Welcome to ComeDonChisciotte

SERVIZI

· Home
· Archivio (per data)
· Download
· Forum
· Il tuo profilo
· Link
· Messaggi privati
· Pubblica
· Segnala questo sito

COMEDONCHISCIOTTE SU TWITTER E FEED RSS

RICERCA ARTICOLI NEL SITO

LE REGOLE DI COMEDONCHISCIOTTE

La netiquette di ComeDonChisciotte: alcune norme minime per la convivenza e il dialogo costruttivo nel sito

UTENTI

Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
Security Code: Security Code
Type Security Code

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: cmgGrazia
News di oggi: 2
News di ieri: 6
Complessivo: 4738

Persone Online:
Visitatori: 860
Iscritti: 41
Totale: 901

Online ora:
01 : shikandin
02 : walterkurtz
03 : stendec555
04 : nautilus55
05 : SempreIo
06 : Diapason
07 : 6463
08 : maristaurru
09 : Mari
10: TheKiller
11: smash1984
12: Andy86
13: odisseo
14: erwin
15: MadMax
16: Arco
17: aleida72
18: Cagliostr0
19: cloroalclero
20: MonnaLisa
21: oriundo2006
22: ilnatta
23: Shawn
24: cirano60
25: tao
26: icemark
27: pasquino
28: titusI
29: osva
30: eumeo
31: vimana2
32: paolocastle
33: lino-rossi
34: AlbaKan
35: materialeresistente
36: Garand
37: Biribissi
38: abrazov
39: marco76
40: albertgast
41: katy

IL FORUM DI COMEDONCHISCIOTTE

entra nei forum

FORUM: ULTIME DISCUSSIONI

L'essenza del capitalismo per Totò
 Voglia di immunità parlamentare
 Quando Israele entrerà nella Nato...
 “Azioni” a mano armata sull’ENI
 In Iran per l'Italia ci sarebbero contratti per 50 anni
 Krugman e la crisi americana
 Mikhail Gorbaciov - Afghanistan meglio che Obama si ritiri
 Ceronetti - Sotto il burqa niente
 Nassiriya, arriva il lodo salva-generali
 Google arruola l' NSA
 India, appello di Survival al regista Cameron:...
 Hugo Chàvez ordina l'esproprio degli edifici storici
 C'era una volta la città dei matti
 Di Pietro, fra"corpi speciali" e poteri stranieri
 Tanker Enemy: eroi da non dimenticare.

ComeDonChisciotte Forums

UN ARGOMENTO A CASO

Cina
[ Cina ]

·LA CINA INTRODUCE SILENZIOSAMENTE UN NUOVO SISTEMA FINANZIARIO
·IL 15 PERCENTO
·CINA: OTTO IDEE DIETRO IL SUCCESSO
·AUTUNNO IN SHANGAI
·LA SINISTRA E' MORTA A TIENANMEN
·L'IMMENSO E CRESCENTE IMPATTO DELLA CINA SUL MERCATO DELL'ORO
·STIMOLI PER IL COMPLEANNO CINESE
·ALTO FUNZIONARIO CINESE PRESAGISCE L'ALLONTANAMENTO DAL DOLLARO
·PETROLIO IN CAMBIO DI PRESTITI

MASTER "ENRICO MATTEI" IN VICINO E MEDIO ORIENTE

Il Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente torna all’Università di Teramo. 150 ore di lezioni multidisciplinari, 100 ore di arabo, 1250 ore di studio individuale e/o stages. Frequentabile anche online. Crediti per insegnanti e avvocati.

LA VOCE DEL RIBELLE

BERTANI: LIBRI IN PDF

RIVELAZIONI NON AUTORIZZATE

DI MARCO PIZZUTI

BOICOTTIAMO ISRAELE

WILLIAM BLUM (The Anti-Empire Report)

MORTI IRACHENI A CAUSA DELL'INVASIONE

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator

VEG FACILE

INFOPAL

comedonchisciotte :: Leggi il Topic - Ho le idee chiare
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ho le idee chiare

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opinioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tao
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 12:55 pm    Oggetto: Ho le idee chiare Rispondi citando

Ho le idee chiare, almeno una volta e su qualcosa. Non andrò a votare, non mi porterò all'urna, nè per annullare la scheda, nè per renderla bianca, ricordo infatti che le schede bianche e nulle,vengono ripartite nel cosiddetto premio di maggioranza.
Non mi presto a nessun gioco e a nessun premio. Sulla storia del non voto e dell'astensionismo si raccontano molte cose, alcune da fare paura, come se quelli che non votano siano figuri un po' loschi e strani, anarco-insurrezionalisti anche se silenziosi e inattivi.

Ma ho letto proprio ora mentre redigevo questo testo e navigavo in rete, una suggestiva opzione: scegliere di far parte di una percentuale astensiva non delegante, recandosi al seggio, facendosi vidimare il certificato elettorale, avvalersi del diritto di rifiutare la scheda e assicurarsi di far mettere a verbale questa opzione.
E' previsto pure allegare in calce al verbale, una breve dichiarazione in cui, se vuole, l'elettore ha il diritto di esprimere le motivazioni del suo rifiuto (ad esempio: nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).

Questo comportamento rallenta e rende difficoltose le operazioni di voto e scrutinio (è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto, in quanto la legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna al momento dell'apertura della stessa, creando una discrepanza tra percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di difficile se non impossibile attribuzione (specie se il fenomeno raggiungesse quote notevoli) di seggi, infatti in linea teorica(non è mai successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota di voti necessaria per l'attribuzione di un seggio,tale seggio non potrebbe essere attribuito.

Quindi ci penso, eccome al modo più efficace e a me opportuno, per rendere il mio astensionismo, attivo. Sono certa che questo comportamento attirerà i soliti commenti del tipo:"Andare a votare ci dà almeno il diritto di protestare, dopo. Perché chi non vota, chi rimane a casa, non ha poi alcun diritto di lagnarsi se le cose vanno male"...
Peccato che sono le stesse persone che rimangono sempre a casa nell'intervallo delle elezioni, tra una votata e l'altra.

Ha gustosamente scritto Peppe Dantini nel suo Electionary, alla voce :" Democrazia – Forma di governo mediante la quale i cittadini scelgono liberamente da quale dittatore vogliono essere comandati" e alla voce "Campagna elettorale - Pic nic, gita fuori porta, scampagnata; molti italiani ne hanno pianificata una per il 13 aprile. Speriamo che non piova".
Io posso solo aggiungere di fare attenzione e non rimanere ingorgati nel traffico del rientro democratico, il 14 aprile...

n.b. questa lettera è stata inviata anche a Megachip che ha aperto un dibattito tra i lettori, dal titolo: "La legge elettorale è incostituzionale"

Doriana Goracci
Fonte: http://astensionevoto.blogspot.com
Link: http://astensionevoto.blogspot.com/2008/03/ho-le-idee-chiare.html
11-03.08
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opinioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: