Welcome to ComeDonChisciotte

USER PANEL

. Home
. Archivio per Data
. Cerca
. Il Forum
. Il Tuo Profilo
.
Messaggi Privati
. Pubblica
. Segnala Questo Sito

GLI ARTICOLI POSTATI NEL FORUM

entra nei forum

. Notizie dal mondo

. Notizie dall'Italia

. Opinioni

. Segnalazioni

. Cinema

. Libri

FORUM: ULTIMI ARTICOLI

Il ministro della difesa scopre che il MUOS è utile
 Dominique Venner 16/4/1935 - 21/5/2013
 Kerry-Assad negozi o aiuteremo i ribelli sul campo
 Se è maestra di vita
 IL PD avvia il fascismo
 Carlo Sibilia (M5S) annichilisce il Presidente del Consiglio
 M5S : Più che cripto-fascisti ... vetero-comunisti ?
 Identità : la Bretagna, Breiz Atao di Fabrizio Rinaldini
 Missioni militari,mancano 200 milioni,uscirà il 29 maggio?
 La Fiat se ne va
 Il "compagno" Franceschini e la sua compagna
 Preiti preparato come un professionista
 Un referendum contro i diktat della Troika. Si può fare?!
 Derivati, la vittoria della lobby bancaria americana
 Parlare ai giovani (come Fonzie)

ComeDonChisciotte Forums

UTENTI

Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
Security Code: Security Code
Type Security Code

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: thotn
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 7657

Persone Online:
Visitatori: 1211
Iscritti: 46
Totale: 1257

Online ora:
01 : DaniB
02 : glab
03 : Firenze137
04 : gratis
05 : affossala
06 : mincuo
07 : georgios
08 : simulacres
09 : yakoviev
10: HarmWulf
11: kovacs
12: Jor-el
13: Matt-e-Tatty
14: shivadas
15: ale5
16: ilsanto
17: gm
18: MM
19: TarasBulba
20: marcopa
21: nettuno
22: paolodegregorio
23: monscolombo
24: Giancarlo54
25: bdurruti
26: Servus
27: Salvathor
28: erwin
29: Gianni72
30: siciliano
31: kefos93
32: roz
33: enzosabe
34: boemo66
35: Nicola67
36: cavalea
37: helios
38: mullaloo
39: kansimba
40: oldhunter
41: Truman
42: federasta
43: cirano60
44: ilnatta
45: Santos-Dumont
46: Albsorio

LETTURE SEGNALATE

il sussidiario - Una nuova mega-bolla finanziaria ci darà la ripresa

Antonio Camuso - Kabul: stragi di piloti e guerre tra contractor

Rigamo - La notte dei Ganzer viventi

Marco Mamone Capria - La scienza in una società democratica

Giulio Sapelli - Col potere ai professori venne l’inverno della nostra civiltà

Bagnai - Crisi finanziaria e governo dell'economia

Masneri - Il debito pubblico è il miglior amico di Monti

Petras - Verso dittature tecnocratiche

Zibordi - Come funziona veramente l'economia, e la crisi italiana

Richard Heinberg - La fine della Crescita

Vladimiro Giacchè - Fisco, populismo e lotta di classe in Italia

GILAD ATZMON IN ITALIA

La netiquette di ComeDonChisciotte: alcune norme minime per la convivenza e il dialogo costruttivo nel sito

UNA PRESENTAZIONE DI TRUMAN BURBANK

Alfabeta2

Animal Station

Appello al Popolo

ArruotaLibera

Alberto Bagnai

Blogghete!

Bye Bye Uncle Sam

Cado In Piedi

Campo Antimperialista

Andrea Carancini

Franco Cardini

Carmilla Online

Marco Cedolin

Centro Fondi

Civium Libertas

Clarissa

cloroalclero

Cobraf

COMIDAD

Conflitti e Strategie

Contropiano

CPEurasia

Crisis

Da Dietro Il Sipario

Decrescita Felice

Doppio cieco

L'Economista ($)mascherato

Eddyburg

Eurasia

Free Animals

Geopolitica

Geopoliticamente

Giornale del Ribelle

Fulvio Grimaldi

Hescaton.com

Iceberg Finanza

Informa-Azione

Informazione scorretta

Io Non Sto Con Oriana

Karlmarxplatz

Kelebleker

Libre Idee

Loop on Line

Domenico Losurdo

Main Stream

Alessio Mannino

Antonio Mazzeo

Megachip

Nazione Indiana

Nena News

L’Orizzonte degli Eventi

Eugenio Orso

Palestina Libera!

