DONAZIONI COMEDONCHISCIOTTE.ORG

Articoli

FENOMENOLOGIA DELLA GRUPPALITÀ UMANA

“Se la progettualità  di gruppo è il segreto della fondazione della cultura e delle più grandi conquiste dell’umanità, essa è però minata da correnti sotterranee distruttive, di matrice tanto individuale quanto gruppale. Esplorarle aiuta a immaginare alternative vincenti.” Chiunque di noi abbia tentato, complici le circostanze degli ultimi anni, di aggregarsi in gruppo per varare progetti a tutela dell’emancipazione dell’umanità dal cybercapitalismo guerrafondaio in cui stiamo affondando, si è…

Israele è sulla strada per Masada

Julian MacFarlane julianmacfarlane.substack.com La storia dell'attacco all'Iran continua a dipanarsi. Tutti hanno un'opinione, ma non sappiamo ancora cosa sia successo davvero. Di conseguenza, alcuni pensano che l'attacco sia stato una vittoria per l'Iran. Altri, anche a sinistra, pensano il contrario. Finian Cunningham la definisce una "ritorsione zoppa". Gli iraniani dicono di aver dato agli americani un preavviso di 72 ore. Pepe Escobar dice che iraniani e americani si erano…

Il Governo nasconde l’austerità

Di ConiareRivolta.org Il Governo è in difficoltà, è debole. Questo è il precipitato politico di un ragionamento che prende le mosse dalla scelta del Governo di approvare un Documento di economia e finanza (DEF) privo delle principali informazioni sulle tendenze della finanza pubblica e dei conseguenti effetti macroeconomici. Il DEF è il principale strumento di programmazione economica del Governo, serve a definire il quadro della finanza pubblica per l’anno in corso e per il successivo…

Il Convegno sulla Palestina

CJ Hopkins consentfactory.org Grazie a Dio c'è la Polizia dell'odio tedesca! Heil ... o qualunque sia il saluto appropriato per questi oscuri eroi. Ci hanno appena salvato dall'"odio", di nuovo! Sì, è vero, ancora una volta qui nella Berlino Nuova Normale e in tutto il Mondo Nuovo Normale le persone che amano la democrazia erano proprio sul punto di essere esposte all'"odio", e lo sarebbero state se la Polizia dell'Odio non fosse entrata in azione. Probabilmente non avete idea di cosa…

Gli Stati Uniti forniscono garanzie su Assange

Joe Lauria consortiumnews.com Martedì gli Stati Uniti hanno presentato due garanzie all'Alta Corte di Inghilterra e Galles, affermando che non chiederanno la pena di morte per l'editore di WikiLeaks Julian Assange e che permetteranno ad Assange di "cercare di far valere" il Primo Emendamento in caso di estradizione", secondo Stella Assange, moglie di Assange. Gli Stati Uniti "non si impegnano a ritirare la precedente affermazione dell'accusa, secondo cui Julian non avrebbe il diritto di…

L’Iran cambia tutto

L’attacco iraniano, o più correttamente il contro-attacco, avvenuto mediante il lancio di droni diversivi (UAV) prima e missili Cruise e balistici a seguire ha per il momento causato danni molto circoscritti e complessivamente lievi, ma tatticamente sensati. Soprattutto, viene a seguito di una ennesima ultima goccia del vaso di Teheran traboccante da decenni di sofferenze ed ingiustizie provocate dal potere sionista-atlantico. Tuttavia, le modalità, le tempistiche, ed alcuni dettagli ambigui…

La Via del Guerriero: Hagakure

Di Costantino Ceoldo   Voglio riproporre uno dei miei primi articoli, scritto circa undici anni fa. La lettura dell’Hagakure, libro in cui incappai per caso all’epoca, si è rivelata per me un momento fondamentale, tanto da decidere di dedicargli uno scritto. In rete se ne può ancora trovare una versione italiana, in qualche blog. Di recente ho sentito il bisogno di rileggere l’articolo originale, di correggerne alcuni refusi e aggiungergli dei paragrafi, ma la sua sostanza non…

