutande e ha fatto cadere il governo.
      2) i poteri atlantisti-globalisti hanno deciso che giorgetti era il loro uomo e pare che a dettare la linea ora sia lui
      3) ovviamente ci sono delle parti (minoranze) della lega molto scontente per questo ma, MA
      4) come è possibile che gente che era stata onesta fino a tre anni fa ora si appecori in questo modo? e mi riferisco a Garavaglia (ministro nel governo draghi) e Bagnai che non teme di coprirsi di ridicolo con questa uscita demenziale.
      Io mi aspettavo che costoro potessero diventare i leaders della parte migliore della lega e invece per ... (pura decadenza? corruzione? malinteso senso di lealtà?) si sono sbracati facendosi intruppare nell'agenda di Schwab, oltretutto contribuendo alla caduta di consensi della lega stessa.

    8. nandoricciardi 8 aprile 2023

      Non hai qualche esempio, che so qualche aneddoto, da allegare per illustrare la tua tesi. Poi, se ti resta tempo, mi spiegheresti anche la differenza tra marxista e leninista? Era Marx a non essere leninista o viceversa?

    9. nandoricciardi 8 aprile 2023

      E insomma, ogni volta che dovete giustificare uno dei vostri, notoriamente un carrozzone di opportunisti, carrieristi e voltagabbana che la verità l'ammazzerebbero nella culla, sempre la solita furbata di rovesciare la monnezza nel campo avverso. Ma un po' di vergogna mai?

    10. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Perché lo chiedi a me che non sono né marxista né leninista? Mi sono fatto un'idea del leninismo vedendo nefasti effetti che la lettura di Che fare? ha avuto sui dirigenti del Partito Comunista Italiano negli anni 70.

    11. Cleon XIII 8 aprile 2023

      Uno dei che? Mai votato Lega Nord Salvini Premier.
      Da quel che mi ricordo, Bagnai - che sempre si professò socialista e di sinistra - giustificò la sua adesione alla Lega Nord Salvini Premier sostenendo che fosse il solo partito in grado di creare consenso nel mettere in discussione l'adesione dell'Italia alle politiche delle istituzione dell'Eurozona. Sostenne (se ricordo male fatemelo presente) che Salvini non avrebbe commesso gli stessi errori di Tsipras, ecc ecc ecc.
      Comunque ad andare contro la Commissione Europea ci provarono la Sinistra (in Grecia) e la Destra (in Italia), entrambe con risultati molto deludenti. La tragedia è, a mio avviso, che molte persone si sono sentite tradite da entrambe.

    12. Cachafaz 9 aprile 2023

      Indubbiamente, doveva dimettersi e tornare all'universita'..

    13. emilyever 9 aprile 2023

      Ma Bagnai è marxista, o tale si proclamava, scriveva sul Manifesto, e con molta disinvoltura quando si presentò per la prima volta nei talk show televisivi disse che aveva proposto le sue dottrine economiche (che allora comportavano l'uscita dall'euro) alla sinistra, che non le accolse, mentre interessarono la Lega.

    14. Megas Alexandros 10 aprile 2023

      Si è un marxista democristiano catto-comunista..... tradotto: vive per la poltrona e per la poltrona vende mamma e famiglia

    1. sbregaverse 8 aprile 2023

      SEMBRAVA l'ultimo dei Mohicani, invece è
      solo un MOHITO senza rum !

    2. Bertozzi 8 aprile 2023

      Mojito con la Jay! Analcolico anche no!

    3. sbregaverse 8 aprile 2023

      Ma certo Bertoz ma DOVEVO giocare col mohi indiano.

    4. Bertozzi 8 aprile 2023

      Immaginavo

    1. Eugiorso 8 aprile 2023

      L'homunculus seghista, creato dall'immonda alchimia subpoltica, ha probabilmente ricevuto "l'ordine di scuderia" (somari e non cavalli) di fiancheggiare il globalismo neoliberista e ha battuto i tacchi a costo di sputtanarsi, ma evidentemente, essendo costui senza alcuna dignità, lo fa repente per mantenere il posto e gli ingiusti privilegi che assicura ... Quando si dice mercenari e vigliacchi si indovina!