Paolo Franceschetti

Petrolio

Gustavo Piga

I Quaderni di Truman

Rinascita

Rischio Calcolato

Salamelik

Selvas

Senza Soste

Sinistra In Rete

Sollevazione

Tlaxcala

Veganzetta

La Voce delle Voci

La Voce del Ribelle

Voci Dalla Strada

Voci Dall'Estero

comedonchisciotte :: Leggi il Topic - Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opinioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tao
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 3:09 am    Oggetto: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

Sarà che non vivo più in Italia, ma non riesco a capire tutta questa frenesia attorno a Fazio e Saviano. Ferrara che martella, Grasso che ironizza, la vignetta di Vauro scandalizza e persino il Fatto rompe il fronte della sinistra… Ma per che cosa? Per un presentatore come Fazio, il cui servilismo con gli ospiti in studio è francamente imbarazzante e per uno scrittore come Saviano che ha scritto un bel libro, ma non proprio suo, zeppo com’è di materiale altrui non attribuito e la cui pochezza intellettuale è disarmante. A proposito: ma se è così bravo, perchè non scrive un altro libro, anzichè riciciare raccolte di articoli tendenzialmente retorici e costantemente noiosi?

Passata la sbornia di “Vieni via con me” dovrebbe essere chiaro a tutti chi siano davvero Fazio (un conformista) e Saviano (uno qualunque che certi ambienti hanno strumentalizzato). Non meritano una frenesia mediatica che, peraltro, finisce per fare il loro gioco. Ignoriamoli, sarebbe la risposta più semplice in un Paese nel quale, peraltro, non mancano le menti brillanti e gli intellettuali liberi, ma che raramente trovano spazio sui grandi media, come da costume in questa strana Italia, che premia i mediocri ma ben ammanicati e svilisce l’eccellenza.

Marcello Foa
Fonte: http://blog.ilgiornale.it
Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2012/05/16/saviano-fazio-e-ora-di-ignorarli/
16.05.2012
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 7:28 am    Oggetto: Re: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

Tao ha scritto:
Per un presentatore come Fazio, il cui servilismo con gli ospiti in studio è francamente imbarazzante e per uno scrittore come Saviano che ha scritto un bel libro, ma non proprio suo, zeppo com’è di materiale altrui non attribuito e la cui pochezza intellettuale è disarmante. A proposito: ma se è così bravo, perchè non scrive un altro libro, anzichè riciciare raccolte di articoli tendenzialmente retorici e costantemente noiosi?

Non posso che essere d'accordo. Ogni volta che parla Saviano rimango sbalordito dalla reazione delle persone. E' come se avesse un credito infinito per aver scritto quel libro. Lo fanno salire sul palco e lui è costretto ai dire qualcosa di intelligente ma non ci riesce mai. E' diventato famosissimo ma nemmeno lui sa il perché. Delle volte mi fa quasi tenerezza perché il suo sguardo smarrito sembra chiedersi: "ma io che ci faccio qua?"
Le banalità che tira fuori sono un insulto all'intelligenza media. Ricordo quando repubblica nel tentativo di usarlo per qualcosa gli fece aprire la rubrica: le 10 cose per cui vale la pena vivere. Disarmante!
Torna in cima
walterkurtz
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente vero. Saviano è un fenomeno mediatico, vivessimo in una società a capitalismo avanzato come gli Usa direi che è un "fenomeno" creato ad arte fin dall'inizio, un "manchurian candidate" prestato allo spettacolo e alla "cultura".
E' un misto di arroganza e banalità. Nel momento in cui le mode televisive si orienteranno verso latri personaggi penso che verrà dimenticato anche perché come scrittore non ha più ragion d'essere: dopo gomorra la sua attività di scrittore è ormai in un inarrestabile declino.
Torna in cima
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

walterkurtz ha scritto:
Assolutamente vero. Saviano è un fenomeno mediatico, vivessimo in una società a capitalismo avanzato come gli Usa direi che è un "fenomeno" creato ad arte fin dall'inizio, un "manchurian candidate" prestato allo spettacolo e alla "cultura".
E' un misto di arroganza e banalità. Nel momento in cui le mode televisive si orienteranno verso latri personaggi penso che verrà dimenticato anche perché come scrittore non ha più ragion d'essere: dopo gomorra la sua attività di scrittore è ormai in un inarrestabile declino.