L’Ideologia gender: la guerra, subdola e occulta contro l’essere umano

Di Konrad Nobile per ComeDonChisciotte.org Riceviamo e diffondiamo dalla realtà una presa di posizione sull’argomento del “gender”, scritta e diffusa a seguito di una spiacevole contestazione, fatta da attivisti queer, avvenuta a Trieste durante una presentazione del libro dell’autrice Silvia Guerini “Dal corpo neutro al cyborg postumano. Riflessioni critiche all’ideologia gender” . Condividiamo lo spirito di fondo espresso in questo viscerale comunicato e riteniamo azzeccata la lettura…

Imperium Maris – Podcast – Stasera ore 19:15 su Telegram

Vi proponiamo la quinta puntata di Imperium Maris, format podcast che affronta il tema della geopolitica dei mari. Conduce Giulio Bona in compagnia del Capitano Demy, ex comandante di grandi navi, dai traghetti alle grandi petroliere. Una personalità di lunga esperienza del settore, che ha speso una vita intera in mare e conosce bene i ‘trasporti commerciali che mandano avanti il mondo’. In questa quarta puntata parleremo di "Realtá e prospettive della marineria italiana" Buon ascolto!…

L’AMERICA STA CERCANDO DI ATTIRARE L’IRAN IN UNA GUERRA NUCLEARE ‘LIMITATA’?

Di Drago Bosnic, southfront.press Accusare i Paesi di presunte intenzioni o programmi in corso per acquisire armi di distruzione di massa (WMD) è stato a lungo il pilastro della politica estera americana. Indipendentemente dal fatto che si tratti di affermazioni completamente infondate o basate su una solida intelligence, la politica estera apertamente imperialista degli Stati Uniti è tale che è praticamente impossibile sopravvivere senza ricorrere alle armi di distruzione di massa. La Corea…

Il Sesso dei demoni

Di Roberto Pecchioli. ereticamente.net Sempre più spesso pensiamo di vivere in un incubo, un orribile sogno dal quale presto o tardi ci desteremo liberati dall’angoscia. Invece no: è tutto vero e dobbiamo bere l’amaro calice sino in fondo, restando ritti tra i detriti del mondo che fu il nostro. Si dice che a Bisanzio – la seconda Roma – esangui intellettuali discettassero del sesso degli angeli mentre il sultano conquistava la città. Le scimitarre troncarono il dibattito. Il Titanic…

I missili di aprile

Scott Ritter – Scott Ritter Extra - 14 aprile 2024 Scrivo sull'Iran da più di due decenni. Nel 2005 ho compiuto un viaggio in Iran per accertare la "verità di fondo" su quella nazione, verità che ho poi incorporato in un libro, “Target Iran”, che illustrava la collaborazione tra Stati Uniti e Israele per creare una giustificazione per un attacco militare all'Iran volto a far cadere il suo governo teocratico. A questo libro ha fatto seguito un altro, “Dealbreaker”, nel…

Votare?

Continua la serie inerente le prossime elezioni amministrative ed europee previste per l’ 8 e 9 giugno prossimi. Si alterneranno tante voci e posizioni, nella migliore tradizione di CDC, utenti e lettori sono invitati e benvenuti al dibattito: andare, o non andare, a votare? Questo è il dilemma… Buona lettura. La Redazione — Di Alberto Conti per ComeDonChisciotte.org E a quel punto Pierino disse piagnucolando: “E allora io non ci gioco più!” Quanti anni pensate che abbia…

Il talento di De Nittis

Giuseppe De Nittis nasce il 25 febbraio 1846 a Barletta. Studia pittura all'Accademia di Napoli, da cui però esce per ragioni disciplinari. I primi saggi a venti anni sono già pervasi da un senso naturalistico e dal 1863 al 1865 non fa che ritrarre angoli di paesaggio, effetti di luce, parti di nuvole. Alla fine del 1866 si reca a Firenze, ma non si può dire che i macchiaioli abbiano avuto molta influenza sulla sua arte. Nel 1867 parte alla volta di Parigi, dove comincia a dipingere la…

