Welcome to ComeDonChisciotte
 
 

  USER PANEL

. Home
. Archivio per Data
. Cerca
. Il Forum
. Il Tuo Profilo
.
Messaggi Privati
. Pubblica
. Segnala Questo Sito
 

 

GLI ARTICOLI POSTATI NEL FORUM

entra nei forum

. Notizie dal mondo

. Notizie dall'Italia

. Opinioni

. Segnalazioni

. Cinema

. Libri

 

  FORUM: ULTIMI ARTICOLI


 Inseminazione delle nubi con veleni cancerogeni
 Il crollo di Saipem si lega alle privatizzazioni...
 Massimo Mazzucco - Berlusconi si divberte come un pazzo
 M5S: anche la Pinna rischia l'espulsione
 Zio Letta
 I tedeschi difendono i centesimi
 Il presidente iraniano Rouhani e la “linea rossa” israeliana
 Ida Magli - Uscire dall'euro
 Iran: la rivincita degli esperti di...
 "Movimento 5 polli"
 M5S, sì all'espulsione per la Gambaro
 Grecia, chiusura Orchestra sinfonica nazionale greca.
 Nuovo diritto umano USA: lo spionaggio!
 Sul reddito di cittadinanza
 Caso Moro, nuova indagine trentacinque anni dopo

ComeDonChisciotte Forums

 

  UTENTI

Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
Security Code: Security Code
Type Security Code

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: Hupazoli
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 7660

Persone Online:
Visitatori: 1075
Iscritti: 37
Totale: 1112

Online ora:
01 : antsr
02 : Giancarlo54
03 : BarbaGiacomo
04 : Gianni72
05 : oggettivista
06 : Stopgun
07 : Giovina
08 : Pellegrino
09 : polidoro
10: mimmogranoduro
11: Matt-e-Tatty
12: johannmatthias
13: penta
14: stefanodandrea
15: magnet
16: vimana2
17: flucekk76
18: tao
19: nigel
20: kovacs
21: ireneo
22: notturno
23: AlbertoConti
24: ale5
25: simonlester
26: marzian
27: aNOnymo
28: zret
29: Aironeblu
30: arno
31: porompollo
32: gattocottero
33: Tetris1917
34: marco08
35: Detrollatore
36: tonguessy
37: haward
 

  LETTURE SEGNALATE

il sussidiario - Una nuova mega-bolla finanziaria ci darà la ripresa

Antonio Camuso - Kabul: stragi di piloti e guerre tra contractor

Rigamo - La notte dei Ganzer viventi

Marco Mamone Capria - La scienza in una società democratica

Giulio Sapelli - Col potere ai professori venne l’inverno della nostra civiltà

Bagnai - Crisi finanziaria e governo dell'economia

Masneri - Il debito pubblico è il miglior amico di Monti

Petras - Verso dittature tecnocratiche

Zibordi - Come funziona veramente l'economia, e la crisi italiana

Richard Heinberg - La fine della Crescita

Vladimiro Giacchè - Fisco, populismo e lotta di classe in Italia

 

 





 

 

La netiquette di ComeDonChisciotte: alcune norme minime per la convivenza e il dialogo costruttivo nel sito





UNA PRESENTAZIONE DI TRUMAN BURBANK
 

 

Alfabeta2

Animal Station

Appello al Popolo

ArruotaLibera

Alberto Bagnai

Blogghete!

Bye Bye Uncle Sam

Cado In Piedi

Campo Antimperialista

Andrea Carancini

Franco Cardini

Carmilla Online

Marco Cedolin

Centro Fondi

Civium Libertas

Clarissa

Cloroalclero

Cobraf

COMIDAD

Conflitti e Strategie

Contropiano

CPEurasia

Crisis

Da Dietro Il Sipario

Decrescita Felice

Democratic Nutrition

Doppio cieco

L'Economista ($)mascherato

Eddyburg

Eurasia

Free Animals

Geopolitica

Geopoliticamente

Giornale del Ribelle

Fulvio Grimaldi

Hescaton.com

Iceberg Finanza

Informa-Azione

Informazione scorretta

Io Non Sto Con Oriana

Karlmarxplatz

Kelebleker

Libre Idee

Loop on Line

Domenico Losurdo

Main Stream

Alessio Mannino

Antonio Mazzeo

Megachip

Nazione Indiana

Nena News

L’Orizzonte degli Eventi

Eugenio Orso

Palestina Libera!

Paolo Franceschetti

Petrolio

Gustavo Piga

I Quaderni di Truman

Rinascita

Rischio Calcolato

Salamelik

Selvas

Senza Soste

Sinistra In Rete

Sollevazione

Tlaxcala

Veganzetta

La Voce delle Voci

La Voce del Ribelle

Voci Dalla Strada

Voci Dall'Estero

 

 
  comedonchisciotte :: Leggi il Topic - Manolis Glezos: «Il voto greco è un buon esempio per tutti»
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Manolis Glezos: «Il voto greco è un buon esempio per tutti»

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opinioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tao
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 29, 2005
Messaggi: 26795

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 1:56 pm    Oggetto: Manolis Glezos: «Il voto greco è un buon esempio per tutti» Rispondi citando

«Il popolo greco ha preso nelle sue mani il destino del paese. Syriza è il futuro della sinistra e del paese. A una sola condizione: lottare sempre»