Ciò che trovo inaccettabile sono due cose:

1)In Italia è vietato criticare Saviano. E' diventato un obbligo morale incensarlo. Se non lo fai non puoi che essere un mafioso.
2)Trovo assurdo che nessuno si accorga delle banalità cosmiche che dice. Quando parla lui bisogna mandare in pensione la ragione. Il massimo che riesce a partorire la sua testa è un mix fra un bimbominkia di 15 anni e Fabio Volo.

edit
stendo un velo pietoso su don abbondio Fazio.
Torna in cima
ricbo
Ospite

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di giudizi di merito sul servilismo di Fazio o la vacuità di Saviano, la questione è che sono gli strumenti di una strategia globale della comunicazione che ha come obiettivo la canalizzazione del dissenso, la valvola di sfogo dei conflitti sociali ed il frazionamento della coscienza collettiva.
Infatti, nessuno scende in piazza, ed il massimo dissenso si esprime con il suicidio.
Una strategia copiata dagli USA e di cui il nostro paese ha il primato purtroppo: in nessun altro paese europeo ci sono tanti programmi di (finto) approfondimento come nel nostro. E quando ci sono, hanno caratteristiche ben diverse.
Basti dire che dove vivo, la visione di programmi come quello di Santoro o di Fazio-Saviano nella facoltà di scienze della comunicazione ha destato prima stupore poi un'analisi che ha individuato decine di linee di possibile approfondimento, che in comune avevano però come tema La Manipolazione.
Non aggiungo altro.
Torna in cima
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

RicBo ha scritto:

Basti dire che dove vivo, la visione di programmi come quello di Santoro o di Fazio-Saviano nella facoltà di scienze della comunicazione ha destato prima stupore poi un'analisi che ha individuato decine di linee di possibile approfondimento, che in comune avevano però come tema La Manipolazione.
Non aggiungo altro.

Quoto tutto. Non c'è alcuna differenza di sostanza fra un programma come Ballarò (Porta a Porta e altri) e Uomini&Donne.Sono costruiti con delle linee guida identiche. Ci son tante belle poltrone. Chiacchierano tutto il tempo. Si mandano a fanculo.Litiigano. Arrivederci alla prossima settimana. Alè
Torna in cima
ericvonmaan
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Foa ha ragione. Cominciamo a cambiare canale e far calare l'audience. Anzi, buttiamo via la TV che è meglio
Torna in cima
Pellegrino
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

RicBo ha scritto:
Al di là di giudizi di merito sul servilismo di Fazio o la vacuità di Saviano, la questione è che sono gli strumenti di una strategia globale della comunicazione che ha come obiettivo la canalizzazione del dissenso, la valvola di sfogo dei conflitti sociali ed il frazionamento della coscienza collettiva.
Infatti, nessuno scende in piazza, ed il massimo dissenso si esprime con il suicidio.
Una strategia copiata dagli USA e di cui il nostro paese ha il primato purtroppo: in nessun altro paese europeo ci sono tanti programmi di (finto) approfondimento come nel nostro. E quando ci sono, hanno caratteristiche ben diverse.
Non aggiungo altro.

e bravo RicBo!
Torna in cima
greiskelly
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:38 am    Oggetto: Re: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

shoona ha scritto:
Delle volte mi fa quasi tenerezza perché il suo sguardo smarrito sembra chiedersi: "ma io che ci faccio qua?"

ahahahah
oh mio dio, sono piegata dal ridere!

shoona, che cosa hai fatto mai???
Torna in cima
Georgejefferson
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:58 am    Oggetto: Re: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

«Vi sembra possibile che in una terra che ha partorito centinaia di eroi antimafia morti incaprettati senza mai essere apparsi su un giornale, e dove proprio oggi vivono cronisti in pericolo, senza scorte, che più neppure un foglio locale vuole pubblicare, seppelliti nell’anonimato e rifiutati da qualsiasi editore perché, loro, i nomi li hanno fatti e sono nomi di politici e avvocati e finanzieri collusi, vi sembra possibile dicevo che da quei posti possa di colpo sbucare un giovane che per aver rivelato nulla di destabilizzante per l’Azienda Camorra viene da essa condannato a morte, poi passa dalla sua lambretta alla Mondadori di Berlusconi direzione Academy Awards di Hollywood sul tappeto rosso della presidenza della Repubblica e del comitato dei Nobel? Non vi chiedete un macroscopico “Ma che significa?”, non stride qualcosa? Da Cosimo Cristina a Mario Francese fino a Peppino Impastato, da Mauro Rostagno a Giancarlo Siani, chi di loro prima di morire fu Superstar?».

