DI PAOLO BARNARD
paolobarnard.info
Ma non c’erano delle regole nel Capitalismo moderno? Cosa sta succedendo? Visto che tutto sta saltando in aria, ma… ancora nulla salta veramente in aria?
Non esisteva le regola che l’energia (idrocarburi per ora) a basso prezzo avrebbe aiutato le economie? Il greggio è piantato a circa 50$ al barile da un’eternità, il West Texas Intermediate crude è andato anche sotto. Ma il mondo occidentale cresce da far schifo. In America si entusiasmano perché un popolo di oltre 300 milioni di persone ha guadagnato la gran cifra di 190.000 posti di lavoro in febbraio (e poi va visto che razza di lavori sono…), un record da 3 anni (immaginate quando andava male allora…).
Draghi non molla il suo QE (QE = la BCE compra tutta la spazzatura economica europea che nessuno vuole più, affinché non crolli di prezzo anche se è decomposta) perché sa che se lo molla l’Europa va dritta in Sudan. Tentò di annunciare un ‘Tapering’, cioè la diminuzione del QE, ma ha visto l’orrore negli occhi degli investitori internazionali e si è rimangiato non solo la parola, ma anche i fogli di carta dell’annuncio che fece in conferenza stampa poco tempo fa.
Le notorie ‘Sette Sorelle’ del petrolio, con Exxon Mobil in cima, non sembrano contare più un cazzo, visto che neppure con Rex Tillerson dentro all’amministrazione Trump hanno potuto impedire una Caporetto delle loro azioni in Borsa. Erano brave ad ammazzare Mattei ai vecchi tempi, ma non più oggi.
E non esisteva le regola, nel Capitalismo, che l’unione fa la forza? La Gran Bretagna ha sfanculato l’Unione e non se la passa mica male, anzi, ci si sta preoccupando a Londra di un’orgia di gente che spende da pazzi da quelle parti, mica il contrario.
Infine, non ci avevano detto che i ‘paradisi’ come il Canada, cioè poca gente, moderni, isolati degli shock degli sfigati come noi, ricchi e ambiti, ecc., non ci avevano detto, dicevo, che lì… fortunati loro? Bè oggi si scopre, dati della BIS, che la nazione in cui il sistema bancario sta crollando peggio che in Italia (il che è un gran dire) è proprio il Canada, con un Credit to GDP da ghiacciare il sangue e il resto peggio.
Ma che succede al Capitalismo di oggi? Da quanto sopra sembra che tutto ormai sia saltato per aria, non ci sono più regole, ma tu te ne sei accorto veramente? Io ogni volta che vado alla mia filiale Unicredit dico ai cassieri che Unicredit è di fatto la banca più fallita d’Europa, loro annuiscono mesti mesti. Ma Unicredit è ancora lì. Che succede?
Voglio dire questo. Quando io scrissi nel maggio 2016 che tutti i paradigmi erano saltati, vi avvisavo che tutto quello che leggete sui giornali (lasciamo perdere la Tivvvvù) sono cazzate. Tutto è saltato e non sappiamo per ora cosa cazzo ne uscirà fuori, e questo deve farvi capire che se uno non fa lo sforzo di usare la propria testa oltre... OLTRE, uno sarà sempre in balia. Ma peggio: tutto è saltato ma nulla salta, e questo nessuno lo sa spiegare e questo mi fa terrore. Non fate figli.
Sbaglio mai io? No.
Paolo Barnard
Fonte: www.paolobarnard.info
Link: http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1662
8.03.2017
Glock 9 aprile 2017
Te lo spiego io, caro Paolo, come funziona il capitalismo. Nel capitalismo ci sono grosso modo due classi, i proprietari e i salariati. I proprietari, detentori del capitale, investono porzioni di capitale per acquistare forza lavoro. Quella porzione di capitale che cedono di chiama SALARIO. Come il capitale è la materializzazione del potere della classe proprietaria, così il salario è la materializzazione del potere che della classe salariata. I proprietari hanno due obiettivi, uno è il profitto e l'altro è che il salario non cresca mai troppo. I proprietari possono pagare altissimi salari a una ristretta cerchia di dirigenti, tecnici ecc ecc, ma IN GENERALE non permetteranno mai un crescita generalizzata dei salari, anzi, perseguiranno, quando possibile, il contrario. In questa fase storica la classe proprietaria si sta dimostrando disposta a sacrificare quote di profitto in cambio di una deflazione salariale generalizzata. Vale a dire che se la crescita economica necessita forti aumenti salariali (e in questa fase è così), loro sacrificano la crescita. Per questo i capitalisti in questo momento non fanno MMT, per questo non mollano l'Euro.