Perché lo slogan “2 popoli 2 Stati” è una fallacia pericolosa

Di Flavia Lepre, 07/04/2024 contropiano.org É una fallacia, una conclusione falsa a seguito di un implicito ragionamento fallace, ingannevole: “se facciamo un po’ per uno, è più facile ottenerlo, perché è una soluzione più moderata ed equa”. Innanzitutto, è una “soluzione equa”? Bisogna considerare le cause storiche del presente. Né vale l’esortazione ad attenersi solo all’oggi: secondo quale soppesato criterio generale dovremmo, in questo caso, lasciare alle spalle il passato…

La fede religiosa può essere “spenta” dalla stimolazione magnetica transcranica, secondo gli scienziati

Igor Chudov igor-chudov.com Molti di noi hanno forti convinzioni religiose. Le religioni sono fondamentali non solo per gli individui, ma sostengono intere società, impedendo l'autodistruzione e tenendo sotto controllo i comportamenti perversi e antisociali. La religione è un legame effimero tra gli esseri umani e Dio, un legame privato e diretto che, paradossalmente, è mediato da antiche tradizioni e pratiche di gruppo nelle case di culto. Le persone hanno creduto in esseri…

Non si scherza più. L’Iran lancia l’attacco ad Israele

L'attacco giunge in risposta a quello israeliano ad un edificio annesso all'ambasciata iraniana a Damasco in cui è rimasto ucciso il Generale Mohammad Reza Zahedi dei Guardiani della Rivoluzione (IRGC), il 1 Aprile scorso. Immediatamente dopo quell'attacco l'Ayatollah Khamenei ha immediatamente chiarito che tale atto non sarebbe rimasto impunito, promettendo vendetta, considerandolo un attacco diretto al territorio iraniano, in virtù del fatto che ogni ambasciata nazionale ha uno status di…

Guerre fredde, zone grigie e competizione strategica: applicazione delle teorie della guerra alla strategia del XXI secolo

Di Peter L. Hickman, Stratega per il Direttore della Guardia Nazionale Aerea, USA Nel 1947 Bernard Baruch avvertì gli Stati Uniti di “non farsi ingannare” dalla “pace” del secondo dopoguerra. Baruch descrisse la rivalità emergente tra gli Stati Uniti e l'URSS come una “guerra fredda” che non era del tutto una guerra ma nemmeno una pace . Echi di questo concetto di guerra fredda sono evidenti oggi nell'espressione un po' ambigua di “competizione strategica” che l'amministrazione Biden usa per…

La Yellen in Cina a chiedere un rallentamento per salvare la faccia

Simplicius76 -  9 aprile 2024 La crescente urgenza degli Stati Uniti di "contenere" lo sviluppo della Cina è stata messa in forte risalto questa settimana, quando Janet Yellen è arrivata a Pechino per quello che si è rivelato un esecrabile tour da mendicante. Pochi giorni prima del suo arrivo, la Yellen aveva fatto scalpore con la sua memorabile esclamazione secondo cui la Cina stava operando in "sovraccapacità" (!!). Che cos'è la sovraccapacità, vi chiederete? È una…

“Omicidio automatizzato”: come Israele utilizza l’IA a Gaza

Patrick Lawrence e Cara Marianna scheerpost.com ZURIGO - "Il cambiamento tecnologico, pur aiutando l'umanità ad affrontare le sfide che la natura ci impone, porta ad un mutamento di paradigma: Ci lascia meno capaci, non più, di usare le nostre facoltà intellettuali. A lungo andare diminuisce la nostra mente. Ci sforziamo di migliorarci, mentre rischiamo di regredire all'età della pietra se la nostra infrastruttura tecnologica, sempre più complessa e sempre più fragile, crolla". Così Hans…


blank