Barnard
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 12:39 pm    Oggetto: Re: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

greiskelly ha scritto:

per una volta che ero serio... Smile
Torna in cima
greiskelly
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 12:50 pm    Oggetto: Re: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

shoona ha scritto:
greiskelly ha scritto:

per una volta che ero serio... Smile

bene, allora cerca di essere così più spesso che mi rallegri la giornata Smile
è tutto il tempo che rido, adesso voglio vedere in mezzo alle persone come faccio a resistere. Ho la sua faccia con quello sguardo stampata nella mia mente più quella tua frase.
Mi hai fatto proprio prendere un attacco di ridarola Smile
Torna in cima
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 1:03 pm    Oggetto: Re: Foa - Saviano-Fazio. E’ ora di ignorarli Rispondi citando

greiskelly ha scritto:
Ho la sua faccia con quello sguardo stampata nella mia mente più quella tua frase. Mi hai fatto proprio prendere un attacco di ridarola Smile

Guarda qua e associa quella frase:

Poi non ho mai capito perché tutti gli devono dare una pacca sulle spalle non appena gli si avvicinano. Si devono usare dei rituali pagani imbarazzanti. Mai vista una cosa simile.
Torna in cima
dana74
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saviano ha un padrino d'eccellenza..il Perez
Torna in cima
greiskelly
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahahahah non ce la faccio...
so che è un argomento serio però mi fa ridere...

per il resto non posso che essere d'accordo con l'intera discussione,
RicBo incluso... su qualcosa bisognerà pur andare d'accordo, no?
Torna in cima
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

greiskelly ha scritto:

Guarda come costruiscono un personaggio:

http://zipp.it/i/Z17L1

il 90% delle sue foto sono in posa pensierosa. Le mani sulle tempie o sul naso sono un must imperdibile.
Torna in cima
greiskelly
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

shoona ha scritto:
greiskelly ha scritto:

Guarda come costruiscono un personaggio:
http://zipp.it/i/Z17L1
il 90% delle sue foto sono in posa pensierosa. Le mani sulle tempie o sul naso sono un must imperdibile.

Vedo vedo... e tutte sembrano dire la stessa cosa "aho, quanto sò fico!
Io sì che sono un duro antisistema!! non ho paura di niente e di nessuno!!"

Comunque anche per bene della sua immagine è meglio che non rida, altrimenti assume facilmente le fattezze di una scimmia.
Molto meglio puntare sullo sguardo languido mediterroneo.

Azz shoona oggi sono cattiva!mi hai attaccato un virus?
Torna in cima
shoona
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

greiskelly ha scritto:

Azz shoona oggi sono cattiva!mi hai attaccato un virus?

penso sia un naturale tentativo di riequilibrio rispetto al piattume di Saviano.
Premesso che non amo Ferrara(premessa doverosa) ma ho letto proprio ora il suo articolo su Saviano e sottoscriverei ogni cosa. E a dirla tutta (sempre tenendo conto della premessa) Ferrara culturalmente e intellettualmente parlando è 100 avanti al calimero di Scampia. Il primo ha un certo talento usato davvero molto male. Il secondo...vabbé è un bravo ragazzo. Ora fatelo tornare alla sua vita pre-gomorra. Quella è la sua dimensione.

Eccone uno stralcio:

Saviano non sa fare niente e va su tutto, è di un grigiore penoso, e i madonnari che lo portano in processione dalla mattina alla sera gli hanno fatto un danno umano, civile, culturale e professionale quasi bestiale.

Credo che le premesse fossero genuine, è l' esplosione che si è rivelata di un'atroce fumosità.

Già non è dotato, ma poi mettergli in mano una specie di scettro da maghetto della popolarità e della significatività di sinistra o de sinistra, insignirlo di una strana laurea da rive gauche all'italiana, il caffè intellettuale dei mentecatti, chiedergli di pronunciarsi su tutto e su tutti come l'oracolo, di fungere da uomo-simbolo, lui che del simbolico ha appena la scorta, questo è veramente troppo.

I Moccia e i Fabio Volo hanno scritto anche loro libri di successo. E' un guaio che ti può capitare, una brutta malattia come il premio Nobel e altre scemenze. Un giorno o l'altro qualcuno te le commina, se sei veramente sfortunato, e c'è chi sbava nell'attesa. Ma nessuno li ha trasformati in totem, non si prestavano, non erano all'altezza.
Torna in cima
greiskelly
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh... Così è.
quasi fa tenerezza anche a me, poi nella foto che hai postato ha proprio lo sguardo del cucciolo smarrito. È ora che qualcuno lo vada a prendere e lo riporti a casa.
Vado a fare due passi, ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opinioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: