| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ghisirds Newbie

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 7:13 am Oggetto: Alimentazione vegetariana |
|
|
Salve,
conosco alcune persone che mi hanno riferito di essere state vegetariane per un certo periodo della loro vita, ma di essere poi tornate a mangiare carne in seguito al riscontro di carenze di ferro. Ho letto già diversi articoli in rete ma la cosa non è molto chiara: vi chiedevo quindi se avete esperienze in merito, così da poter consigliare il da farsi a queste persone di modo che non debbano rinunciare ad una scelta così importante per se stessi, gli animali e l’ambiente.
Grazie mille
|
 |
sandrez Newbie

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 8:31 am Oggetto: |
|
|
esperienze dirette no.
mi son informato pure io online e pian piano ho deciso di diminuire la carne e derivati animali.
sul ferro ho letto pareri contrastanti...ogni organismo magari non è a sé, ma ognuno ha risposte fisiologiche proprie.
es. ad una donna incinta al momento non consiglierei di eliminare completamente la carne rossa.
fatto sta che la nostra dieta attuale IMO prevede troppa carne...parlando in generale eh
cercando in rete si trovano entrambe le versioni...dieta vegetariana = carenza di ferro oppure = buon livello di ferro.
l'unica credo sia "conoscere" prima di provare direttamente.
già ridurre i giorni in cui si mangia carne sarebbe qualcosa.
sul discorso etico/morale...qui ognuno la pensa come vuole...e come può.
cercando mi è saltato fuori il nome di Carl Lewis...se un pluricampione olimpico è vegetariano, perché non posso esserlo pure io?! _________________ ~La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Ciò che dovrebbe essere è una sporca bugia.~ Lenny Bruce |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giovina Newbie

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 10:01 am Oggetto: |
|
|
Una ottima osservazione quella di Sandrez, di diminuire invece che togliere drasticamente la carne dalla alimentazione. L'organismo umano soffre della troppa carne, accumula acido urico affaticando i reni che nel tempo danneggera' irrimedialmente il nostro fisico, a cominciare dai nostri dischi vertebrali.
Sostituire con frutta e verdura, non sono mai troppe, aiuta l'alcalinizzazione dell'equilibrio basico e quindi si combatte la mineralizzazione o irrigidimento del corpo.
La conoscenza delle leggi di combinazione di alimenti aiutera' ad evitare disagi di digestione.
Oltre ai benefici fisici, disintossicazione eguarigione di disturbi, oltre a piu' ottimismo e carica, l'aiuto sulla nostra aggressivita' latente e' percepibilissimo gia' dopo alcune settimane di una dieta migliorata.
Sviluppare e tenere desta l'attenzione verso la vita, interessi culturali e umani, tutto cio' ci rendera' piu' propositivi e attivi in ogni frangente della nostra vita.
Buon appetito!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
sandman972 Newbie

|
Inviato: Mer Giu 20, 2012 8:50 am Oggetto: |
|
|
Io parlo per esperienza personale e di 6-7 amici/conoscenti che sono vegetariani: tra di noi nessuno ha manifestato carenze alimentari di nessun genere, e siamo vegetariani da tempi variabili tra i 6 mesi ed i 10 anni. Io personalmente lo sono da quasi 4 anni, le analisi sono perfette (decisamente migliorate), ed anche a livello di sport/energie fisiche tutto bene. Una cosa curiosa che è percepita da molti è il fatto che si perde aggressività, e si diventa più tranquilli.
Per il ferro ti racconto un esperienza interessante...mia madre è sempre stata leggermente anemica, e quando sono diventato vegetariano io, per curiosità ha voluto provarci anche lei. E' andata avanti per poco tempo (circa 6 mesi), ma quando ha fatto le analisi i valori del ferro erano addirittura aumentati; il medico ha detto che a suo parere l'organismo è in grado di imparare a metabolizzare meglio certe sostanze se fornite in cibi diversi...cosa sia poi vero io non te lo so dire.
In sostanza, se vuoi la mia opinione, calare (anche drasticamente) il consumo di carne e pesce è sempre condivisibile; se vuoi provare il passo successivo (che io ritengo sia meglio), la cosa migliore è che ci provi e vedi come stai. Poi trarrai tu le tue conseguenze.  |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|