ATENE - Manolis Glezos, il giovanotto greco di novant'anni che affrontava con i suoi capelli bianchi i celerini sulle gradinate del parlamento greco, è contento di vedere il successo della sinistra in Grecia, dopo quasi tre anni di dure lotte contro le politiche neoliberali. Glezos non è solo il simbolo dell'antifascismo europeo dalla notte del 30 maggio del 1941, quando insieme ad Apostolos Santas buttano via la bandiera nazista dalla Acropolis di Atene. Oggi è il simbolo anche delle nuove generazioni dei greci che lottano contro i Memorandum e la troika. Per due volte la polizia di Papandreou e di Papadimos gli ha spruzzato contro i gas asfissianti durante le manifestazioni fuori dal parlamento, di fronte alla piazza Syntagma. La seconda era insieme al famoso compositore di sinistra e compagno di tante lotte, Mikis Theodorakis. Nella sua ricca vita, Glezos ha avuto 28 condanne, tre delle quali a morte. Charles De Gaulle lo ha chiamato «primo partigiano d'Europa». Ha trascorso quasi undici anni e mezzo in carcere e quattro anni e mezzo al confino. L'immunità parlamentare gliene ha risparmiato tanti altri.

Sembra che non ci sarà un governo delle sinistre in Grecia ...

I numeri nel parlamento non ci sono. Però mi piace vedere un dirigente della sinistra che riceve il mandato per formare un governo. E in che condizioni! Quelli che hanno firmato i Memorandum per la distruzione del paese cercano già di spaventare la gente dicendo che ci sarà una vittoria delle sinistre se facciamo elezioni a breve. 

Come legge i risultati elettorali?

Il popolo greco con il voto di domenica ha aperto una nuova pagina nella nostra storia. Mi sembra un buon esempio anche per gli altri popoli dell'Europa e del mondo. Specialmente per quelli che soffrono la barbarie neoliberista. Presto sarà dimostrato che, con il suo voto, il popolo greco ha preso nelle sue mani il destino del paese e che è pronto a determinare il suo futuro. La sinistra finalmente è uscita dall'angolo. È la sinistra delle piazze e delle fabbriche, la sinistra dei movimenti contro i licenziamenti e le tasse ingiuste, la sinistra dei quartieri. I cittadini hanno condannato e sconfitto le politiche dei Memorandum. Il bipartitismo è crollato. La Nuova Democrazia non controlla i conservatori. L'ingresso dei neonazi nel parlamento rappresenta una grande sfida democratica. Syriza è diventato il più grande partito delle sinistra.

Come vede Syriza, l'alleanza di sinistra?

Syriza è il grande vincitore delle elezioni, perché ha mostrato che esiste una prospettiva per la costruzione di una politica sociale di sinistra in Europa. Ha mostrato che la sinistra non è brava solo a denunciare. Syriza ha investito nella costruzione europea anche con la difesa dei diritti dei lavoratori. La gente si è resa conto che la sopravvivenza della nostra società non passa attraverso la sottomissione a questo neoliberismo finanziario, che non passa attraverso l'isolamento e la chiusura nel nostro piccolo mondo. Syriza è il futuro della sinistra e del paese. A una sola condizione: di restare nelle piazze e nei luoghi di lavoro. Di lottare. Syriza deve mantenere il suo obiettivo di stare nella società e nei suoi problemi, di difendere la gente dalle politiche dei Memorandum. Le forze ferite del bipartitismo, la destra, i finanzieri e i poteri economici cercheranno di reagire per capovolgere la situazione. L'unica cosa certa è che ci aspettano dure lotte. Però oggi siamo più forti e più sicuri per affrontarli. Siamo contenti dei risultati elettorali. Nessuno però ha potuto festeggiare. Abbiamo un obbligo morale di fronte a un milione e mezzo di disoccupati e di fronte alla gente che soffre. Syriza e la sinistra devono dimostrare che hanno un'etica molto diversa. Dobbiamo continuare a lavorare per l'unità delle sinistre. E i nostri avversari non sono né la Sinistra Democratica né il Kke.

Argiris Panagoulos
Fonte: www.ilmanifesto.it
9.05.2012
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dana74
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 15, 2009
Messaggi: 10953

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

se ancora le sinistre non sanno cosa fare riguardo al memorandum, all'euro e all'europa che indirizzo intendono dare?

Rimanere nelle piazze e poi?
Quando si è al governo e quindi avere la possibilità di operare in base a quanto professato? Abdicare?

Bell'esempio, sarà mica che l'anima filo euro e filo Ue presente in questa cosiddetta alternativa deve adesso mostrare veramente a chi essere fedele?

Almeno, i cosiddetti nazisti non hanno dubbi riguardo all'euro e sicuramente vorrebbero capovolgere la situazione come lo vogliono i greci contro la troika.

Ora vedremo oltre alle tante chiacchiere quanto le sinistre greche daranno seguito, a quanto pare temono davvero di "esser costrette" a capovolgere un risultato a favore del popolo inimicandosi il padrone di sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opinioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
 
 

Forums ©

 
  La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori. Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi. La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non concernenti il tema dell'articolo
- messaggi offensivi nei confronti di chiunque
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisca una violazione delle leggi vigenti (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)




Disclaimer A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato. I contenuti sono pubblicati senza periodicità.

Il logo del sito (adattato da xkcd.com) è rilasciato con licenza creative commons.