      Cari saluti

    2. uomospeciale 8 aprile 2023

      Vorrei proprio vedere quanti sarebbero "incorruttibili" anche tra gli utenti di questo forum.
      Alla fine o con i soldi, o con incarichi prestigiosi, o con la figa, o con le lusinghe, o con le minacce, tutti quanti si uniformerebbero alle aspettative richieste.
      E se non lo fanno, allora comprano le persone che gli stanno attorno e che sono importanti per loro* manovrandoli e influenzandoli comunque.
      Alla fine direttamente o indirettamente, tutti quanti balleranno al suono della stessa musica..... Chi molto bene, chi appena un pò meno..

      *Anche per questo i cani sciolti senza famiglia, senza amici, senza vita sociale sono visti come il fumo negli occhi da sempre e considerati molto pericolosi dal potere:

      ( Perchè se per disgrazia non sono manco avidi, come cazzo fai a controllarli? )

    3. ric 8 aprile 2023

      Ormai si e' capito : la LEGA e la SEGA sono due movimenti del CAZZO.

    4. Primadellesabbie 8 aprile 2023

      Un metodo per capirlo ci sarebbe.

      L'umanità rappresenterebbe il bestiame degli dei, un allevamento dal quale gli dei ricavano qualche cosa di importante per loro, non sappiamo cosa ma ci sono alcune teorie da non sottovalutare in merito.

      Un allevamento quindi, con gli dei in qualità di allevatori.

      Quando tra di noi, qualunque inclinazione abbia o qualsiasi mestiere faccia, uno si comporta come un aiutante allevatore nei confronti di chi lo circonda o della società in generale e perciò, coscientemente o no, aspira a collaborare con i titolari dell'allevamento, marchialo a fuoco e tienilo lontano.

    5. mago 8 aprile 2023

      la dignità non ha prezzo,la mia parola vale di piu di un contratto...domanda pure a chi mi conosce...

    6. absitiniuriaverbis 8 aprile 2023

      Un altra ipotesi, facilmente verificabile:
      è la terra (non il pianeta Terra) che ci alleva, così, quando defunti, diventiamo concime organico di quello buono di cui si nutre.
      Il punto è che in troppi si allenano a fare da concime organico anche in vita.

    7. Cachafaz 8 aprile 2023

      Ah ah ah! Pero' ammettilo, lo hai letto da qualche parte?!

    8. Cachafaz 8 aprile 2023

      Infatti...il buon uomospeciale stavolta ha toppato. Molti di noi non cederebbero alle lusinghe, semplicemente perche' non si farebbero affatto eleggere in parlamento. Io rimasi impiegato semplice senza fare carriera, in banca, pur avendone avuto per un certo lasso di tempo abbastanza lungo, l'occasione. Semplicemente non me la sentivo di "vendermi", e mi accontentai...mai una promozione, per principio. Proprio perche' sarei stato in difficolta' con determinati valori, il mio modo di pensare, capii subito che non faceva per me. Non era tutto rose e fiori il lavoro anche decenni fa...la politica(soprattutto pd ma non solo)...l'ipocrisia...c'e' chi si accontenta e sta' bene ugualmente.

    9. ric 8 aprile 2023

      Verissimo ! l' ho letto sovente venti anni fa almeno ,sui muri della periferia di Milano quando ci credevo ancora ed organizzavo i pullman dal Piemonte per Pontida.. Verona... Bergamo ecc...e mi incazzavo come una biscia nel forno:

      Poi E' ARRIVATO QUELLO CHE VEDI anche tu , mi sa che avevano visto piu' lontano di me.

    10. Cachafaz 9 aprile 2023

      Ed anche di me..

    11. mago 9 aprile 2023

      Caro amico anche io come te,ho visto colleghi tagliare la legna e fare da camerieri ai rinfreschi del direttore di area per poi passare di grado,io ai miei 20 anni di servizio il giorno della consegna della pergamena gelai il direttore di area e il suo superiore venuto dalla sede centrale dicendole che mi avevano visto 3 volte in 20 anni e questa se la potevano tenere loro,mi proposero una promozione una volta ma indicai un mio collega e declinai,alla lunga pagai dazio.ma non finì li buttato fuori dato che conoscevo il Ceo lo contattai e lui mi chiese se volevo ritornare dato che non sapeva nulla..li mandai garbatamente a quel paese e cambiai lavoro.

    12. Primadellesabbie 9 aprile 2023

      Ci sono anche molti altri che si danno da fare per ridurre prematuramente a concime, in vari modi, chi non ne vorrebbe sapere.

Visualizzati 87 di 87 commenti approvati.